Le Ricette del Cuore: DANUBIO DOLCE ALLA NUTELLA


Certe volte mi sale insopprimibile la tentazione di panificare, non nego che le preparazioni che richiedono l’utilizzo del lievito di birra siano le mie preferite e non molto tempo fa ho deciso di estendere ai dolci questa mia passione. Guardandomi in giro avevo visto delle meravigliose creazioni nella loro semplicità: i Danubi! Essi possono essere dolci o salati ma l’impasto di base è sempre lo stesso, una sorta di pan brioche.


Ho stabilito così di preparare un danubio farcito di nutella. Pensavo che per la sua realizzazione occorresse tempo e pazienza invece man mano che procedevo mi son accorta che l’esecuzione è relativamente semplice ( se si ha un’impastatrice elettrica addirittura elementare) e qui dappresso vi mostrerò passo dopo passo il modo di realizzarlo!



Cominciamo con gli ingredienti necessari:



250 gr di farina oo

250 gr di farina manitoba

100 gr di zucchero

 80 gr di burro morbido

 2 uova

 7 gr di lievito secco

200 gr circa di latte leggermente scaldato

un cucchiaino scarso di sale

 1 uovo per spennellare

 zucchero a velo

Preparazione:

Prima di iniziare la preparazione far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Sciogliete nel frattempo il lievito nel latte tiepido. In una ciotola capiente mettete tutti insieme la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, le due uova, il latte con il lievito e lateralmente alla farina un pizzico di sale e cominciate ad impastare.


Alla fine della lavorazione avrete ottenuto una palla di impasto che continuerete a lavorare su un piano infarinato fino a renderla liscia e omogenea e la porrete a lievitare nello stessa contenitore in cui l’avete inizialmente lavorata.


Dopo un paio di ore l’impasto dovrebbe presentarsi così, gonfio e soffice.



A questo punto dividete il panetto ottenuto in palline di stessa grammatura a seconda della grandezza che vorrete dargli. Io ad esempio, ho ricavato dodici palline dall’impasto ma voi volendo potreste farle anche più piccole. Al centro di ogni pallina mettete un cucchiaino o più di nutella e poi richiudetela come se steste chiudendo un sacchettino. Pigiate bene e ridategli la forma rotonda, appoggiate il lato della chiusura in basso su una teglia rotonda con i bordi abbastanza alti imburrata ed infarinata.



Le palline così ottenute andranno messe l’una vicina all’altra in modo che lievitando possano unirsi e creare un dolce omogeneo. Dopo un’ora o più di lievitazione spennellate il danubio con del rosso d’uovo ed infornate a forno caldo statico a 180° per 20 minuti circa. Se notate si dovesse colorire troppo nel frattempo ponetegli sopra un foglio di carta alluminio.


Alla fine il risultato sarà questo!!!! Avrà un profumo ed un sapore celestiali.





Il procedimento può sembrar lungo, ma è lungo unicamente per i tempi di lievitazione. Per quanto riguarda la preparazione, invece, non essendoci molti passaggi il tutto si risolve abbastanza velocemente. Il tipo di impasto che si ricava da questa ricetta può venir usato anche per fare delle piccole brioche o delle trecce dolci.

Provateci, vi darà soddisfazione all’occhio ma soprattutto al palato e se doveste avere delle domande circa ingredienti e realizzazione ponetemele nei commenti. A presto !



Se dopo aver preparato questo celestiale DANUBIO ALLA NUTELLA vi viene voglia di completare la domenica in bellezza...perchè non guardare un bel film romantico sbocconcellando la nostra DANUBIO e bevendo una fumante tazza di tè verde aromatizzato? A noi piace consigliarvi di vedere...

GUARDA IL TRAILER!




VI E' PIACIUTA QUESTA RICETTA? PROVERETE A FARLA? LA CONOSCETE GIA' E VOLETE CONSIGLIARE DELLE VARIAZIONI? 

BUONA DOMENICA IN DOLCEZZA!


3 commenti:

  1. Irresistibile! La proverò prestissimo...

    RispondiElimina
  2. Ottima senza dubbio. Peccato che mi debba contenere proprio per la mitica Nutella. Sono a "mezza dieta"...

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!