SCONOSCIUTI di Megan Hart (HarlequinMondadori)- Recensione

Autrice: Megan Hart
Titolo originale: Flying
Traduttrice: Alessandra De Angelis
Genere: Contemporaneo, erotico
Ambientazione: Usa
Pubblic. originale: Mira books, 2014
Pubblic. italiana: Harlequin Mondadori,  Libreria , 21 ottobre 2014,€12,90
Parte di una serie:  No
Livello sensualità: ALTO
Disponibile in ebook? Sì, € 6,99

TRAMA: Il sesso a volte può essere una fuga, un mezzo per creare una realtà parallela, dove sentirsi vivi e smettere di pensare.
E' ciò che crede Stella che, ogni tanto nel fine settimana, prende un aereo e parte per una destinazione qualsiasi. 
Non importa quale, perché lei non è interessata a visitare questa o quella città, il suo obiettivo è un altro. 
Si ferma al bar dell'aeroporto e lì abborda uno sconosciuto per una notte di sesso anonimo e senza legami.
Le sembra questo l'unico modo per alleggerire la tensione e le preoccupazioni della vita quotidiana. 
Finché un giorno, volando a Chicago per lavoro, incontra Matthew, un ex pilota, che entra nella sua vita in maniera inaspettata. Stella infatti, per la prima volta da tantissimo tempo, è realmente attratta da lui, tanto da smettere di fingere e dargli il suo vero nome.
Il sesso tra loro è esplosivo e si crea un'intimità intensa e nuova per entrambi. 
Ma le cose non sono semplici come possono sembrare. Stella e Matthew, infatti, hanno un passato difficile con cui fare i conti e sentimenti con cui riconciliarsi.
Un romanzo intenso, che mostra come anche dal dolore più profondo si possa guarire.                                                                                    
                                                                      

Mi sono imbattuta in una Hart più introspettiva, già quando avevo letto altri due suoi romanzi ,  a mio parere molto belli,  anche se diversissimi tra loro, ossia " Fondente come il cioccolato" (vedi qui )  e  " Fragili  e
preziose".  Anche in questi, come in " Sconosciuti",  viene rappresentata una donna profondamente segnata dalla vita che cerca vie di fuga dalla realtà non ancora metabolizzata. 
In " Sconosciuti",  Stella, la protagonista, esorcizza  i suoi fallimenti esistenziali evadendo dalla quotidianità di moglie divorziata e madre di un adolescente riottoso, con il travestimento da donna fatale, che si sente vincente  e presente a se stessa in ogni momento del gioco  che mette in scena ogni qualvolta lascia la sua casa per un breve viaggio di evasione sessuale.
Stella,  sotto pseudonimi ogni volta diversi, impersona una spietata cacciatrice  che conquista la sua preda, il maschio di turno, con metodo ed estrema facilità ricorrendo, razionalmente, alle armi seduttive di un rossetto rosso ed autoreggenti.
Sceglie sempre e non è mai scelta ! Il rapporto sessuale che ne deriva è privo di ogni sentimento;  breve,  meccanico e fine a se stesso, anche se spesso a livello fisico soddisfacente.  
Terminato l'atto fisico ogni intimità sfuma , ognuno riprende la sua strada, il suo volo e nulla rimane, nè un volto, nè un'emozione. Al ritorno a casa Stella riprende la sua grigia  vita di sempre, in attesa di un nuovo momento di trasgressione da programmare e pianificare accuratamente. Però il vuoto di questi momenti è palese, l'insoddisfazione di una vita che si trascina inutilmente si respira in ogni pagina. 
L'assenza di prospettiva di vita a lungo termine, di un progetto di vita fa sì che Stella senta di non costruire nulla per il futuro, momenti di depressione e desolazione si alternano alle fasi trasgressive, dove Stella ha bisogno di assumere un'altra personalità, quella di una donna  vincente, dominante il maschio schiavo del clichet del sesso fast, per noi ricadere nell'oblio. 
Si intuisce un malessere profondo, un dramma dolorosissimo che condiziona la vita di Stella, ma che non emerge  mai del tutto, perché non lo si vuole affrontare a viso aperto per non soffrire di più. 
Questo tran tran muta quando Stella, una volta tanto in viaggio per lavoro e non in veste di femme fatale; conosce in aeroporto Matthew,  uomo affascinante , anch'egli schiavo dei suoi demoni e di una ex moglie onnipresente. 
La " relazione" che nasce è così potente per Stella, che viene coinvolta, per la prima volta, anche emotivamente, da quest'uomo bellissimo, ma cupo e riservato, da farle archiviare i suoi viaggi di mero piacere, intensificando invece i momenti  liberi recandosi quale unica meta da Metthew.  
Matthew conosce finalmente la vera Stella; si sentono al telefono, si scrivono SMS, si incontrano ogni qual volta Stella può raggiungerlo a Chicago, parlano dei problemi con i figli e con gli ex coniugi, cercano gli interessi comuni, fanno molto sesso appagante ed esplosivo.  Sono persone e non solo corpi!
Ma dopo un pò anche questo rapporto a distanza mostra il suo logorio, perché mentre Stella è pronta ad approfondire, raccontandogli tutto di sé, anche il suo dramma profondo, Matthew rimane sulla superficie delle cose non mostrando di volersi veramente impegnare. 
Stella , però ora sa quello che vuole e non vuole accontentarsi di nulla di meno e, quindi, si tira indietro. Pretende una prova d'amore e gli uomini si sa.....raramente sanno cosa fare!
Vi lascio qui con un pò di curiosità sull'evoluzione della storia. 
Io, come avete potuto leggere, ho cercato di immedesimarmi sia in Stella che in Matthew , ma non ci sono mai riuscita in modo soddisfacente.
Il romanzo, pur interessante e penosamente attuale ( dramma delle famiglie separate, tradimenti coniugali e non, sesso consumistico, rapporti genitori/ figli ecc) non  mi hai mai intrigato. Però è solo la mia opinione...aspetto la vostra!







ebook                 cartaceo

DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE
Nota*: Ci sono dei personaggi ricorrenti in alcuni di questi romanzi ma non sono vere e proprie serie e si possono leggere autonomamente senza problemi, a parte Tempeted- Quello che Desidero da leggere prima di Broke - Pensieri Proibiti

DIRTY (2007)  - ed. italiana: FONDENTE COME IL CIOCCOLATO, Harlequin Mondadori ,2007 ( coll. Passion)/ 2013 (coll.HM) - 
BROKEN (2007)-  ed. italiana: PENSIERI PROIBITI, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2007
THIS IS WHAT I WANT - ed. italiana: QUELLO CHE DESIDERO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2007
TEMPTED(2008)(racconto) -  ed. italiana: QUELLO CHE DESIDERO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2008
REASON ENOUGH (2009)(racconto  con gli stessi protagonisti di FONDENTE COME IL CIOCCOLATO Dan e Eve) -  ed. italiana: VOGLIA DI FUTURO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2008
STRANGER(2009) -  ed. italiana: NOTTE DI PIACERE, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2009
DEEPER (2009) -  ed. italiana: INSEPARABILI, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2009
SWITCH (2009)-  ed. italiana: LE PAROLE DEL DESIDERIO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2010
NAKED (2010) -  ed. italiana: PIACERE A NUDO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2010
THE CHALLANGE (2011)(racconto)  ed. italiana: LA SFIDA nella raccolta SEI.SOLO.MIA, Harlequin Mondadori, 2012
PRECIOUS AND FRAGILE THINGS (2011) - ed. italiana: FRAGILI E PREZIOSE, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2011
COLLIDE (2011) - ed. italiana: SEDUCIMI ANCORA, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2011
PRECIOUS AND FRAGILE (2010) - ed. italiana: FRAGILI E PREZIOSE, Harlequin Mondadori, HM libreria, 2013
THE SPACE BETWEEN US (2012) - ed. italiana: IL NUMERO PERFETTO, Harlequin Mondadori, HM libreria, 2013
FLYING (2014)ed. italiana: SCONOSCIUTI, Harlequin Mondadori, HM libreria, 2014

L'AUTRICE
Megan Hart , autrice di erotic romance,ha iniziato a scrivere storie fantasy, horror e di  fantascienza prima del diploma. Il suo lavoro di scrittrice a tempo pieno inizia però nel 1998, anno in cui riuscì a far leggere  il suo primo manoscritto. Ma il suo primo romanzo pubblicato è uscito nel 2002. Da quel momento in poi la Hart non si è più fermata. Ama scrivere storie che spaziano dal genere romantico all'erotico per arrivare al suspense. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e riscontra allo stesso tempo un grande successo tra il pubblico dei lettori.
VISITA IL SUO SITO: http://www.meganhart.com/

LA TRAMA DI QUESTO LIBRO TI HA FATTO VENIRE VOGLIA DI LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI CONDIVIDI IL NOSTRO GIUDIZIO? QUAL E' FIN ORA IL ROMANZO DI MEGAN HART CHE HAI PREFERITO E CHE CONSIGLI?

2 commenti:

  1. che obbrobrio

    RispondiElimina
  2. concordo... questo libro mi è sembrato "vuoto".. peccato perchè è il primo che leggo di questa autrice.. spero di ricredermi... in ogni caso non consigliato!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!