Hall of Fame : PARADISE di Judith MacNaught - Recensione



OGGI NELLA NOSTRA  HALL OF FAME FACCIAMO ENTRARE PARADISE,  UN CLASSICO DEL ROMANCE CONTEMPORANEO DI JUDITH MACNAUGHT CHE, NON SI CAPISCE PERCHE', NON SIA STATO PIU' RIPUBBLICATO IN ITALIANO DOPO LA PRIMA EDIZIONE, ORMAI NEL LONTANO 1991. SUSANNA , CHE HA AMATO E AMA QUESTO ROMANZO, PROPONE QUESTA RECENSIONE NELLA SPERANZA CHE QUALCHE SAGGIO EDITORE SI RICORDI DI RIEDITARLO PER LA GIOIA DI TUTTE LE FAN DEL ROMANCE. LE PERLE DEL GENERE VANNO RIPUBBLICATE!

Autrice: Judith MacNaught
Titolo originale: Paradise
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: Statu Uniti
Pubblic. originale: Pocket, 1991 (prima edizione), pp.720
Pubblic. Italiana: Sonzogno, 1991
Parte di una serie: 1° libro  serie Seconde Opportunità      
Livello sensualità: MEDIO
Disponibile in ebook? No
*Nota: Il libro è da tempo fuori commercio e si può trovare al momento solo nei negozi di seconda mano, spesso a prezzi  alti.

TRAMA: Meredith Bancroft e Matthew Farrel sono entrambi ossessionati dal ricordo del loro matrimonio fallito undici anni fa, quando entrambi erano troppo giovani e immaturi. Allora lei era solo la figlia prediletta di Philip, uno degli uomini piu' ricchi di Chicago; lui un giovane intraprendente senza il becco di un quattrino. Ora le cose sono cambiate: Meredith dirige la catena dei grandi magazzini del padre, mentre Matt ha fatto fortuna ed e' diventato un finanziere spietato e vincente. Quando il caso li fa rincontrare (pensano di essere divorziati mentre in realta' sono stati sposati per tutti quegli anni) volano scintille: tanto piu' che Matt sembra avere piani assai aggressivi nei confronti delle attivita' di Meredith...



"Se mi dai un bacio," mormorò con voce roca, sfiorandole la curva della mascella con le labbra, "arriverò a sei milioni. Vieni a letto con me stasera," continuò, inebriato dal suo profumo e dalla morbidezza della sua pelle, "e ti darò tutto il mondo." [...] Non riuscendo a ritrarsi ulteriormente, Meredith cercò di prendere un tono sdegnoso e di ignorare la sensazione che le dava la lingua di lui contro l'orecchio. "Sei milioni di dollari e tutto il mondo!" scherzò con voce un po' tremante. "Che altro potresti darmi?""Il Paradiso." Alzando la testa, Matt le prese il mento tra due dita e la costrinse a incontrare il suo sguardo. Con voce solenne e struggente disse: "Ti regalerò il Paradiso su un piatto d'oro. Qualunque cosa tu voglia... Me compreso, naturalmente."
Questo libro è rimasto per anni nella colonna “pendente” dei libri da leggere, acquistato durante un viaggio a Londra, in uno dei tanti mercatini dell’usato , ma quando è arrivato il suo momento, sono entrata in una specie di tunnel dove non riuscivo che a pensare alla storia , dimenticando di mangiare, dormire... l’unico pensiero era tornare a leggere e rimanere incollata alle pagine che mi hanno regalato una miriade di emozioni , facendomi piangere e
Cover nuova ed. originale
ridere. 
Si tratta di un libro Vintage, pubblicato nel 1991, un cult di cui conservo gelosamente le versioni cartacee sia inglese che in italiano versione , quest’ultima, oggi introvabile nelle librerie e disponibile sono all’usato a prezzi altissimi. 
Sarebbe bello se nel mare di pubblicazioni e autopubblicazioni odierne qualche CE si fermasse a guardare nel passato per ritrovare veri e propri gioielli ( ce ne sono tantissimi ! ) valutandone la ripubblicazione per offrire a tutte le lettrici la possibilità di leggere dei capolavori del genere, come è successo la scorsa estate con la ristampa di Buio di  Anne Stuart  e  Una notte da ricordare della Linda Howard ( della Harliquin) oppure come sta facendo adesso la Leggereditore con la serie ICE di Anne Stuart.
Da dove iniziare per parlarvi di Paradise ? Intanto dicendo che è un libro molto lungo e che già alla sua prima uscita subì drastici tagli , portandolo dalle originali 700 alle 500 pagine della versione italiana: mica poco, eh ? Un vero peccato perché avendo letto il libro nella sua versione originale, posso dire che non c’è una pagina di troppo, ogni dettaglio contribuisce a comporre una storia dove emozioni e situazione vengono approfondite in modo completo e a “ tutto tondo” senza mai lasciare indietro neanche il più piccolo dettaglio.
Paradise è il primo volume della serie “ Second Opportunities”. Le “seconde occasioni” sono un argomento che mi piace in modo particolare, per tutto il romanticismo che c’è in questo tema , per la forza e la determinazione con cui chi si trova davanti a una seconda opportunità in amore, lotta con tutte le
Cover della 1^ ed. originale
proprie forze per riconquistare quel sogno che credeva perduto per sempre.
Paradise è la storia di un grande amore, raccontata nell’arco della vita dei due protagonisti , Meredith Bancroft e Matthew Farrell.
Li conosceremo giovanissimi  e dopo un primo incontro di passione resteranno separati per 10 anni per ricontrarsi adulti , segnati non solo dalle ferite ma anche dai successi che la vita ha regalato loro.
Nelle prime pagine del libro conosciamo subito Meredith , una bambina insicura, goffa e bruttina, innamorata di Parker, l’amico d’infanzia , il classico bravo ragazzo, biondo e bello, appartenente alla stessa cerchia di amicizie e classe sociale , con una figura paterna oppressiva e iperprotettiva che dal divorzio dalla madre di Meredith riversa sulla figlia tutte le attenzioni non solo per affetto paterno, ma soprattutto per il suo carattere soffocante e iperprotettivo che rivela in ogni azione la totale sfiducia verso il mondo femminile. Ma nonostante questo Meredith lo ama, perché è tutto quello che rimane della sua famiglia e fa di tutto per assecondarlo e ottenerne l’approvazione . 
Poi il racconto si sposta a su una Meredith diciottenne che si sta trasformando da brutto anatroccolo in una ragazza bellissima , di classe ed elegante. La convivenza con il padre è sempre più difficile ed è inevitabile lo scontro quando Meredith decide di voler andare all’università; il padre non vuole perderla di vista e non riesce a concepire la figlia in una scuola mista . Dopo una lite furiosa, arriva la sua prima ribellione e l’incontro con Matt diventa l’occasione per trasgredire e scoprire per la prima volta la forza della passione e il sesso . 
Matt è più grande , ha 26 anni, e non appartiene al mondo patinato di Meredith ma il suo carisma e la sua personalità accompagnata da una bellezza solida e vera, lo fanno spiccare in un ambiente scintillante ma opaco, dove la ricchezza è l’unica misura con cui le persone vengono valutate .
E’ ambizioso e nel suo imminente futuro c’è un lavoro che lo porterà in Sud Africa, la prima tappa per lui che vuole diventare ricco incarnando nel suo personaggio il grande sogno americano, un uomo che non ha paura di sacrificarsi per la conquista del benessere economico e potere. 
Matt e Meredith si incontrano ad una festa e nessuno di loro immagina che il destino ha deciso di intrecciare per sempre le loro vite : la loro attrazione è immediata , è una scintilla che li porterà ad una notte di passione indimenticabile per entrambi.
Ma le differenze sociali e il padre di Meredith riusciranno ad allontanarli , complice in tutto questo il carattere fragile e l'insicurezza della ragazza . Per 10 anni Matt e Meredith resteranno separati, passando dall’amore all'odio per quell’abbandono che ognuno di loro attribuisce all’altro e l'autrice è bravissima a condividere con il lettore il dolore e la rabbia dei protagonisti.
In questi 10 anni ognuno di loro conquisterà i propri sogni : Matt diventa un potente e ricchissimo uomo d’affari ancora più affascinante e con grande carisma , un riscatto e una rivincita per lui che conserva nel cuore ancora il ricordo bruciante per aver perso Meredith in nome delle differenze sociali. Nonostante possa avere tutte le donne chedesidera , Matt è profondamente solo, consumato da un odio profondo verso l’unica donna che gli abbia rubato il cuore.
Meredith è una donna bellissima ed elegante, con una brillante carriera come dirigente in una delle più importanti catene d’abbigliamento di Boston, e fidanzata con Parker .
Il loro incontro, sarà uno scontro , uno tsunami che sconvolgerà le loro vite, perché nonostante l’odio che non perdono occasione di manifestare, i loro cuori sono stravolti dalle emozioni e dalla passione che solo insieme riescono a provare, come se quei dieci anni non fossero mai passati.
Insomma, Paradise è una grande storia d'amore e passione ma anche di fraintendimenti e tensioni, nello stile unico dell'autrice. La McNaught non si limita a raccontarci una storia,  ma riesce a farci entrare dentro di essa  e a coinvolgerci completamente, grazie alla sua capacità di descrivere ambienti, luoghi e atteggiamenti tipici del  periodo che fa da sfondo al romanzo, quasi come in un film.
Se avete la possibilità, cercate di recuperarlo nell’usato o di farvelo prestare da qualche amica (sempre che abbia voglia di separarsene), perché  Paradise è un romanzo semplicemente meraviglioso!  Speriamo di poterlo  rivedere presto di nuovo in libreria.









DA LEGGERE NELLA SERIE SECONDE OPPORTUNITA' 

1. Paradise (1991) - Ed italiana: PARADISE, Sonzogno, 1991

2. Perfect (1993)Ed italiana: UN INCONTRO PERFETTO, Sperling & Kupfer, 1995 e 2001
3. Night Whispers (1998) - Ed italiana: SUSSURRI NELLA NOTTE, Sperling & Kupfer, 2001
4. Every Breath You Take (2005)


L'AUTRICE

Judith McNaughtclasse 1944, è una delle regine del Romance tradizionale made in USA ed è considerata fra le 'inventrici' del Regency romance moderno, ma si è cimentata con successo anche con il genere contemporaneo. I suoi romanzi hanno venduto oltre  30 milioni di copie in tutto il mondo. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, Judith  ha lavorato nel campo della produzione televisiva ed è  stata il primo executive producer donna alla stazioen radio CBS.

Il suo primo libro, Whitney, My Love, scritto fra il 1978 e il 1982, trovò difficoltà inizialmente a trovare pubblicazione perchè introduceva innovazioni all'interno del genere Regency . Nei suoi  romanzi  l'eroe veniva presentato prima dell'eroina  e le sue trame si allontanavano dai Regency tradizionali, vivaci storie romantiche brevi con sensualità quasi inesistente, proponendo invece intrecci più lunghi del normale ricchi di sensualità e intensità emotiva, più lunghi del normale . Nonostante i problemi iniziali, una volta pubblicato, Whitney, My Love ottenne un grande successo e convinse gli editori a cercare per il futuro storie  Regency scritte in  uno stile simile. Sposata quattro volte, la McNaught vive attualmente in Texas ed è molto attiva nel sostegno di  organizzazioni che combattano l'analfabetismo.
VISTA IL SUO SITO:  


VI PIACEREBBE CHE QUESTO LIBRO FOSSE NUOVAMENTE DISPONIBILE IN LIBRERIA? LO AVETE LETTO? CONDIVIDETE LA NOSTRA SCELTA DI FARLO ENTRARE NELLA NOSTRA HALL OF FAME DEL ROMANCE?



16 commenti:

  1. Un libro INTRAMONTABILE. E impensabile che non venga ripubblicato.

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione Susy, tu pensa che io ancora non l'ho letto. Non ho un grande feeling con quest'autrice perciò non l'ho mai preso in considerazione. Lo farò, se è un tuo indimenticabile, un motivo ci sarà!

    RispondiElimina
  3. È da quando ho letto un incontro perfetto che cerco disperatamente questo libro perciò si si si è ancora si ripubblicatelo !!!!! Per favore fareste di me una donna felice!!!! Baci sabrina

    RispondiElimina
  4. Libro bellissimo!!
    Mi rammarico che abbia subito un taglio cosi' drastico nella versione italiana.
    La McNaught per la sua propensione a scrivere storie che si sviluppano in un ampio lasso di tempo mi e' molto congeniale.

    RispondiElimina
  5. Un commento prima lo definiva "intramontabile", io lo definisco "introvabile".
    Sono tra quelle che sperano in una ristampa, mi auguro davvero che ristampino i libri della McNaught non solo gli storici (e sono davvero preoccupata che sia saltata la pubblicazione di "ritrovarsi" ad aprile!) ma anche i contemporanei, perché di quelli non ho ancora avuto l'occasione di leggerne neanche uno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I contemporanei a mio avviso soni anche piu' belli, spero tu abbia presto la possibilita' di trovarli Elry. :)

      Elimina
  6. Piacerebbe anche a me poterlo leggere...

    RispondiElimina
  7. Trovato in una delle biblioteche di seconda mano, ma ad un prezzo davvero improponibile! C'è qualcosa che possiamo fare in più per sollecitare qualche editore italiano per la ripubblicazione?

    RispondiElimina
  8. altro che indimenticabile è la quinta essenza della perfezione!!!!!!!!!!! .
    è assolutamente uno dei miei libri preferiti!
    grazie della recensione.

    RispondiElimina
  9. Sono una delle poche fortunate ad avere Paradise e Un Incontro Perfetto in cartaceo originale e sono molto felice di ciò!!! Un vero indimenticabile hai ragione Susanna, speriamo che qualche CE ci ascolti e pensi di ripubblicarlo

    RispondiElimina
  10. libro bellissimo e indimenticabile.Trovato al mercatino a un prezzo molto salato ma nn potevo lasciarmelo scappare .Indimenticabile anche "Un incontro perfetto" .La McNaught sa come far sognare noi donne.Felice Festa della donna

    RispondiElimina
  11. Romanzo indimenticabile. Secondo me meriterebbe di essere ripubblicato!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte per i vostri commenti , così tanti , e pieni di entusiasmo per questo libro che e' uno dei tanti meravigliosi titolo pubblicati in passato che meriterebbero delle ristampe per offrire a tutte le lettrici la possibilità di essere letto. Anche " Un incontro Perfetto " ricordato da Samantha e un'altra utente e' un libro stupendo che appartiene alla stessa serie ..! Speriamo che qualcuno ci ascolti. A tutte buon 8 marzo !

    RispondiElimina
  13. Questa autrice mi piace molto alcuni suoi libri li ho letti comprandoli recentemente e altri grazie alla biblioteca della mia citta ma questo non è presente....spero davvero che venga ripubblicato presto, sarebbe un bellissimo regalo per tutte!

    RispondiElimina
  14. Ragazze venite in Romania trovate tanti libri di questa autrice....io lo amo da morire !!!

    RispondiElimina
  15. Ragazze venite in Romania trovate tanti libri di questa autrice....io lo amo da morire !!!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!