LADY A MEZZANOTTE di Tessa Dare (Mondadori) ->Recensione

Autrice: Tessa Dare
Titolo originale: A Lady by Midnight
Traduttore: Piera Marin
Genere: Romance storico
Ambientazione : Inghilterra, 1814 (Regency)
Pubbl. Originale: Avon,2
012,pp. 374
Pubbl. Italiana :  Romanzi Mondadori Classic n. 1109,maggio 2015,pp.239
Parte di una serie: 3° serie Spindle Cove
Livello Sensualità : Medio
Disponibile in Ebook : Sì, €2,99

TRAMA: A Spindle Cove, Kate Taylor ha trovato l’amicizia e la vita che ha sempre desiderato, ma non l’amore. E l’ultimo posto in cui si aspetterebbe di trovarlo è tra le braccia del taciturno e burbero caporale Samuel Thorne, comandante della milizia mandata anni prima a proteggere il paese dall’invasione napoleonica. Benché sia attratto da Kate, Samuel è convinto che non ci sia futuro per loro, ma quando alcuni stranieri arrivano chiedendo di lei, non esita a fingersi suo fidanzato pur di proteggerla. Ovviamente ha solo in mente la sua sicurezza… ma allora perché nei suoi baci c’è tanta passione?


La cosa più strana accadde durante la loro prima ora a cavallo. Agli occhi di Kate, il caporale Thorne si trasformò in un uomo completamente diverso.Un uomo di bell’aspetto. La prima volta che osò lanciargli un’occhiata, consentendo al proprio sguardo di percorrere la risalita lenta e pericolosa dal bavero della giacca fino al suo viso, le parve duro e destinato a incutere soggezione come al solito. Le linee del suo volto erano illuminate dalla luce accesa del tardo sole pomeridiano. Kate si ritrasse impercettibilmente, intimidita. Poco dopo, però, sollevò di nuovo lo sguardo, mentre passavano accanto a un gruppo di alberi. Questa volta lo colse di profilo e i suoi lineamenti erano sfiorati dalle ombre. L’uomo non le sembrò più tanto minaccioso quanto… protettivo. 
Nei primi due romanzi della serie, Tessa Dare ci ha fatto conoscere Spindle Cove,  un piccolo paese della costa del Sussex, abitato da un eterogeneo gruppo di donne sui generis e anticonformiste che mal si adattano ai rigidi dettami dell'epoca regency: zitelle, intellettuali, mogli ripudiate. Anche Kate Taylor fa parte di questa piccola e ristretta comunità, è amata e rispettata da tutti e passa il suo tempo insegnando la sua amata musica alle giovani signore in vacanza. La calma e la tranquillità di questo idilliaco gineceo, è stata però disturbata un anno prima dall'arrivo di un gruppo di reduci delle guerre napoleoniche, incaricati di costituire una milizia a difesa del piccolo e pittoresco borgo.
Nessun altro uomo è per la nostra Kate più inquietante e oscuro del taciturno caporale Thorne, anche se il soldato cerca accuratamente di ignorarla, la ragazza sente che la sua presenza oltre che irritarla riesce sempre a farle sentire dei brividi inspiegabili.
La nostra protagonista è orfana, una trovatella cresciuta in una ostile e rigida scuola di Margate che in vita sua non ha mai attratto l'attenzione di un uomo, la colpa a suo parere è di una voglia sulla tempia che deturpa il suo viso e che la rende oltremodo insicura nelle relazioni con il sesso opposto.
Un giorno però, Kate dopo aver fatto visita all'ex direttrice dell'istituto di Margate ed essere stata malamente apostrofata e insultata dalla donna, si ritrova bloccata senza denaro ad Hastings. Nel momento di massima disperazione, il caporale Thorne arriva inaspettato in suo soccorso e sulla strada di casa i due condividono un bacio appassionato al tramonto. Quando la coppia giunge a Spindle Cove una sorpresa li attende alla locanda del paese: un'eccentrica famiglia aristocratica, dopo ricerche partite da un dipinto ritrovato in una soffitta, asserisce che Kate altri non è se non una cugina perduta e illegittima. Il soldato spinto dal desiderio di proteggerla da questi sconosciuti dichiara inaspettatamente di essere il suo fidanzato, dando il via a una serie di situazioni che porteranno i due protagonisti verso un lieto fine movimentato.
Riappaiono in questo libro anche le coppie dei romanzi precedenti Bram e Susanna (di Dolce rifugio) e Colin e Minerva (di Una settimana per innamorarsi) con situazioni simpatiche e divertenti che rallegrano una storia forse più cupa e toccante delle due precedenti. 
La trama di questo libro può sembrare scontata e già vista, l'orfana povera che scopre di essere parte dell'aristocrazia, ma la maestria della Dare nel creare dei personaggi non convenzionali come i famigliari ritrovati e imbastire un intreccio originale, sicuramente fa la differenza.

Kate è un'eroina positiva, un'instancabile ottimista che cerca di cogliere il buono e il positivo in tutto ciò che la vita le offre. Una donna indipendente che ha cercato di ritagliarsi con molte difficoltà un suo posto nel mondo partendo da un'infanzia disagiata. Kate, nel suo piccolo, con la sua passione per la musica cerca di
aiutare le altre ragazze insicure a superare le loro paure, una donna con un' empatia innata che forse proprio per questo suo carattere forte e dolcissimo allo stesso tempo, riesce ad aprire una breccia in un tipo roccioso e oscuro come Thorne. Kate porta vivacità e disordine nella vita pianificata del soldato.
Thorne non è un principe azzurro in incognito e non è neanche un soldato senza macchia e senza paura, è il figlio di una prostituta, un bracconiere, un galeotto e infine un coscritto spedito nell'inferno delle guerre napoleoniche suo malgrado, sopravvissuto a una fine ingloriosa solo per l'intercessione di Bram che lo salva e lo impiega come attendente. Un uomo ossessionato dal proprio passato e con un'autostima molto bassa. Un individuo che porta inoltre incisa sulla sua pelle la storia della sua vita che Kate scopre vedendolo per la prima volta a torso nudo, un intreccio di tatuaggi e cicatrici che prima la spaventa e poi la incuriosisce. Forse può risultare irritante in Thorne il suo essere irremovibile nel non volere costruire il suo futuro con Kate.
Unica nota stonata a mio parere, è la caratterizzazione della famiglia Gramercy. I personaggi sono troppo sopra le righe, troppo eccentrici troppo anticonformisti al punto di essere quasi fastidiosi, di certo in una società come il Ton dell'epoca Regency non sarebbe bastato tutto il denaro del mondo per essere accettati, li ho trovati improbabili anche per un romance e personalmente li ho reputati odiosi ed egocentrici. Non posso dire di più per non fare spoilers, a loro favore dico solo che regalano dialoghi e siparietti divertenti specialmente la vecchia zia.
In conclusione posso dire che questa storia non ha mancato di emozionarmi, che la scrittura di Tessa Dare invoglia a leggere e arrivare alla fine, ma credo che non resterà tra i miei libri indimenticabili, anche se mi ha fatto trascorrere del tempo piacevole leggendolo.




1. A Night to Surrender(2011) - ed.italiana:  DOLCE RIFUGIO, Mondadori Collana Classic, nr1067 - Susanna Finch e colonnello Victor Bramwell 
1.5. Once Upon A Winter Eve (2011) -novella - inedita in Italia 
2. A Week to Be Wicked(2012)- ed.italiana:  UNA SETTIMANA PER INNAMORARSI, Mondadori Collana Classic, nr1080 Minerva Highwood e Colin Sandhurst  - LEGGI QUI la ns recensione
3. A Lady by Midnight(2012)- ed.italiana: LADY A MEZZANOTTE, Mondadori Collana Classic, nr1109 Kate Taylor e Samuel Thorne
3.5. Beauty and the Blacksmith(2013)- novella - inedita in Italia
4. Any Duchess Will Do (2013) - ed.italiana: LADY A MEZZANOTTE, Mondadori Collana Classic, nr1164Griffin York, duca di Halford e Pauline Simms
4.5. Lord Dashwood Missed Out (2015)novella - George Travers, Lord Dashwood e Elinora Browning
5. Do You Want to Start a Scandal (2016)- di prossima pubblicazione in italiano- Piers Brandon, Lord Granville e Charlotte Highwood  



SE TI INTERESSANO I ROMANZO PRECEDENTI LI TROVI QUI




L'AUTRICE
Tessa Dare ha in pochi anni raggiunto le classifiche dei bestsellers con i suoi romance storici e ha vinto diversi premi incluso il prestigioso Rita Award e un RT Book ReviewsReviewer’s Choice Awards. La rivista  Booklist l'ha definita " la nuova stella del romance storico" e i suoi libri sono al momento stati tradotti in dodici lingue. Tessa ha lavorato come bibliotecaria e la lettura è sempre stata la su occupazione preferita. Attualmente vive con il marito , i due figli e il cane nella California del Sud in un confortevole bangalow .


VISITA IL SUO SITO: http://tessadare.com/



TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO ROMANZO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? SE MONDADORI DECIDESSE DI PUBBLICARE IN EBOOK LE NOVELLE DELLE SERIE ( CHE NORMALMENTE  NON VENGONO PUBBLICATE QUI DA NOI) LE COMPRERESTI?  PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.

4 commenti:

  1. La Dare è un'autrice che mi piace, non nella sua produzione in toto, ma in questa serie sì. A volte è improbabile o semplicistica o bucolica ma sempre godibile delicata, rinfrancante. Sono d'accordo con samathalarossa circa gli appunti sulla famiglia gramarcy: ecco questo ad esempio è un elemento improbabile.

    RispondiElimina
  2. Comprerei qualsiasi storia uscita dalla penna di Tessa Dare. Ho letto i suoi due primi romance editi in Italia in ebook e da li è stato amore. La serie di Spindle cove l'ho letteralmente comprata a scatola chiusa :) Non è sempre realistica ma sa mettere in bocca ai suoi protagonisti dialoghi assolutamente godibili e divertenti. Aspetto con ansia il suo prossimo libro :)

    RispondiElimina
  3. il fatto che sia presente l'ironia, oltre alle Vs.recensioni, mi fa sempre venire voglia di leggere ( uffh...iniziando xò dal primo della serie), anche se lo storico non è senz'altro il mio genere preferito. La Dare ha scritto anche contemporanei o solo storici?

    RispondiElimina
  4. Per ora il mio preferito resta il secondo della serie

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!