Vintage Romance : BUIO di Anne Stuart ( Euroclub/Mondolibri)


A GIUGNO 2014 MONDADORI LO RISTAMPA NELLA COLLANA DEI ROMANZI. GRANDE RITORNO!

Autrice:  Anne Stuart
Titolo originale:  Nightfall -  published March 1st 1995 by Onyx
Traduzione Paola Merla
Pubblicazione: ed. Euroclub, 1997
Genere:   romantic suspense
Ambientazione:  USA – New York
Livello sensualità: ALTO
Reperibilità: libro fuori catalogo - reperibile solo nei mercatini dell'usato, remaiders, comproevendolibri.it o altri secondamano online
Riconoscimenti: Romantic Times Reviewers' Choice Award (RT Award) for Contemporary Romantic Suspense (1995)

LA TRAMA: Cassidy Roarke si è innamorata dell’uomo sbagliato. Il suo nome è Richard Tiernan. È attraente da morire, ha un irresistibile fascino sinistro e fra le donne fa strage... e forse non solo di cuori. È infatti accusato dell’omicidio della moglie e - ciliegina sulla torta - i suoi due bambini sono misteriosamente scomparsi nel nulla. Ora Richard ha bisogno dell’aiuto di Cassidy e per ottenerlo è pronto a esercitare tutto il suo magnetico potere d seduzione, affinché l’indipendente ragazza si trasformi in una nuova, compiacente vittima del suo charme. Cassidy lo sa, sa tutto, si rende pienamente conto del gioco di lui. Eppure, nonostante questo, decide d assecondarlo, sceglie di donare totalmente cuore e anima a un amante dai moventi oscuri, a un uomo che la corteggia e la concupisce per ragioni misteriose e sibilline... quanto quelle che l’hanno spinto a uccidere la donna che aveva amato. Cassidy è ormai in suo assoluto dominio, corpo e spirito, pronta a piegarsi a qualsiasi volere dell’uomo che ama... perché lui l’ha gettata in un intricato labirinto dì desiderio da cui si dipana l’unico, contorto sentiero che la può condurre all’insospettabile, agghiacciante verità.


Questo non è un libro per tutti. E’ oscuro, pericoloso, malsano, borderline come il suo protagonista: Richard, un altro dei bad boy di questa scrittrice l’unica che osa arrivare “dove nessuno è mai giunto prima”.
Richard Tiernan è un assassino momentaneamente fuori su cauzione in attesa di un ricorso, condannato a morte con l’accusa di aver brutalmente ucciso la moglie,  che stava per lasciarlo e i figli, i cui cadaveri non sono mai stati ritrovati.
Sean O’Roarke è uno scrittore di best seller internazionale, è lui che ha pagato la cauzione di Richard in
Cover originale
cambio della sua collaborazione per un libro che sta scrivendo, basandosi sulla sua storia e il suo crimine; Sean vuole offrire ai suoi lettori uno sguardo nella mente di un assassino seriale.
Cassidy Roarke  è una giornalista, figlia di Sean, che viene coinvolta suo malgrado dal padre in questa follia, viene a trovarsi parte di un gioco perverso. Richard ha voluto coinvolgerla e lo scrittore accetta pur di non rinunciare al libro che lo porterà ai vertici delle classifiche mondiali. Un padre che forse sembra fin troppo felice di concedere la figlia in pegno a un serial killer,  pur di ottenere la vera storia di Richard, il suo ultimo successo, quello che lo consacrerà nell’olimpo degli immortali.
Richard ha le sue oscure ragioni  per coinvolgere  Cassidy:  inizia a circuirla, a sedurla, ma lei è più forte di suo padre non si vuole lasciare attirare come una preda inerte nella ragnatela che l’uomo le sta intessendo intorno. La donna cerca di resistere,  Cassie sa che innamorarsi di Richard Tiernan è la cosa più stupida che possa fare. L’uomo non ha mai proclamato la sua innocenza, rimane ostinatamente enigmatico circa ciò  che è successo la notte della morte della moglie e non le offre nessuna  ragione per credere che non sia un assassino a sangue freddo.  L’attrazione però è qualcosa di così primordiale dentro di lei che non può resistere.
La Stuart distilla un romanticismo gotico nella sua essenza più pura. La storia di un uomo oscuro, che vive sotto una nube di misteri e  sospetti, un protagonista che non prova neanche a discolparsi, ma che anzi dà l’impressione che sia  realmente colpevole del suo crimine. La storia di una donna impotente, irrevocabilmente attratta da lui, nonostante tutto quello che conosce.  Il lettore si ritrova suo malgrado risucchiato nella intensa relazione ossessiva che nasce tra i due protagonisti. La scrittrice riesce a fare in modo che la lettrice senta il fascino oscuro di Richard e che possa sperimentare la lenta e seducente danza del suo rapporto con Cassie.
Il romanzo inoltre svela lentamente la mentalità e le motivazioni di Richard attraverso una serie di sviluppi e colpi di scena durante tutto il corso del libro. Solo alla fine, il lettore può capire le ragioni di tutto ciò che ha fatto. Questo non significa che la Stuart lo trasformi  in un principe azzurro o in un povero e incompreso bravo ragazzo.  Il suo comportamento è finalmente comprensibile, anche se non necessariamente difendibile.  Anne Stuart, a mio parere,  offre profondità psicologiche che la maggior parte dei romance non si
Cover della nuova edizione
sognerebbero mai neanche di sfiorare. Esplora qui il desiderio veramente oscuro che sfida ogni logica e  davvero illumina le anime di questi personaggi per mostrare il motivo recondito che si nasconde dietro le scelte dei protagonisti.
Sorprende come un romanzo suspense di questo calibro possa essere incentrato unicamente  sul personaggio di Richard e non su una storia di più ampio respiro, ma non per questo risultare  prevedibile o scontato. La storia d’amore poi è in grado di offrire un altalena di emozioni incredibili passando da momenti oscuri e sensuali ad altri veramente strazianti. "Buio" è una lettura emozionale, dalla ruvidezza dei rapporti sessuali decisamente hot a scene di un intensità e commozione inaspettata, per finire con la forza di alcuni dei momenti più scioccanti che si dispiegano verso la fine del romanzo. Questo è un libro per tutti? Niente affatto, ma solo perché qualcosa non è adatto al consumo di massa, non significa che non possa essere un grande romanzo.
Questo titolo è uno stand alone e, secondo me,  uno dei contemporanei migliori di questa autrice, che qui riesce nell’intento di esplorare il buio, la passione e il desiderio come  molte altre scrittrici di romance non oserebbero mai fare.
Inutile dire che i libri di Anne Stuart non passano mai inosservati, possono solo suscitare sentimenti contrastanti : o si odiano, oppure diventano delle icone del genere come i suoi protagonisti. Se cercate dei veri bastardi, uomini che possano smuovere reazioni forti, questa è la scrittrice che fa al vostro caso.
Il libro è stato scritto quasi vent’anni or sono, forse meriterebbe una ristampa, specie in questo momento in cui il genere romantic suspense sembra poter finalmente decollare anche in Italia.





 SE VI INTERESSA QUESTO LIBRO IN VERSIONE ORIGINALE LO TROVATE QUI



LIBRI ROMANTIC SUSPENSE DI ANNE STUART TRADOTTI IN ITALIA

Catspaw (1984)ed. italiana: DUE OMBRE SUI TETTI,  Harmony Intrigue, 1985
Tangled Lies ( 1984) -  ed. italiana: CHI HA VISTO EMMET CHANDLER? , Harmony Intrigue, 1985
Against the Wind ( 1985) - ed. italiana: URAGANO NEL PACIFICO, Collana Bluemoon Special, 1987
Escape Out of Darkness ( 1987)ed. italiana: CONTROGUERRIGLIA ,  Harmony Intrigue, 1987
Darkness Before Dawn ( 1987)ed. italiana: CONTROSPIONAGGIO,    Harmony Intrigue, 1987
At the Edge of the Sun ( 1987)ed. italiana:CONTROPOTERE,  Harmony Intrigue, 1990
Hand in Glove ( 1987) - ed. italiana: SOTTO A CHI TOCCA,  Harmony Intrigue, 1988
Catspaw 2 ( 1988) - ed. italiana: PROFESSIONE...LADRO,  Harmony Intrigue, 1991
Partners in Crime ( 1988) - ed.italiana: UN PIACEVOLE DIVERSIVO,  Harmony Romanzi Americani, 1990
Chasing Trouble ( 1991) - ed. italiana: FOLLEMENTE TUA ,  Harmony Destiny, 1997
Night of the Phantom (1991) - ed. italiana: IL CASTELLO INCANTATO ( riedito poi  come: SULLE TRACCE DEL DESTINO),  Harmony,1992/1998
One More Valentine ( 1993) - ed. italiana: PAURA E ATTRAZIONE,  Harmony Destiny, 1994
Shadowdance ( 1993) - ed. italiana: LA DANZA DEGLI INGANNI,  Mondadori, coll. Emozioni, 2009
The Soldier and tha Baby ( 1995) - ed. italiana: FOLLIA TROPICALE (riedito come:SULLE TRACCE DEL DESTINO) , Harmony, coll. Desire, 1997
Nightfall (1995) -  ed. italiana: BUIO, Euroclub, 1997 
Winter's Edge (1995) - ed. italiana: SENZA MEMORIA  , Harmony Emozioni 2000
Shadows at Sunset (2000) ed. italiana: IL SOLE A MEZZANOTTE , Harlequin, coll. Nuovi Bestseller, 2002 
Still Lake (2002) ed. italiana: OMBRE SUL LAGO  , Harlequin, coll. I Nuovi Bestseller, 2003
The Road to Hidden Harbor (2002) - novella -ed. italiana: ALTA TENSIONE, antologia,  Harmony Special, 2003
Black Ice (2005) - 1° serie ICE -ed. italiana: L'INTERPRETE  , Harlequin, coll. I Nuovi Bestseller, 2006

L'AUTRICE
Anne Stuart è nata a Filadelfia, poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, in una famiglia di grande tradizione culturale ed è cresciuta a Princeton, nel New Jersey.Sin dalla più tenera età ha dimostrato un'innata predisposizione per la letteratura, tanto che ha iniziato a scrivere racconti d'amore quando ancora frequentava le medie inferiori.Quando la sola lettura non l'ha più pienamente soddisfatta, ha scritto il suo primo romanzo d'atmosfera gotica, intitolato Barrett's Hill. Questo primo romanzo è stato pubblicato da Ballantine nel 1974, quando Anne aveva solo venticinque anni! Successivamente i suoi lavori sono stati pubblicati da moltissimi editori di prestigio, tra cui Dell, Doubleday, Berkley, St. Matrin's, Pocket Books, Avon, Signet, Zebra, Fawcett, Silhouette, Harlequin e MIRA.Attualmente scrive romanzi ricchi di suspense per MIRA, romanzi rosa per Harlequin American Romance e anche romanzi storici. Anne vive nel Vermont, con il marito ,  due figli, quattro gatti e uno springer spaniel.
VISITA IL SUO  SITO: www.anne- stuart.com/books.html

VI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO VINTAGE ROMANCE? L'AVETE GIA' LETTO? PENSATE ANCHE VOI CHE MERITI UNA RISTAMPA? VI PIACEREBBE CHE ALTRI ROMANTIC SUSPENSE DI ANNE STUART VENISSERO RIEDITI IN ITALIANO O EDITI ( VEDI SERIE 'ICE' DI CUI HANNO TRADOTTO SOLO IL PRIMO LIBRO)?



15 commenti:

  1. ciao sono una tua ti va di passare nel mio blog http://mariadimitrimori.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. bella recensione che mi invoglia ancor di più a leggere questo libro... ma aimè ho provato a comprarlo nell'usato ma ha prezzi da capogiro che partano dai 30 euro fino agli 85!!!! qundi mi toccherà tenermi il desiderio all'infinito a meno che non ci sia una ristampa!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutte! Ho letto questo romanzo poco tempo fa, perchè mi erano piaciuti gli storici della Staurt, ma questo particolare romanzo è davvero spettacolare. Volevo, inoltre, ricordare a Keiko di provare a controllare il catalogo delle biblioteche della sua provicia, perchè io Buio l'ho trovato in biblioteca (se qualcuno è interessato ne esiste una copia in provincia di Brescia e chi abita in provincia di Brescia, Cremona e Mantova può farselo recapitare nella biblioteca del proprio paese gratuitamente).
    Sara

    RispondiElimina
  4. Mannaggia, la trama mi ispira un sacco e poi la Stuart è fra le autrici che preferisco! Non è per caso che c'è qualche casa editrice dal cuore tenero che vorrebbe ripubblicarlo, vero? :-P

    RispondiElimina
  5. Proprio ieri l ho riletto per la quinta volta credo. Questo libro non mi basta mai, al punto che mesi fa ho fatto la follia di prendere il cartaceo ad un prezzo assurdo ma vale ogni centesimo. Un romanzo che ti resta dentro in modo indelebile, una storia d amore cerebralmente e fisicamente erotica, battute che fanno innamorare.

    RispondiElimina
  6. Se volete leggere un vero Romantic Suspense non potete perdervi Buio della Stuart.Un libro che non si può dimenticare. Una trama fitta, psicologicamente intrigante con un personaggio maschile che ami anche nei momenti peggiori, anche quando sei quasi convinta che per lui non ci sia speranza. E così che mi sono ritrovata a sospirare e palpitare per Richard e Cassidy che si incontrano e scontrano fin dalle prime battute, due personaggi complessi che ti restano nel cuore.
    Se c'è un libro che merita di essere ripubblicato è questo, tutte dovrebbero avere la possibilità di leggerlo.

    RispondiElimina
  7. Mi entusiasma questa tua recensione, perchè amo la Stuart e BUIO è per me il suo migliore tra quei pochi contemporanei pubblicati in Italia. Si perchè le case editrici si ostinano ancora oggi a non pubblicare gli altri contemporanei, senza dare spiegazioni convincenti.
    Richard è un personaggio oscuro, torbido, che però ti ammalia, ti prende, ti conquista e nonostante per tre quarti di libro ti chiedi costantemente se è lui il colpevole, lo ami senza condizioni.
    Un libro da leggere assolutamente per le amanti e non del genere.
    PATTY

    P.S. ...e che dire della serie ICE della quale hanno pubblicato annorum fa solo L'INTERPRETE (bellissimo) e basta!!!!!!

    RispondiElimina
  8. ovviamente parlo dei contemporanei corposi pubblicati negli USA successivamente a Nightfall.
    PATTY

    RispondiElimina
  9. E' da quando ho letto la serie storica sui Rohan che voglio leggere anche i contemporanei della Stuart, in primis Buio e L'interprete, che sono i più apprezzati.
    Speriamo che prima o poi (meglio prima!) qualche casa editrice si decida a pubblicarli :)

    RispondiElimina
  10. La Stuart negli storici è una garanzia, nei contemporanei non l'ho mai provata e mi dispiace moltissimo, perché è da anni che sento parlare bene di Buio e vorrei leggerlo. Mi piacerebbe che questo libro fosse per lo meno ripubblicato in versione ebook, dato che con altri titoli storici la casa editrice lo sta facendo, sarebbe almeno un piccolo passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli storici la Stuart è brava, niente da dire, nei contemporanei, a mio parere, è tra le migliori.
      PATTY

      Elimina
  11. Da un commento che ha lasciato Biancolino in uno dei pomeriggi con le lettrici, io spero che ce lo ristamperà questa estate negli oro super. Si parlava di una famosa autrice... spero tanto che sia questa.
    Ho adorato questo romanzo, nella sua diversità da qualunque altro RS.

    Inutile dire che sarebbe interessante leggere anche gli altri RS della Stuart, quegli degli anni '90 (ce ne sono altri 2-3) e il resto della serie Ice che la Harlequin ha bellamente abbandonato perchè - dicono loro - non vende.
    Ciao Maristella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro anch'io vivamente. Appena capitava l'occasione lo facevo presente sul blog della Mondadori tra un commento e l'altro.
      PATTY

      Elimina
    2. A Reggio Emilia, il mese scorso, all'evento La Vie En Rose, Marzio a Biancolino ha confermato la ristampa di Buio.

      Elimina
  12. A Giugno in edicola! Uscita oggi la notizia sul blog Mondadori!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!