IL CACCIATORE DI NUVOLE di Ornella Albanese ( Mondadori) presentato dall'autrice

DIAMO IL BENVENUTO ALL'AMICA ORNELLA ALBANESE CHE E' VENUTA A PRESENTARCI IL SUO ULTIMO ROMANZO, IL CACCIATORE DI NUVOLE, IN USCITA QUESTO MESE NEI ROMANZI MONDADORI CLASSIC, SEQUEL DEL SUO LIBRO PRECEDENTE, IL CACCIATORE DI DOTE, SEMPRE AMBIENTATO NELL'ITALIA DI SECONDA META' OTTOCENTO. BUONA LETTURA!

TRAMA: Bella e viziata, Gemma di Montemagni non può sopportare che le sue amiche siano felicemente innamorate e lei no, così per ripicca racconta loro che presto si sposerà. Questo però la costringe a valutare una proposta di matrimonio che in altre circostanze non avrebbe mai preso in considerazione, quella del conte Massimiliano degli Obizzi. Ma chi è in realtà quell’uomo cupo e misterioso, che le mente su ogni cosa, la costringe nel suo antico castello, e che conosce più profondamente il mondo dei libri che non quello reale? Riuscirà Gemma a scoprire il segreto che rende Massimiliano così tormentato, e così irresistibilmente affascinante?

Un Romance Storico con un po' di chick lit!
Presentare Il Cacciatore di Nuvole cercando di non ripetermi e allo stesso tempo di mantenere intatta la sorpresa non è facilissimo.
Partiamo dal titolo. E' nato in modo del tutto casuale, perché giocavo sulla parola “cacciatore” e cercavo qualcosa di evocativo. Il Cacciatore di Nuvole mi è sembrato perfetto. Il titolo mi ha suggerito la somiglianza tra una nuvola d'oro e i capelli della protagonista (il trailer rende molto bene questa similitudine), ma poi mi ha suggerito anche l'idea centrale del romanzo.
Quindi posso tranquillamente ammettere che la maggior parte del lavoro creativo l'ha fatto il titolo!
I personaggi. Secondo me sono l'elemento più importante di un romanzo, più importanti persino della trama: anche l'intreccio più geniale muore se non è sostenuto da personaggi “forti”.
I miei due protagonisti, Massimiliano e Gemma, sono  quindi forti e appassionati, divisi e uniti allo stesso tempo da un buio segreto. La sfida tra di loro è senza esclusione di colpi e sono i perfetti protagonisti di un romance storico.
Le due amiche di Gemma, invece, sembrano essere capitate in un romance storico per caso. Miranda potrebbe essere il personaggio di un chick lit, così maldestra,
confusionaria e capace di trasformare qualsiasi cosa in una specie di catastrofe. E Rebecca, se si trovasse in un romanzo contemporaneo, potrebbe essere l'eroina di un romantic suspense, così decisa a scoprire la verità, così portata all'investigazione.
Ho parlato di un buio segreto. Per bilanciare questa situazione tenebrosa, ecco la leggerezza e la magia delle sartine della Sartoria Pirani, che vivono le vite delle loro clienti con divertita o ansiosa partecipazione. Il mondo esterno entra nel laboratorio e riempie le loro giornate altrimenti monotone.
Per concludere, un'osservazione sulla struttura del romanzo: a me piacciono le storie autoconclusive, anche quando sono parte di una serie. E lo è anche il Cacciatore di Nuvole, nonostante riprenda alcuni personaggi de Il Cacciatore di dote. 
Un grazie di cuore a Francy per aver ospitato il mio romanzo in questa piacevolissima biblioteca romantica e un saluto affettuoso a tutte le amiche del blog.
ORNELLA ALBANESE
 
COME INZIA IL ROMANZO...
PROLOGO
Fin da quando era piccolo desiderava catturare le nuvole.Dalla torre del suo imponente castello sembrava quasi che il cielo fosse vicino, che sarebbe bastato sollevare una mano per toccare il suo blu.E le nuvole lo avevano sempre attratto, così eteree e inconsistenti.Oppure cupe e minacciose. Trasparenti come veli o gravide di pioggia. Lente e maestose oppure trascinate con forza dai venti. A volte striavano il cielo con nembi fuggevoli, altre volte se ne impadronivano imponendogli il loro colore, trasformando l’azzurro in un bianco denso, in un grigio pastoso o in un plumbeo temibile.Ma c’era un momento in cui le nubi apparivano preziose come gioielli: quando erano abbastanza leggere da impregnarsi di sole. Un raggio le trafiggeva e splendevano di luce.Nuvole d’oro, lievi e ariose come capelli di donna. ...
...PUOI CONTINUARE A LEGGERE IL PRIMO CAPITOLO DEL CACCIATORE DI NUVOLE ANDANDO QUI.




GUARDA IL BOOK TRAILER



L'AUTRICE
ORNELLA ALBANESE DICE DI SE'...
Sono nata a Giulianova, in Abruzzo, in quella che poi ho sempre chiamato la casa magica. Era la casa dei miei nonni, sperduta nella campagna, ombreggiata da un pergolato di glicine, e lì ho trascorso i lunghi mesi estivi fino agli otto anni. Di quelle estati ricordo anche le storie che mi raccontava mio padre. Ancora oggi la casa dei nonni ha un posto privilegiato nella mia memoria, anche se ho avuto la fortuna di vivere in molti luoghi bellissimi. Sono sposata con un uomo che ammiro moltissimo per le sue qualità, ma prima di tutto per la tenacia. Infatti non è sempre facile vivere accanto a una donna che a volte incanta lo sguardo perché sta pensando a come sciogliere un nodo nel romanzo di turno. 
Ho cominciato a pubblicare a sedici anni, collaborando alla narrativa di alcune riviste (Gioia, Bella, Milleidee) con una vasta produzione di racconti gialli e rosa. Anche attualmente scrivo per Intimità romanzi brevi e a puntate. Infine ho scoperto il Romance storico, e così è cominciata la mia collaborazione con Mondadori, e la conseguente pubblicazione nella collana I Romanzi. Nelle mie storie tutto si gioca sull’incertezza, perché sono convinta che l’attrattiva di una narrazione stia proprio nel fatto che i protagonisti si misurano, si inseguono e si combattono in sfide che non hanno certezze. Se l’amore, infatti, diventa sicuro e appagato, smette dal punto di vista letterario di essere interessante. Ed è in quel preciso momento che si conclude il romanzo.

VISITATE IL SUO SITO:http://www.ornellaalbanese.it
E LA SUA PAGINA FACEBOOK

VI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO LIBRO?  VI ASPETTAVATE LA SCELTA DI QUESTI PROTAGONISTI DOPO AVER LETTO IL LIBRO PRECEDENTE? CONOSCETE I ROMANZI DI ORNELLA ALBANESE? 

5 commenti:

  1. Teresa Siciliano09/12/14, 08:01

    Ammiro molto Ornella Albanese: leggo i suoi romanzi fin dall'inizio, in quanto fedelissima lettrice dei Romanzi, ed è stata la prima scrittrice che ho contattato personalmente all'avvento di internet.
    Quindi questo mese ho letto per primo Il cacciatore di nuvole e mi è piaciuto molto. Le ragioni sono proprio quelle indicate da Ornella: i due protagonisti hanno grande spessore psicologico e sono sempre insieme nel bene e nel male. Non mi aspettavo affatto che Gemma fosse l'eroina e, se ci avessi pensato, avrei giudicato l'idea assurda. Invece l'autrice spiega l'origine dei suoi difetti in modo molto convincente. E Massimiliano è un personaggio nuovo e affascinante. Miranda, da parte sua, subisce il trattamento inverso e diventa una ragazza volubile, che cambia idea continuamente.
    Un bellissimo romance.

    RispondiElimina
  2. Il cacciatore di nuvole mi intriga non poco (oggi in effetti dovrei fare una puntatina in edicola e vedere di recuperarlo), dopo aver visto che è il sequel auto-conclusivo del romance Il cacciatore di dote, già nella mia wish list, sono ancora più ansiosa di comprarlo ^^

    RispondiElimina
  3. Del libro precedente mi è piaciuto tutto, dai personaggi alla trama allo stile (leggi bravura) della scrittrice. Lupo in particolar modo mi ha colpito molto e rimane uno dei miei personaggi preferiti.... Detto ciò mi sembra che anche questo libro abbia le carte giuste per piacermi tanto e si, lo comprerò sicuramente!
    Samantha

    RispondiElimina
  4. Vi ringrazio tantissimo dei vostri commenti. Oso dire che se vie è piaciuto il Cacciatore di dote, questo romanzo vi piacerà di più. Un abbraccio affettuoso e ancora un grazie a Francy per l'ospitalità!
    Ornella Albanese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questa presentazione e per i bei romanzi che ci regali sempre!

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!