IL RAGAZZO CHE ENTRO' DALLA FINESTRA E SI INFILO' NEL MIO LETTO di Kirsty Moseley ( Newton Compton) - Recensione

Autrice: Kirsty Moseley
Titolo originale: The boy who sneaks in my bedroom window
Traduttrice: Noto e Prencipe
Genere: New Adult/ Contemporaneo
Ambientazione: Usa
Pubblic. originale: Autopubblicato su Createspace (first published April 15th 2011)
Pubblic. italiana: Newton Compton, coll. Anagramma ,27 novembre 2014, pp.347, €9,90

 Parte di una serie: No
Livello sensualità: BASSA
Disponibile in ebook? Sì, €4,99



TRAMA: Amber Walker e suo fratello maggiore, Jake, hanno un padre violento. Una notte Liam, il migliore amico di Jake, la vede piangere, si arrampica attraverso la finestra della sua camera da letto ed entra per consolarla. Dopo quella prima sera il rapporto tra Amber e Liam cambia: pian piano l’innocenza e l’amicizia lasciano il posto all’attesa, ai malintesi e alle scintille. Liam passa da una ragazza all’altra, mentre Amber – ancora emotivamente segnata dagli abusi subiti per mano di suo padre – preferisce concentrarsi sulla scuola, la danza e le amiche. Ma tra loro due la passione cresce in fretta e anche se il loro rapporto è da sempre basato sull’amicizia, quando Amber inizia a guardare il suo migliore amico sotto un’altra prospettiva saranno fuochi d’artificio! E come reagirà Jake, da sempre iperprotettivo nei suoi confronti, quando scoprirà che la relazione tra i due sta diventando qualcos’altro?


Ammetto di aver avuto dei pregiudizi su questo romanzo a causa del titolo oggettivamente poco attraente che lo contraddistingue. Ma ogni buon lettore sa che non si giudica mai un libro dalla copertina e adesso, con il senno di poi, benedico il mio istinto che mi ha incoraggiato ad iniziare questa splendida storia che non racconta semplicemente l’amore, ma entra nell’abisso dell’amore, quello che non conosce limiti e pregiudizi. 
I protagonisti principali sono Amber e Liam, due ragazzi giovanissimi che si conoscono fin da bambini e che condividono l’affetto profondo per Jake, il fratello di Amber nonché migliore amico di Liam, un ragazzo sexy  e intrigante fisicamente e umanamente. A legare i due giovani in maniera tanto speciale è l’abitudine di dormire insieme fin da quando avevano rispettivamente otto e dieci anni, ma per raccontarvi questo passaggio però, devo fare un passo indietro e dirvi di più sulla Amber bambina. Perché quella che oggi è una ragazza serena e controllata, fino all’età di tredici anni è stata una bambina vittima di violenza domestica perpetuata dal padre, un orco senza cuore, che come exploit finale ha persino provato a stuprarla, fortunatamente senza riuscirci grazie all’intervento di Jake e Liam.
La relazione fra Liam ed Amber inizialmente è una storia di dipendenza reciproca, fatta di lunghe nottate di placido sonno condiviso nel letto di lei, che solo fra le braccia di questo magnifico esemplare di giovane uomo, riesce a riposare senza incubi. Tutto sembra procedere in una rassicurante routine dove di notte Liam è un ragazzo dolcissimo e premuroso che culla Amber senza mai chiederle nulla in cambio, mentre di giorno è un incorreggibile donnaiolo che non si fa scrupolo ad avere storie passeggere con ragazze discutibili, ovviamente per scordarsi di Amber o, come la chiama lui da sempre, Angel, che conserva nell’anima il trauma indescrivibile delle molestie subite da bambina, al punto che all’età di sedici anni non riesce a tollerare il contatto fisico con gli estranei. Una sera, però, accade qualcosa che cambia la natura del suo rapporto con Liam, che rivela ad Angel ciò che prova, ciò che ha sempre provato seppur in maniera un po’ diversa, fin dal loro primo tenero incontro. Questo amore ardente 
e romantico che nasce sotto ai nostri occhi di appassionate lettrici è un qualcosa di potente, una soave emozione che mi ha ricordato la magia dei primi romanzi che ho letto, dove tutto aveva un sapore nuovo e vivo, capace di accendere sentimenti mai esplorati. Con questo non sto dicendo che la storia raccontata dalla Moseley sia stata particolarmente originale e brillante, anzi credo che nel finale la magia si sia un po’ persa a favore della scontatezza, ma la bravura ineccepibile dell’autrice è stata quella di trasformare parole, sentimenti, azioni e paure già sentite migliaia di volte in un qualcosa di completamente inedito ed esclusivo. Al di là dei premi e dei consensi che questo romanzo ha già ottenuto oltreoceano, io vi consiglio di leggerlo se siete alla ricerca di una storia un po’ vecchio stile, dove lui è il classico cavaliere coraggioso che non esita a mescolare passione e dolcezza per conquistare la sua amata e quando il pericolo si fa dappresso è colui che salva la situazione, proteggendo il cuore della sua donna e giurandole amore eterno . Leggetelo soprattutto se, nonostante l’età e le delusioni, non avete smesso neanche per un attimo di credere nella favola del vero amore. 




ebook               cartaceo

GUARDA IL BOOK TRAILER




L'AUTRICE
Kirsty Moseley è sempre stata un’appassionata lettrice, fin da bambina,quando passava le notti a divorare libri, anche se il giorno a scuola faticava a rimanere sveglia. Il suo romanzo d’esordio Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto, è stato scelto da Goodreads come uno dei migliori libri dell’anno. Vive a Norfolk, in Inghilterra con il marito e il figlio. 

VISITA IL SUO SITO:www.kirstymoseley.com



VI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? 


11 commenti:

  1. I protagonisti principali sono Amber e Liam, due ragazzi giovanissimi che si conoscono fin da bambini e che condividono l’affetto profondo per Jake, il fratello di Amber nonché migliore amico di Liam.L'inizio della lettura parte in maniera molto fluida ma in parte un pò bambinesca anche nei dialoghi non si trovano grandi discorsi o cose che fanno stravolgere quello che leggi ma dobbiamo tenere conto se pur un new adult i nostri protagonisti hanno 16 e 19 anni non sono molto maturi e la loro immturità ed ingenuità nel corso della lettura li porta ad avere inconcruenze negli atteggiamenti di entrambi.Alla volte avrei preso a sberle entrambi per le loro risposta e x non agire in certe situazioni ma tengo presente che non tutti gli adolescenti sono maturi alla loro età.Ma ci sono cose che ho apprezzato molto nella lettura come i racconti sofferti di Amber verso un padre odioso e con le mani lunghe che ancor aoggi nella vita vera purtroppo riscontriamo.Altro pezzo forte del libro è Jake senza di lui no sarebeb stata una lettura bella e divertente a tratti.Amber e Liam sono una coppia che fanno sognare se pur giovanissimi credono e vogliono che il loro amore posso durare nel tempo oltre ogni barriera e oltre ogni ostacolo che la vita ha in serbo per loro.La Moseley porta in Italia questo piccolo capolavoro e questo sogno che tutte noi abbiamo avuto in passato "la prima cotta che si trasforma in amore".Un finale se pur affrettato(peccato) ma che ci sta! Perchè se non ci stava il finale giusto ci saremmo incazzate ancora di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Iri Fil grazie anche per questa tua recensione, più che apprezzata.
      La prossima volta se vuoi mandaci la recensione di un libro che ti è piaciuto alla mail irosadifrancy@gmail.com e saremo felici di pubblicarla! ;-)

      Elimina
  2. Francy con molto piacere :-)

    RispondiElimina
  3. è un libro bellissimo una storia che vale la pena leggere voglio sapere di più per la vita della attrice

    RispondiElimina
  4. Devo essere onesta,dopo le bruttissime recensioni lette in altri blog, questo libro non mi andava proprio di leggerlo....ma poi ho trovato Voi e questo bellissimo blog...e Vi ringrazio, questo è uno dei libri trai più belli che io abbia mai letto....Liam è un personaggio MERAVIGLIOSO !!!! grazie grazie e ancora grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felici di esserti state d'ispiraziione cara Giorgia. I gusti in fatto di letture possono davvero essere i più disparati, hai fatto bene a non fermarti alle prime critiche quindi. Continua a seguirci!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. pur avendo passato gli anta ho letto questo libro e che dire l'ho trovato stupendo fresco e fa sognare... l'ho appena finito ma lo rileggerei subito.
    l'ho scoperto mentre facevo la spesa con mio marito e mi ha attirato il titolo come una calamita.
    e così ho scoperto questo bel blog... unica cosa che non mi sento di apprezzare nella recensione di questo libro qui è l'utilizzo di scene tratte dal telefilm "the vampire diaries" come book trailer (ok questo è un mio personale parere e quindi assolutamente non rilevante), non per altro ma perchè a me piace più l'altra coppia presente nel telefilm ;)
    Liam e Angel (Amber) già li adoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marzia, benvenuta! L'età non importa, nel cuore siamo sempre 'giovani' perciò è possibilissimo che ci siano storie new adult che ci tocchino! :-) Quanto al booktrailer...non è fatto da noi, ma ci è piaciuto usarlo lo stesso per presentare il libro. Continua a seguirci.

      Elimina
  7. È stato uno dei primi libri che ho letto nella mia vita emozionante ..mi ha fatto sognare e piangere allo stesso momento ..complimenti alla scrittrice ...cerco un libro simile a farmi provare questi emozioni e non li trovo ...😞 ma questo libro per me rimarrà nella mia vita ..❤️

    RispondiElimina
  8. solitamente non amo particolarmente i new adult, perchè sono spesso molto tristi perchè i protagonisti arrivano da esperienze spesso drammatiche, come anche i questo caso.
    però devo dire che mi è piaciuto veramente moltissimo,
    la scrittrice è stata molto brava e non mi sono sentita oppressa dalla brutta situazione che hanno vissuto i protagonisti. Liam è veramente adorabile, di una sensibilità unica e l'ho adorato. Jake è stato uno spasso e lei è una ragazza nonostante tutto più forte di quello che lei stessa pensa di se. ma tanto lo sò che quello che piace a Rita poi piace anche a me e vado solitamente a colpo sicuro.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!