ADDIO E' SOLO UNA PAROLA di S.M.May ( Rizzoli Youfeel) ->Recensione


Autrice: S.M. May
Genere:  Erotico/Contemporaneo
Ambientazione:  Colonia (Germania)
Pubblic. Italiana: Rizzoli collana Youfeel, mood emozionante, maggio 2015, pp. 105
Parte di una serie:  No  
 Livello sensualità: MEDIO         
Disponibile in ebook? Solo in ebook, € 2,49

TRAMA:  Dopo anni trascorsi a lavorare in un piccolo studio legale di Colonia, nella vana speranza di diventarne socia, l'avvocatessa Maira Puhl non può immaginare quale grossa sorpresa il destino abbia in serbo per lei. Manfred Stein, il socio anziano di uno dei principali studi della città, la convoca per farle un’offerta irrinunciabile: le cederà parte delle quote se lei in cambio collaborerà con suo figlio e lo convincerà a riprendere il suo vecchio ruolo. Lukas Stein era una giovane promessa del foro, prima di rimanere gravemente ferito in un incidente, e da due anni rifiuta di uscire di casa e di affrontare impegni e responsabilità. Maira accetta la sfida e giorno dopo giorno inizia a confrontarsi e a collaborare con Lukas. Un uomo ricco, arrogante e pieno di cicatrici, e una donna pratica, ambiziosa e indurita dal lavoro. Entrambi convinti di non avere più spazio per quella debolezza chiamata amore.
  

 Maira Puhl, avvocato , è una donna che si è fatta da sé, instancabile lavoratrice, dura, tenace. É lei che praticamente porta avanti lo studio legale presso Colonia dove svolge la sua professione, essendo il suo capo più interessato al gentil sesso che ad altro. Il lavoro non le dispiace, anche se la sua natura ambiziosa scalpita per raggiungere mete più elevate e poter fare carriera, cosa che in quel posto non potrebbe accadere. Un giorno, però, ecco che la grande occasione per fare il salto di qualità si presenta nelle vesti di un illustre avvocato, socio prestigioso di uno studio legale tra i più quotati. Lei potrà diventare socio di minoranza se riuscirà a far tornare in tribunale suo figlio Lukas, che ormai vive da eremita in un appartamento, dopo che un grave incidente ne ha compromesso le facoltà motorie. Dovrà con la sua natura combattiva e testarda (da lui stesso verificata nel modo di operare nelle aule dei tribunali) infondere nel figlio la voglia di tornare ad essere quel brillante giovane che era, in modo tale che possa prendere il suo posto in seno allo studio. L'incontro tra  Maira e Lukas  è da manuale della commedia brillante: subito vivace scontro e dialoghi taglienti, dove nessuno dei due risparmia colpi bassi. Ciò è dovuto principalmente al carattere spigoloso e cinicamente ironico che contraddistingue entrambi i protagonisti. Maira è una donna adulta, realista,
mediamente egoista, ambiziosa e dalla parlantina sciolta. Intimamente consapevole dei suoi difetti non cerca di occultarli, anzi li usa come una clava per farsi largo nella vita. Lukas, che prima dell'incidente non doveva certo essere uno zuccherino, si è ulteriormente inasprito, convive dignitosamente con la sua disabilità che lo costringe sulla sedia a rotelle ma non riesce più a confrontarsi con il mondo esterno. Il delinearsi del loro rapporto è irto di difficoltà entrambi coscienti che Maira è lì in missione, ma due personalità così performanti non possono non provare attrazione l'una per l'altra e pian piano la relazione si evolve fino a diventare più che intima. Naturalmente i colpi di scena sia nel loro rapporto sentimentale che lavorativo non mancano e sono  così interessanti da spronare  il lettore velocemente verso l'happy end.
Mi è piaciuto questo libro nella caratterizzazione dei personaggi, una donna così tosta e vera la si vede di rado nei romanzi. Una situazione come quella della disabilità non è trattata con pietismo ma con realismo, lo stesso approccio di Maira a Lukas è in questo senso straordinario. Lei lo desidera veramente così com'è  e ciò si avverte. Quando  lo chiama “ il mio uomo rattoppato”,  quando pensa a lui sentiamo sia il possesso che la tenerezza.  Cosa mi sarebbe piaciuto? La  parte centrale del romanzo più sviluppata, proprio per cogliere appieno il momento in cui l'attrazione si trasforma in un sentimento più complesso.
Faccio i miei complimenti all'autrice per come il romanzo è scritto, accurato, lineare, ben documentato. Uno stile, quello della May,  che ben rende tutta la gamma di  situazioni e sentimenti  che il libro esprime attraverso un linguaggio asciutto ma non stringato, accattivante nel suo essere privo di orpelli e che si adatta meravigliosamente alla personalità dei protagonisti. Una bella sorpresa per me,  dato che è il primo libro  che leggo di questa autrice, penso possa esserlo anche per voi.




 ****

 Non conoscevo S.M.May prima di approcciarmi a questo romanzo breve, sapevo che aveva già scritto altre cose, ma non avevo mai avuto l'occasione di leggerle. Quindi ho iniziato un po' scettica le prime pagine, avevo bisogno di una lettura corta per un pomeriggio, tra un libro e un altro di una serie in inglese, per svagare la mente.
Alle prime righe c'è stato il serio rischio che la cosa finisse ancora prima di cominciare, mi sono
fatta violenza e non ho cambiato libro, mi sono detta vai avanti almeno di poche pagine prima di giudicare.
Colonia, Renania, nord della Germania una città che conosco bene, ho alzato il sopracciglio, non è che qui l'autrice avrà scelto una città sulla cartina a caso per fare una cosa originale?
Maira, la protagonista femminile, è uno di quei personaggi che piacciono alla sottoscritta: una donna indipendente, forte , determinata a farsi strada in un ambiente ostile.  Inizio ad apprezzare ciò che scorre sotto i miei occhi, lo stile è piacevole e mi accorgo che S.M. May conosce ciò che descrive: il mondo della giurisprudenza tedesca e la bella città adagiata sulle rive del Reno con le guglie del suo duomo che svettano sovrastando la moderna stazione ferroviaria.
Maira ha un'occasione di quelle che la vita non ti pone davanti due volte e la coglie al volo, cinica diranno alcuni, io dico pratica.  Il suo talento forse verrà finalmente riconosciuto, dopo anni di gavetta in una situazione senza sbocchi che difficilmente le darà ciò che realmente merita, ecco che all'improvviso il destino le dà una chance per capovolgere la sua carriera: diventare socia in un prestigioso e antico studio legale, una promozione che non si sarebbe mai sognata di poter ottenere. L'unica condizione posta è quella di far sbocciare nel figlio del titolare la voglia di tornare alla vita che gli appartiene. Lukas affascinante avvocato e ricco rampollo, costretto alla sedia a rotelle da un terribile incidente, vive ormai recluso nel suo prestigioso attico da tempo, disinteressandosi di ciò che succede oltre le vetrate panoramiche della sua prigione dorata.
Il libro è un susseguirsi di schermaglie verbali, che però troppo rapidamente cedono il posto all'innamoramento, una storia che si sviluppa tra le pratiche giuridiche e le aule del tribunale, che a mio parere avrebbe meritato uno svolgimento più lungo e approfondito. Anche il grosso macigno che grava sulla nascente relazione tra i due avvocati, non ha spazio per essere sviluppato completamente. Ecco a mio giudizio cosa mi ha impedito di assegnare 5 cuori a un romance che davvero li meritava, l'autrice è bravissima riesce a sviluppare e concludere la vicenda e introdurre anche tematiche serie, con una prosa precisa e piacevole,  nella lunghezza stabilita credo dall'editore, ma il mio sentire da lettrice sa che qualcosa è venuto a mancare.
Il racconto e il romanzo breve sono una palestra dura, ma possono essere anche una rampa per decollare verso un libro più corposo e soddisfacente. Bene, penso che S.M. May sia pronta per affrontare questo salto di qualità.
Il finale sulla terrazza, a mio parere è da antologia del romance. Promosso tutto il Romanzo e mi sento di consigliarlo, per me quest' autrice è stata una vera sorpresa, brava, continua così.


 


  


DA LEGGERE DI S.M.MAY

NUOVOLE (2013) - Leggi QUI la ns recensione
CAMBIO GOMME (Lara Haralds - The Strange Matchmaker Vol. 1) (2014) - Leggi QUI la ns recensione
NEVE FRESCA: (Lara Haralds - The Strange Matchmaker #2)- Leggi QUI la ns recensione
GHIACCIO SALATO (Lara Haralds - The Strange Matchmaker Vol. 3) - Leggi QUI la ns recensione

SECRET FUNDING: (Finanziamento Segreto) (2015)

ADDIO E' SOLO UNA PAROLA (2015)


****
L'AUTRICE

S.M. MAY è nata quasi quarant’anni fa, riuscendo a essere per un giorno e un’ora “maggiolina” (cosa che le ha ispirato il nome che si è scelta). Ha sempre preferito leggere e scrivere rispetto a qualsiasi altra occupazione, e la cosa all’inizio infastidiva un po’ in famiglia, finché sua nonna ha sentenziato di lasciarla fare.

Ha pubblicato il suo primo romanzo di fantascienza a diciannove anni e poi si è dedicata ad altro, studiando, lavorando e viaggiando. Adora tutto ciò che è sopra le righe e diffida dei sentimenti tiepidi, perché se non c’è la passione non c’è sapore. Attualmente vive con il marito, cuoco appassionato, e tre bimbi scatenati, nel nord-est d’Italia, in costante ricerca di una casa più grande dove fare entrare anche tutta la sua biblioteca.
VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/pages/SM-May/114174848783076?fref=ts

TI INTERESSA QUESTO ROMANZO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? TI PIACE LO STILE DI S.M. MAY? PARTECIPA ALLA NOSSRA DISCUSSIONE.


4 commenti:

  1. dalle recensioni emerge che c'è tutto quello che solitamente amo in un romance,
    ma il fatto che sia solo un racconto mi fa desistere, i racconti non li amo molto,
    perchè è tutto così frettoloso e mi da l'impressione di non riuscire a entrare nella storia e di farla mia.... peccato.... (inserisco comunque nella lista, non si sa mai)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un racconto lungo,molto bello e divertente. piaciuto molto,storia intrigante e protagonisti insoliti e intriganti

      Elimina
  2. Sembra interessante
    Michi

    RispondiElimina
  3. Piaciuto molto anche a me. Diverso, più reale e scritto molto bene. Grazie alla sua autrice e a voi, che sempre con generosità vi impegnate a farci conoscere nuovi libri e racconti. È finito troppo presto..?..o forse è un pregio? Teresa

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!