VIOLET di Jessica Brody (Fanucci) -> Recensione

Autrice: Jessica Brody
Titolo originale: Unremembered
Genere: Young Adult, Sci-Fi
Ambientazione: Stati Uniti, oggi
Pubblic. italiana: Fanucci Editore,15 gennaio 2015, € 14,90, pp.294,
Parte di una serie: 1° libro trilogia “Unremembered”
Livello di sensualità: MOLTO BASSO
E-Book: Sì,€4,99

TRAMA: Quando il volo 121 della Freedom Airlines precipita nell’oceano Pacifico, nessuno si aspetta che ci siano dei superstiti. Così, la notizia di una ragazza ritrovata a galleggiare tra i rottami dell’aereo, praticamente illesa, fa il giro del mondo. Nessuno sa spiegarsi come possa essere sopravvissuta... tantomeno lei. La sua mente è una tabula rasa: non ricorda il proprio nome né nessun avvenimento della sua vita, e non sa spiegare cosa ci facesse su quel volo. Le sue impronte digitali e il suo DNA non si trovano in alcun database, nessuno ha denunciato la sua scomparsa.
Intrappolata in un mondo che non riconosce, con delle abilità che non è in grado di comprendere e ossessionata da una minaccia che è solo un’eco nella sua testa, la ragazza misteriosa si sforza di rimettere insieme i pezzi del proprio passato e scoprire chi è veramente. Ma a ogni indizio seguono nuove domande, e lei non ha abbastanza tempo per trovare le risposte. La sua unica speranza è un ragazzo affascinante, che sostiene di conoscerla da prima dell’incidente e di averla aiutata a fuggire da un esperimento top secret. Ma lei di chi può fidarsi davvero?


Fidati del tuo cuore
È l’unica cosa che non ti deluderà mai
Questo romanzo si apre con il risveglio della protagonista dopo un presunto incidente aereo, di cui è l’unica superstite. Ma niente è come sembra. I ricordi della ragazza sono completamente svaniti: non conosce il suo nome e non sa nulla della propria famiglia. Non ricorda neppure cosa sia un
aereo o un cellulare o qualsiasi delle cose che caratterizzano il nostro mondo. Però conosce la matematica alla perfezione e possiede doti neanche lontanamente immaginabili.Tutto ciò che ricorda è un anno: 1609.
Lo devo ammettere. L’incipit mi ha intrigato tantissimo. Non vedevo l’ora di scoprire chi fosse in realtà la protagonista, da dove venisse, e mi chiedevo se in realtà avesse compiuto un viaggio nel tempo.
Anche il personaggio di Zen, un ragazzo che sostiene di conoscerla ma di cui lei non ricorda nulla, mi ha affascinata da subito. Insomma, le premesse per una bellissima storia d’amore, ricca di suspense e colpi di scena c’erano tutte.
Belli i personaggi, i dialoghi, la tensione tenuta alta al punto giusto. Peccato per la narrazione in prima persona che non amo particolarmente nei romanzi, ma che in questo caso è giustificata dall’esigenza di tenere il lettore all’oscuro dei fatti e di venirne a conoscenza man mano che la protagonista li scopre.
Man mano che mi addentravo nella storia, però, il mio interesse è scemato fino ad annullarsi completamente. Per carità, l’idea non era male. Solo che la fantascienza non è il mio genere. La storia d’amore poi resta ai margini. Non viene sviluppata abbastanza, a mio parere.
Anche il finale mi sembra un po’ affrettato e parecchio scontato. Non so, mi ha lasciato l’amaro in bocca al punto che non credo proseguirò con la lettura degli altri romanzi.
Con questo non intendo dire che sia un libro da buttare nel cestino. Lo stile è buono, parecchio coinvolgente all’inizio. Purtroppo l’intera vicenda cade nella noia più totale, proprio nel momento in cui la tensione dovrebbe toccare il massimo livello. Forse un po’ più di attenzione per mantenere viva l’attenzione sul finale non sarebbe guastata.
Concludendo, trovo “Violet” più adatto a dei lettori adolescenti che a un pubblico adulto. Probabilmente è questo il motivo per cui non ne sono rimasta pienamente soddisfatta.












TRILOGIA UNREMEMBERED
0.5. Undiscovered (2014)
1. Unremembered (2013) - Ed.italiana:VIOLET, Fanucci, gennaio 2015 
2. Unforgotten (2014)
3. Unchanged (2015)

IL BOOK TRAILER

L'AUTRICE
Jessica Brody è una talentuosa e giovanissima scrittrice. Dopo aver pubblicato libri per ragazzi e adulti, ha raggiunto il successo con la saga di VIOLET. Libri di Jessica sono pubblicati e tradotti in oltre venti paesi stranieri , tra cui Regno Unito, Francia , Germania, Italia , Repubblica Ceca , Norvegia, Danimarca , Cina , Russia , Brasile , Polonia, Bulgaria , Israele , e Taiwan . Jessica ora lavora a tempo pieno come scrittore e produttore . Attualmente divide il suo tempo tra Los Angeles e Colorado.




TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO ? COSA NE PENSI? TI PIACE LEGGERE LIBRI YOUNG ADULT? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.

3 commenti:

  1. Io l'ho sto leggendo adesso (sono al 70%), e non riesco a capire se mi piaccia o meno. L'ho stile non è male, ma la storia mi sembra davvero scontata!

    RispondiElimina
  2. Concordo appieno con la recensione. La penso allo stesso modo. Il libro mi e' stato regalato e per una forma di rispetto nei confronti di chi ha impiegato tempo a sceglierlo, l'ho letto anche se non è decisamente il mio genere. Sicuramente non ho cambiato idea e non continuerò a leggere il seguito.

    RispondiElimina
  3. Ho letto "Violet" molto velocemente, perché non riuscivo a resistere al mistero... giorno e notte. È bellissimo... il mio libro preferito. Adoro la protagonista, come lei adoro la matematica ed il viola è il colore che amo insieme al magenta. Il genere fantascientifico mi piace. Sono Flavia

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!