ROMA 46 DC - VENDETTA di Adele Vieri Castellano ( AVC Historiae) -> Recensione

Autrice: Adele Vieri Castellano
Genere: Romance storico
Ambientazione: Impero Romano (Baia, Roma, Marsica)
Pubblic. Italiana: AVC Historiae, ebook: 26 giugno 2015- cartaceo: 15 luglio 2015
Parte di una serie: 4° serie Roma Caput Mundi
Livello sensualità: ALTO
Disponibile in ebook: Sì, €4,99

TRAMA: Contraccambiare il male ricevuto con il male peggiore. Questo è ciò che ha spinto un uomo misterioso a compiere l’atto più nefando. Marco Quinto Rufo questa volta non dovrà combattere guerre, né affrontare feroci barbari ai confini dell’Impero, perché la vendetta ha bussato alla sua porta e pretende un tributo di sangue. Non il suo, né quello di sua moglie ma quello di un essere indifeso che il vile, oscuro, nemico gli ha sottratto. Lui che non teme nulla e nessuno dovrà affrontare il Male Supremo, faccia a faccia, in una partita a due che avrà un solo vincitore ma non un solo protagonista. Perché in quei giorni oscuri e terribili, l’amore riuscirà a sconfiggere l’odio e un suo germoglio nascerà nel cuore dell’arciere siriano Arash Tahmurat…

 “Arash cercò in un primo momento di guardare altrove, ma non vi riuscì. Indossava una tunica viola, stretta in vita da una fascia di stoffa gialla. Sulle spalle due laccetti tenevano fermo il tessuto, che scendeva ad accarezzarle le braccia.Da quando era così attento agli abiti femminili? Cosa aveva fatto ai capelli? Non la vedeva dal giorno prima, ma gli sembrava più bella. Forse perché non c’era traccia di unguento sulle sue guance, dove i graffi erano ormai ridotti a segni sottili? E da quanto era diventato un osservatore della natura femminile?”
Dalla platea si alza un grido: Rufo! Rufo! Rufo! È tornato!! Eh sì, lo stavamo aspettando in tante e finalmente Marco Quinto Rufo è qui. Poteva quest'uomo vivere una vita tranquilla? Ma quando mai! Con tutti i nemici che si è fatto nel tempo, dal suo passato riemerge un folle che mette in pericolo la sua famiglia, costringendolo ad una caccia serrata per salvare sua figlia, la piccola Valeria Rufilla.
Al suo fianco i fedeli Batavi e romani che servivano sotto di lui nella legione, il fido Tassus e soprattutto Arash Tahmurat, l'arciere siriano che avevamo conosciuto in Roma 42 d.C. Cuore Nemico.
Rufo e Livia si trovano a dover affrontare un dramma, la prova più difficile per due genitori, che potrebbe distruggere tutta la loro vita.
Ho faticato un poco a reimmergermi nella Roma di Adele Vieri Castellano, soprattutto per l'unicità che questa ambientazione ha rispetto alla maggioranza del panorama del romance storico. Seppure i libri di Adele mi abbiano sempre rapito alla fine, in questo caso mi ci è voluto un po' di più per riprendere il ritmo. Ma una volta acquisito, che spettacolo!
Il bello dei libri della Castellano è la vitalità che dà alla storia, dove i personaggi spiccano e sono veri, tridimensionali. In questa storia ritroviamo gli amati Rufo e Livia, alle prese con una prova terribile, che nonostante tutto si sostengono a vicenda e trovano l'uno nell'altra la propria forza e ne escono rafforzati nel loro amore. È stato particolarmente emozionante vederli ripercorrere la loro storia, i ricordi dei primi incontri e soprattutto scontri. Rufo e Livia sono una coppia formidabile.
Al fianco della loro storia troviamo le vicende d'amore di una nuova coppia: quella che si forma tra l'arciere siriano Arash e la schiava/ancella della dea Ecate Mirta, causa e testimone delle vicende della piccola Valeria. Di Arash si può solo dire che è un uomo della Castellano, ovvero maschio allo stato puro; più interessante ho trovato la figura di Mirta, dallo spiccato senso dell'onore e della giustizia. È una fanciulla ingenua del mondo, dato che ha vissuto gran parte della sua vita nel tempio di Ecate, e questo traspira dal suo comportamento, ma ha anche una forza morale straordinaria, che la porta a sacrificarsi per ciò che è giusto. Non stupisce che ci si affezioni a lei così in fretta.
Intorno a loro si muovono vecchie e nuove conoscenze. Tra tutti i Batavi è bello ritrovare Brinnone, che dalle briciole del suo passato che l'autrice ci elargisce meriterebbe un posto tutto suo in questa serie. Ma soprattutto ritroviamo Tassus (Tassus!! Un uomo, un mito!) che a mio parere è uno dei personaggi più riusciti della Castellano in generale. Un uomo dalla lingua svelta e dallo stomaco incontentabile! Adoro Tassus, riesce a portare un lato umoristico nella narrazione, necessario perché la storia di suo è decisamente cupa. Non male anche la new entry Valente, il marsicano, un' ottima spalla per Tassus e forse qualcosa di più. In fin dei conti sono uomini della Castellano, non riesce a farli banali e poco interessanti.
Altrettanto mi sono rallegrata di ritrovare Giulia, la cugina di Livia, uno dei personaggi a cui mi ero affezionata di più nel primo libro. Giulia si dimostra un personaggio estremamente moderno, una donna indipendente e libera, anche se ancora molto segnata dal suo passato.
Ma in fin dei conti, ogni personaggio della Castellano conquista, visto che mi sto già facendo viaggi su un 10-15 anni dopo e sulla storia della volitiva piccola Valeria Rufilla, degna figlia di quei due testardi dei suoi genitori. E sì che io reggo poco i bambini, preferisco i gatti... tipo quello dell'epilogo, ma ne parleremo tra un attimo di quello (non lo potete vedere ma sto fissando malissimo l'autrice).
In tutto questo non manca la Storia, come siamo abituati in questa serie. La Storia permea tutto il romanzo, ma le informazioni che ci vengono date non sono sterili, fini a se stesse, sono inserite nella trama per far comprendere il contesto e l'ambientazione, non sono piazzate lì perché l'autrice ormai le aveva trovate nelle sue ricerche e da qualche parte le doveva usare, fanno invece parte dell'affresco che è l'ambientazione del romanzo. In questo la Castellano non sbaglia mai.
Dello stile non sono io la persona adatta a parlarne, ma mi ha colpito l'utilizzo che spesso viene fatto degli aggettivi, che nelle descrizioni sono raggruppati tre alla volta. Da un ritmo accattivante.
Infine, ebbene sì, Castellano ho una rimostranza da farti. Che è poi il motivo perché non do un giudizio massimo a questo romanzo. Quell'epilogo, porca miseria! È sleale! Castellano non è possibile che tu ogni tanto mi sventoli sotto il naso il principe Raganhar di Gerlach per poi sfilarmelo via così! Mi hai servito un sogno erotico su un piatto d'argento più di due anni fa e me lo hai sottratto dopo solo un assaggino! Non si fa! Quindi sappi che l'indimenticabile me lo tengo in ostaggio finché non esce qualcosa su Raggy.
Scherzi a parte, anche questo viaggio dentro le storie di Adele Vieri Castellano è stato stupendo e non si può perdere.











Serie Roma Caput Mundi
1.Roma 40 DC - Destino d'amore ( 2012) - Leggereditore  ( Marco Quinto Rufo e Livia Urgulanilla) -   Leggi QUI nostra recensione
2. Roma 42 DC - Cuore nemico ( 2013) - Leggereditore  ( Quinto Decio Aquilato e Ishold di Gerlach)Leggi QUI nostra recensione
3. Roma 39 DC - Marco Quinto Rufo/ Il prequel ( 2013) - Leggereditore -- LEGGI QUI la ns. recensione
4. Roma 46 DC - Vendetta (2015) - AVC Historie -   Marco Quinto Rufo e Livia Urgulanilla, rash Tamurat


GUARDA IL BOOK TRAILER



L'AUTRICE
Adele Vieri Castellano pubblica per Leggereditore il suo primo romanzo storico, dopo aver vinto il concorso di racconti indetto dalla stessa casa editrice nel 2011. Nata a metà degli anni Sessanta, ha vissuto per anni in Francia e ha due punti ben saldi nella sua vita: la lettura e la scrittura. Vive a Milano, ha una figlia di diciannove anni, un compagno che si chiama come l'eroe del libro, tre gatti e un computer portatile. Nonostante le traduzioni, l'editing di libri, gli articoli e i romanzi che affollano le sue giornate, non dimentica mai le amiche. Perché senza di loro, il suo sogno non si sarebbe realizzato. La ricostruzione storica esatta e le atmosfere perfettamente rievocate permettono al lettore di tornare indietro nel tempo e di vivere un'esperienza unica accanto a personaggi verosimili e pieni di forza.
VISITA IL SUO SITO: http://adeleviericastellano.blogspot.it/
E LA SUA PAGINA FACEBOOK: 


TI PIACEREBBE LEGGERE ROMA 46 - VENDETTA? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? QUALI SONO I TUOI PREFERITI DELLA SERIE ROMA CAPUT MUNDI ? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.

51 commenti:

  1. Buongiorno a tutte!
    Dico solo questo:
    Se Mary Balogh è la regina incontrastata del Regency, Adele Vieri Castellano lo è del Romance storico!! Con calibri come questi si va a scatola chiusa!!!
    Vantando vari tentativi di imitazione!!!
    Saluti a tutta LMBR
    AnnaB

    RispondiElimina
  2. Mi piace davvero molto il modo di scrivere di Adele. Ammiro la sua precisione storica, la ricchezza delle sue descrizioni, i suoi personaggi, soprattutto quelli femminili, devo dire.
    Quello che ammiro di più è la sua capacità di rimanere sé stessa, eppure allo stesso tempo di adattarsi a diversi modi e tempi di narrazione, che si tratti di portarci nell'antica Roma, nella Veneza del primo '800, nei vicoli di Roma ai giorni nostri... complimenti Adele (e scusa se ti do del tu, come una vecchia amica!)
    Eva

    RispondiElimina
  3. AVE ,DOMINA...
    decisamente l'adoro ,riesce a miscelare storia e romanzo in modo perfetto,i suoi personaggi non sono mai pesanti o le situazioni incomprensibili.sembra di essere proprio li',a passeggiare nella storia...
    ANCHIO SPERO DI LEGGERE PRESTO LE STORIE DI Giulia o di Raganhar

    Alfonsa

    RispondiElimina
  4. No, va beh...il cartaceo autografato da *suocera*? Ci provo!
    Che dire su i "Roma"...li amo tutti. Mi hanno fatto emozionare, ridere, sognare, piangere, tremare e...si, lo ammetto, innamorare XD. Pura poesia! E dire che gli storici non sono nelle mie corde eh! Adele ha fatto con me il miracolo ;)
    Raff

    RispondiElimina
  5. Ciao, anch'io ci provo, perché AVC è una delle poche autrici che tengo in cartaceo in libreria. Che dire? Una professionista della scrittura a tutto tondo, una che non ha paura di elargire "dritte" e rivelare trucchi del mestiere (per cui io sbircio spesso anche i suoi articoli...), un'autrice da cui impari anche solo leggendo (quindi in modo assolutamente piacevole).

    RispondiElimina
  6. Stefania A.15/07/15, 08:06

    Questo non me lo perdo, li ho tutti in libreria i libri di Adele Vieri Castellano.
    Stavo aspettando per ordinarlo, ma a questo punto aspetto fino a Lunedì sia mai che lo vinca!
    Bella recensione, anche io aspetto Messalla e Raganhar chi se la scorda la notte con Calpurnia!

    RispondiElimina
  7. Credo che Adele non abbia nulla da invidiare alle scrittrici straniere, anzi! Adoro la sua capacità di rendere così vividi i luoghi con le sue descrizioni, sembra quasi di vedere un film!
    Nei libri di questa serie è riuscita a fare una ricostruzione perfetta di Roma, tant'è che mi è sempre sembrato di star camminando per le sue strade leggendoli. :D
    Purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di leggere questi nuovo gioiellino, e credo se ne parlerà a settembre ( T__T ), ma la cosa che più m'interessa è scoprire come si è evoluto ed é maturato il rapporto tra Livia e Rufo! *^* Ovviamente sono interessatissima anche alla parte più romance dedicata ad Arash e Mirta, dopotutto il mio animo romantico non può fare a meno di una bella storia d'amore! :D
    Okay, forse è meglio se mi fermo qui, potrei andare avanti ancora a lungo.
    Concludo facendo i complimenti e gli auguri ad Adele per questo nuovo libro! :)

    RispondiElimina
  8. Adoro l'Antica Roma, perciò sono attratta da tutti i romanzi ambientati in quest'epoca che, inevitabilmente, finiscono nelle mie grinfie. Ho acquistato e divorato i tre libri precedenti di questa serie e mi sono innamorata dell'autrice perché riesce a regalarci delle storie ricche di avventura e passione, animate da personaggi straordinari e credibili e, nel contempo, a far riviviere con perizia storica il fascino dell'epoca. Dalla tua recensione intuisco che questo nuovo capitolo è all'altezza degli altri , che ha in serbo belle sorprese e nuove emozioni. Mi incuriosisce particolarmente la nuova coppia Arash/Mirta. Comunque vada, non potrà mancare nella mia libreria, intanto tento la fortuna. :)
    Grazie per l'opportunità.

    RispondiElimina
  9. Sono curiosissima di leggere questo libro, intrigata dall'idea dell'amore fra l'ancella e l'arciere! ^^ Sono quasi una similitudine l'uno dell'altra: lei che con le sue preghiere fa breccia nel cuore della dea, lui che con le sue frecce combatte per i suoi ideali...
    Ecco, sto già sognando *____*

    RispondiElimina
  10. Non ho ancora letto i romanzi precedenti di questa serie, ma lette le recensioni e i commenti positivi, sono molto tentata, essendo io un'amante dello storico e apprezzando la bravura di questa nostra autrice. Intanto partecipo molto volentieri a questo giveaway, avere la possibilità di vincere un cartaceo con autografo è un'occasione da non perdere assolutamente! ;) Un grosso in bocca al lupo ad Adele e un grazie a voi per quello che fate! <3

    RispondiElimina
  11. Alessandra I.15/07/15, 09:51

    ...e visto che della serie Roma ho tutto in cartaceo nella libreria e che è la prima volta che partecipo ad un giveaway perchè di solito ho già scaricato l'ebook, prego come l'ancella che la dea bendata mi colga con una delle frecce dell'arciere e che la copia del libro sia mia!

    RispondiElimina
  12. Ho letto e riletto tutti i romanzi, sinora pubblicati, di Adele Vieri Castellano. Adoro il suo modo di scrivere che mi coinvolge profondamente. Addirittura ho sia il cartaceo che l'ebook di tutto!!! Sono fissata? Ebbene si!!! Partecipo più che volentieri, anche se è il cartaceo è già nei miei prossimi acquisti. Speravo fosse presente in tutte le librerie per invogliare all'acquisito più persone possibili, specie quelle non avvezze ad acquistare su Internet....... ma va bene così, si abitueranno... Grazie Adele. Milena

    RispondiElimina
  13. Cosa posso dire. ...ADORO QUESTA DONNA per me dovrebbe stare chiusa in casa tutto il giorno a scrivere scrivere e ancora scrivere. ......Grazie Adele .
    Sabrina

    RispondiElimina
  14. Ricordo ancora quando comprai "Roma 40 d.c.": non conoscevo ancora Adele Vieri Castellano.. ero un po' restia a cominciare la lettura del libro perchè da un po' di tempo le autrici italiane mi avevano (passatemi il temine) delusa.... poi mi sono fatta coraggio e... sono stata rapita dall'anima dell'antica Roma descritta da Adele!!! l'ho divorato in pochissimo tempo!! Il suo modo di scrivere è sublime: riesce a farti vivere mille emozioni in mille posti diversi pur restando comodamente seduta in poltrona! Quando finisci una sua storia dici "ma come è già finito?! e adesso?". Naturalmente non manca nessuno dei suoi libri nella mia libreria... ultimamente ho fatto un po' di spazio per l'ultima sua creatura... che, da brava masochista quale sono ho preferito prendere in cartaceo... quindi sono ancora in attesa del mio bel corriere.... certo che averne una copia autografata... ;-) .. Adesso vi saluto e... mi raccomando... Ciaooooo. Ilaria

    RispondiElimina
  15. Non ho ancora letto Vendetta perchè come per tutti i libri della Castellano aspetto il cartaceo... Però mi sto mangiando le mani visto che è periodo di vacanza e voglio fare un viaggio tra le vie antiche di Roma... Quando leggi qualcosa e vedi con i tuoi occhi l'ambientazione significa che l'autrice è un genio! Riesce con le parole a prenderti e portarti lì e tu non fai altro che sognare e immergerti in un altro mondo! Adele in questo è bravissima. Rufo è il mio eroe per eccellenza... Non vedo l'ora di averlo tra le mani... Cosa gli farei... Nicoletta Marasca

    RispondiElimina
  16. Adoro Adele e tutto ciò che scrive :D Penso che leggerei qualsiasi cosa scritta da lei, anche la lista della spesa xD
    Amo il suo modo di scrivere così dettagliato e coinvolgente. Tutti i suoi racconti riescono sempre a farmi sognare ad occhi aperti e ad emozionarmi, e questo non accade sempre. Si deve essere davvero bravi per coinvolgere il lettore in questo modo, e lei lo fa ogni singola volta.
    Roma Caput Mundi fu la prima serie e i primi suoi libri che lessi e fu amore a prima vista *_* Quando ho visto che usciva un altro libro di questa magnifica serie ho fatto i salti di gioia!
    Ovviamente non posso perdermi l'opportunità di poter vincere una copia di questo libro, per di più è anche autografata!!! *^*

    RispondiElimina
  17. brava Nix bella rece e brava adele bel libro!!!! Io il cartaceo l'ho ordinato quindi non partecipo, ma ci tenevo a fare i complimenti a tutte e due

    RispondiElimina
  18. Io ho la fortuna di avere il libro su Aquilato autografato dalla sua bravissima autrice e quindi non mi dispiacerebbe avere anche questo autografato...........io ci provo !!!!!!

    RispondiElimina
  19. AVC, un nome, una garanzia!!! Io la consiglio a tutti, sempre, perchè nei sui libri sono sicura di trovare romance appassionante e ambientazione storica curata, per un mix perfetto e travolgente!
    Rufo, oh, quando ho scoperto che sarebbe tornato ho fatto i salti di gioia, tant'è che mi sono subito riletta i precedenti per ritrovare i personaggi che avevo amato: Rufo appunto, Aquilato, Ragahnar!, Messalla... insomma una penna italiana che non si può non leggere!

    RispondiElimina
  20. Sono una fan di Adele e dei suoi romanzi storici su Roma. Sono certa che anche questa ultima opera non mi deluderà. me lo conferma la bella recensione appaena letta. Sarei veramente felice di ottenere la copia cartacea autografata.

    RispondiElimina
  21. Martina complimenti per la tua recensione ! Non vedo l'ora che arrivi il libro appena ordinato su Amazon! Non parteciperò quindi al giveaway! Tanti complimenti anche per Adele!

    RispondiElimina
  22. Copia cartaceo autografata? Un sogno..... Adoro Adele 💝 e posso dire che i suoi libri gli leggo ad occhi chiusi. . In bocca al lupo per tutto Adele. Bellissima recensione

    RispondiElimina
  23. copia autografata? sarebbe bellissimo
    però anche se vivi lontana?
    sono in sardegna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Trillina anceh se vivi lontana, è l'autrice che la scrive, la firma e ti invia il libro ovunque tu abiti! Buona fortuna!

      Elimina
  24. In Adele ho trovato una degna erede di Colleen McCoullough,una delle mie scrittrici preferite su Roma Antica.....
    Sono cresciuta con i romanzi storici e d'avventura,che ancora oggi sono la mia passione....e non sempre è facile trovare storie cosi' coinvolgenti e ben strutturate....
    Mi piace lo stile,mi piace la passione con la quale la scrittrice sa trasmettere l'amore per questo periodo storico...con uomini che sono veri uomini,donne vere e forti,storie d'amore bellissime e ambientazioni che ti fanno sentire fisicamente li,oltre il tempo e lo spazio......
    Si, la Castellano sa davvero di cosa parla,si documenta,ti parla dritta al cuore,ti fa sognare......che altro volere di più dai nostri amatissimi libri???
    Ah bè, la copia autografata sarebbe giusto quello che mi manca... ;)

    RispondiElimina
  25. Penso che Adele Vieri Castellano sia una scrittrice bravissima, una perla nel panorama letterario italiano. Nella fattispecie la serie Roma Caput Mundi riesce a trasportarti nella Roma Antica grazie alle sue perfette ricostruzioni storiche e alle suggestive atmosfere. Per non parlare delle parti dedicate alla storia d'amore e alle scene sensuali. I suoi libri sono una perfetta commistione tra storia, mitologia, amore, erotismo ed avventura.
    Ci ho messo un po' prima di leggere il primo romanzo di questa serie, ma quando l'ho fatto ho capito perfettamente perché tante persone l'amassero. Penso anche che meriti di essere conosciuta in tutto il mondo, anche per l'originalità data dal periodo storico trattato e perché credo che la storia romana possa stuzzicare la curiosità di molte persone che non vivono in Italia ma che ritengono quest'ultima una terra esotica e ricca sotto tanti punti di vista, tra cui quello storico.
    Mi piacerebbe tanto vincere una copia autografata!
    Justine

    RispondiElimina
  26. voglio complimentarmi! bella rece Marty per un bellissimo libro, non partecipo in quanto la copia l'ho ordinata domenica però :)

    RispondiElimina
  27. Adoro i libri di Adele Vieri Castellano e adoro adoro ADORO questa serie. Non sono mai stata particolarmente appassionata di romanzi storici, ma mi ha conquistata il modo in cui quest'autrice riesce a parlare di amori appassionati senza lasciare il contesto in secondo piano, facendoti respirare l'aria dell'antica Grecia, passeggiare per le vie di Roma o esplorare le foreste germaniche.
    Non vedo l'ora di scoprire come prosegue la storia leggendo quest'ultimo volume. Incrocio le dita sperando di vincerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono appena accorta di aver scritto "Grecia"... Ma quanto sono rimbambita? XD
      Giuro che conosco la differenza! E' colpa del caldo (e di Rufo, che mi manda in pappa il cervello).

      Elimina
  28. Siiiiiiii!!!!!Sono contentissima il seguito di Marco Rufo non ci posso credere!!!!!
    Non vedo l'ora di leggerlo sono pazza per Adele Vieri Castellano ho tutti i suoi libri
    è una delle mie autrici preferite.
    Spero tanto di essere una delle due vincitrici ,incrocio tutte le dita delle mani.BACI BACI. Sonia72

    RispondiElimina
  29. Che dire??? Che vi abbraccio tutte forte forte, che un bacio speciale lo riservo a Nix (che ama i gatti ma sono sicura amerà anche i GATTONI) e un grazie di cuore alle mie lettrici! Per Roma 46 D.C. Vendetta mi sono impegnata. Per il prossimo libro, quello che tutte aspettate e che sarà su Messalla e Raganhar... ebbene, mi impegnerò al MASSIMO!! E in bocca al lupo di Roma a tutte voi!

    RispondiElimina
  30. Partecipo anche io!!! Grandissima Adele, ho letto il libro in digitale, ma... il cartaceo è sempre il cartaceo!

    RispondiElimina
  31. Brava Marty, un rece perfetta per un libro nuovo ,diverso dai precedenti ma uguale nella maestria di Adele nel descrivere personaggi che già conosciamo, aggiungendo una nuova sfaccettatura del loro carattere! Rufo papà ci mancava proprio! grazie Adele ma... aspettiamo Messalla e Raganhar!( ci vedi con la bava alla bocca?)
    Rossella

    RispondiElimina
  32. TI PIACEREBBE LEGGERE ROMA 46 - VENDETTA? mi piacerebbe molto e mi piacerebbe tantissimo avere il libro autografato
    L'HAI GIA' LETTO? no non ancora
    COSA NE PENSI? mi piacciono le serie, mi piacciono i libri ambientati nel passato
    QUALI SONO I TUOI PREFERITI DELLA SERIE ROMA CAPUT MUNDI? non ho ancora letto nulla.
    grazie dell'opportunità cristina.calligalli@gmail.com

    RispondiElimina
  33. Il primo libro storico che lessi, fu 'Il gioco dell'inganno' e subito ho amato questo genere e così ho cominciato a leggere tutti i libri di quest'autrice. Il suo modo di scrivere è straordinario, ti catapulta in un periodo della storia così lontano, descrivendo i luoghi in modo così dettagliato che si possono immaginare come se li vedessi veramente e vivessi le avventure dei protagonisti. Bravissima autrice, i suoi libri meritano di essere letti tutti, nessuna eccezione! Bellissima recensione, copia cartacea autografata: un sogno!

    RispondiElimina
  34. Una copia autografata dell'ultima creatura della Castellano non mi dispiacerebbe affatto, visto che una copia del libro è comunque destinata ad entrare nella mia libreria (se per fortuna o per soldi sarà la sorte a deciderlo) ^_^
    Con l'uscita di questo nuovo capitolo di Roma Caput Mundi devo sbrigarmi a mettermi in pari con la lettura di questa serie. Devo giusto approfondire la conoscenza con Aquilato (su cui ho lasciato gli occhi già nel primo libro <3) e dare una prima occhiata ad Arash Tahmurat, dopo di che sarò pronta ad assistere alle ultime vicissitudini di Rufo e Livia :)

    RispondiElimina
  35. Grandi! Partecipo anche io al giveaway! Adoro questa scrittrice, mi è piaciuta in tutte le salse: romana, napoleonica, contemporanea e egiziana.
    Continua così Adele Vieri Castellano, non ascoltare i detrattori, gli anonimi e gli invidiosi! Hai un dono: quello di far provare emozioni! Grazie!

    RispondiElimina
  36. Di Adele ho letto da poco il canto del deserto, e mi è piaciuto molto :)
    Avevo già preso in considerazione l'idea di gettarmi nella lettura della serie di Roma, vista la mia pessima abitudine di leggere sempre le ultime righe di ogni romanzo mi sembra coerente provare a vincere l'ultimo libro, per poi leggermi i primi...
    Ho condiviso l'evento, grazie dell'opportunità :)

    RispondiElimina

  37. Corinne Coremania Sugameli
    8 maggio ·

    Torno ora da un viaggio INDIMENTICABILE nell'antico Egitto....mi ci vorra' un po' per riprendermi da questo libro ......l'ho adorato pagina dopo pagina....perfetto...descrittivo...unico!!!!!!

    E' quello che ho scritto sulla mia pagina fb dopo aver letto " Il canto del deserto"...e ancora mi devo riprendere.....

    RispondiElimina
  38. Gli altri libri della Castellano li ho letti tutti, posso dunque fare un torto a questo ?! Certo che no, se poi vincessi una copia autografata............
    Samantha

    RispondiElimina
  39. ho letto tutti i commenti fantastici lasciati da chi conosce e ha già letto i libri di Adele Vieri Castellano e ora sono molto curiosa, anzi moltissimo, di leggere pure io. Anche se non dovessi vincere, aggiungo il libro alla mia lista dei desideri e corro in biblioteca o in libreria per scoprire altri suoi libri. Grazie dell'opportunità! Elena

    RispondiElimina
  40. Amo i romanzi storici per cui partecipo molto volentieri:)
    Aiko-chan

    RispondiElimina
  41. Sono poche le autrici italiane che seguo sempre Adele Vieri Castellano è una di queste, una garanzia, le sue storie non mi hanno mai deluso. Le recensioni negative che ho letto su Amazon su libri che conosco bene non le ho capite, aspetto di leggere questo per giudicarlo, anzi spero di vincerlo.
    Michi

    RispondiElimina
  42. Evviva un altro libro della Castellano!......speriamo di vincerlo. Daniela

    RispondiElimina
  43. Ho già preso il libro in ebook.... ma vuoi mettere un cartaceo autografato!!!!
    Partecipo!!!!

    RispondiElimina
  44. La mia passione per Rufo & Co. è nota e quindi non poso lasciarmi sfuggire l'opportunità di avere l'ultimo libro di Adele Vieri Castellano in cartaceo ed autografato!
    Luisa

    RispondiElimina
  45. L'ebook ce l'ho già, è uscito proprio il giorno del mio compleanno, miglior regalo non mi sarei potuta fare, se non vinco aquisteró anche il cartaceo perché i libri di Adele non possono mancare nella mia biblioteca
    katia

    RispondiElimina
  46. Da quando ho scoperto Adele e i 'suoi' romani ho pure riscoperto la storia che mi circonda: abito a pochi minuti da Ariminum (l'odierna Rimini) e ogni vota che ci passo non posso fare a meno di pensare che Marco Rufo e i suoi siano passati da qua, e magari hanno attraversato il Marecchia proprio sul Ponte di Tiberio...grazie, e non smettere mai di scrivere, il tuo modo di scrivere è semplicemente meraviglioso
    fabiola

    RispondiElimina
  47. partecipo perchè ho 4 buoni motivi per farlo:1) ho scoperto Roma 40 d.c. leggendo la recensione su questo blog. 2) ho scoperto questo blog sempre ricco di notizie e soprattutto originale leggendo la recensione di Roma 40 d.c. 3) Roma 42 d.c. è l'unico libro che possiedo con autografo dell'autrice. 4) Roma 40 d.c. è stato il mio primo romance.....mi sembra che bastino.....dimenticavo ....anche le recensioni scritte da AVC sono tra le mie preferite e ho letto tutti i libri da lei recensiti positivamente su questo blog...in ogni caso leggerò Roma 46 d.c. perchè è nella mia wishlist e perchè la storia dell'antica Roma come pure quella del medioevo mi affascina.. Any13

    RispondiElimina
  48. Sarebbe un onore avere una copia autografata..... quindi ci provo anch'io. Le descrizioni di Adele Vieri Castellano sono così vivide che pare di essere realmente nel luogo descritto.... e sono emozionata di scoprire che presto scriverà su mio marito in dream "Raganhar" il germano dagli occhi verdi...... Ps: Calpurnia donna fortunata :P

    RispondiElimina
  49. In bocca al lupo Alele! Bella recensione , Rufo è una garanzia!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!