I CENTO COLORI DEL BLU di Amy Harmon ( Newton Compton) - Recensione

Autrice: Amy Harmon
Titolo originale:  A Different Blue
Traduttori : Feoli L., Ricci A.
Genere: Contemporaneo, New Adult
Ambientazione: Stati Uniti
Ed. originale:CreateSpace Independent Publishing Platform (22 marzo 2013),pp. 454
Ed. italiana: Newton Compton (collana Anagramma), 3 aprile 2014,pp. 379, € 9,90
Parte di una serie: No
Livello sensualità : BASSO
Disponibile in eBook? Sì a € 4,99

TRAMA: Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere...


Blù ti fa tenerezza sin da subito, con i suoi jeans stretti, la canotta elasticizzata ed il trucco marcato, quasi una maschera, per nascondersi al mondo. Si perché Blù, vuole essere invisibile , per non sentire nulla nel cuore, per non avere emozioni, per far passare ogni giorno uguale agli altri. Ma è arrivato il momento di tornare a respirare dopo una lunga apnea, farsi domande dolorose, scavare in un passato evanescente.
Questo percorso sarà, inconsapevolmente, indotto da Wilson, l'insegnante che noi tutti vorremmo aver avuto nei nostri anni adolescenziali ( e solo alcuni hanno avuto la fortuna di aver incontrato nella loro vita) non solo perché è bello e giovane - il che non guasta - , ma soprattutto perché insegna con passione, in modo anticonvenzionale, con l'amore per il sapere che ogni insegnante dovrebbe saper e voler trasmettere alle nuove generazioni.
Wilson Darcy (... e sì la mamma di Wilson è una romantica!) insegna storia, ma anche letteratura, in modo coinvolgente, quasi magico, riconducendo tutto alla storia di ognuno e chiedendo ai propri alunni un costante parallelismo con il proprio vissuto e tanto perché la storia si ripete e la storia eterna è fatta con i piccoli frammenti delle storie di tutti. 
Questo modo di insegnare di Wilson sconvolge l'apatia di Blù, la pone di fronte a tutto quello che per anni ha cercato di soffocare dentro di sé, la costringe a farsi domande sulla sua esistenza, che cerca di respingere con tutte le sue forze, ma ormai si è aperta una falla nella diga delle emozioni ed ogni sentimento, dalla rabbia, all'incertezza ed infine all'amore prorompe e tutto di punto in bianco sembra diverso. Di qui parte la ricerca di Blù di se stessa, del proprio passato, di quello che si vuole essere e della persona che si vuole diventare; cadendo e rialzandosi per diventare più forti e... soprattutto accettando l'aiuto di chi le vuole bene, senza secondi fini e che è riuscito a penetrare oltre la maschera. 
Consigliatissimo.







DA LEGGERE DI QUESTA AUTRICE
Serie Purgatory 
1. Slow Dance in Purgatory (2012)
2. Prom Night in Purgatory (2012)
Romanzi singoli
Running Barefoot (2012)
A Different Blue (2013) - Ed. italiana : I CENTO COLORI DEL BLU, Newton Compton, parile 2014
Making Faces (2013)

GUARDA IL BOOKTRAILER


L'AUTRICE
Amy Harmon sapeva già da piccola che scrivere era qualcosa che avrebbe voluto fare nella vita e crescendo si è dedicata alla scrittura di canzoni e racconti. Essendo cresciuta in campagna senza televisione, con solo i suoi libri e i suoi fratelli con cui intrattenersi, Amy ha sviluppato un sesto senso per ciò che rende buona una storia. Nella sua vita l'autrice è stata speaker motivazionale, insegnate di scuola media, mamma/insegnate a casa e membro del coro Saints Unified Voices, diretto da Gladys Knight, vincitore di un Grammy Award. Nel 2007 ha pubblicato un CD intotolato What I Know e ha scritto cinque romanzi.

VISITA IL SUO SITO: http://authoramyharmon.com/


TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? VORRESTI LEGGERE ALTRI LIBRI DI QUESTA AUTRICE IN ITALIANO?

3 commenti:

  1. anche a me è piaciuto moltissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione come sempre. Il libro sembra davvero bello e coinvolgente.
    Come non amare una storia di speranza e rinascita?
    Da mettere in lista sicuramente.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!! Divorato in pochissimo :) spero vivamente in un seguito!!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.

SEGUITE TRAMITE EMAIL

I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

I MIEI PREFERITI / ROMANZI A 5 CUORI !

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!