EBOOK AL FEMMINILE - Intervista a Maria Paola Romeo direttrice editoriale di Emma Books


EMMA BOOKS - FEMMINILE.DIGITALE - E' UNA REALTA' GIOVANE ALL'INTERNO DEL PANORAMA EDITORIALE ITALIANO, MA HA GIA' AL SUO ATTIVO UN BUON NUMERO DI TITOLI INTERESSANTI, TUTTI SCRITTI DA AUTRICI ITALIANE, A VOLTE ALLA LORO PRIMA ESPERIENZA NARRATIVA , A VOLTE VETERANE DELLA SCRITTURA, MA TUTTE ACCOMUNATE DALLA STESSA BUONA CAPACITA' DI METTERE NERO SU BIANCO SENTIMENTI, PASSIONI, AMORI, AVVENTURE E MOLTE ALTRE SFUMATURE DELLA NATURA E DELL'ESPERIENZA FEMMINILE. LA MIA BIBLIOTECA ROMANTICA HA VOLUTO SAPERE DI PIU' DI QUESTA NUOVA CASA EDITRICE DIGITALE, CHE E' UN NOME ORMAI CONOSCIUTO FRA GLI EDITORI ONLINE, E HA INVITATO A PARLARNE UNA DELLE 'ANIME' DIETRO AL SUCCESSO DI EMMA BOOKS, LA SUA DIRETTRICE EDITORIALE, MARIA PAOLA ROMEO.

Maria Paola Romeo

LMBR :Maria Paola Romeo, direttrice editoriale di Emma Books fin dalla sua nascita nel 2011. Come sono stati questi due anni e mezzo di "Femminile. Digitale"?
MARIA PAOLA ROMEO: Come si dice nelle storie d'amore? Sono stati due anni e mezzo meravigliosi e intensi. Abbiamo inaugurato Emma Books in un momento in cui il digitale muoveva i primi passi in Italia (ricordiamoci che nel settembre 2011 Amazon non aveva ancora lanciato il Kindle, presentato poi il dicembre successivo), abbiamo creduto nella narrativa femminile e romantica (leggi: rosa) prima che Le cinquanta sfumature imponessero il genere a tutta l'editoria (con la scusa dello sdoganamento dell'erotico, di fatto il rosa ha invaso le librerie, uscendo dalle edicole nel quale per anni era stato confinato). Questo per dire che abbiamo anticipato i tempi e che siamo cresciute con gli anni: più titoli, maggiore notorietà del marchio, una comunità di scrittrici e lettrici sempre più ampia e attiva.       

LMBR :Con l'eccezione del racconto natalizio di Lisa Marie Rice, che del resto il nostro bel paese ha adottato, Emma Books pubblica solo autori italiani. Un limite o un'opportunità?
È vero, in questi anni, a parte qualche eccezione (oltre a Lisa Marie Rice, abbiamo tradotto anche Una notte perfetta di Bella Andre, autrice bestseller auto-pubblicata in America), abbiamo preferito concentrarci sulle voci italiane, esordienti e non. Anche qui anticipando una tendenza. Avete notato quante autrici sono "spuntate", auto-pubblicate e non, da quando - come si diceva - l'editoria italiana ha aperto le porte al rosa? Quanti manoscritti se ne stavano rintanati nei cassetti? Quante lettrici di storie romantiche avevano scritto o sognato di scrivere la loro storia e si erano sentite rispondere non c'è mercato, noi traduciamo solo dall'inglese e via dicendo... Be', certo, non è che essere una lettrice di rosa renda automaticamente scrittrici. Noi di Emma abbiamo quindi selezionato tra diverse proposte, tra voci che ci sembravano originali pur muovendosi con maestria all'interno del genere letterario che rappresentiamo. Quindi non parlerei di limiti, ma di opportunità. 

LMBR :Quali conferme e quali novità regalerà Emma Books alle sue lettrici in questo 2014?
Quel che le lettrici amano di più, ed è un fatto, sono le storie d’amore. Che le incaselliamo nella nostra collana Love perché più romantiche, in Glamour perché più brillanti o in Shadow perché il lui di turno è un vampiro o un licantropo, poco conta. Quindi proseguiremo in quella direzione. Prima dell'estate inaugureremo però un filone - sempre tutto italiano - di romantic suspense. Se ne era parlato alla Vie en rose del 2013, il discorso l'abbiamo poi ripreso più concretamente all'ultimo Women's Fiction Festival di Matera, e finalmente ora siamo pronte. Inaugureremo con i romanzi di Monica Lombardi, Adele Vieri Castellano e Elena Taroni Dardi. Siamo molto emozionate e curiose di tastare le reazioni delle appassionate del genere.
LMBR :Ti diamo una sfera di cristallo: che cosa vedi nel futuro dell'editoria italiana?
Collegandomi alla domanda precedente, e citando l'amica Adele Vieri Castellano, nel 2014 la romantic suspense potrebbe essere quel che è stato l'erotico nel 2012 e 2013. Chissà, ce lo auguriamo. Personalmente, più che guardare nella sfera di cristallo, io sono più il tipo che si guarda intorno... Quel che vedo è un gran bisogno di storie che ci facciano star bene con noi stessi, magari anche sognare, ma che siano principalmente ben scritte, fedeli a un genere e allo stesso tempo originali.
   
RINGRAZIAMO MARIA PAOLA ROMEO PER ESSERCI VENUTA A TROVARE NELLA NOSTRA BIBLIOTECA ROMANTICA E AUGURIAMO A EMMA BOOKS TANTI NUOVI SUCCESSI EDITORIALI. E NATURALMENTE ANCHE NOI CI AUGURIAMO CHE IL 2014 SIA FINALMENTE L'ANNO DEL ROMANTIC SUSPENSE !






TITOLI RECENTI CHE VI CONSIGLIAMO 
DA EMMA BOOKS

Gli uomini preferiscono le befane

gli uomini preferiscono le befane
Otto Befane molto speciali raccontate da otto “Emme” decisamente originali. Ecco quindi la Befana disoccupata di Rossella Calabrò, la Befana romantica di Mariangela Camocardi, la Befana detective di Angela Cutrera, la Befana ammaliatrice di Paola Gianinetto, la Befana appassionata di Monica Lombardi, la Befana magica di Laura Randazzo, la Befana innamorata di Mara Roberti e infine la Befana zuccherosa di Adele Vieri Castellano. Perché se è vero che l’Epifania tutte le feste si porta via, è anche vero che può lasciare un piacevolissimo ricordo. In occasione dell’Epifania, le Emme si sono unite per celebrare una delle donne più amate da grandi e piccini, nonostante (o forse proprio grazie a) il suo aspetto fisico. Perché, si sa, in fondo gli uomini preferiscono le befane. SE TI INTERESSA QUESTO LIBRO LO PUOI ACQUISTARE QUI
Tutta colpa del vento
Sì, ci si sono messi in due, il vento e un cowboy, a combinare questo pasticcio. Proprio un cowboy-cowboy, con tanto di cappello e cavallo di ordinanza, uno scassato pick-up rosso e un paio di occhi verdi come due laghi di montagna. Margherita (Maggie) lo incontra appena scende dall’aereo che l’ha portata negli States. Più che incontrarlo, per la verità, si scontra con lui, e nella involontaria colluttazione che segue gli fa pure un occhio nero. Colpa del cowboy, certo, ma anche del vento fortissimo che per lei è molto peggio di una maledizione.
La trentatreenne Maggie Donati scrive romance, è italiana e ha un piano. Un piano scellerato, se per questo. Infatti, nonostante lei sostenga di aver volato per quasi diecimila miglia per passare il Natale con sorella e nipotina, la vera (e segretissima) ragione del suo viaggio nel Wyoming è un’altra, e non di poco peso: vuole un figlio e qualcuno con cui farlo. Perché non un cowboy dagli occhi verdi, allora? Sotto le mille luci colorate di un Natale freddissimo, battuto da un vento incessante e imbiancato da neve e ghiaccio, riuscirà Maggie a portare a compimento la sua missione senza cadere nella trappola dell’amore? O forse vi rinuncerà e tornerà a casa, a Milano, a piangere sulla spalla dei suoi cari amici Nick e Nora Corsi? Già, proprio loro, gli eroi di Bang Bang, Tutta Colpa di Un Gatto Rossoche, nel frattempo, hanno messo su casa e famiglia. Dopo l’Alaska di Un Cuore nella BuferaViviana Giorgi ci regala questo Natale un’altra commedia romantica ambientata negli USA, per la precisione a Hope, Wyoming, cittadina dove il tempo sembra essersi fermato: settecento anime in tutto, senza contare i cani, i cavalli e i lupi. SE TI INTERESSA QUESTO LIBRO LO PUOI ACQUISTARE QUI
ANGELO DI NATALE
Nicole lavora per il Foreign Service americano. È una donna coraggiosa, ambiziosa ed è completamente concentrata sulla carriera diplomatica. Non c’è posto per un uomo nella sua vita: troppo rischioso. Fino a quel 17 dicembre ad Amman. Fino a che, a una festa all’Ambasciata italiana, non conosce l’affascinante Alessandro della Torre. Inizia per lei una settimana di fuoco. Dopo anni di astinenza e solitudine, in soli sette giorni, Alessandro risveglia la donna passionale che è in lei. Una settimana soltanto, la settimana più intensa della sua vita. Finché, la Vigilia di Natale, il mondo le crolla addosso: Alessandro sparisce nel nulla e Nicole precipita nella più totale disperazione. E poi, esattamente un anno dopo…  SE TI INTERESSA QUESTO LIBRO LO PUOI ACQUISTARE QUI
Liam di Paola Gianinetto
Elizabeth Hayes non è una ragazzina romantica, non sogna il grande amore e non è capace di piangere. Ha perso l’innocenza settant’anni fa, quando uno sconosciuto le ha succhiato via la vita su un marciapiede, trasformandola in qualcosa che lei non voleva essere. Beth ora è una vampira, una creatura forte e invincibile, e ha giurato che non permetterà più a nessuno di farle del male. Ha un unico punto debole, che tiene nascosto a chiunque: un disperato bisogno di provare delle emozioni, di lasciarsi andare, di perdere il ferreo controllo che esercita su se stessa e sugli altri. Quando incontra di nuovo Kevin, il dolce e coraggioso ragazzo pronto, per lei, a sfidare l’orrore, si illude di poter trovare un po’ di pace, ma Kevin non possiede quello di cui Beth ha bisogno. A differenza di Liam Blake, il crudele Antico dagli occhi viola ossessionato dal dolore e dal desiderio di vendetta. Ma, qualche volta, il rimedio può essere più pericoloso del male…  SE TI INTERESSA QUESTO LIBRO LO PUOI ACQUISTARE QUI
LeScarpeSonDesideri
Un negozio di scarpe in cui scorrono sogni proibiti e aspirazioni segrete. Una festa esclusiva e due sorellastre crudeli. Un fratello combinaguai e una portinaia adorabile come fata madrina. Se Cenerentola vivesse ai giorni nostri, probabilmente dovrebbe scegliere fra il principe dei suoi sogni conosciuto via mail e un vicino molto sexy ma molto meno romantico. E di sicuro non si accontenterebbe di una scarpetta che non abbia almeno un tacco quindici.Una commedia romantica per sorridere, emozionarsi e sognare. Perché andare alla ricerca dell’anima gemella e andare alla ricerca della scarpa giusta non è poi tanto diverso. E Mara Roberti ci insegna che con un paio di scarpe da sogno ai tuoi piedi, nessun desiderio è impossibile.  SE TI INTERESSA QUESTO LIBRO  LO PUOI ACQUISTARE QUI

TROVERAI ALTRI TITOLI INTERESSANTI COLLEGANDOTI AL SITO DI EMMA BOOKS, 
www.emmabooks.com/

CONOSCI EMMA BOOKS? QUAL E' IL TUO RAPPORTO CON I LIBRI DIGITALI? LI LEGGI INSIEME A QUELLI CARTACEI, NON LI LEGGI PER NIENTE O LEGGI SOLO EBOOK ORMAI? TI PIACE L'IDEA CHE QUESTA CASA EDITRICE ABBIA DECISO DI PUNTARE SULLE BRAVE AUTRICI DI CASA NOSTRA? CHI TI PIACEREBBE VEDER PUBBLICATO DA EMMA BOOKS?

12 commenti:

  1. Nel momento in cui ho deciso di adottare la lettura digitale che si è affiancata con successo a quella cartacea ho acquistato a piene mani gli emma books che sono i migliori. Grazie di esserci e di privilegiare le italiane.

    RispondiElimina
  2. Anch'io da quando leggo in digitale ho attinto a pieni mani da questa casa editrice(purtroppo alcuni titoli ancora non sono riuscita aleggerli per mancanza di tempo e tanti libri :p ).
    Molto contenta per le uscite della Castellano e della Lombardi che mi piacciono molto,e poi il romantic suspense è un genere che non leggo molto,affrontarlo con due penne che già prediligo,bhè diciamo che vado più sul sicuro :)
    In bocca al lupo e complimenti a questa casa editrice.
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Cassandra Rocca28/01/14, 14:35

    Mi complimento con Monica e Adele che continuano a dimostrare la loro bravura, e faccio un enorme in bocca al lupo a Elena, con tanti complimenti per questo traguardo!
    Cassie

    RispondiElimina
  4. Io ultimamente leggo tantissimo in formato elettronico e sono felice che Emma abbia aperto le porte al Romantic suspense, che adoro! Ne approfitto per complimentarmi con Monica e Adele, non mi lascerò sfuggire i vostri romanzi!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte ragazze per i complimenti e la fiducia!
    Noi tre autrici siamo elettrizzate e ci auguriamo di non deludervi. Con Maria Paola ed Emma Books poi si è creata davvero una gran bella intesa.
    Go Romantic Suspense!

    RispondiElimina
  6. E noi lettrici ne risentiremo dei benèfici effetti: grandissima attesa... CON SUSPENCE! Bravissime tutte le nostre penne!

    RispondiElimina
  7. Adele V. Castellano28/01/14, 20:56

    Grazie per la fiducia accordataci ragazze! Si dice così?!? Per noi è una sfida, sappiamo bene che le autrici americane, a differenza di noi, hanno tanti assi nella manica: ispirazione a go-go (leggi SEAL, CIA, agenti speciali, Marines e chi più ne ha più ne metta...), esperienza, storie, una legislazione che permette quasi tutto... o comunque più "elastica" della nostra. So che la storia del carabiniere Giorgio Santini è ben diversa da quella dell'agente speciale Thomas Grant e quest'ultima vi intriga di più. Siamo state "siringate" per anni di eroi ed eroine anglosassoni, di tutti i generi e in tutte le salse ma... ma sono sicura che anche le nostre storie potranno farvi sognare. In fondo l'amore, i sentimenti non sono uguali in tutte le lingue??

    RispondiElimina
  8. Come fervida sostenitrice del romantc suspense sono felice, estasiata e contenta di queste nuove pubblicazioni. Per anni mi sono dovuta accontentare di quel che passava il convento e adesso, finalmente potrò leggermi qualche bel romantic suspense che niente ha da invidiare al clasico romance propinato da anni. Ben venga l'autrice nostrana che non ha niente da invidiare alle straniere
    In bocca al lupo a Emma Books che ha ascoltato le richieste delle lettrici ed ha avuto "l'occhio lungo". BRAVI!

    RispondiElimina
  9. bella intervista. anch'io leggo ebook, crdo che siano più comodi e pratici.
    L'idea del romantic suspense mi intriga anche se non ho letto molti libri di questo genere. Adesso sono curiosa. Quali saranno le date di uscita?
    Tiziana

    RispondiElimina
  10. Complimenti alle tre bravissime autrici x qs nuova sfida e ad Emma Books x investire così coraggiosamente nelle scrittrici italiane, sono sicura che qs lungimiranza verrà ricompensata. In bocca al lupo al lupo a tutte!
    Anche la strategia di pubblicare qs storie in ebook è vincente, secondo me, sono proprio il genere di libri che si leggono x svagarsi, molto spesso fuori casa (vacanza, viaggio, mezzi pubblici, pause di lavoro, code varie) e, sotto qs aspetto, la versione digitale dei libri è imbattibile, offre dei vantaggi eccezionali. Ovviamente nn ho abbandonato la lettura dei libri tradizionali, che restano il primo amore.

    RispondiElimina
  11. Grazie ragazze per il sostegno!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.

SEGUITE TRAMITE EMAIL

I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

I MIEI PREFERITI / ROMANZI A 5 CUORI !

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!