THE KING - Il Re è tornato di J.R.Ward (Euroclub/Mondolibri) - Recensione

Autrice:J.R. Ward    
Titolo originale: Black Dagger Brotherhood: The King
Traduttrice: Paola Pianalto
Genere: Paranormal Romance        
Ambientazione: Caldwell, New York 
Pubblic.  originale: AL Hardcover (April 1, 2014) pagg. 592  
Pubblicato in Italia:  Euroclub Mondadori, 16 settembre 2014, pagg. 552   
Parte di una serie: 12° La confraternita del Pugnale Nero ( Black Dagger Brotherhood)
Livello sensualità:  ALTO
Disponibile in ebook? No

TRAMA: La storia d'amore tra il signore dei vampiri e l'umana Beth arriva a un nodo fatale. Mentre nell'ombra qualcuno trama per impadronirsi del potere... Non sono mai mancate le emozioni nei romanzi della serie della Confraternita del Pugnale Nero, ma in The King sono tantissimi i colpi di scena che segnano i destini di umani e vampiri. In primo luogo quelli di Wrath e di sua moglie Beth, il cui rapporto entra in crisi a causa del desiderio di maternità di quest´ultima. Il "Re Cieco" è contrario ad avere dei figli non solo per i rischi cui andrebbero incontro la madre e il nascituro, ma anche perché un figlio maschio sarebbe destinato a succedergli sul trono e non vuole condannarlo a sopportare il suo stesso fardello di responsabilità. Beth comprende le preoccupazioni del marito, per quanto infastidita dal dispotismo con cui lui vorrebbe imporle la propria volontà. Nel frattempo alcuni esponenti della glymera che cospirano per deporre il sovrano e insediare Xcor si appellano alle Antiche Leggi: il Re della razza deve essere un vampiro purosangue, e il figlio di Wrath e Beth non potrebbe mai esserlo. Minacciato in quello che ha più di caro, Wrath arriva al punto di anteporre alle leggi della corona quelle del cuore.


Leggere un libro della Confraternita del Pugnale Nero mi procura sempre tantissime emozioni negative e positive. Le mie critiche negative, e queste dipendono solo esclusivamente dal mio 'gusto' personale, è che in questo libro come già avviene da un po' anche nei precedenti, la coppia principale del libro, in questo caso Wrath il Re Cieco e sua moglie Beth non hanno l'esclusiva della storia ma devono dividerla con altre coppie, in questo caso con altre tre: quelle formate da Assail e Sola (O Marisol), Trez e
Selena e Xcor e Layla. Vi state chiedendo cosa ci trovo di negativo? Ebbene ormai mi sembra di leggere un romanzo a puntate come quelli pubblicati su alcuni settimanali, con la differenza che con il settimanale devo attendere solo sette giorni per leggerne il seguito, con i libri se tutto va bene mi tocca aspettare dai sei mesi ad un anno. Considerando poi che non tutte le storie si risolvono in un libro ma si trascinano per più storie (come Xcor e Layla o Assail e Sola...) per giungere alla fine delle loro storie mi toccherà aspettare quando? Quattro, cinque, sei... dieci anni? Troppi per me, e questa attesa mi rende questa moda della coralità nei libri decisamente odiosa.
Di positivo c'è ovviamente la maestria dell'autrice nel creare proprio questa attesa, facendoci amare i suoi personaggi accennati e creando in noi una dipendenza tale da assicurarsi che noi lettrici curiose e accanite compreremo sicuramente i suoi prossimi libri. Come non farlo?
Permettetemi ora di parlarvi delle storie romantiche del libro. Protagonisti principali sono il Re Cieco Wrath e sua moglie Beth. Ho amato il fatto di ritrovare a distanza di qualche anno due personaggi già conosciuti alle prese con problemi coniugali. Nella realtà sappiamo che le favole non finiscono col "vissero per sempre felici e contenti" e loro ne sono l'esempio. Wrath è oppresso sia dalla sua infermità che ha limitato la sua possibilità di combattere, sia dal ruolo di Re, ruolo che non ha mai voluto e che ora svolge infelicemente come un dovere, sia dalla paura di poter perdere la sua amata, preoccupazioni che paradossalmente lo faranno chiudere sempre più in se stesso finendo con l'allontanarlo proprio dalla persona che ama di più, sua moglie Beth. Beth si sente trascurata, non capisce appieno le difficoltà del marito (difficoltà che lui le tace) e non riesce a comunicare con lui come vorrebbe. Si rifugia così nel suo desiderio di maternità e trascorre tanto tempo con Layla nella speranza di divenire  fertile. Come sempre un destino beffardo e imprevedibile deciderà il loro futuro. A complicare ulteriormente le loro vite c'è la guerra innescata da Xcor per rivendicare il trono del Re, tutta la glymera pare opporsi a Wrath e i loro continui sotterfugi ora daranno i loro frutti. Le conseguenze porteranno Beth e Wrath a delle estreme dimostrazioni d'amore, anche a patto di enormi sacrifici.
Cameo importante in questo scenario è il comportamento di John Matthew, John si sente sempre più vicino a Beth, i suoi sentimenti superano quelli che si provano per una semplice sorella, non ne comprende nemmeno lui l'importanza. Noi in realtà sappiamo che quei sentimenti sono quelli paterni provati dall'anima di Darius che pare voglia emergere sempre più. Un giorno lo scopriranno anche gli altri Fratelli? Io ho avuto come l'impressione che la Ward stia prendendo questa direzione. Staremo a vedere.
Arriviamo ora alle atre coppie, Assail deve salvare Sola rapita nel precedente libro, la salverà, la amerà e la perderà. Storia intensa la loro ma Sola è un'umana che non conosce la vera identità di Assail e dei suoi cugini. Per la sua incolumità e credendo Assail un semplice e pericoloso trafficante di droga decide di allontanarsi da lui e da quella vita che ora rifiuta. Per quanto tempo riusciranno a stare lontani questi due amanti? C'è un dubbio che mi incuriosisce, Sola sembra essere un po' troppo in gamba per essere 'solo' un'umana, ho come l'impressione che ci riserverà delle sorprese in futuro. E voi?
Trez e Selena, che pena questi due! Trez invischiato da anni in complotti di famiglia da cui fugge e da doveri imposti che rifiuta categoricamente di adempiere, si è lasciato andare a comportamenti peccaminosi, soprattutto per la razza a cui appartiene, le Ombre. La sua condotta sessuale è considerata immorale e ancor più grave perché effettuata con donne bianche (wow, razzismo inverso? finalmente se ne accenna...). Quando si innamora di Selena, la sua coscienza gli rimanda il conto dei suoi peccati immergendolo in un mare di sensi di colpa. Selena invece è una eletta pura, dall'animo candido che mai poteva immaginare le brutture vissute da Trez ne il suo lavoro di 'magnaccio' (venditore di prostitute). Scoperte che la scioccano e la deludono. La loro sembra proprio una storia impossibile, eppure non si può fare a meno di tifare per loro e sperare che l'amore, questo sentimento più forte di qualunque altro  possa in qualche modo risolvere tutto.
Xcor e Layla, questi due sono l'esempio più evidente di come l'amore possa cambiare le persone. Xcor un uomo sin'ora da considerarsi malvagio, cresciuto con il Carnefice (la malvagità fatta persona), venuto dal Nuovo Continente per usurpare il trono al Re, lo vediamo trasformarsi in un romanticone e rinunciare persino ai suoi sogni di gloria pur di avere Layla. La vuole anche se lei è incinta di un altro maschio, e con lei si trasforma in uno 'zuccherino'. Carinissima e divertente la scena col commesso del negozio in cui è andato a comprare un vestito per presentarsi 'bene' all'appuntamento con Layla. Il suo imbarazzo è evidente e delizioso. Layla pur attratta da Xcor, rimane leale al Re e pur di fermare la guerra di Xcor contro Wrath è disposta a fare un patto con lui. Sarà poi un grande sacrificio? Lo sapremo nelle prossime puntate.
Libro ricco di avvenimenti e storie e personaggi principali e secondari che non lasciano di sicuro indifferenti, occorre però un po' di attenzione e concentrazione nel leggerlo per non confondersi e perdersi tra i vari personaggi e le varie storie che si alternano. Ho amato tutte le storie e l'intero libro, ma come accennavo, non amo le storie a puntate, quelle il cui epilogo è prolungato negli anni e questo mi ha fatto scendere il voto da un meritatissimo 5 cuori a un 4 e mezzo. Assolutamente da leggere.










 DA LEGGERE DELLA SERIE CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO
*Pubblicata in Italia sia da Mondolibri (Euroclub, solo per i soci del bookclub) che da Rizzoli  e BUR(economica) * 
1. Dark Lover (2005) pubbicato in Italia come Dark Lover - Un Amore Proibito, da Mondolibri(2008) e come Il Risveglio da Rizzoli - (Wrath e Beth)
2. Lover Eternal (2006) pubblicato in Italia come 
Lover Eternal - Un amore immortale da Mondolibri/Euroclub(2009) e come Quasi tenebra da Rizzoli - (Rhage e Mary)
3.L over Awakened (2006) pubblicato in Italia come 
Lover Awakened -Un amore impossibile da Mondolibri/Euroclub (2009) e come Porpora da Rizzoli -  
(Zsadist e Bella)
4. Lover Revealed (2007) pubblicato in Italia come 
Lover Revealed - Un amore violato da Mondolibri/Euroclub (2010) 
e come Senso da Rizzoli (Butch e Marissa)
5. Lover Unbound (2007) pubblicato in Italia come 
Lover Unbound - Un amore indissolubile da Mondolibri/Euroclub (2010) 
e come Possesso da Rizzoli - (Vishous e Jane)6.1 Lover Enshrined (2008) - pubblicato in Italia come Lover Enshrined – Un amore prezioso da Mondolibri/Euroclub (2011) e come Oro Sangue da Rizzoli - (Phury e Cormia)
6.2 THE BLACK DAGGER BROTHERHOOD: AN INSIDER'S GUIDE (2008) pubblicato in Italia come LA CONFRATERNITA-LA GUIDA DEFINITIVA da Mondolibri/Euroclub (sett. 2012)
7. Lover Avenged (2009)-  pubblicato in Italia come Lover Avenged – Un amore infuocato da Mondolibri/Euroclub (sett. 2011)e come Riscatto da Rizzoli - (Rhevenge e Ehlena)
8. Lover Mine (2010) -  pubblicato in Italia come Un amore Selvaggio  da Mondolibri/Euroclub (2011) e come Tu sei mio da Rizzoli - (John e Xhex)
9. Lover Unleashed (2011) pubblicato in Italia come Un amore Irresistibile  da Mondolibri/Euroclub (sett. 2012) - (Dr Manuel Manello e Payne sorella di V )
10. Lover Reborn (2012)( Tohr e No’One )
11. Lover at Last (2013) - pubblicato in Italia come Lover at Last. L'ora dell'amore da Mondolibri/Euroclub  (Blaylock and Qhuinn) 
12. The King (2014) - pubblicato in Italia come The King. Il Re è tornato da Mondolibri/Euroclub (Wrath e Beth / )

****
L'AUTRICE 
Grazie alla sua serie della Confraternita del pugnale nero, J.R. Ward,è attualmente una delle più popolari autrici di paranormal romance made in USA. Ogni suo nuovo romanzo è unn best seller che vanta milioni di fan in tutto il mondo. J.R. WARD ( nome de plume di Jessica Bird, già autrice di romanzi ros a contemporanei) vive nel sud degli Stati Uniti, con un marito che la supporta in tutto e per tutto e il suo amato golden retriver.Dopo il diploma in legge, la Ward ha lavorato a Boston nel settore farmaceutico ed è stata per molti anni Capo Staff di uno dei centri medici accademici più in vista del paese, ma la scrittura è sempre stata la sua passione primaria e la sua idea di paradiso è un intero giorno da sola in compagnia del suo computer, del suo cane e della sua caffettiera.Potete visitare J.R. Ward sulla sua messageboard per avere informazioni sulla Balck Dagger Brotherhood o mandarle una mail al suo indirizzo jrw@jrward.com.L'autrice legge tutte le mail che le arrivano ma, a causa del grosso volume di corrispondenza ,non sempre è in grado di rispondere, anche se apprezza tutta la gentilezza e il sostegno dei suoi lettori.
Il SITO DI JR WARD: http://www.jrward.com/


LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO VI HA COLPITE? SIETE FRA LE FAN DELLA CONFRATERNITA CHE NON SE NE FANNO SFUGGIRE NEMMENO UNO? AVETE LETTO QUESTO? COSA NE PENSATE?

2 commenti:

  1. Penso di essere assolutamente d'accordo con la recensione, soprattutto per quanto riguarda l'attesa delle prossime uscite! La Confraternita crea dipendenza, davvero: a distanza di anni dal primo volume che ne ho letto ricordo ancora anche i particolari, e l'autrice e' bravissima a far amare tutti i suoi personaggi, maschili e femminili. Da una parte non vedo l'ora di leggere The King, dall'altra mi domando già quanti mesi dovrò aspettare per il successivo... Comunque e' una saga davvero bellissima.

    RispondiElimina
  2. non l'ho ancora letto ma amo la confraternita e questo lo leggerò di certo ^_^

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!