SOTTO IL CIELO DI VIRGIN RIVER di Robyn Carr - Recensione

Autrice: Robyn Carr
Titolo originale: Hidden Summit
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: California, USA
Pubb. originale: Mira Books, 2011, pp.347
Pubb. Italiana: Harlequin/Mondadori, coll. Harmony Romance, febbraio 2014  
Parte di una serie: 16°  serie “Virgin River”
Livello di sensualità: Media
Disponibile in e-book: Sì

TRAMA: La vita a Virgin River scorre quasi in un'altra dimensione, avvolta nell'abbraccio protettivo dei boschi che la circondano. Il luogo ideale per trovare rifugio e rigenerarsi.
Per Conner Danson Virgin River rappresenta un rifugio più che per chiunque altro. È stato infatti testimone di un omicidio a Sacramento, e ora il Procuratore Distrettuale gli ha trovato una località tranquilla dove stare, in attesa che il processo finisca. Leslie Petruso, invece, sta scappando dal quadretto di felicità che il suo ex marito non risparmia di esaltare, quando si riferisce alla nuova moglie e al bambino che aspettano. A Virgin River, almeno, Leslie potrà starsene da sola, in santa pace. O almeno è quello che crede prima di incontrare Conner. Hanno più cose in comune di quanto appaia a prima vista, cuore spezzato compreso. Forse Virgin River opererà la propria magia un'altra volta.
 
LA SERIE
Immaginare il mondo di Virgin River è semplice perché basta liberare la fantasia, chiudere gli occhi , pensare ad una località piccola con abitanti ospitali , e un paesaggio da togliere e il fiato e… il gioco è fatto siete arrivati a Virgin River!  Il mondo tratteggiato da Robyn Carr è un angolo di paradiso , un rifugio dove guarire le ferite, visibili e invisibili che la vita ci lascia sulla pelle e nel cuore e senza cercarlo si trova l’amore quello vero, scoprendo di essere ancora capaci di sorridere davvero non solo con gli occhi ma soprattutto con il cuore !
Ho iniziato la serie di “Virgin River” pochi mesi fa, spinta soprattutto dalla curiosità di conoscere gli ingredienti del successo di questa lunghissima serie che si è conquistata il suo spazio nelle nostre edicole con pubblicazioni regolari che permettono a noi lettrici di seguire le storie e l’evoluzione dei personaggi, quei sottili e grandi cambiamenti che li rendono così vicini al mondo reale.
Nella lettura di questa serie inevitabilmente si viene avvolti dall’atmosfera di questa magica località dove non nascono solo grandi amori, ma profonde e vere amicizie , e dove la solidarietà è vera e disinteressata.
In questa bellissima cittadina sperduta, tra le montagne della California del Nord avvolta da una natura meravigliosa , le vicende dei singoli, gioie e dolori , non rimangono mai vicende solitarie , ma vengono condivise e supportate da tutta la comunità che agisce come una vera famiglia, si celebra la vita condividendo la la gioia per la nascita di un bambino, si soffre e si piange abbracciati per la morte di una persona cara.
Le storie di Virgin River sono leggere e scorrevoli ma in ogni libro vengono anche trattati temi della vita come la perdita di una persona cara, il problema dell’infertilità, i traumi della guerra , l’alcolismo , tematiche che vengono incarnate vissute da uomini e donne che attraverso fatica e sacrifici riescono a riprendere in mano le loro vite offrendoci un semplice ma prezioso messaggio di speranza .
Con il progredire della serie è percettibile il cambiamento di passo narrativo : molto concentrato , nei  primi libri , sulle coppie protagoniste Jack e Melinda, Paige e Preacher Brie e Mike , progressivamente si apre ad una coralità molto ampia , abbracciando nuovi personaggi tutti molto ben caratterizzati , facendo crescere Virgin River che da piccola comunità si trasforma in una cittadina ben organizzata e strutturata.
Senza dubbio nella dinamica della serie la scelta di eroi maschili militari o ex-militari contribuisce ad accentuare il fascino dei protagonisti , uomini alpha che dopo l’esperienza adrenalinica dell’esercito decidono di mettere un punto e ricominciare una nuova vita , lontana dalla guerra e dal dolore per ritrovare i sapori più semplici ma anche i più belli della vita come l’amicizia, il contatto con la natura e i suoi doni meravigliosi, proprio come la scelta di Jack, primo eroe della serie, che con il suo bar rappresenta il cuore e il riferimento di tutta Virgin River .

IL LIBRO

Sotto il Cielo di Virgin River e’ il 16 libro della serie pubblicata in Italia e la sua novità , rispetto ai titoli precedenti, è che i protagonisti sono due personaggi completamente nuovi , mai incontrati fin’ora e che per motivi diversi si rifugiano a Virgin River per rimettere insieme i pezzi delle loro vite. Paul Haggarty rappresenta il punto di contatto dei due, perché entrambi lavorano nella sua impresa di costruzioni.
Leslie e Connor sono inconsapevoli di condividere entrambi la traumatica esperienza del divorzio , rendendoli entrambi diffidenti a qualsiasi tipo di legame affettivo , nessuno dei due e’ pronto per una nuova storia perché le vecchie ferite devono ancora guarire. Tuttavia l’attrazione che provano è una forza a cui entrambi non riusciranno a resistere, scoprendo, poco a poco, di condividere anche che gli stessi ideali. I due iniziano così una relazione con la consapevolezza e la volontà di vivere un legame passeggero che rimanga in superfice e non arrivi al cuore .
Connor, oltre ad essere bello e molto sexy, è il classico bravo ragazzo: dalla separazione con la ex-moglie si dedica completamente alla gestione del negozio di famiglia occupandosi anche della sorella , rimasta vedova con due figli da crescere , rafforzando ancora di più il loro profondo legame , facendone una famiglia molto unita . Ma una sera, il ritmo rassicurante della sua routine viene sconvolto perché assiste ad un omicidio e da quel momento la sua vita non sarà più la stessa : a causa della sua decisione di testimoniare al processo , il suo negozio viene distrutto e nell’attesa delle data dell’udienza accetta di entrare nel programma “ protezione testimone” con destinazione Virgin River dove nessuno , a parte Brie e Mike, conoscono la sua versa identità.
Leslie e’ una donna simpatica e brillante che ha bisogno di ritrovare fiducia in se stessa : stanca di vivere nella stessa cittadina dell’ex marito, decide di accettare l’offerta di lavoro nell’azienda di Paul Haggarty e trascorrere un lungo periodo a Virgin River, nella speranza che la distanza possa aiutarla a lenire il fallimento di un matrimonio nel quale credeva profondamente. L’ex marito è un uomo talmente egocentrico e arrogante che continua ad interferire nella sua vita perché convinto che Leslie  abbia ancora bisogno di lui per fare le scelte giuste, soprattutto in merito allo stile di vita e le persone da frequentare. L’invadenza del l'ex marito e lo spirito combattivo di Leslie daranno vita a delle situazioni davvero divertenti e ravviveranno il
ritmo un po’ piatto della storia.
A differenza dei libri precedenti , caratterizzati da una coralità molto ampia, questo torna a concentrarsi molto sulla coppia protagonista- La prima parte mi è piaciuta molto per i suoi dialoghi frizzanti e spiritosi, il suo delicato tratteggio dei personaggi  e la resistenza che Leslie e Connor oppongono alla reciproca attrazione. Nella seconda parte, invece,è subentrata un'eccessiva calma e monotonia . Sono mancati i conflitti,  sia all’interno che all’esterno della coppia, soprattutto tenendo conto della situazione di Connor , che avrebbero potuto ravvivare un po' la storia con una nota di suspense.
Sotto il cielo di Virgin River non è tra i miei libri preferiti della serie, ma ho tuttavia apprezzato l’evoluzione dei protagonisti che progressivamente si scoprono e si accorgono di aver trovato l'una nell’altro qualcosa di veramente prezioso. Poi, come al solito, personaggi storici della serie come Jack, Brie e Mike, riescono anche qui con poche apparizioni a sostenere lo sviluppo della trama e a rendere il libro una lettura piacevole e scorrevole. Nella storia fanno inoltre già capolino le protagoniste dei due libri successivi: : Katie, la sorella di Connor, e la vicina di casa di Leslie, Nora Crane.
Trattandosi di una serie molto lunga è inevitabile che ci siano storie più o meno appassionanti, ma nonostante questo si tratta sempre di letture molto piacevoli e rilassanti perché al centro di ogni storia ci sono i buoni sentimenti , gli sguardi al futuro pieni di speranza , letture che comunque scaldano il cuore . Una serie consigliata soprattutto quando si cercano storie non impegnative, e semplici da seguire.









DA LEGGERE NELLA SERIE VIRGIN RIVER
( TUTTI pubblicati in italiano da Harlequin nella collana Hamony Romance)
1.LA STRADA PER VIRGIN RIVER (Virgin River)
2.INNAMORARSI A VIRGIN RIVER (Shelter Mountain)
3.I PONTI DI VIRGIN RIVER (Whispering Rock)
4.LE STAGIONI DI VIRGIN RIVER (A Virgin River Christmas)
5.RITROVARSI A VIRGIN RIVER (Second Chance Pass)
6.SOGNARE A VIRGIN RIVER (Temptation Ridge)
7.DESTINAZIONE VIRGIN RIVER (Paradise Valley)
8.Under the Christmas Tree" (novella)  -  inedito in Italia
9.LE CAMPANE DI VIRGIN RIVER (Forbidden Falls)
10.NOVITA' A VIRGIN RIVER (Angel's Peak)
11.TRA I BOSCHI DI VIRGIN RIVER (Moonlight Road)
12.Midnight Confessions" (novella)  - inedito in Italia
13.UN'EREDITA' A VIRGIN RIVER (Promise Canyon)
14.CHIARO DI LUNA A VIRGIN RIVER (Wild Man Creek)
15.UNA CHEF A VIRGIN RIVER (Harvest Moon)
16.LE STAGIONI DI VIRGIN RIVER (Bring Me Home for Christmas) 
17.SOTTO IL CIELO DI VIRGIN RIVER( Hidden Summit)
18.Redwood Bend - inedito in Italia
19.Sunrise Point - inedito in Italia
20.My Kind of Christmas - inedito in Italia

L'AUTRICE
Robyn Carr non ha mai avuto intenzione di diventare una scrittrice. Dopo aver studiato infemieristica all'università,  ha sposato il suo fidanzatino del liceo poco prima che partisse per l' US Air Force come pilota di elicotteri durante la guerra del Vietnam . Robyn ha seguito il marito da una base all'altra, e visto che non poteva stare in un luogo per molto tempo, non fu in grado di proseguire la sua carriera infermieristica come invece le sarebbe piaciuto. Quando per una gravidanza difficile le fu imposto il riposo assoluto, per distrarsi iniziò a leggere romanzi rosa. E ben  presto  decise di scrivere i propri.
Robyn Carr ha pubblicato più di 50 libri tra rosa storici e contemporanei, un romanzo di suspense, racconti, articoli, e ha anche scritto diverse sceneggiature.
VISITA IL SUO SITO: http://www.robyncarr.com


VI INTERESSA QUESTO LIBRO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? VI PIACCIONO LE SERIE COME QUESTA DI VIRGIN RIVER AMBIENTATE NELLE PICCOLE CITTA' AMERICANE?

2 commenti:

  1. Io mi sono fermata al nr 9 con le letture, ma li ho comprati tutti, anche gli altri usciti, perchè ho intenzione di leggerli tutti, col tempo. Il fatto è che quando una serie è troppo lunga mi stanca. E' vero che c'è il ricambio dei personaggi ma io sono così affezionata a Jack, Mel, Paige, Preacher, Mike, Brie, Paul e Vanessa, che mi mancavano parecchio mente leggevo i successivi. Compaiono come camei ogni tanto, ma per me rimangono insostituibili!

    RispondiElimina
  2. Adoro questa serie la leggo e aspetto ogni volta con tanto piacere ! I nuovi protagonisti di solito non mi entusiasmano molto ma poi appaiono i personaggi storici che danno sempre quel senso corale meraviglioso di buono anzi di ottimi sentimenti e finisci per divorare il romanzo - Adele

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!