IL PRINCIPE VAMPIRO - IL GUARDIANO di Christine Feehan (Newton Compton Editori)- Recensione

Autrice: Christine Feehan     
Titolo originale:     Dark Guardian       
Genere:  Paranormal Romance        
Ambientazione:     Florida, USA 
Pubblic.  originale:   Avon, 2002; Riedizione, 2010, pagg. 384        
Pubblicato in Italia:  Newton Compton, collana Vertigo n. 131, aprile 2014, pagg. 379
Disponibile ebook?: SI
Parte di una serie:     9° Dark Series (I Carpaziani)     
Livello sensualità:  Molto Alto   
Riconoscimenti:
·         Winner for the 2002 PEARL Awards for Best Overall Paranormal
·         Honorable Mention for the 2002 PEARL Awards  for Best Shapeshifter
·         Winner for 2002 Golden Rose - Readers Choice Award from Love Romances for Best Paranormal
·         Winner for 2002 Golden Rose - Readers Choice Award from Love Romances  for Best Vampire RomanceWinner for 2002 Waldenbooks  Bestselling Paranormal  (tied with Lair of the Lion)

TRAMA: Jaxon Montgomery è una poliziotta senza macchia, ma ha un passato doloroso e un presente difficile con cui fare i conti: un pazzo ha assassinato prima tutta la sua famiglia e poi anche i suoi genitori adottivi e adesso la ossessiona, le dà la caccia, le fa terra bruciata intorno. Jaxon si è isolata dal mondo: tutti coloro che ha amato sono morti a causa sua e lei non vuole più mettere a rischio la vita dei suoi cari. Fino a quando non arriva Lucian, un antico carpaziano che ha vissuto per secoli nelle tenebre. È' questione di un istante: una volta che l’ha riconosciuta, che ha capito che Jaxon è la sua anima gemella, Lucian non può più fare a meno di amarla e proteggerla. A qualsiasi costo.


Leggo sempre i libri di questa serie eppure mi sono resa conto che tranne all'inizio, non le ho dedicato più alcuna recensione ma questo libro merita di essere citato. Vi premetto che Il Principe Vampiro-Il Guardiano è il seguito di Il Principe Vampiro-Legame di sangue, essendo Lucian, il protagonista di questo romanzo il fratello gemello di Gabriel, protagonista del libro precedente. E' bene leggerli nel giusto ordine perché la storia di Lucian inizia già nel libro precedente.  Lucian Daratrazanoff è il più antico cacciatore Carpaziano di vampiri (insieme al gemello Gabriel, ovviamente, ma qui per comodità mi riferirò solo a lui) e in quanto tale è fortissimo, letale, dominante, arrogante e oscuro, nessuno lo eguaglia in potenza, ma c'è una cosa che lo accomuna a tutti i maschi Carpaziani ed è l'attaccamento quasi morboso che questi uomini hanno verso la loro Compagna per la vita, quando la trovano. E già, perché il problema è trovarla! C'è chi la trova in un lasso di tempo ragionevole (centinaia di anni), chi deve aspettare millenni (Lucian), chi non riesce a trovarla prima di impazzire e decide di porre fine alla sua vita e alle sue sofferenze, e chi non riesce a suicidarsi e si trasforma in vampiro, un essere orripilante che si nutre di sangue e corpo di un umano uccidendolo.
Per Lucian, ormai deciso ad affrontare l'alba, (dopo essere riuscito a far incontrare al fratello Gabriel la sua Compagna per la vita, Francesca, e sapendolo ora fuori pericolo e felice) è ora di affrontare la morte, ma il destino ha in serbo per lui una sorpresa.
Jaxon Montgomery è una donna che ha sofferto molto nella sua giovane vita, l'uomo che avrebbe dovuto crescerla e proteggerla si era talmente fissato su di lei da eliminare tutti gli ostacoli che la circondavano, ovvero i suoi familiari e gli affetti più cari. La perseguita da quando era una bambina ma nessuno è riuscito a catturarlo. Ancora oggi Jaxon non si permette di affezionarsi a nessuno, di farsi avvicinare da qualcuno, per timore che diventi la prossima vittima del maniaco che la segue, sempre. Vive nel terrore della sua presenza, della sua minaccia, non ha una vita privata amorosa, non può permetterselo. Nonostante questo è una donna forte, cresciuta allenandosi al campo di addestramento delle Forze speciali dei soldati (di di cui il padre faceva parte), è una combattente divenuta poliziotta.  Quando l'autrice ci racconta i suoi primi diciassette anni di vita, la storia è agghiacciante, terrorizzante, emozionante, non si riesce a capire come si possa sopportare e sopravvivere a torture psicologiche così gravi. Quando poi Jaxon incontra Lucien riusciamo a comprendere perché la sua preoccupazione è tutta per lui, non importa se questi prova a spiegargli le sue origini e la sua forza, lei vuole proteggerlo, e gli scontri tra i due, ironici, dirompenti e passionali, sono al centro di questo romanzo: 
Jaxon: ".... Quante altre creature come te ci sono là fuori?"Lucian: "Non siamo rimasti in tanti. Noi carpaziani ci stiamo estinguendo. Sono pochi i maschi che riescono a trovare una compagna per la vita".
Jaxon chiuse gli occhi. "So che non dovrei chiederlo. Lo so bene, ma non riesco a trattenermi. Cos'è una compagna per la vita?".  ... Lucian le accarezzò i capelli, pettinandoglieli con le dita " Tu sei la mia compagna per la vita, tesoro. Mi ci sono voluti quasi duemila anni per trovarti e ancora stento a credere che il miracolo sia veramente accaduto".Lei alzò una mano, "Basta. Non voglio sentire altro. Quasi duemila anni, hai detto? Significherebbe che sei senz'altro molto vecchio. Troppo per me, avevi ragione".Lucian sorrise, mettendo in mostra i denti bianchissimi. Aveva una dentatura perfetta, la sua bocca era un concentrato di sensualità. Era perfetto in tutto e per tutto.  Jaxon lo guardò. "Non potresti avere almeno qualche ruga e un aspetto più malconcio? O magari qualche dente in meno?".  Lucien rise, un suono così bello che le incominciarono a svolazzare le farfalle nello stomaco. ...
L'eroina 'forte' è forse la novità vincente di questo romanzo, dopo eroine passive o estremamente spaventate dall'ignoto o assurdamente ottuse nel capire chi le sta frequentando, finalmente una eroina coraggiosa quanto l'uomo, una donna che sa tenergli testa sia  emotivamente che fisicamente.  Il maschio carpaziano è invece un classico della Feehan:  sexy, arrogante, estremamente maschilista e retrogrado (la donna deve essere protetta a tutti i costi - a costo di renderla una marionetta, diremmo noi donne moderne) nella loro possessività, il loro amore diventa estremo, ai limiti dell'ossessione, eppure così totale da farci sognare il 'Principe Azzurro', colui disposto a tutto per noi.  La scrittura della Feehan è come sempre semplice, lineare, accattivante. Non so cos'altro leggeremo in questa serie né come evolverà, sicuramente ci saranno ancora tante sorprese e tante conferme considerando che siamo in Italia ad appena al nono romanzo pubblicato contro i ventisei degli USA, più le continue ristampe. E in America questa serie è diventata persino un manga ( Vedi qui: http://www.christinefeehan.com/special_formats/manga/index.php)
Da leggere, soprattutto quando si ha voglia di tanto ma tanto 'zucchero' ed 'eros' che qui si coniugano benissimo ad un thriller avvincente e mozzafiato.







GUARDA IL BOOKTRAILER

DA LEGGERE NELLA SERIE I CARPAZIANI ( DARK SERIES)
  1. Dark Prince (July 1999) pubbl. in Italia come IL PRINCIPE VAMPIRO – Attrazione Fatale, da Newton Compton Editore, il 21 ottobre 2010 (protagonisti : Mikhail e Raven) LEGGI QUI la nostra recensione
  2. Dark Desire (December 1999) pubbl. in Italia come IL PRINCIPE VAMPIRO – Desiderio, da Newton Compton Editore, il 14 aprile 1011 (protagonisti: Jacques e Shea)
  3. Dark Gold (April 2000) pubbl. in Italia come IL PRINCIPE VAMPIRO – L’oro nero, da Newton Compton Editore, il 14 luglio 2011 (protagonisti: Aiden e Alexandria)
  4. Dark Magic (July 2000) pubbl. in Italia come IL PRINCIPE VAMPIRO – Magia Nera, da Newton Compton Editore, il 13 ottobre 2011 (protagonisti: Gregori e Savannah)
  5. Dark Challenge (November 2000) pubbl. in Italia come IL PRINCIPE VAMPIRO – La metamorfosi da Newton Compton Editore, il 29 marzo 2012 (protagonisti: Julian e Deseri)
  6. Dark Fire (August 2001) pubbl. in Italia come IL PRINCIPE VAMPIRO – Fuoco Nero da Newton Compton Editore, il 15 novembre 2012 (protagonisti: Darius e Tempest)
  7. Dark Dream (September 2001) pubbl. in Italia come IL PRINCIPE VAMPIRO – Sogno Nero da Newton Compton Editore, il 18 aprile 2013 (in the anthology After Twilight, reissued in Dark Dreamers) (protagonisti: Falcon e Sara)
  8. Dark Legend (January 2002) pubbl. in Italia come IL PRINCIPE VAMPIRO – Legame di Sangue da Newton Compton Editore, il 12 settembre 2013 (protagonisti: Gabriel e Francesca)
  9. Dark Guardian (May 2002) pubbl. in Italia come IL PRINCIPE VAMPIRO – Il Guardiano da Newton Compton Editore, il 17 aprile 2014 (protagonisti: Lucien e Jax)
  10. Dark Symphony (February 2003) (protagonisti: Byron e Antoinetta)
  11. Dark Descent (May 2003) (nella raccolta The Only One) (protagonisti: Traian e Joie)
  12. Dark Melody (November 2003) (protagonisti: Dayan e Corrinne)
  13. Dark Destiny (July 2004) (protagonisti: Nicolae e Destiny)
  14. Dark Hunger (August 2004) (nella raccolta Hot Blooded) (protagonisti: Riordan e Juliette)
  15. Dark Secret (February 2005) (protagonisti: Rafael e Colby)
  16. Dark Demon (March 2006) (protagonisti: Vikirnoff e Natalya)
  17. Dark Celebration (August 2006) (protagonisti: Many Characters Reunite)
  18. Dark Possession (August 2007) (protagonisti: Manolito e MaryAnn)
  19. Dark Curse (September 2008) (protagonisti: Nicolas e Lara)
  20. Dark Slayer (September 2009) (protagonisti: Razvan e Ivory Malinov)
  21. Dark Peril (September 7, 2010) (protagonisti: Dominic e Solange Sangria)
  22. Dark Predator (September 2011) (Zacarias De La Cruz)
  23. Dark Storm (October 2012) (Dax e Arabejila)
  24. Dark Lycan (September 3, 2013) (Fenris Dalka e Tatijana)
  25. Dark Wolf (January 7, 2014 2014) (Dimitri Tirunul e Skyler Daratrazanoff)
  26. Dark Blood  (September 2014)  (Bronnie, Tatijana's sister)      

L’AUTRICE
CHRISTINE FEEHAN proviene da una famiglia numerosa (erano in 13 fra fratelli e sorelle) e lei stessa ha avuto 11 figli. Tra i figli, il marito , i cinque cani e una schiera di nipoti Christine non sa cosa significa annoiarsi. La sua esperienza come scrittrice è nata molto presto, perchè le è sempre piaciuto scrivere. Dall'uscita del suo primo romanzo nel 1999 fino ad oggi la Feehan ha pubblicato oltre 30 romanzi, tradotti in molte lingue e in vari formati. E' una scrittrice molto prolifica , pubblica in media tre libri l'anno, e vanta molti gruppi di fans del cui supporto Christine è molto grata.

VISITA IL SUO SITO:

TI INTERESSA QUESTO ROMANZO? LO HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? IL GENERE ROMANCE PARANORMALE E' APPARENTEMENTE  UN PO' IN FLESSIONE AL MOMENTO? TU CONTINUI A COMPRARLO?

1 commento:

  1. Una delle più belle storie tra tutte quelle pubblicate di questa saga che rivisita in un modo tutto particolare il mito dei vampiri. In apparenza, tutti i romanzi sembrano fatti 'a fotocopia', ma in realtà, leggendo con attenzione, ognuno ha una caratteristica particolare che li rende unici.
    Jaxon è uno dei personaggi femminili finora proposti che preferisco insieme alla dottoressa Shea; Lucian è impareggiabile, al pari del mio preferito Aiden.
    L'unico mio rammarico è che la pubblicazione in lingua italiana tra un romanzoe l'altro è davvero un'attesa estenuante...non si può far nulla per ridurla?!?

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!