GROSSO GUAIO AL PERUVIANA di Roberta Ciuffi (Delos Digital)

Genere: Novella Rosa crime,  90 pagine
Ambientazione :  Italia, oggi
Pubblicazione : Delos Digital, Passioni Romantiche, nr 8, febbraio 2014
Parte di una serie: no
Livello Sensualità : MOLTO BASSO
Disponibile solo in Ebook

TRAMA: Tamara Lamantia, investigatrice dell'agenzia "Watch out and Sons", è convinta che gli incarichi più rognosi tocchino sempre a lei. E anche quando gliene capita uno interessante, come indagare all'interno di un teatro, il diavolo ci mette la coda e invece di un fedifrago si trova tra le mani un cadavere. È una scalogna perché il suo capo, "Lady" Perez, sua vecchia compagna di scuola e rivale in ogni aspetto della vita, detesta avere a che fare con la polizia. Neanche lei ci tiene granché... almeno finché non incontra il vicecommissario Daniel Roi, mandato a indagare sull'omicidio.


Il racconto prende il via con l’investigatrice privata Tamara Lamantia che, durante un lavoro sotto copertura per scoprire l’eventuale infedeltà del marito di una sua cliente, si imbatte nel cadavere del capomaschera nel retro del teatro dove sta investigando. Da qui ( essendo un suspense non posso rivelare troppo della trama) si snoda la vera e propria indagine sul delitto di cui lei sarà la brillante risolutrice coadiuvando il vicecommissario Roi nelle sue ricerche.
È difficile raccontar una storia crime in poche battute ma la Ciuffi ci riesce brillantemente. La protagonista assoluta è lei Tamara una ragazza buffa e intraprendente, spinta da insaziabile curiosità a cercar di scoprire l’autore del crimine, in spregio anche alle direttive della sua terribile datrice di lavoro (un personaggio secondario di rara intensità). Il vicecommissario Roi descritto come un bell’uomo ,alto biondo e dall’aria torva è una figura più marginale rispetto alla protagonista ma abbastanza caratterizzato. I due come prevedibile si scontreranno, data la diversità di vedute circa il coinvolgimento di Tamara nella risoluzione del caso, ma si intuisce la latente attrazione tra loro. Le figure secondarie che ruotano intorno alla vita del teatro sono, con poche pennellate strategiche, ottimamente descritte dall’autrice e danno colore e forza nel creare l’ambientazione. 
È un racconto veloce, data l’esiguità delle pagine, e questo ha comportato la necessità di sacrificare l’evoluzione della parte rosa a beneficio di quella crime, le interazioni tra i protagonisti sono marginali rispetto allo svolgimento della trama. È questo, mio modesto avviso, uno dei limiti della forma del racconto in generale, non da la possibilità di conoscere a fondo gli interpreti del libro e la loro psicologia, non dà il tempo di affezionarsi alle loro caratteristiche, dato che lo svolgimento dei fatti richiede, per essere ben delineati, tutto lo spazio disponibile. Visto che però le premesse ci sono tutte, spero che la Ciuffi tragga un romance da questi personaggi, per dare a loro la possibilità di progredire nella reciproca collaborazione e conoscenza e a noi il modo di viverli in maniera più completa.

TI INTERESSA QUESTO RACCONTO? LO PUOI SCARICARE QUI




DA LEGGERE DI ROBERTA CIUFFI
(tutti questi romanzi sono reperibili in ebook e alcuni in cartaceo)
Serie Lycaos
1.Un cuore nelle tenebre (2011) - ed. Leggereditore  - Leggi QUI la ns recensione
2.Un segno nelle tenebre (2012) - ed. Leggereditore
3.Passione tenebre (solo in ebook)  - ed. Leggereditore
Racconti Delos Digital
Grosso guaio al Peruviana
Rob-S L'imperfetto
L'amore fa così
Serie Buatère
1.Tra le tue braccia (2012) - ed. Mondadori, coll. I Romanzi classic
2.Solo tu nel mio cuore (2013) - ed. Mondadori, coll. I Romanzi classic - Leggi QUI la ns recensione
3. Eri nel mio destino (2014)ed. Mondadori, coll. I Romanzi classic 
Altri romanzi
Un marito per Regina (2009) ed.Mondadori, coll. I Romanzi classic
Baciami sotto l'albero (2010) - ed.Mondadori, coll. I Romanzi classic
La favola di Bella (2010) ed.Mondadori, coll. I Romanzi classic - Leggi QUI la ns recensione
Una musica lontana (2010) - ed Harlequin, coll. I grandi Romanzi Storici Harmony
Angelo nero (2011)ed Harlequin, coll. I grandi Romanzi Storici Harmony

L'AUTRICE
Roberta Ciuffi è nata e vive a Roma. Uno dei motivi per cui ha cominciato a scrivere è stato  il desiderio di raccontare un mondo ormai perduto ma che sentiva ancora vibrare attorno a lei, nei suoi vicoli, nelle torri, nelle piazzette incantate tuttora isolate dai rumori del traffico, e cui sembrano talvolta sovrapporsi le immagini di una città scomparsa. Un altro elemento della sua appartenenza romana che ritroverete nei sui romanzi è  un lampo d’umorismo, l’incapacità di ignorare il lato buffo o ridicolo che sempre fa capolino anche in alcune delle circostanze più amare della vita.  E la sua laurea in Psicologia si è rivelata un utile strumento  nell’elaborazione delle sue storie. Roberta ha pubblicato il suo primo romanzo con Mondadori, Un matrimonio perfetto, nel 1997.

TI INTERESSA QUESTO ACCONTO? L'HAI LETTO? COSA NE PENSI? TI PIACE L'IDEA CHE GRAZIE ALL'EDITORIA DIGITALE LE TUE AUTRICI PREFERITE POSSANO PUBBLICARE ANCHE NOVELLE  E RACCONTI BREVI OLTRE AI ROMANZI TRADIZIONALI?


Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!