SCRITTO NEL VENTO di Beatrix Williams ( Nord ) - Recensione


Autrice: Beatrix Williams
Titolo originale: A Hundred Summers
Traduttore: Elena Cantoni 
Genere: Romance storico contemporaneo
Ambientazione : New York, 1931-Rhode Island,1938
Originale: Putnam, 2013, pp. 357
Pubbl. Italiana: edizioni Nord, marzo 2014, pp. 350, € 16,60
Parte di una serie: no
 Livello Sensualità : MEDIO
 Disponibile in Ebook  :
TRAMA: New York 1931. Era sempre stata convinta che fra loro non ci fossero segreti. Ma ora Budgie deve ricredersi: Lily – la sua migliore amica, la sua confidente, il modello che lei ha sempre ammirato e seguito – le ha tenuto nascosto di avere una relazione con Nick Greenwald. Una relazione «impossibile», perché Nick è il rampollo di una famiglia di origini ebraiche e i genitori di Lily non approverebbero mai la loro unione. Eppure i due giovani sono disposti a rinunciare a tutto – anche all’amicizia – pur di realizzare il loro sogno d’amore…
Rhode Island, 1938. Doveva essere un momento di gioia; invece è col cuore colmo di tristezza che Lily varca la soglia della sua villa di Seaview. E il motivo è che, nella casa accanto, si sono appena stabiliti Nick e Budgie Greenwald, di ritorno dalla luna di miele. Sono sette anni che Lily non vede né lui né la sua ex migliore amica, sette anni in cui ha cercato di dimenticare il tradimento, la delusione, il dolore. Adesso però Lily non ha scelta: deve affrontare la persona che, in un istante, le ha distrutto la vita. E, mentre la comunità di Seaview si prepara ad affrontare l’arrivo di un uragano, tra pettegolezzi malevoli, colpe inconfessabili e rivelazioni sconcertanti, Lily scoprirà che quello tra Nick e Budgie non è affatto un matrimonio felice. Perché le ragioni che hanno spinto Nick a sposarsi sono ben diverse da quelle che lei aveva immaginato. Riusciranno Lily, Budgie e Nick a resistere alla furia del vento e della verità?


                                         
Intrigata dalla copertina e dall’insolita ambientazione della trama ho comprato questo libro riponendo in esso grandi aspettative che devo dire, con sollievo, non sono state deluse!

Scritto in prima persona dal punto di vista della protagonista Lily, si svolge in un arco temporale lungo otto anni. La storia ha inizio nel 1931 quando Lily e la sua migliore amica Budgie incontrano quello che sarà la causa della rottura di un’amicizia decennale  Nick Greenwald, figlio di facoltosi ebrei  e proprio per questo malvisto dalla società bene della New York dell’epoca. Nonostante l’ avversità della famiglia di lei, lily si innamora perdutamente di Nick, ricambiata e il loro amore se pur ostacolato dalle convenzioni sociali divampa e sembra non incontrare ostacoli che possano  fermarlo ed invece…. Qui la narrazione fa un salto temporale e ci ritroviamo catapultati nel 1938 a Rhode Island con una lily solitaria che accudisce la sorellina Kiki di 7 anni, la cui figura è  di centrale importanza  nel proseguo degli eventi. Tutti aspettano da un momento all’altro l’arrivo della neo coppia  di sposini  Nick e Budgie e loro puntualmente arrivano, dando il via alle illazioni e alle maldicenze degli abitanti del piccolo villaggio sulla costa atlantica, tutti solidali con l’abbandonata(per loro) lily. In una serie ininterrotta di flashback tra passato e presente veniamo a sapere di come la storia d’amore tra lily e nick si sia interrotta e di quando lui, dopo un periodo di sbandamento, abbia sposato Budgie( donna rivelatasi cinica e volgare), di come un segreto che riguarda e coinvolge tutti i protagonisti di questa storia, abbia influenzato il corso delle loro vite. Ed è  in questa località balneare,  Seaview, che  tutti  i personaggi  del  romance  porteranno a compimento il proprio destino e dove  l’amore mai sopito  troverà trionfo,  nell’ imminenza  dell’immenso uragano che spazzò la costa del  Rhode Island nel 1938.
 Essendo la trama un concatenamento di rivelazioni narrate con maestria dall’autrice non voglio svelare troppo della vicenda, proprio per non togliere il piacere a chi leggerà questo libro di scoprire l’evoluzione di questo intricato intreccio di avvenimenti.   Posso dire comunque che  questo Romance ,inconsueto per il periodo storico preso in considerazione e per l’ambiente di cui tratta( la ricca borghesia americana), mi ha stupito per la chiarezza di scrittura, per la bravura dell’autrice nel gestire l’alternarsi delle fasi storiche senza appesantire o rendere noioso il racconto. Anche l’uso della prima persona, che di solito trovo poco confacente al Romance, in questo caso non si avverte come un limite…  Menzione particolare per i personaggi secondari che qui non lo sono affatto in quanto determinano parecchie delle situazioni  e delle scelte che avvengono nel romanzo.   È un Romance da leggere per chi ama le grandi storie d’amore, di tenera passionalità, di intrighi sospesi che tengono vivo il racconto e  ricchi d’atmosfera.




L'AUTRICE PARLA DEL ROMANZO 




DA LEGGERE DI BEATRIX WILLIAMS 
Overseas (2012 ) - ed italiana: LE PAROLE DEL NOSTRO DESTINO, ed Nord, 2012 
A Hundred Summers ( 2013)  - ed italiana: SCRITTO NEL VENTO, ed Nord, 2014 
The Secret Life of Violet Grant (27/5/2014) 

L'AUTRICE
Beatrix Williams è laureata alla Stanford University ed ha lavorato per lungo tempo come consulente aziendale sia a New York che a Londra per poi dedicarsi alla famiglia, mantenendo sempre segreta la sua passione per la scrittura e i suoi tentativi di scrivere un romanzo. 
Da qualche anno ha fatto di questa sua passione segreta un lavoro. Già i suoi primi romanzi sono stati accolti molto bene dalla critica, tradotti in varie lingue e sono diventati bestsellers.
Attualmente l'autrice vive con il marito e i quattro figli nel Connecticut.

VISITA IL SUO SITO: http://www.beatrizwilliams.com/



TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? TI PIACCIONO LE STORIE AMBIENTATE NEI PRIMI DECENNI DEL VENTESIMO SECOLO ?

5 commenti:

  1. Ho acquistato l'altro romanzo tradotto dalla Nord di questa autrice ma non l'ho ancora letto. Anche questo ha una trama interessante, quindi credo che lo cercherò. Grazie per la bella recensione
    ciao Maristella

    RispondiElimina
  2. Recensione bellissima! Sono sempre felice quando trovo un romance con una storia che esce dal consueto anche se più della trama è la bravura della scrittrice che fa la differenza....Mi sembra che qui ci sono tutti e due gli elementi e penso che lo leggerò al più presto!!!
    Samantha

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione, letto subito, l'ho aspettato con ansia. Adoro questa autrice....

    RispondiElimina
  4. Ho trovato questo libro una lettura davvero piacevole.L'ho letto in due giorni, avevo già letto" Le parole del nostro destino " della stessa autrice e mi piacque molto. Mi chiedevo se "The secret life of violet grant" fosse già disponibile in Italia! ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anonima ( ma chi sei?), non ci risulta al momento che ci siano altri libri in prossima pubblicazione della Williams.

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!