BEATA INGENUITA' di Eloisa James (Mondadori) - Recensione

Autrice: Eloisa James 
Titolo originale: The Ugly Duchess
Traduttore: Berta Smiths- Jacob
Genere: Storico
Ambientazione : Inghilterra, 1808 – 1817 (periodo regency )
Pubbl. Originale: Avon, 2012, pp.
Pubbl. Italiana : Mondadori, I Romanzi classic, nr 1069, Gennaio 2014
Parte di una serie:  4°“serie dei Lieto Fine” ( Happily Ever Afters )
Livello Sensualità : ALTO
Disponibile in Ebook : No


TRAMA: Theodora Saxby non osa credere che il bellissimo James Ryburn, inseparabile amico d’infanzia ed erede di un ducato, voglia sposare proprio lei. Può davvero tramutarsi in amore l’amicizia che li lega? Theodora vuole disperatamente sperarci, ma trascorsi pochi giorni dal matrimonio scopre che James l’ha sposata solo per la sua dote. Cacciato il marito da casa, passa sette lunghi anni a ricostruire la fortuna perduta e ad accrescere la fiducia in se stessa, diventando una donna ricca di fascino e di stile. Fino al giorno in cui, dal mare dove ha vissuto come corsaro, James torna a reclamare ciò che gli spetta di diritto. Compresa la donna che ritiene sua…


Eloisa James riprende, in questo quarto libro della serie del cosi detto “Lieto fine”, un tema a lei caro: quello delle fiabe di Andersen. Il libro, come la stessa autrice ci premura di far sapere, trae ispirazione dal “Brutto anatroccolo” e narra la storia di due persone cresciute fin da piccole insieme, che si sono date sostegno nella giovinezza e che nutrono un profondo affetto reciproco. Il loro legame così particolare si sarebbe potuto fin da subito trasformare in una splendida unione se le circostanze, l’eccessiva immaturità e i rispettivi caratteri non avessero cospirato contro di loro. Theo(così lei vuole farsi chiamare) è una giovane che per i canoni estetici dell’epoca è considerata brutta e lei stessa spera che la sua ingente dote convinca qualcuno a convolare a nozze con lei. James, al contrario, è molto bello,  erede di un ducato ed amato in società. La vicenda travagliata dei protagonisti inizia con la necessità di James di fare un matrimonio vantaggioso a causa di un padre dilapidatore. Spinto da quest’ultimo ad impalmare Theo, si fa trovare in circostanze compromettenti con lei. Il matrimonio e il loro rapporto sembrano poter comunque funzionare, se delle parole improvvide del duca padre, non fossero ascoltate dalla stessa Theo che caccia di casa il marito dicendogli di non fare più ritorno… La storia a questo punto diventa piena di avvenimenti, i due coniugi separati affrontano: lui l’avventura corsara, lei la società che l’ha sempre derisa a causa della sua bruttezza. Il loro è un percorso ottimamente descritto dall’autrice un percorso contraddistinto da perdite, dolore e crescita. Le rispettive vicissitudini mutano la personalità di entrambi: James da rampollo scanzonato e remissivo si tempra nei lunghi anni di mare in un uomo deciso, forte e dominante. Theo ( un tempo allegra e vitale) presi in mano gli affari di famiglia, diviene un’icona di stile e da brutto anatroccolo si trasforma in un algido freddo cigno … la loro riunione avverrà in circostanze eccezionali e, ormai diversi, dovranno ricominciare a conoscersi anche attraverso confronti accesi e brucianti recriminazioni tutto fino al travolgente epilogo.
 Ho amato molto questo romanzo, la James è stata capace con rara maestria di dare un particolare spessore emotivo ai suoi personaggi. L’evoluzione dei caratteri è così ben descritta da far sembrare che gli anni passino velocemente sotto gli occhi del lettore, dando l’esatta percezione dei cambiamenti. Le interazioni e i dialoghi tra James e Theo sono dei veri gioiellini, contraddistinti da battute frizzanti e dialoghi accesi che rendono la lettura veramente piacevole . Le scene sensuali, poi,  sono un altro capolavoro: delicate e frizzanti intense e commoventi. Una menzione speciale per i i personaggi secondari che svolgono un ruolo affatto marginale nelle loro vite: consigliano nel bene e nel male, aiutano, indirizzano, fanno riflettere. Un’unica cosa si potrebbe forse rimproverare all’autrice; un’eccessiva lungaggine in alcuni punti del racconto, che io però mi sento di interpretare in maniera positiva poiché danno un quadro più completo dei caratteri e degli avvenimenti. 
Beata ingenuità è insomma un romance veramente appassionate che mi sento di consigliare.






DA LEGGERE NELLA  SERIE LIETO FINE 
1. A Kiss at Midnight (2010) - Ed. italiana: IL BACIO DI MEZZANOTTE, I Romanzi Mondadori, coll. Classic, nr.1030

2. When Beauty Tamed the Beast (2011) - Ed. italiana: LA RESA DI PIERS, I Romanzi Mondadori, coll. Classic, nr.1042
3. The Duke is Mine (2011) - Ed. italiana: LA DUCHESSA PERFETTA, I Romanzi Mondadori, coll. Classic, nr.1051
4. The Ugly Duchess (2012) Ed. italiana: BEATA INGENUITA', I Romanzi Mondadori, coll. Classic, nr.1069
5. Once Upon a Tower (2013) - di prossima pubblicazione in italiano nella stessa collana

Eloisa James è lo pseudonimo con cui scrive romance Mary Bly, scrittrice e professoressa universitaria, nata in una famiglia di scrittori  e poeti. Amante della lettura fin dalla più tenera età ( in casa sua non c'era la televisione ma 5000 libri) , ha sempre avuto un debole per le storie sentimentali. Dopo aver scoperto i romanzi di Georgette Heyer nella biblioteca della sua città, convinse il padre a lasciarle leggere un romanzo rosa dopo ogni romanzo classico. La sua carriera di scrittrice romance, a fianco di quella di docente universitaria di letteratura inglese, specializzata su William Shakespeare, è iniziata per caso ma l'ha presto appassionata  e il successo dei suoi primi romanzi, ambientati in epoca Regency,l'ha spronata a continuare, portando avanti due carriere parallele. Eloisa James è sposata con un italiano, Alessandro Vettori, anche lui professore universitario, e ha due figli. Vive in New Jersey, ma la maggior parte delle estati le passa in Italia, in Toscana, dove vive la famiglia del marito.
VISITA IL SUO SITO: http://www.eloisajames.com/

VI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? QUAL E' IL VOSTRO PREFERITO DELLA SERIE 'LIETO FINE' FRA QUELLI USCITI FIN ORA?

5 commenti:

  1. Bene, bene, bene... e io che non leggo storici adesso, come faccio? La recensione mi ha convinto all'acquisto... il tema del brutto anatroccolo, mi ha sempre divertito e conquistato... potrebbe essere questo lo storico giusto per me? Adesso sono curiosa....
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione!!!! Grazie

    RispondiElimina
  3. Dopo la serie delle "Duchesse disperate" non avevo molta voglia di cimentarmi ancora con la James.....
    Grazie alla bellissima recensione di Keiko......ci penserò!
    Buone letture tutte.
    Mel

    RispondiElimina
  4. Uhm interessante... :)
    recentemente ho letto Paris in Love ma mi ha un po' delusa e annoiata, pensavo che fosse un romance come questo, invece era più un diario di quello che era successo con la famiglia quando era a Parigi (ma perché molti autori sentono l'esigenza di narrare la loro vita a un certo punto?). Questo invece mi sembra molto meglio ;)

    RispondiElimina
  5. Come sempre una recensione che ti cattura e ti sprona alla lettura.
    Non sono una grande amante dello storico, ma questo mi piace tanto.
    Grazie come sempre per le vostre bellissime recensioni.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!