MR THORNTON EROE IDEALE?

Chiaro che al centro di Nord e Sud ( avete visto la prima puntata su LaEffe domenica scorsa?) ancora più di Margaret c'è, sia nel romanzo che nello sceneggiato, Mr Thornton, che Richard Armitage riesce a rendere splendidamente in tutte le sue sfaccettature: imprenditore duro e determinato a salvare la sua azienda ma anche uomo d'onore e di cuore. Ecco Mr Thornton, che da tempo abbiamo eletto eroe romantico ideale, visto dalla nostra Vivienne.

Mr. Thornton eroe ideale ? Il cinico proprietario del cotonificio di Milton, simbolo infernale dell' industrializzazione e della miseria sociale? Sei proprio sicura, cara Francy? E se il suo cotton mill è l’inferno, Thornton non sarà per caso il diavolo? In effetti, come ce lo presenta la bellissima fiction prodotta dalla BBC (da domenica scorsa trasmessa in versione italiana su canale digitale LaEffe), al suo primo apparire Mr. John Thornton (aka Richard Armitage) ci abbaglia come fosse satana in persona, con il suo abito diabolicamente nero, alto e imponente, magnetico e per niente amichevole. I fiocchi bianchi di cotone vorticano intorno a lui come le fiamme dell’inferno mentre con rabbia scatena la sua punizione contro un operaio reo di aver fumato (rischio incendio altissimo, 
nell’inferno di un cotonificio). Così, apparentemente freddo e crudele e breathtaking, lo incontra per la prima volta la forse fin troppo zuccherosa (nell’interpretazione di Daniela Denby Ashe) Margaret. Che in lui identifica il male di una società votata solo al guadagno, priva di ogni cultura, 
umanità e di comprensione per i deboli e i poveri. L’attenzione si concentra subito sugli occhi di Thortnon, blu come il cielo (singolare colore per Mr. Devil in persona), capaci di incenerire con un solo sguardo non solo i suoi operai-schiavi e la perfettina Meg (inorridita dal comportamento violento dell’uomo, ma inevitabilmente attratta da lui), ma soprattutto noi, povere spettatrici, che diventiamo in quel preciso istante vittime del fascino di Armitage-Thornton. Se fosse davvero il diavolo, firmeremmo per vendergli l’anima senza pensarci due volte. E da quel momento non aspettiamo che lui, il cuore che batte all’unisono con quello della ritrosa e sdegnosa Margaret: quando entra in scena, non ce n’è più per nessuno. Ogni suo apparire, è un sospiro, e uno sguardo perso nel vuoto. Un po’ come ci capita con Darcy, anche se Thorton è apparentemente agli antipodi di Darcy. 
Naturalmente, oltre all’amore nei confronti di un personaggio passionale e in perenne conflitto
con se stesso come quello di Thorton, che cresce e si trasforma e si rivela in tutta la sua complessità con il procedere della storia, ci sono molte altre ragioni per vedere Nord e Sud versione BBC, dal romanzo di Elizabeth Gaskell, le solite valide ragioni che ci portano ad amare tutti o quasi i romanzi storici firmati dalla tv inglese: ricostruzione storica di pregio, eleganza, attori con le facce (a volte neanche belle) che più tipicamente inglesi di così non si può, ottima recitazione (soprattutto se in lingua originale) e naturalmente, anche se è ovvio, grandissime storie e grandissimi personaggi, visto che sono quelli dei classici della letteratura inglese. E questo Nord e Sud, che casualmente mi è capitato di rivedere non più di un paio di mesi fa in versione originale, firmato da Andrew Davis, regista e sceneggiatore di molte riduzioni BBC (tra cui anche quella di Pride and Prejudice e di Wives and Daughters), rimane tra le fiction storiche una delle più indimenticabili. Grazie anche al nostro eroe romantico ideale. O soprattutto?



LEGGI QUI LA NOSTRA PRESENTAZIONE 
DI NORD E SUD

MR THORNTON EROE ROMANTICO IDEALE!


LA SECONDA IMPERDIBILE PUNTATA DI NORD E SUD DELLA BBC SARA' TRASMESSA SU LAEFFE, CANALE50 DEL DIGITALE , DOMENICA 1 DICEMBRE ALL 22.00 E IN REPLICA IL VENERDI', SABATO E DOMENICA POMERIGGIO. La replica della prima puntata sarà trasmessa oggi pomeriggio alle 15 e domenica alle 14.


AVETE VISTO LA PRIMA PUNTATA DI N&S ? VI E' PIACIUTA? COSA VI HA COLPITO MAGGIORMENTE? VI HA FATTO VENIR VOGLIA DI LEGGERE IL ROMANZO?

5 commenti:

  1. Ho visto più volte, in lingua originale, il Period Drama BBC di "Nord e Sud" e, vederlo trasmesso in Italiano, è veramente un bel traguardo per la nostra televisione. Ho visto, inoltre, altri Period Drama in lingua originale (Little Dorrit, tutti quelli tratti dai romanzi di Jane Austen, Jane Eyre ecc. ecc.) e sono tutti fatti benissimo. Io ho sempre una strana sensazione, quando finisco di vedere questi Period Drama, mi sento davvero bene, non so... entro in uno stato "Paradisiaco"!! E spero davvero che LAEFFE riesca a proiettarne il più possibile, perché c'è una fetta di pubblico (seppur di nicchia) che ama i classici e li vorrebbe vedere in TV in una trasposizione cinematografica degna. Per quanto riguarda il romanzo "Nord e Sud", tradotto dalla casa editrice JO MARCH, l'ho letto la scorsa estate e, davvero, mi ha talmente preso che non vedevo l'ora di leggere i capitoli successivi per vedere l'evoluzione dei personaggi, in particolare Mr. Thornton...il vero protagonista della storia! Armitage lo ha reso benissimo e la sua voce, nell'originale, è magnetica e colpisce il cuore (o sarebbe meglio dire lo scolpisce?! :) ). Bellissima scoperta fatta un paio di anni fa. Non ve ne pentirete di guardare lo sceneggiato, né di leggere il libro!!

    RispondiElimina
  2. Ho visto la prima puntata e vedrò anche le prossime. Trovo azzeccata la voce di lei, quella di lui non so... lo aspetto alla prova della seconda puntata, quando dovrà far risaltare il sentimento. Mi spiace che abbiano tagliato qualche piccola scena, anche se non mi sembra nulla di significativo. Voglia di rileggere il romanzo? certo!
    Mr Thornton sarà anche per alcuni versi agli antipodi di Mr Darcy, ma ci piace anche per questo!
    Anche io spero che Laeffe continui a trasmettere serie di qualità; ritengo molto valida anche Wives and Daughters, sempre tratta dal romanzo della Gaskell (non tradotto in italiano anche perchè purtroppo rimasto incompiuto). Gli attori non hanno il fascino di Mr Darcy e Mr Thornton, ma vi assicuro che sono davvero bravi (per esempio Michael Gambon e Francesca Annis).
    Ciao Maristella

    RispondiElimina
  3. grazie mille ragazze x averci consigliato questo bellissimo sceneggiato...sono una vostra accanita lettrice anche se silenziosa e seguendo i vostri consigli sui libri ho sempre fatto centro...comprerò di sicuro North and South...e ancora complimenti x quello che fate!

    RispondiElimina
  4. sto guardando l'ultima puntata in inglese anche se purtroppo non conosco questa lingua come vorrei...però questo finale di nord e sud è fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anonima, sottoscrivo. Bravisisma LaEffe che lo ha doppiato per gli spettatori italiani ma l'audio originale è un'altra cosa e devo dire che mentre il doppiatore di Armitage non è male (anche se il suo Mr Thornton ha una voce davvero favolosa), mi piace davvero poco la voce scelta per Margaret.
      In ogni caso il finale è la ciliegina sulla torta di una delle più belle trasposizioni di classico della BBC degli ultimi anni.

      Francy

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!