INGANNEVOLE BELLEZZA di Sherry Thomas (I Romanzi Mondadori) - Recensione di Adele Vieri Castellano

Autrice: Sherry Thomas
Titolo originale: Beguiling the Beauty
Traduttore: Carla Pedretti
Genere:  Storico
Ambientazione: Stati Uniti – Inghilterra, 1896
Pubblic. originale: Berkley Sensation, 2012, pp.296
Pubblic. italiana: I Romanzi Mondadori, collana Classic, nr 1090, settembre 2014 
Parte di una serie: 1° libro della trilogia Fitzhugh
Livello sensualità: Medio
Disponibile in ebook?

Trama: Durante la traversata di ritorno dall’America Christian de Montfort, duca di Lexington, incontra una misteriosa baronessa dal volto nascosto da un velo. Ne resta affascinato e la donna risveglia in lui una torrida passione. Non solo, riesce ad ammaliarlo anche a livello intellettuale. Se ne invaghisce al punto di chiederle di sposarla ma, allo sbarco in Inghilterra, lei scompare. Si tratta in realtà di Venetia Easterbrook, una giovane vedova calunniata pubblicamente proprio dal duca che, per vendetta, ha deciso di sedurlo e spezzargli il cuore. Il piano di Venetia però nasconde inimmaginabili insidie per entrambi i protagonisti…



Sherry Thomas. Mi piace molto il suo stile, elegante e coinvolgente. L’unica sua pecca, a volte, è nella costruzione della trama. Questa volta, abbandona i suoi amati flash-back per abbordare una costruzione più classica. Sarete subito catturate dall’intrigo all’inizio del libro, dal mistero di una donna senza volto, dall’intimità sensuale della coppia a bordo del transatlantico Rhodesia. Ritroverete anche qualche suo personaggio, già conosciuto in altri libri. Ma andiamo con ordine.
Ingannevole Bellezza nelle prime pagine introduce anche la serie. I Fitzhugh sono tre spiriti liberi: Venetia, la sorella maggiore protagonista di questo libro, è di una bellezza folgorante. Sposata due volte, rimasta vedova, profondamente ferita dalla vita, ha finalmente trovato il suo equilibrio, ora che ha conquistato la sua indipendenza. Fitz, il fratello, ha dovuto sposare una ricca ereditiera per salvare la famiglia dai debiti, non è innamorato di sua moglie Millie ma languisce ancora per il primo amore della giovinezza (lo incontreremo nel secondo libro) e infine Helena, la sorella minore, innamorata di un uomo inaccessibile, alla quale è dedicato il terzo e ultimo della serie.
Siamo alla fine del XIX secolo, i protagonisti rispecchiano i grandi cambiamenti di fine secolo, non solo della società anglosassone: il duca di Lexington è un intellettuale che crede ancora ai sentimenti, all’amore e gira il globo per condurre conferenze scientifiche piuttosto che passare il tempo nei salotti del bon ton. Venetia Easterbrook, nonostante la sua avvenenza, non ha avuto una vita piacevole, si nasconde dietro l’immagine di regina di bellezza, intoccabile e distante, ma in realtà è una donna sensibile, intelligente, tanto appassionata di paleontologia che nell’adolescenza ha scoperto lo scheletro di dinosauro.
Questo è un romance in cui bisogna trovare la passione nel gioco di chiaro-scuro che coinvolge i protagonisti. Perfida, la Thomas. Per quasi tutto il libro i suoi personaggi si muovono come invischiati in una tela di ragno, appiccicosa, fastidiosa. La Thomas scava, come un bravo paleontologo, tra difetti, fobie, ansie di Venetia e Christian e li rende molto umani, molto veri.
Venetia non ha mai trovato l’amore ma lo ha cercato, Christian non lo cerca perché già innamorato di una donna, bellissima e senz’anima. Ancora una volta la Thomas gioca con gli equivoci, come era accaduto anche in Delizioso, ancora una volta usa le debolezze umane per costruire una storia d’amore. Non è forse così, con un perfido inganno, che nel libro Intime Promesse la protagonista si gioca fiducia e stima del marito, subito dopo il matrimonio? Ebbene, in questo libro la Thomas offre ai suoi protagonisti la catarsi.
L’aspetto di Venetia Easterbrook è una maledizione? Nessuno, finora, ha saputo guardare a lei come donna, nessuno è andato oltre il suo aspetto folgorante e irraggiungibile? Ecco che le si presenta l’occasione di far innamorare un uomo senza svelargli il proprio volto. Non è questo che ha sempre voluto? Liberarsi della sua scomoda bellezza, celarla dietro un velo o nel buio di una stanza e riuscire così a essere, per la prima volta, se stessa? Libera, vera, reale. Io esisto, non solo per il mio aspetto ma per ciò che sono.
Christian è innamorato. Di una donna, che la Thomas, attraverso gli occhi di lui, descrive con parole quasi liriche: “La sua bellezza aveva qualcosa di primario, di elementare, così come certi fenomeni della Natura, pericolosi e magnifici: l’immensità minacciosa di un cumulonembo, la valanga sul punto di precipitare dalla montagna, la tigre del Bengala nascosta nella profondità di una giungla”. Quella Venetia Easterbrook che ha visto si e no due, tre volte in dieci anni, colei che gli ha sfregiato il cuore. Ha avuto tante donne, nessuna è riuscita a fargliela dimenticare. Nessuna, fino a quella misteriosa passeggera velata, l’unica che gli fa vibrare qualcosa, nel profondo. L’unica per cui prova interesse. L’unica, pensa lui, che potrebbe liberarlo dall’ossessione. Povero illuso.
La Thomas muove entrambi come un burattinaio. Ancora una volta un suo romance intelligente, anticonvenzionale. Che sarà amato o odiato, che piacerà tanto da rileggerlo più volte o che verrà abbandonato, perché a volte l'autrice divaga, vi porta lontano dai protagonisti. Ma lo fa sempre con eleganza, classe. Perché la Thomas sa scrivere e si vede.














DA LEGGERE NELLA TRILOGIA FITZHUGH
0.5. Claiming the Duchess (2014) - novella inedita in Italia
1. Beguiling the Beauty (2012)- ed.italiana: INGANNEVOLE BELLEZZA, IRM Classic, settembre 2014 Christian de Montfort, duca di Lexington e Venetia Easterbrook
2. Ravishing the Heiress (2012) ed.italiana:UNA PAZIENTE CONQUISTA, IRM Classic, gennaio 2015 Fiz, Il Conte di Fitzhugh e Millicent Graves
2.5. A Dance in Moonlight (2013)novella inedita in Italia
2.75. The Bride Of Larkspear (2012)racconto inedito in Italia
3. Tempting the Bride (2012) - David Hillsborough, Viscount Hastings e Helena Fitzhugh

L'AUTRICE
SHERRY THOMAS è arrivata negli Stati Uniti dalla Cina all'età di tredici anni. Un anno dopo, con tutto l'inglese imparato fin lì e il suo fidato dizionario cinese-inglese stava già divorando le 600 pagine di un romance storico fra quelli allora in auge. La lettura di storie sentimentali l'ha quindi aiutata a imparare la lingua e l'ha prepararla alla sua futura carriera di scrittrice romance.
Sherry vive a Austin in Texas con il marito e due figli. Quando non è impegnata con la scrittura, le piace leggere, fare giochi elettronici con i suoi ragazzi e ancora leggere.
VISITA LA SUA PAGINA FB:


TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? SEI D'ACCORDO CON L'OPINIONE DI ADELE V. CASTELLANO?

1 commento:

  1. Ho trovato questo libro bellissimo, originale, coinvolgente, con una scrittura elegante e non scontata. I dialoghi sono raffinati e anche ironici, i personaggi superbi, quando è finito avrei voluto leggere ancora di loro e della loro storia, questo è l'effetto che mi fanno i libri da voto 10. Speriamo che della Thomas li pubblichino tutti!!!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!