TUTTO IN UNA SOLA NOTTE di Kylie Scott ( Newton Compton) ->Recensione

Autrice: Kylie Scott
Titolo originale: Lick
Traduttore: L. Agostinelli
Genere: New Adult / Contemporaneo
Ambientazione : California/ Oregon (USA)
Pubbl. Originale: St.Martin's Griffin, 2013, pp.288
Pubbl. Italiana : Newton Compton, 30 aprile 2015, pp.305, €9,90
Parte di una serie:1° serie The Lick Series
Livello Sensualità : ALTA
Disponibile in Ebook : Sì, €4,99

TRAMA: I piani di Evelyn Thomas per festeggiare il suo ventunesimo compleanno a Las Vegas erano grandiosi. Non aveva certo previsto di svegliarsi sul pavimento del bagno della sua stanza d’hotel, con i postumi di una sbornia madornale e un uomo tatuato, seminudo e molto attraente accanto ad assisterla. E, ciliegina sulla torta, un diamante al dito grande abbastanza da spaventare. Se solo riuscisse a ricordarsi come tutto ciò possa essere accaduto, sarebbe già qualcosa… Lui si ricorda tutto, invece: si chiama David, è il chitarrista di una rock band di successo, gli Stage Dive, e da meno di dodici ore pare sia il marito di Evelyn. E adesso? Che fare? E se non si fosse trattato solo di un errore dovuto ai fumi dell’alcol?


“L'amore non è sempre tranquillo o trasparente. Può essere incasinato e  far male... questo non significa che non sia lo stesso la cosa più incredibile che possa mai capitarti."


Avete voglia di leggere una favola? Lo so siamo un po' cresciute per la favole, ma in fondo se ci piace il romance, che ha come conditio sine qua non il 'vissero felici e contenti', è un segno evidente che a noi le favole piace ancora leggerle, che quella parte bambina fa ancora testardamente capolino in noi, per fortuna. TUTTO IN UNA SOLA NOTTE, primo capitolo della ' Lick Series' di Kylie Scott che ha scelto come eroi romantici i componenti di una famosa rock band, è una piccola favola metropolitana, senza grandi pretese, che però vi farà passare qualche piacevole ora di relax se , come me, pur avendo passato i vent'anni da un po', non avete problemi ad immedesimarvi in storie new adult dove i protagonisti hanno meno di trent'anni. Nel caso specifico, Evelyn Thomas, la protagonista, è una 'quasi vergine' bella addormentata dell'Oregon, che per festeggiare i ventun anni si fa convincere dalla più disinibita amica Lauren a passare un weekend pazzo a Las Vegas con tutti gli annessi e connessi. Evelyn è una ragazza normale, che studia per diventare architetto e lavora part time in un bar caffetteria. Da quel weekend a Las Vegas però la sua vita cambierà per sempre e...entrerà nella favola! Sì perchè dopo una serata in cui i festeggiamenti hanno visto la tequila come protagonista, Evelyn si sveglia nel bagno della sua stanza d'albergo in compagnia di uno sconosciuto, con il suo nome tatuato sul di dietro e un brillante da cinque carati al dito. Quando lui le comunica che si sono sposati la notte prima, lei non trova niente di meglio da fare che vomitagli i postumi di una sonora sbornia addosso. Si può capire come mai lo sconosciuto ci rimanga un tantino male, soprattutto dopo aver scoperto che Evelyn della notte prima non ricorda assolutamente nulla e, soprattutto, che non ha idea chi lui sia, bel fisico, viso stupendo e tatuaggio compresi. David Ferris, chitarrista e compositore delle canzoni del gruppo rock dei Stage Dive da più di dieci anni, è abituato a essere riconosciuto da schiere di fans adoranti ovunque lui vada. Scoprire  la sua novella moglie accogliere con orrore la notizia del loro matrimonio è un brutto colpo per lui, ma gli ricorda anche perchè ha provato un'istantanea attrazione per lei, perchè è completamente diversa dalle ragazze che è solito incontrare. Evelyn  preferisce la musica country al rock, non segue le band e per questo non ha idea chi lui sia. 
OK, ce la possiamo bere una cosa del genere? Possiamo credere che una giovane donna non sappia nulla dei membri di una band di successo planetario costantemente in TV e  sulle pagine dei giornali? Ve l'ho detto, questa è una favola, 
Cover originale, molto meglio
di quella italiana!
perciò come ho creduto ai fagioli magici, faccio finta di credere a questo deboluccio presupposto e vado avanti a leggere. 
Invece di andare in  solluchero per aver impalmato uno delle fantasie sessuali del momento, Evelyn è nel panico più totale e spera che quella faccenda possa essere messa a tacere con un divorzio lampo quanto lo è stato il matrimonio. Come la prenderà la sua famiglia? Meglio tenerla all'oscuro di tutto? Le piacerebbe, ma purtroppo la folla di giornalisti che l'aspettano con microfoni e macchine fotografiche all'uscita dell'aeroporto di Portland e davanti alla villetta dei suoi, le dicono che mentire sull'accaduto non è più una soluzione fattibile. A toglierla dai guai e proprio David che la invita  a raggiungerlo a Los Angeles, base della band, dove le promette che troverà anche i documenti per il divorzio. Evelyn accetta, ma a Los Angeles, usi e costumi della gente che gravita attorno alla band non le piacciono e si sente un pesce fuor d'acqua. In più David è molto ostile nei suoi confronti, ferito dal fatto che lei non ricordi assolutamente nulla della sera in cui si sono incontrati e sposati. Pur non essendo a suo agio in quel mondo , Evelyn non ha problemi a sfoderare il carattere quando un gruppo di azzimati avvocati le offrono una grossa somma per firmare le carte del divorzio, sottintendendo la sua cattiva fede. Li manda tutti a quel paese e vorrebbe tornarsene alla sua vecchia, placida  vita a Portland quando David le propone di accompagnarlo per qualche giorno nella sua casa di Monterey, dove potranno conoscersi meglio e parlare serenamente di quello che è successo. A Monterey Evelyn ha modo di conoscere il 'marito' e di subire il suo fascino magnetico. L'attrazione fra loro è potente ed è inevitabile che il matrimonio venga consumato, per la felicità di entrambi, che decidono di dare una possibilità a quel legame e aspettare a firmare per il divorzio. Al di là della forte attrazione sessuale, Evelyn e David scoprono di stare molto bene insieme e di trovare nelle reciproche differenze un elemento di interesse. David non è abituato a essere desiderato solo per se stesso e i forti sentimenti che prova per Evelyn lo spaventano. Già una volta in passato ha amato ed è stato tradito e da allora non ha mai più dato il suo cuore a una donna (anche se grazie alle sue pene d'amore ha scritto l'album più famoso della band).
David  per l'autrice ha la
faccia di Vinnie Woolston
Evelyn , pur inesperta sessualmente, prova con David un'attrazione naturale che la spinge a dimenticare le proprie inibizioni e vivere a pieno quella relazione, che non è un matrimonio ma che è certamente molto di più di una semplice conoscenza. Fra loro rimane ancora un muro di non detto, specialmente da parte di David, che poco si sbottona sul suo passato, ma Evelyn spera che con il tempo quel lato più riservato di lui possa cambiare.
La parentesi di Monterey però dura pochi giorni e David deve tornare al suo lavoro a Los Angeles. Evelyn lo segue, pur temendo di ritrovare la stessa atmosfera soffocante provata la prima volta. Le sue paure sono confermate, e una parte del passato di David torna a mettere i bastoni fra le ruote a questa nuova relazione. A questo punto Evelyn deve decidere se dare una vera chance al suo matrimonio o dimenticarsi della favola per sempre.
TUTTO IN UNA SOLA NOTTE è raccontato in prima persona da Evelyn. Lo stile della Scott è sicuro e fluido, ma non particolarmente interessato a sfaccettare i caratteri. Gli altri componenti della band, Malcom, Jimmy(fratello di David) e Ben,  fanno brevissime apparizioni, da cui si ricava solo una mezza idea di come possano essere. La scelta del PDV singolo tarpa anche le ali al personaggio di David, perchè è molto poco quello che su questo rapporto lui decide di dire apertamente. Non si capisce perchè sia così restio a parlare della notte che gli ha fatti incontrare ( visto che lui se la ricorda molto meglio di Evelyn). David è continuamente descritto da Evelyn come irresistibile, e certe descrizioni ce lo fanno pensare, ma entrare nella sua testa, capire un po' più di lui, del suo essere ruvido e romantico al tempo stesso, avrebbe aiutato a renderlo più accattivante ai nostri occhi. Inoltre, non so se fargli ripetere costantemente la parola con la 'c....' ( che in inglese è con la 'f...') abbia aiutato l'autrice a definire meglio il personaggio, personalmente avrei tagliato almeno di un quarto il turpiloquio, senza paura di mortificare la sua immagine da duro.
Evelyn è una ragazza di oggi, con la testa sulle spalle  ma anche aperta a vivere la sua storia d'amore anticonvenzionale fino in fondo. Le sue reazioni e i suoi comportamenti me la fanno pensare più vecchia dei suoi ventun'anni, ma anche su questo possiamo chiudere un occhio. E' una favola, l'abbiamo detto e come tutte le favole che si rispettino alla fine la ragazza della porta accanto riuscirà a far  innamorare il suo splendido principe rocker ( che dovrà pure faticare alla fine per riconquistarla) e a farlo vivere felice e contento, anche se, sono sicura, visti i caratterini di entrambi, le discussioni ( e le sensuali riconciliazioni) saranno all'ordine del giorno.
Se avete voglia di una storia poco impegnativa, ma giovane, romantica e con scene hot coinvolgenti al punto giusto, vi consiglio questo libro. Mi ha divertito e per questo penso cercherò anche gli altri tre libri della serie, che in inglese sono già usciti e che usciranno fra un po' anche in italiano.
PS: Nota etimologica riguardo al titolo: Come mai questo libro in originale si chiama LICK ( da cui il nome della serie in italiano, in originale la serie di chiama Stage Dive Series dal nome della Band.)? Perchè in gergo musicale sembra che 'LICK' sia una fraseggio musicale, ma va da sè che l'autrice abbia anche voluto un po' giocare con le parole e fare un riferimento sensuale, visto cheil verbo  'lick' in inglese significa 'leccare'.







LEGGI QUI I PRIMI DUE CAPITOLI 
DEL ROMANZO





LA SERIE THE LICK ( STAGE DIVE SERIES)

1. Lick (2013)- ed.italiana: TUTTO IN UNA NOTTE , Newton Compton, 
aprile 2015 - David Ferris e Evelyn Thomas
2. Play (2014) -
2. Play (2014) - ed.italiana: E' STATO SOLO UN GIOCO , Newton Compton, ottobre 2015 - Malcom Ericson e Anne Rollins
3. Lead (2014) - Jimmy Ferris  e Lena Morissey
4. Deep (2015)- Ben Nicholson e Lizzy Rollins



GUARDA IL BOOK TRAILER


****
L'AUTRICE


Kylie Scott è autrice bestseller del «New York Times» e «USA Today», è da sempre appassionata di storie d’amore, rock’n roll e film horror di serie B. Vive nel Queensland, in Australia, legge, scrive e non perde troppo tempo su internet. 


VISITA IL SUO SITO: www.kylie-scott.com





VI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E VI PIACEREBBE LEGGERLO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? SIETE TRA QUELLE A CUI GLI EROI TATUATI ACCENDONO LA FANTASIA? PARTECIPATE ALLA DISCUSSIONE.


9 commenti:

  1. Letto pure io fila via bene, si legge tutto di un fiato, ma ho sentito un po' la mancanza di un po' più di approfondimento psicologico dei personaggi.
    Un po' di nostalgia per quei bei tomi anni 90 stile Paradise della Mcnaught o Quell'estate di Karen Robards oppure Dopo quella notte di Linda Howard.
    4 cuori va bene come valutazione di più no.
    Credo che anche io leggerò i prossimi i personaggi sono interessanti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy! Libro molto carino... L'avevo adocchiato nel sito Newton... Dopo la tua recensione mi sa che ci faro' un pensierino :-) Ci vuole ogni tanto un po' di leggerezza!! Baci

    RispondiElimina
  3. Daniela : io lo sto leggendo e devo dire che mi sto divertendo nel farlo; e una favola ma è ben scritto e non annoia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Daniela. Sto leggendo LEAD la storia di Jimmy ( in English) e ti dirò che ,anche se sono solo all'inizio mi sembra bello. Vi saprò dire!

      Elimina
  4. david è restio a parlare della notte in questione, ma poi si scopre cosa è accaduto
    o lei non se ne ricorderà mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa le dira' ma poco e lei visto che doveva essere ubriaca tronca si ricorderà altrettanto poco. Così dovranno tornare a ' conoscersi'.

      Elimina
    2. l'ho letto e devo dire che mi è piaciuto moltissimo, è molto dolce e romantico. gli dò almeno un 4,5 e non anche un 5...

      Elimina
  5. A me è piaciuto! Leggero ma ben strutturato con le parti della storia che si legano bene tra di loro... forse mancava un po' di approfondimento sul personaggio femminile del passato di David, ma tutto sommato non annoia e lascia un buon ricordo per cominciare con entusiasmo ad aspettare i prossimi!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non perderti i prossimi perchè sono ancora più
      belli, garantito e la storia di Jimmy...fantastica!!!

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!