GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI di Silvia Zucca ( Casa Editrice Nord) –> Recensione


QUELLA DI OGGI E' UNA RECENSIONE A PIU' VOCI CHE RIGUARDA UN LIBRO DI CUI SI E' FATTO UN GRAN PARLARE NEGLI ULTIMI MESI, ANCORA PRIMA CHE USCISSE. GIA' VENDUTO IN 15 PAESI, HA UN TITOLO BELLISSIMO E UNA TRAMA ACCATTIVANTE. MA... MANTERRA' LE PROMESSE? ECCO COSA NE PENSANO LE NOSTRE BLOGGER CHE L'HANNO LETTO. PARTECIPATE ANCHE VOI ALLA DISCUSSIONE.

Autrice: Silvia Zucca
Genere: Contemporaneo/ Chick-Lit 
Ambientazione: Milano/Parigi
Pubblic. italiana: Casa editrice Nord, 8 giugno 2015, pp. 468,  € 16,40
Livello di sensualità: BASSO
E-Book: Sì,  € 6,99

TRAMA: Trent'anni passati da un po', single (NON per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n'è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l’amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.

Ci sono giorni in cui te lo senti nelle ossa. Ti svegli e hai la certezza che niente girerà per il verso giusto, che faresti bene a restare a letto, voltarti verso il muro e tirarti il piumone sopra la testa.
Il romanzo di Silvia Zucca comincia con queste parole. E a chi non è capitato di vivere giornate di questo tipo? Succede ad Alice, la nostra protagonista, ma credo sia successo a ciascuna di noi. Ebbene, io ho provato subito una forte empatia per questo personaggio. Ho vissuto alcune delle sue esperienze – escludendo forse le figuracce a cui è abbonata – ho amato gli stessi film, le stesse canzoni. E ho collezionato pene d’amore proprio come lei. Quindi, non ho trovato difficile immedesimarmi.
Lo ammetto, “Guida astrologica per cuori infranti” mi è proprio piaciuto. Mi ha fatto ridere, emozionare, talvolta mi ha strappato qualche lacrimuccia. E ho adorato i personaggi usciti dalla penna della Zucca. Tutti. Anche quelli stronzi. L’autrice ha la capacità straordinaria di renderli reali e sottolinearne pregi e difetti, con un umorismo e un’ironia che ti tengono incollata alle pagine.
Ciascuno di essi poi ha le sue peculiarità, come Tio, il fanatico degli oroscopi, amico fedele di Alice e sua guida nelle faccende di cuore. Paola, la migliore amica, un po’ apprensiva, ma sempre presente, come una mamma. E Davide, col suo fascino un po’ misterioso, da bel tenebroso. O Andrea, serio e posato, che quando apre bocca sembra un’enciclopedia.
Insomma, non posso elencarli tutti perché sono davvero tanti, ma vi posso assicurare che di cose da raccontare ne avranno parecchie, e anche alcune su cui farvi riflettere. Sì, perché “Guida astrologica per cuori infranti” non è solo un chick-lit ben riuscito, è anche uno spunto per porsi domande sulla vita e i sentimenti.
Così, attraverso le avventure tragicomiche di Alice, ripercorriamo un po’ quello che è il percorso di ciascuna di noi: gli ex che ci hanno fatte soffrire, le fidanzate degli ex che vorremmo strozzare, i colleghi di lavoro coi loro problemi quotidiani, e ancora le serate passate davanti alla tv, in compagnia dei nostri film preferiti, ma con l’amarezza nel cuore perché non riusciamo a trovare l’uomo giusto.
L’unico neo di questo romanzo è la lunghezza, con quei continui riferimenti astrologici, che a volte risultano un po’ pesanti. Ma su questo si può sorvolare. Anche perché lo stile della Zucca è fluido, coinvolgente, frizzante; i dialoghi spassosi e le parti descrittive ridotte al minimo indispensabile.
La narrazione è in prima persona, ma questo non è un limite. Anzi, l’autrice riesce a coinvolgere le lettrici proprio grazie a questo espediente: il punto di vista di Alice diventa il nostro; ci sentiamo quasi parte di lei. Motivo per cui non posso far altro che consigliare questo libro a chi avesse voglia di ridere e sognare un po’.






ANCHE KEIKO HA LETTO QUESTO LIBRO E PENSA CHE...

Una narrazione di primo acchito fresca, divertente, con una protagonista buffa e sfortunata in amore alla Bridget Jones, insomma. Centrale il tema dell'astrologia che fa da colonna portante per l'intreccio: attraverso di essa la protagonista tenta di risolvere problemi di relazione, lavoro ed amicizia. Un romance che è una via di mezzo tra un contemporaneo e un chick lit, che secondo me non ha mantenuto tutte le premesse. Divertente e brioso sì, ma alla distanza veramente troppo troppo lungo per i temi affrontati, con la parte astrologica preponderante rispetto a tutto il resto. Carina la storia d'amore. 3,5 cuori: Discreto.


ANCHE SAMANTHALAROSSA HA LETTO QUESTO LIBRO E PENSA CHE...


Un buon contemporaneo, carino l'abbinamento di ogni capitolo a un film famoso, la scrittura è fluida e il libro scorre molto bene, alcune battute sono veramente esilaranti. Mi sono però persa a un certo punto tra trigoni, case ed effemeridi forse, perchè oltre a leggere l'oroscopo sulle riviste, non capisco molto altro dell'astrologia. Con qualche capitolo in meno forse avrebbe meritato un voto più alto. 4 cuori : Interessante.





GUARDA IL BOOK TRAILER




****
L'AUTRICE
Laureata in letteratura inglese con una tesi sul teatro shakespeariano, e appassionata di narrazione nelle sue diverse forme, Silvia Zucca accompagna la scrittura con lo studio del cinema e della regia. È inoltre traduttrice letteraria (sue le traduzioni di Cinquanta sfumature di nero, di E.L. James, e dei primi due capitoli della trilogia Crossfire di Sylvia Day). Guida Astrologica per Cuori Infranti, suo romanzo d'esordio nel genere contemporaneo, è stato annunciato da La Repubblica come il romanzo più atteso dell'anno ed è già stato venduto in 15 paesi. Silvia Zucca vive e lavora a Milano e, oltre alla scrittura, ama il ballo folk, i gatti, il vino, il cinema e le buone letture.

VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/la.silviazucca?fref=ts



TI PIACEREBBE LEGGERE GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? PARTECIPATE ALLA DISCUSSIONE.


5 commenti:

  1. direi che lo aggiungo subito alla mia lista, perchè amo le storie allegre e frizzanti,
    poi a lei sembra che ne capitino di tutti i colori. mi confermate che c'è il lieto fine???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieto fine obbligatorio Isabella altrimenti che romance sarebbe?

      Elimina
    2. sai non è sempre scontato che ci sia il lieto fine nemmeno in un romance. e poi io ci rimango così male!!!! uff.... come quando finisce di colpo, certo con il lieto fine, ma senza l'epilogo mi manca sempre qualcosa... sono un caso disperato!!!

      Elimina
  2. è il prossimo nella mia lista di lettura ;)

    RispondiElimina
  3. E' pericoloso pubblicare e vendere e-book su Amazon si potrebbe correre il rischio di essere copiati. Sarà il caso di quello di Mauro Parisse dal titolo L'AMORE DI GINA, già dal 2013, stessa trama, stessa idea, stessa protagonista trentenne, stesse storie amorose ognuna vissuta con un segno zodiacale diverso, stessi suggerimenti di vivere secondo gli aspetti astrologici e chissà cos'altro ancora, coincidenza ?

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!