IMPROVVISAMENTE di Candice Camp (Harlquin/Mondadori) - Recensione

Autrice: Candace Camp
Titolo originale: Suddenly
Genere:  Storico
Ambientazione: Inghilterra, 1871(epoca vittoriana)
Pubblic. originale: Mira Books, 1996, pp.400
Pubblic. italiana: Harlequin/Mondadori, 1^ e 2^ediz. 1996/ 2006; 3^ ediz. collana Historical Top Edition, nr.2, marzo 2014
Parte di una serie: No
Livello sensualità: MEDIO
Disponibile in ebook? Sì, €6,99


TRAMA: Londra, 1871 - Simon Westport, Conte di Dure, è un uomo segnato dalla vita. Oppresso dai sensi di colpa e amareggiato dalle voci che lo dipingono come malvagio e privo di scrupoli, decide di risposarsi, con l'intenzione però di bandire per sempre l'amore dalla sua esistenza. Simon sceglie una donna di buona famiglia, disposta ad accettare un matrimonio di convenienza dal quale la passione sia esclusa. Invece di Serena Emerson, la sposa prescelta, improvvisamente si propone Charity, la sorella. Simon non riesce a resistere al fascino della bellissima e imprevedibile fanciulla, che lo conquista con la sua ingenuità, la sua vitalità ed entusiasmo. Il fidanzamento non sarà privo di difficoltà, ma il coraggio di Charity e l'amore che la lega a Simon sapranno vincere gli ostacoli, e portare alla luce la verità tra le insidie e le molte calunnie.


Sulla cover c'è una frase che dice: Un mix di malizia, humor e sensualità. Secondo me racchiude l'essenza del libro. Effettivamente ha queste 3 caratteristiche. 
Ma vediamo i protagonisti: Lui, Simon, è l'uomo prestante, ricco che per paura di soffrire ancora chiude il suo cuore ai sentimenti. Direte: solito clichè. Vero. In moltissimi romance abbiamo letto di questi uomini belli e maledetti, ma comunque affascinanti e che attirano le simpatie delle lettrici amanti del romance sia storico che contemporaneo. E' la vicenda, il modo di scrivere, il contesto che rende un libro diverso dall'altro, è il feeling che l'autrice riesce a trasmettere che rende un romanzo degno di essere attraente. Perciò con questo tipo di personaggio noi lettrici continuiamo a trascorrere ore davanti a una storia che porterà al lieto fine; una conclusione, almeno per me, fatale; se non ci fosse l'happy end non mi metterei neanche a leggere questo genere poichè un romance deve finire con l'amore che trionfa.
La protagonista, Charity, è una ragazza determinata e un po' fuori dalle righe per l'epoca in cui si svolge la vicenda, siamo nell'ottocento, ma proprio per questo è entrata nelle mie simpatie. Di donne così, probabilmente ce ne saranno state molto poche ed è giusto che questa eroina abbia la sua evidenza. Non credo che a quei tempi le donne fossero tutte obbedienti ai genitori, prive di volontà e che la loro vita passasse dall'accettazione della volontà del padre a quella del marito, perciò Charity è la dimostrazione di quanto una donna possa essere diversa dai canoni stabiliti dalla società.
La lettura è piacevole, in certi momenti divertente e c'è anche un po' di suspense. Non tutti i pezzi del puzzle sono stati ben incastrati, ma nel complesso posso dire che è stato un bel romanzo e che consiglio. Sicuramente, in futuro, leggerò ancora la Camp, perchè la sua scrittura ti coinvolge e rende il libro frizzante, dolce e romantico.






LEGGI QUI LE PRIME PAGINE DEL ROMANZO

USCITE RECENTI DI CANDACE CAMP IN ITALIANO
 (tutti in ediz. Harlquin/Mondadori e molti  disponibili in ebook)

Indiscreet (1997) - ed italiana: Miseria e nobiltà
Suddenly (1996)ed italiana: Improvvisamente
Serie Le leggende di St. Dwynwen
A Winter Scadal (2011) ed. italiana: Gli amanti d'inverno
A Summer Seduction (2012)ed. italiana: Seduzione d'estate
The Marrying Season (2013) ed. italiana:  Matrimoni e compromessi
Serie Willomere 
A Lady Never Tells (2010) ed. italiana: Un'impeccabile gentildonna
A Gentleman Always Remembers (2010) ed. italiana: Un affascinante gentiluomo
An Affair Without End (2011)ed. italiana: Un irreprensibile conte
Serie Matchmaker
The Marriage Wager (2007)ed italiana: Matrimonio all'inglese
The Bridal Quest (2008)ed. italiana: L'erede perduto
The Wedding Challenge (2008)ed. italiana:Progetti di matrimonio
The Courtship Dance ( 2009)  - ed. italiana:  La scintilla delle passione
Serie Moreland family 
Mesmerized(2003) ed. italiana: Olivia di Castelfosco/Le voci di una passione
Beyond Compare (2004) ed. italiana: la dama del diamante nero
Winterset (2004)ed. italiana: I misteri di Winterset
An Unexpected Pleasure (2005) ed. italiana: Il segreto degli Inca
Serie Aincourt Family
So Wild A Heart (2005)ed. italiana: Il lago nero
The Hidden Heart (2002) ed. italiana: Cuore ferito
Secrets of the Heart(2003) ed. italiana: I segreti del cuore

L'AUTRICE
Candace Camp, autrice ai vertici delle classifiche del New York Times e di Usa Today, è nata e vive in Texas. Firma di spicco a livello internazionale, ha pubblicato oltre cinquanta romanzi e venduto oltre 8 milioni di copie in 15 Paesi,usando anche altri pse udonimi , ad esempio Lisa Gregory. I suoi romanzi, storici e contemporanei, sono caratterizzati da trame brillanti, costellate di equivoci, colpi di scena e una gran cura per i dettagli. Un’autrice unica, dallo stile brillante e romantico, che strizza l’occhio a Jane Austen; ha scritto il suo primo romanzo mentre frequentava la facoltà di Giurisprudenza in North Carolina, ma dopo la laurea in Legge, ha presto abbandonato la carriera per dedicarsi completamente alla scrittura.

TI INTERESSA QUESTO ROMANZO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? LASCIA LA TUA OPINIONE. TI PIACE LO STILE DI CANDICE CAMP? QUALI SUOI ROMANZI PREFERISCI?

3 commenti:

  1. Leggendo soltanto la trama non lo prendevo nemmeno in considerazione, solito cliché... Leggendo però la recensione, ha solleticato il mio interesse. Finirà che lo acquisterò, mi divertirò a leggerlo e scriverò anche una recensione positiva in Amazon...

    RispondiElimina
  2. Bella recensione, Iaia, chiara e invogliante, anche io mi sono lasciata convincere da te. Concordo che in un rosa non sia la trama, ma la "variazione sul tema" a rendere interessante o meno i cliché proposti, che tra parentesi sono proprio ciò che cerco in un rosa. Il romance per me è una coperta calda, qualcosa che mi conforta e io mi lascio consolare, poi, partire dal clichè mi piace anche essere stupita. Infine penso a Mary Shelley e so che questi personaggi femminili sono esistiti davvero.

    RispondiElimina
  3. letto qualche tempo fa' me lo ricordo come bello. l'autrice e' una delle mie autrici di storici preferite

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!