UNA PAZIENTE CONQUISTA di Sherry Thomas (Mondadori) - Recensioni


OGGETTO DI DISCUSSIONE DELLA BOOK CHAT DI OGGI E' UNA PAZIENTE CONQUISTA, SECONDO ROMANZO DELLA TRILOGIA FITZHUGH DI SHERRY THOMAS,  PUBBLICATO QUESTO MESE DA MONDADORI NELLA COLLANA CLASSIC DEI ROMANZI.  UNITEVI ALLA NOSTRA CHAT!


Autrice: Sherry Thomas
Titolo originale: Ravishing the Heiress 
Traduttore: Carla Pedretti
Genere:  Storico
Ambientazione: Inghilterra, 1888-1896 ( epoca vittoriana )
Pubblic. originale: Berkley Sensation, 2012,285 pag.
Pubblic. italiana: I Romanzi Mondadori, collana Classic, nr 1102, gennaio 2015
Parte di una serie: 2°libro della trilogia Fitzhugh
Livello sensualità: MEDIO
Disponibile in ebook? Sì, €2,99

TRAMA: I genitori di Millie, borghesi arricchiti, vogliono per la figlia diciassettenne un marito titolato. Il giovane lord Fitzhugh, che ha ereditato una proprietà diroccata e molti debiti, è lo sposo perfetto. Ma se per Millie scatta il colpo di fulmine, Fitz invece prova per lei solo avversione, dato che sarà costretto a rinunciare a una fidanzata bellissima. Viene quindi stipulato un patto: la consumazione del matrimonio verrà rinviata di otto anni e, generato un erede, i due coniugi condurranno vite separate. Tuttavia, all’approssimarsi della scadenza, quando l’amicizia nata fra loro fa sperare a Millie di poter infine conquistare il marito, inaspettatamente ricompare la vecchia fidanzata…

Book Chat-Recensione di Samanthalarossa e Keiko


KEIKO: Sherry Thomas è un'autrice verso la quale sia Samanthalarossa che io nutriamo sentimenti ambivalenti come abbiamo scoperto parlandone tra noi. Alcuni suoi romanzi ci son piaciuti, altri meno, così abbiamo deciso di leggere in tandem questo suo ultimo lavoro edito da Mondadori per poi confrontare le nostre impressioni.
La sinossi, in maniera sintetica ed efficace, riassume sostanzialmente l'argomento che l'autrice tratterà nel suo romanzo, ciò che però possiamo apprendere solo leggendo sono le numerose sfaccettature emozionali che questo libro riesce a suscitare nell'animo del lettore, almeno per me è stato così. Fitzhugh, un giovane diciannovenne eredita insieme al titolo una proprietà che ha urgente necessità di essere ristrutturata e molti debiti da rifondere. E' anche disperatamente innamorato di una ragazza, Isabelle che conosce fin da piccolo e con cui sogna di affrontare il futuro, ma questo desiderio si infrange nel momento in cui si rende conto che dovrà fare un matrimonio di interesse per salvare se stesso e la sua famiglia dall'indigenza. Millicent Graves è la sposa d'interesse che gli sarà presentata, ricca e borghese appena lo vede così diverso da come se l'era immaginato, si innamora di lui. Subito però Millie si rende conto che dietro la gelida cortesia di Fitz si nasconde un animo infelice, incattivito con la sorte, che mai potrà provare dell'affetto per lei, dati i presupposti della loro unione e dimostrando una maturità di carattere degna di nota per la sua giovanissima età, gli propone un matrimonio di convenienza basato almeno su un'amicizia, dove il lato fisico del loro rapporto sia posticipato in un futuro. Da qui la storia si dipana con una serie di flashback che ci narrano la coppia allo scadere degli otto anni di matrimonio, intervallati da brevi squarci su come si è evoluto il loro rapporto nel tempo, attraverso anche le esperienze che li portano a crescere. Un romanzo questo che non è subito fuoco e passione, ma una lenta costruzione di una relazione, con fatica e passi falsi sopratutto da parte di Fitz, che posso dire in un primo momento ho detestato per il suo atteggiamento freddo e scostante e di rivalsa su Millie, ma che si è dimostrato ben altro man mano che l'intreccio procedeva.


Bellissimo e denso di sentimento questo romanzo, mi sono trovata incatenata a un’altalena di emozioni mano a mano che procedevo con la lettura. Sherry Thomas usa come sua abitudine la tecnica del flashback per meglio chiarire alle lettrici i trascorsi che legano i due protagonisti di questo libro. L’autrice con il suo modo di scrivere e il suo linguaggio così ricco di sfumature ci descrive un’ amicizia in crescita giorno dopo giorno, un rapporto in lento divenire, un processo di maturazione inevitabile di due ragazzini costretti loro malgrado ad affrontare delle prove ardue che non riusciranno a superare se non uniti dalla reciproca stima.
Quando i due si sposano la protagonista ha solo sedici anni, ma è già una giovane seria, responsabile e matura. Il protagonista invece si comporta come tutti i nobili rampolli del ton, Fitz è libero di sedurre qualsiasi donna colpisca la sua fantasia, Millie ne è al corrente e questo penso sia una cosa che a più di una lettrice non sia piaciuta, è proprio in questo frangente che a mio parere sta la forza della ragazza: capisce infatti che l’unica maniera di continuare questo matrimonio e di trarne il meglio,  sarà instaurare una grande amicizia e un’ inesauribile collaborazione con questo marito di cui è segretamente innamorata sin dal primo istante. Isabelle l’altra, rimane un sogno idealizzato per Fitz, mentre la moglie rappresenta la donna più ammirata, stimata, quella che può comprenderlo e dividere i suoi sogni e le sue fatiche.
Un giorno però tutto questo vacilla nel momento in cui l’antico amore Isabelle,  riappare nella vita di Fitz, vedova e desiderosa di riallacciare la passata relazione. Questo per me è stato il momento cruciale del romanzo concordi Keiko?


Il momento topico del romanzo è sicuramente il ritorno di Isabelle. Finalmente il passato e il presente possono confrontarsi e l'autrice dà un saggio di come il tempo modifichi le persone, le loro percezioni e sentimenti. La Thomas  fornisce  una visione realistica di come il maturare e la lontananza mutino il sentire delle persone. Fitz ed Isabelle dapprima sono abbastanza impacciati tra loro, ma concordi nel  darsi una possibilità e cercare di vivere quell'amore che era stato troncato così bruscamente dalle avversità. Man mano però che il riavvicinamento procede si accorgono che in loro qualcosa è cambiato, soprattutto in Fitz. Dell'amore assoluto, permeante, disperato che fu, è rimasta una pallida imitazione. Isabelle coltiva l'illusione di una vita insieme, procede per la sua strada non tenendo conto di null'altro che se stessa, senza pensare ai propri  figli e all'abbandono di Millie. Cerca in ogni modo di intrufolarsi nella vita di colui che l'amava non tanto per sentimento, quanto per ritrovare sicurezza dopo che la sua vita rischia di andare alla deriva senza il punto fermo di un uomo. Ed è qui, al momento delle decisioni cruciali che Fitz capirà che cosa deve fare. Il punto di vista di Fitzburgh in questo frangente, ci fa capire quanto è maturato vero Samantha? Anche in relazione a come Millie si è dimostrata verso di lui e la sua famiglia.


Fitz è talmente ossessionato dal suo amore perduto che vive con i paraocchi per quasi tutta la vicenda. Anche quando comincia a rendersi conto che prova dei sentimenti per la moglie, sembra più interessato a Isabelle che non a Millie. Credo che Fitz veda Millie come una donna molto forte che poteva gestire bene la sua defezione, ma francamente avrei voluto strangolarlo in molte occasioni. Certo nel finale capisce cosa sia l’amore adulto, cosa significhi costruire un’esistenza giorno per giorno nel bene e nel male, in salute e malattia, in ricchezza e povertà come presumibilmente aveva promesso in chiesa otto anni prima, ma l’amore idealizzato e infantile per Isabel è durissimo da scalfire e cancellare definitivamente. Il crepacuore, la devastazione e il tormento emotivo sono tutti fuori scala in questo romance. Mi sono commossa dal punto centrale del libro, fino alla fine. La conclusione però anche se soddisfacente,  è stata un po’ troppo veloce Fitz avrebbe avuto bisogno di più tempo per crescere e strisciare ai piedi di sua moglie. Avrei preferito che più pagine fossero state dedicate alla trasformazione di Fitz.
Questo romanzo non è solo la storia di un amore, ma è un viaggio, che ha lasciato un segno indelebile in me ,  è emotivo, è pieno di sensualità e di tensione ed è una storia che tutti dovrebbero leggere a mio parere, spero di ritrovare questa coppia anche nell’ultimo libro di questa trilogia che sarà dedicato alla storia di Helena, sorella di Fitz e il Visconte di Hastings. Non ho dubbi il mio voto per questo Romance è , lo consiglio spassionatamente a tutte.

 Ben costruito e interessante, commovente e romantico, riflessivo e introspettivo, a questo romanzo meritatissimi  .






LEGGI QUI un estratto del primo capitolo del romanzo.


DA LEGGERE NELLA TRILOGIA FITZHUGH
0.5. Claiming the Duchess (2014) - novella inedita in Italia
1. Beguiling the Beauty (2012)- ed.italiana: INGANNEVOLE BELLEZZA, IRM Classic, settembre 2014 - Christian de Montfort, duca di Lexington e Venetia Easterbrook - LEGGI QUI la ns recensione
2. Ravishing the Heiress (2012) ed.italiana:UNA PAZIENTE CONQUISTA, IRM Classic, gennaio 2015 - Fiz, Il Conte di Fitzhugh e Millicent Graves
2.5. A Dance in Moonlight (2013)novella inedita in Italia
2.75. The Bride Of Larkspear (2012)racconto inedito in Italia
3. Tempting the Bride (2012) - David Hillsborough, Viscount Hastings e Helena Fitzhugh

L'AUTRICE
SHERRY THOMAS è arrivata negli Stati Uniti dalla Cina all'età di tredici anni. Un anno dopo, con tutto l'inglese imparato fin lì e il suo fidato dizionario cinese-inglese stava già divorando le 600 pagine di un romance storico fra quelli allora in auge. La lettura di storie sentimentali l'ha quindi aiutata a imparare la lingua e l'ha prepararla alla sua futura carriera di scrittrice romance.
Sherry vive a Austin in Texas con il marito e due figli. Quando non è impegnata con la scrittura, le piace leggere, fare giochi elettronici con i suoi ragazzi e ancora leggere.
VISITA LA SUA PAGINA FB:


TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? TI PIACEREBBE LEGGERLO? HAI LETTO L'ALTRO LIBRO DELLA SERIE? TI PIACE LO STILE DI SHERRY THOMAS?

PARTECIPA ALLA NOSTRA BOOK CHAT!

7 commenti:

  1. Libro bellissimo vero!
    Michi

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  3. Dopo questa recensione non posso che comprarlo! Grazie, come sempre, per i vostri consigli...
    Samantha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero possa piacerti! grazie a te che ci leggi

      Elimina
  4. Contrariamente a come faccio di solito questo libro l'ho comprato e letto appena uscito perché mi incuriosiva tantissimo. Mi ha coinvolto dalla prima all'ultima riga. Millie con il suo comportamento costruttivo e dignitoso mi ha trasmesso emozioni forti che pochi personaggi riescono a fare. Una storia bellissima di un amore che viene costruito lentamente ma ponendo delle basi così solide che anche Fitz alla fine non ha potuto e voluto farne a meno. Bellissimo.

    RispondiElimina
  5. lia orlandi08/02/15, 17:32

    La storia narrata in questo libro mi ha irretita fin dalla prima pagina per la maniera speciale che ha l'autrice di vagare tra passato e presente e di far scorgere a chi legge i piccoli momenti pieni di emozione che tratteggiano l'amore profondo, limpido tra i protagonisti.
    Lia

    RispondiElimina
  6. Concordo con le recensioni, il libro è proprio bellissimo ed emozionante, a voler trovare un difetto c'è forse il finale un po' affrettato. La Thomas a mio parere è un gradino al di sopra delle altre scrittrici di romance.
    Gio

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.

SEGUITE TRAMITE EMAIL

I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

I MIEI PREFERITI / ROMANZI A 5 CUORI !

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!