AMORE ILLEGALE di Emma Chase (Newton Compton) -> Recensione



Autrice: Emma Chase
Titolo originale: Overruled
Traduttrice: Donatella Rizzati
Genere: contemporaneo
Ambientazione: Washington/ Mississipi (USA)
Pubblic. originale:Gallery Books, 
 2015, pp. 320
Pubblic. Italiana: Newton Compton, coll.Anagramma,  pp. 320 , ebook: 27 maggio 2015; cartaceo: 2 luglio 2015, €9,90
Parte di una serie: 1° libro Sexy Lawyers Series ( The Legal Briefs)
Livello sensualità: ALTA
Disponibile in ebook? Sì, € 4,99


TRAMA: Da bravo legale Stanton Shaw sa come mantenere un atteggiamento freddo e distaccato. Con il suo sorriso disarmante e degli occhi verdi che possono stendere, è un uomo a cui è difficile resistere. Tutti gli appartenenti al sesso maschile vorrebbero somigliargli mentre tutte le donne vorrebbero essere interrogate da lui. Stanton è un tipo con le idee chiare e un obiettivo in mente, e tutto sta procedendo secondo i suoi piani… Fino al giorno in cui riceve un invito al matrimonio della sua storica fidanzata e madre della sua amatissima figlia di dieci anni. Jenny si sta davvero per sposarsi con qualcuno, ma la notizia è che quel qualcuno non è lui. E questo, sicuramente, non faceva parte dei suoi piani. Sofia Santos è molto determinata, si è ripromessa di diventare l’avvocato penalista più temuto dai tribunali di tutto il Paese e non ha certo tempo da perdere in relazioni o sciocchezze sentimentali. Ma quando Stanton, il suo “amico dalle strabilianti prestazioni”, implora il suo aiuto, accetta di andare con lui – in un posto dimenticato da dio, in Mississippi – e fare tutto il possibile per aiutarlo a riconquistare la donna che ama. La testa le dice che è una pazza… ma il cuore sembra parlare un’altra lingua.


Emma Chase è stata per me una rivelazione continua. L'ho conosciuta con la serie Tangled ( i famosi cercami declinati in tutte le salse) e se con il primo di quella serie ho storto un po' il naso, già all'ultimo ero conquistata! Una scrittrice che è andata piacevolmente in crescendo per
complessità delle trame pur , mantenendo sempre vivo però quello che di bello c'è nei suoi romanzi: l'ironia, la simpatia , una leggerezza non superficiale. Ma andiamo per ordine.
"Amore illegale", il libro di cui parlerò oggi, è il primo di una nuova serie i “sexy lawyers”( che però in inglese si chiama The Legal Briefs)  e come si può intuire dal titolo si svolge in ambito legale con protagonisti degli avvocati. In questo capitolo sono Stanton Shaw e Sofia Santos, colleghi e da principio amici con benefit, al centro del racconto. I due, oltre a spalleggiarsi in tribunale hanno anche una focosa relazione con dei limiti non detti ma ad entrambi ben chiari: la loro è una relazione senza impegno e sicuramente non esclusiva, basata sull'amicizia e la comune visione della vita. Stanton tra l'altro è diventato papà durante l'adolescenza ma non ha mai sposato Jenny, la madre di suo figlia, perché d'accordo ad aspettare che lui finisse gli studi ed ingranasse con la professione, prima di sistemarsi definitivamente. Per questo motivo hanno preferito continuare ad avere una relazione aperta ma sempre consci di essere l'uno per l'altra il riferimento stabile per una futura comune vita sentimentale. Questa situazione di stallo così comoda ma ambigua è destinata ad interrompersi: Jenny ha deciso di sposarsi... con un altro! Il mondo di Stanton subisce un capovolgimento, è deciso ad impedire quel matrimonio, sicuro com'è che Jenny, l'amore della sua adolescenza, non possa aver rinunciato a lui e ai loro futuri progetti di formare finalmente una famiglia con la loro figlia (che tra l'altro lui adora incondizionatamente). Messa così sembrerebbe una storia di perdita e di riconquista, invece l'intreccio è più intricato. Sofia, la donna con cui divide quasi tutte le notti, è per lui diventata una compagna anche se lui lo ignora. Lo si evince dalla passione tenera e bruciante che li accomuna, dal tempo passato insieme a lavorare e ridere,al feeling mentale fatto di battute ed ironia. Solo che entrambi sono convinti che sarà una relazione passeggera, pianificata con una fredda logica di convenienza dato che ambiziosi come sono, vogliono a tutti i costi diventare soci dello studio legale in cui operano e la loro relazione, in fondo, non porta via niente al tempo dedicato a questa scalata. Quando Stanton decide di tornare in Mississipi per fermare il matrimonio, vuole che Sofia vada con lui, per incoraggiarlo e spalleggiarlo: lei che è così brava ad indirizzarlo anche sul lavoro, così capace ad impedire che il suo carattere vulcanico possa ledere i suoi interessi. Stanton non è affatto conscio nel suo egoismo che i sentimenti della donna nei suoi confronti stanno cambiando, che soffre anche se non lo dimostra nel vederlo prodigarsi per riconquistare quello che ritiene essere l'amore della sua vita. 
Dal loro arrivo nella terra natale di Stanton, la storia si arricchisce di episodi esilaranti, commoventi, equivoci, fatto di battibecchi e situazioni impreviste fino ad un finale che non è certo a sorpresa ma che rallegra il cuore per come tutto si risolve nel più dolce modo possibile. 
Per quanto riguarda i personaggi la Chase ha fatto come sempre un ottimo lavoro: Sofia donna in carriera e oltretutto bellissima non è un'appendice del protagonista, ma una donna determinata, passionale e sensibile, che riflette passo passo sulle sue azioni, che non vorrebbe innamorarsi ma che non può evitarlo. È la donna ideale per Stanton, lo capisce e lo ammira, lo desidera con un ardore senza freno. Stanton, d'altro canto, è un eterno Peter Pan, pensa che il tempo non passi, che il suo fascino, da cui ha tratto vantaggio fin d'adolescenza, gli permetta di farla franca in ogni situazione. La maturità che dimostra in campo lavorativo e nei rapporti umani viene meno in campo sentimentale. Crede di poter vivere la sua vita per poi sistemarsi in un futuro con la donna da cui ha avuto una figlia, come se lei vivesse solo nella sua attesa. Stanton è un
personaggio semplice in apparenza ma molto contorto a ben vedere: la Chase è stata così brava da renderlo simpatico anche dove in altri casi avremmo visto solo un bieco opportunista e questo perché sentiamo che lui crede veramente a ciò che dice e pensa. Quando finalmente aprirà gli occhi di fronte alla realtà circostante e agli evidenti sentimenti che nutre verso Sofia diventerà veramente adulto. Questa sua trasformazione avviene sotto i nostri occhi , attraverso i pensieri e le azioni che la Chase ci espone mirabilmente.
Che dire inoltre di quella pletora di personaggi (amici, familiari,) che circondano i nostri protagonisti? Sensazionali! Su tutti il fratello di Stanton, Carter , che dalla descrizione mi sono immaginata come Matthew McConaughey in “Magic Mike”, la stessa filosofia di vita, lo stesso modo di essere irriverente, sfacciato ed alternativo. Tutti gli attori coinvolti nel libro hanno una personalità spiccata, con caratteristiche originali e danno un contributo sostanziale all'intreccio, rendendo i dialoghi un piccolo capolavoro di simpatia ma anche motivo di riflessione.
La Chase ha il grande merito di saper scrivere delle commedie contemporanee fresche, frizzanti ma non superficiali, anche quando la sospensione dell'incredulità a volta è spinta agli estremi per alcuni atteggiamenti dei personaggi, non se ne viene infastiditi perchè il tutto fila liscio sull'onda di una trama ben orchestrata. Mi piace, inoltre, il lato hot dei suoi racconti , vi traspaiono l'ironia e la passione. che non appesantiscono l'intreccio e temperano delle situazioni che potrebbero magari infastidire un lettore più conservatore. 
Consiglio questo libro a tutte quelle che amano le letture romantiche e passionali ma anche a coloro che in un romanzo vogliano trovare i capisaldi della commedia americana: lavoro, famiglia, amicizia tutto racchiuso da una scrittura brillante e spiritosa, dilettevole ma non eccessivamente frivola. Io in verità non vedo l'ora che esca il secondo.

****

Emma Chase è tornata in libreria con un nuovo frizzante libro che ha saputo farmi ridere, commuovere e sognare. In questa nuova spassosissima serie,  troviamo un sexy avvocato del Mississipi diventato una star forense a Washington, città in cui vive anche Sofia, la sua sexy ed energica collega. Stanton e la bella Soph, sono legati da un rapporto fatto di una travolgente passione che però, apparentemente, non li coinvolge a livello emotivo. Entrambi non cercano una storia seria e preferiscono seguire l’istinto più che i sentimenti. Ma tutto cambia il giorno in cui, inaspettatamente, arriva la notizia che il bel playboy non si sarebbe mai immaginato: la sua ex fidanzata del liceo, nonché madre della sua bambina di undici anni, sta per sposare un altro uomo. Per il ragazzo è un duro colpo, perché anche se il loro era un rapporto stantio, per lui Jenny è sempre stata il suo porto sicuro; il luogo in cui tornava sempre nonostante le sue avventure. Per tentare di rimettere tutto nell’ordine consueto, Stanton decide di partire per raggiungere il luogo dove è nato e cresciuto… ma c’è una complicazione: non riesce a partire senza Sofia. A malincuore la donna accetta di partire con lui in qualità di “amica” pacifista ed entrambi si ritrovano catapultati in un mondo dove la semplicità è vista come una ricchezza, attorno a Stanton infatti, ruotano tanti colorati personaggi che contribuiscono a rendere la narrazione vivida, un po’ sboccata ma elegante, in perfetto stile Chase. E così, tra aperitivi, feste di paese e divertenti malintesi, il giovane avvocato capisce che non sempre il primo amore dura per tutta la vita e che a volte per renderti conto dei tuoi sentimenti devi tastare con mano la differenza. Sofia e Stanton insieme sono magnifici perché hanno quella rara combinazione di passione e sintonia mentale che rende ogni coppia speciale. Certo, ci mettono un po’ a capire che il loro rapporto nasconde più dell’attrazione, ma il bello del libro è proprio questo: la lenta scoperta. 
E poi vi ho già detto che Drew farà la sua magnifica comparsa? già, pare che l’autrice sia talmente affezionata a questo variegato personaggio che lo ha utilizzato come staffetta tra una serie e l’altra. I personaggi dei romanzi successivi già fanno la loro apparizione e, vi assicuro, fanno presagire un ottimo proseguo. La narrazione è a punti di vista alternati, anche se a Stanton è affidata la parte maggiore della storia e ciò rende tutto incredibilmente eccitante. Tirando le somme posso affermare che Emma Chase non si è smentita e ci ha regalato un libro dalle emozioni intense, ma soprattutto dai personaggi meravigliosi, un po’ teneri e buffi ma anche forti e combattivi che quando scoprono l’amore fanno di tutto per tenerselo stretto. Lettura consigliata!



COME INIZIA ...
Ottobre, ultimo anno di scuola superiore Sunshine, Mississippi La maggior parte delle storie comincia dal principio. Ma questa no. Questa comincia dalla fine. O, per lo meno, da quella che immagino sia la fine… della mia vita, dei miei sogni, del mio futuro. Ho creduto che tutto fosse perduto a causa di due parole. «È positivo». Due parole. Due lineette blu. Sento lo stomaco in caduta libera e le ginocchia molli. La maglia verde della squadra di football della Sunshine High School, con due chiazze scure sotto le ascelle, mi si appiccica addosso. E il sole del Mississippi non ne ha alcuna colpa. Prendo lo stick dalla mano di Jenny e lo scuoto, sperando che una delle linee blu scompaia. Non lo fa. «Maledetto». Anche se ho soltanto diciassette anni possiedo una spiccata propensione per il dibattito. Propongo una controargomentazione, una spiegazione. Un ragionevole dubbio. «Forse l’hai usato male? O magari è difettoso? Dovremmo prenderne un altro».Jenny tira su col naso mentre i suoi occhi celesti si riempiono di lacrime. «Ho avuto la nausea ogni mattina per tutta la settimana, Stanton. Non mi viene il ciclo da due mesi. È positivo». Si asciuga le guance e alza il mento. «Non ho intenzione di rubare un altro test di gravidanza dal negozio del signor Hawkins perché ci dica quello che sappiamo già».
 Quando si vive in una piccola città, soprattutto una piccola città del Sud, tutti conoscono tutti. Conoscono tuo nonno, tua madre, il tuo sfrenato fratello maggiore e la tua dolce sorellina piccola; sanno tutto di tuo zio che è stato sbattuto nel penitenziario federale e del cugino che non si è mai completamente ripreso dopo quello sfortunato incidente con il trattore. Le piccole città rendono complicatissimo procurarsi dei preservativi, difficilissimo ottenere la pillola anticoncezionale e impossibile comprare un test di gravidanza.A meno che tu non voglia che i tuoi genitori sappiano tutto ancora prima che la tua ragazza abbia il tempo di pisciare sullo stick.
Jenny si stringe le braccia intorno alla vita con mani tremanti. Per quanto io me la faccia sotto dalla paura, so che è niente rispetto a quello che sta provando lei. Ed è colpa mia. Sono stato io, la mia impazienza, la mia eccitazione.
La mia maledetta stupidità. La gente può dire quello che vuole sul femminismo e la parità dei sessi e che sono tutte cose belle e giuste. Ma io sono stato cresciuto con l’idea che gli uomini hanno il compito di proteggere. Sono quelli che si devono assumere le responsabilità. Quelli che affondano insieme alla nave. Quindi, il fatto che la mia ragazza si trovi “nei guai” è solo ed esclusivamente colpa mia. ...

 VUOI CONTINUARE LEGGERE  I PRIMI CAPITOLI DI AMORE ILLEGALE





LA SERIE SEXY LAWYERS (LEGAL BRIEFS)
1. Overruled (2015) - ed . italiana : AMORE ILLEGALE , Newton Compton, maggio 2015 - Stanton Shaw e Sofia Santos
2. Sustained (2015) - Jake Becker e 
Chelsea McQuaid 
3. Appealed (2015) - Brenmt Mason e Kennedy Randolph

LA  SERIE TANGLED
1.Tangled ( agosto 2013) - ed . italiana : NON CERCARMI MAI PIU' , Newton Compton, 21 novembre 2013 - Drew Evans e Katherine Brooks -LEGGI QUI la ns recensione
1.5 Holy Frigging Matrimony ( dicembre 2013) - novella -ed . italiana : DIMMI DI SI , Newton Compton, 4 marzo 2014 -
2.Twisted ( marzo 2014) - ed . italiana : CERCAMI ANCORA , Newton Compton, 5 giugno 2014  -due anni dopo eventi  Tangled...dal punto di vista di Kathrine! - LEGGI QUI la ns recensione.
3. Tamed (2014) - ed . italiana : IO TI CERCHERO' , Newton Compton, 25 settembre 2014 -Matthew e Dee Dee - LEGGI QUI la ns recensione
4. Tied (2014) - ed . italiana : TU MI CERCHERAI , Newton Compton, 19 marzo 2015 -Drew and Kate - LEGGI QUI la ns recensione

*****
L'AUTRICE
Nonostante sia l’autrice di Non cercarmi mai più, Emma Chase è una moglie fedele e una madre premurosa. Passa le notti in compagnia dei suoi personaggi, e ha una relazione di amore-odio con la caffeina. È un’avida lettrice e prima del suo debutto letterario divorava un libro al giorno. Amore illegale è il primo capitolo della nuova serie Sexy Lawyers

VISITA IL SUO SITO: 



TI INTRIGA LA TRAMA DI AMORE ILLEGALE? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? CONCORDI CON LA NOSTRA RECENSIONE? PER QUALI RAGIONI TI PIACCIONO I LIBRI DI EMMA CHASE?


4 commenti:

  1. Mi piace molto la Chase, ha un modo di scrivere frizzante ed ironico e questo romanzo è assolutamente già in lista....

    RispondiElimina
  2. Ciao Isabella,
    Secondo me ne rimarrai conquistata 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rita, ne sono sicura anche io....

      Elimina
    2. letto e piaciuto moltissimo, lui è un vero idiota, ma l'amore rende ciechi
      e per fortuna che rinsavisce.... a mio parere poi lui non ha mia amato veramente Jenny, altrimenti non l'avrebbbe mai tradita nemmeno fisicamente, inoltre con sofia si è rivelato molto protettivo, per cui non avrebbe mai concesso che quanto non stavano insieme lei avesse potuto fare quello che voleva. la chicca con Drew l'ho amata tantissimo.... amo quando c'è un filo conduttore tra i vari romanzi, perchè ti permette in qualche modo di sbirciare la vita di protagonisti che hai amato molto. la chase ha uno stile che mi piace molto, anche se spesso è decisamente esplicita, ma ci ho fatto l'abitudine. questo romanzo secondo me è leggermente meno hot della serie con Drew, qui c'è decisamente più trama.

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!