SPORT E ROMANCE: CONNUBIO PERFETTO?

Sul mercato americano romance con eroi sportivi sono disponibili da anni, perché furbescamente la case editrici d’oltre oceano si sono accorte da tempo del fascino esercitato dai campioni dello sport. In USA esiste addirittura un’intera collana della Harlequin dedicata a NASCAR (Associazione di corse in macchine da rally su circuito) che presenta storie legate ai corridori automobilistici. In Italia, as usual, siamo anni indietro. Perché? Sempre per la stessa ragione: perché chi sceglie cosa proporre sul mercato italiano ha evidentemente scartato a priori per anni i contemporanei con eroi sportivi. E invece l’eroe campione di qualche sport, con il fisico forgiato più dal sudore sul campo che in palestra, è un tipo di eroe contemporaneo che esercita grande fascino sulle lettrici.
A parte forse qualche sporadica apparizione nei romanzi di collana tipo la Harmony, in Italia l’apparizione di questo tipo di eroe romantico in un romanzo è del 2012 con la pubblicazione del primo libro della serie di Susan Elizabeth Phillips dedicata alla squadra di football americano Chicago Stars, Il gioco della seduzione (Leggereditore). Abbiamo speso più di una parola sul perché questa fantastica autrice sia arrivata così tardi sul nostro mercato ( ma chi come me legge in inglese l’aveva scoperta da tempo), una delle ragioni a mio parere è proprio il tema sportivo che caratterizza la serie. In realtà il football in questi romanzi s ene parla ben poco, è solo un pretesto per presentare eroi di successo, determinati, intelligenti ( nonostante quello che i più possano pensare), fisicati, sexy, sempre attorniati da belle donne. Che la serie della Phillips abbia fatto centro anche nei cuori delle romance fan italiane è un dato di fatto, possiamo quindi aspettarci altri romanzi del genere in arrivo ? 
Sembrerebbe di sì. Con il solito ritmo rallentato, tipico dei nostri editori, pare che anche altre case editrici si stia accorgendo ( con una decina d’anni di ritardo)  che l’eroe sportivo piace. Alleluia!  E’ notizia recente che anche la serie Chinooks Hockey Team di Rachel Gibson sarà presto pubblicata nella collana dei Romanzi Mondadori. Altra serie carina e divertente che sono sicura entrerà nei cuori delle lettrici come quella della SEP. Sul perché Mondadori abbia deciso di presentare la Gibson alle lettrici italiane con un romanzo recente ma non riuscitissimo come Un'occasione d'oro ( Rescue Me) (vedi qui) , invece di proporre subito la serie Chinooks, che è decisamente migliore, potremmo interrogarci all’infinito. Come al solito, misteri del marketing (in questo caso poco oculato) editoriale.

In Italia l’argomento sport non è stato quasi mai contemplato dalle autrici nostrane, impegnate per anni prevalentemente con il romance storico . Un' eccezione a questo riguardo è il Sabrina Parodi, il cui romanzo di esordio, Un amore Ovale ( vedi qui), dedicato al mondo del rugby di cui l’autrice è fan e su cui scrive articoli, è piaciuto a molte lettrici e la casa editrice ne ha annunciato a breve la ristampa. Di altri romanzi in italiano a sfondo sportivo non abbiamo notizia, ma lo spazio ci sarebbe, a nostro avviso, in fondo di calciatori, piloti, ginnasti ed eroi sportivi in genere sono piene le pagine delle riviste di  gossip ( e non) , questo significa che lo sport è un mondo che affascina la fantasia di molti lettori.
Negli Stati Uniti  la fusione SPORT&ROMANCE va avanti da tempo e i titoli (e le serie) pubblicati sono tantissimi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Oltre al lato romantico, alcuni di questi romanzi sono arricchiti anche da una componente erotica più o meno accentuata, che non guasta.
Con la speranza che molto presto altre serie arrivino anche da noi, ve ne presentiamo alcune che ci piacerebbe poter vedere tradotte ( a parte quelle già arrivate):


SUSAN ELIZABETH PHILLIPS :  serie Chicago Stars
1-IL GIOCO DELLA SEDUZIONE (It Had to Be You) Gennaio 2012 - Leggereditore - Vedi qui ns. recensione - Phoebe Somerville e Dan Calebow
2-HEAVEN TEXAS, UN POSTO NEL TUO CUORE (Heaven, Texas) Luglio 2012- Leggereditore- Vedi QUI ns. recensione -  Gracie Snow e Bobby Tom Denton
3-E SE FOSSE LUI QUELLO GIUSTO? (Nobody’s Baby But Mine) Febbraio 2013 - Leggereditore - Vedi  QUI la ns. recensione -  Jane Darlington e Cal Bonner 
4-UN PICCOLO SOGNO (Dream a Little Dream) Agosto 2013, Leggereditore,  Rachel Stone e Gabe Bonner 
5-This Heart of Mine - Molly Sommerville e Kevin Tucker
6-Match Me If You Can - Annabelle Granger e Heath Champion
7-Natural Born Charmer Blue Bailey e Dean Robillard 


RACHEL GIBSON: serie Chinooks Hockey Team ( di Seattle) - in arrivo da I Romanzi Mondadori - Livello sensualità: Medio
1. Simply Irresistible (1998)
2. See Jane Score (2003)
3. The Trouble With Valentine's Day (2005)
4. True Love and Other Disasters (2009)
5. Nothing But Trouble (2010)
6. Any Man of Mine (2011)


JACI BURTON: serie Play by Play ( vari sport) -Livello sensualità: ALTO
NB: serie con copertine da urlo!
1. The Perfect Play (2011) - FOOTBAL
2. Changing the Game (2011) - BASEBALL
3. Taking a Shot (2012) - HOCKEY
4. Playing to Win (2012) - FOOTBALL
5. Thrown By A Curve (2013) - BASEBALL
6. One Sweet Ride (2013) - AUTOMOBILISMO
6.5. Holiday Games (2013) - BASEBALL
7. Melting the Ice (2014) - HOCKEY


DEIRDRE MARTIN: serie New York Blades ( Hockey)-Livello sensualità: MEDIO
1. Body Check (2003)
2. Fair Play (2004)
3. Total Rush (2005)
4. The Penalty Box (2006)
5. Same Rink, Next Year (2006) (in Hot Ticket)
6. Chasing Stanley (2007)
7. Just a Taste (2008)
8. Power Play (2008)
9. Icebreaker (2011)
10. Breakaway (2012)
11. Hip Check (2013)

ERIN McCARTHY: serie Fast Track ( automobilistica)-Livello sensualità: ALTO

1. Flat-Out Sexy (2008)
2. Hard and Fast (2009)
3. Hot Finish (2010)
4. The Chase (2011)
5. Slow Ride (2011)
6. Jacked Up (2012)
7. Full Throttle (2013)


LORI FOSTER: serie SBC FIGHTERS (lotta tipo kick boxing)-Livello sensualità: ALTO

1. Causing Havoc (2007)
2. Simon Says (2007)
3. Hard To Handle (2008)
4. My Man, Michael (2009)
5. Back in Black (2009)


TONI ALEO : SERIE ASSASSINS ( Hockey)- Livello sensualità: ALTO

1. Taking Shots (2011)
2. Trying to Score (2012)
3. Empty Net (2012)
4. Blue Lines (2013)
5. Falling for the Backup (2013)





KATE ANGELL : serie Boys of Summer (baseball)- Livello sensualità: MEDIO/ALTO

1. Squeeze Play (2006)
2. Curveball (2007)
3. Strike Zone (2008)
4. Sliding Home (2009)
5. Sweet Spot (2010)




CARLY PHILLIPS: serie Hot Zone ( football) Livello sensualità: ALTO

1. Hot Stuff (2004)
2. Hot Number (2005)
3. Hot Item (2006)
4. Hot Property (2008)



PAMELA BRITTON: Serie NASCAR (automobilismo) -  Livello sensualità: MEDIO/ ALTO
1. Dangerous Curves (2005)
2. In the Groove (2006)
3. On the Edge (2006)
4. To the Limit (2007)
5. Total Control (2007)
6. On The Move (2008)
7. Slow Burn (2009)
A NASCAR Holiday 2 (2007) (with Ken Casper, Abby Gaines andGina Wilkins)
This Time, Forever (2010) (with Dorien Kelly)







VI PIACCIONO LE STORIE CONTEMPORANEE CON EROI SPORTIVI? VI PIACEREBBE POTERNE LEGGERE DI PIU'? PERCHE' L'EROE SPORTIVO AFFASCINA SECONDO VOI? CI PIACEREBBE SAPERE IL VOSTRO PUNTO DI VISTA.

30 commenti:

  1. Grazie per questo meraviglioso approfondimento. Personalmente adoro i romanzi ambientati nel mondo dello sport, perché trovo siano estremamente sexy, purtroppo però, in Italia ancora devono capire molte cose riguardo al romance e quindi sono pochissime le storie ambientate nel fantastico mondo sportivo. Spero che dopo il gran successo ottenuto dalla sep, gli editori schiudano le porte a questo irresistibile genere. Ultimate sono rimasta folgorata dalla burton, spero venga presto tradotta. Incrociamo le dita come al solito.

    RispondiElimina
  2. Non è una serie ma si parla di sport anche in "Una particolare specie di tentazione" per me libro molto carino! Casomai a qualcuno interessasse sport e romance a proposito di questo vostro post molto interessante ;)

    RispondiElimina
  3. Approvo incondizionatamente. Non capisco le preclusioni che ci sono state fin'ora, dove ha imperversato il genere militare o quello,ormai trito e ritrito, del milionario annoiato e perverso.Lo sportivo, invece, è sinonimo( nel positivo!) di vita sana, allenamento metodo e perseguimento di obiettivi. Un carico motivazionale di tutto rispetto valido anche nell'amore.

    RispondiElimina
  4. Alessandra14/10/13, 09:06

    ah... con me sfondate una porta aperta! è dalla prima edizione tradotta in italiano della SEP, da "una particolare specie di tentazione" e "un amore ovale" che aspetto un altro romanzo con gli eroi sportivi, anzi se ne conoscete, vi prego fate i titoli!!! il mio inglese scolastico mi impedisce di leggere NASCAR in lingua... Dio quanto odio la mia ignoranza!

    RispondiElimina
  5. A volte mi viene il dubbio che, chi sia deputato a scegliere cosa tradurre e pubblicare nel mondo del Romance, sia un uomo, altrimenti non mi spiegherei certe scelte pseudopornografiche ultimamente abbondanti sul mercato italiano. Alle donne gli sportivi piacciono!!!
    P.s. Piacciono anche i cowboys, i poliziotti, gli agenti segreti ecc. ecc.

    RispondiElimina
  6. Logico che mi piacciono i romance ambientati nel mondo dello sport! Concordo con Samantha, ben vengano sportivi, cowboys, poliziotti, agenti segreti, pompieri, carpentieri! non capisco perché le case editrici continuano a propinare minestroni erotici in tutte le salse che sono diventati monotematici. Largo agli atleti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusa se approfitto del post che hai lasciato per chiederti del tuo libro..l'ho ordinato mesi fa su amazon ma ancora non è disponibile..mi hanno scritto + volte che non riescono a reperirlo.. come posso fare per averlo? ho girato anche diverse librerie ma nada...
      grazie

      Elimina
    2. Scusa Blue vedo solo ora il tuo commento. Prova con IBS ultimamente era disponibile. Se continui ad avere difficoltà contattami attraverso la pagina del libro su FB o tramite mail highlands61@virgilio.it in qualche modo la risolviamo. Un grazie enorme!

      Elimina
  7. Adele V. Castellano14/10/13, 09:37

    Grazie a Francy per averci parlato di questo filone, pressoché "sconosciuto" in Italia e speriamo che le scrittrici citate vengano pubblicate anche da noi. Io personalmente ho letto in francese (eh sì, in Francia sono state pubblicate...) la serie di Erin McCarthy, "Fast Track" e quella di Lori Foster "SBC Fighters", davvero ben scritte, piacevolissime e da non perdere per chi ama gli eroi forti, sicuri di sé e... tanto ALFA! Voglio fare i complimenti a Sabrina Parodi per "Un Amore Ovale"... speriamo sia il primo di una serie, per lei, e il capostipite di tante storie d'amore (per noi) con protagonisti che, come dice Filomena Cat, sono sinonimo di vita sana e perseguimento di obbiettivi, tutti positivi!

    Un caro saluto a tutte!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ricevere i complimenti da una vera scrittrice è un vero piacere!

      Elimina
  8. Spero davvero che questi bei titoli vengano pubblicati presto anche in Italia! Grazie per l'articolo accurato e approfondito, di sente che c'e' tanta passione dentro.

    RispondiElimina
  9. sarebbe fantastico avere le serie di cui avete parlato anche in italiano..purtroppo io sono una di quelle lettrici che non conoscono l'inglese. Complimenti per l'approfondimento puntuale ed interessante come sempre

    RispondiElimina
  10. Bello questo post Francy! Tanti titoli da aggiungere alla già infinita lista dei "da leggere" - tra cui ho già la serie SBC della Foster, che ho letto e apprezzato in altri titoli, la Burton (da comprare anche solo per le copertine, eh) e la McCarthy, di cui mi aveva già parlato Adele.
    E sì, anch'io faccio i miei complimenti a Sabrina, di cui ho avuto modo di apprezzare alcuni racconti, per aver osato buttarsi in un genere che in Italia è inconsueto invece di seguire un filone, non è da tutti, brava! E good luck!

    RispondiElimina
  11. A me i romance a sfondo sportivo piacciono, se non altro perché sarebbe bello ogni tanto cambiare ambientazioni. Ho letto quelli della Phillips e li ho trovati divertenti e romantici. E poi che fantastiche copertine! Li comprerei anche solo per poter vedere questi bei fustacchioni! :-P

    RispondiElimina
  12. Ma come sarebbe bello averle tutte in italiano!!!!!!!! Io purtroppo non riesco a leggere in inglese...Aspetterò pazientemente....Speriamo bene!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao a. tutte sono anch'io completamente d'accordo che l'italia è veramente indietro,rispetto altri paesi , ho letto alcuni romanzi con tema sportivo e in effetti sono molto belli e intriganti speriamo che il vostro suggerimento venga ascoltato

    RispondiElimina
  14. Mi è venuto in mente che, oltre a quelli già citati, anche in "Amici di letto" di Gina L. Maxwell c'è uno sportivo come protagonista, non a caso ho adorato quel romanzo e sto aspettando novembre per il secondo. Ragazze, più ci penso e più mi sento ispirata da questi bei maschi che sprizzano virilità da tutti i pori...
    So che il blog viene letto anche dalle CE per cui, vi prego, ascoltate i nostri appelli!

    RispondiElimina
  15. Ho letto la Phillips e la Parodi e concordo sul fatto che un'ambientazione diversa dal solito possa essere uno spunto interessante per una storia. Eppure al contempo trovo il mondo dello sport molto lontano da me, soprattutto se parliamo di sport tipicamente americani, per cui la lettura non mi rilassa completamente. E' vero che ormai football, baseball o rugby non sono sport del tutto sconosciuti nostante si pratichino poco, eppure trovo un pò noioso doversi immedesimare nel tifo protagoniste o in generale nell'ambiente in cui le storie si svolgono.Forse anche in questo caso sarà un fatto di abitudine , ormai il paranormale è normale così come sonoi ordinarie le acrobazie a letto negli erotici. Presto ci sembrerà normale immaginare il lui di turno pilota di Nascar ;)

    RispondiElimina
  16. Francy post bello e interessante visto che approfondisce un genere che all'estero, come sempre, ha da sempre un grande successo.
    Per quanto mi riguarda dalla serie Chicago Stars della fantastica Phillips ho iniziato a cercare altre serie con eroi sportivi, ovviamente in lingua originale, e sono rimasta senza parole quando mi sono resa conto di quante sono le diverse serie che hanno come protagonisti eroi sportivi, libri in cui , lo sport rappresenta lo sfondo e il background del personaggio ma che concentrano la loro attenzione sul rapporto e le personalità dei protagonisti. Della Gibson , per la serie Chinooks Hockey Team, ho letto il primo volume " Simply Irresistible" e sono felicissima che la Mondadori abbia deciso di pubblicare la serie perchè sono delle commedie Romantiche deliziose con uno stile frizzante e divertente!!
    Non ho letto il libro della Sabrina Parodi, ma credo a breve rimedierò anche per onorare una scrittrice italiana che ha deciso di scrivere un libro dedicato al mondo del rugby! Brava!

    RispondiElimina
  17. In italiano il romanzo "Averti trovato ora" di Roberto Perrone ha come protagonista un giocatore di calcio. Non l'ho letto, quindi non vi so dare il mio parere. Dalla trama la storia d'amore c'è: quanto si possa definire romance, non saprei dirvelo. Vedo in giro qualche commento negativo che lo paragona a romanzi rosa... quindi...
    ciao Maristella

    RispondiElimina
  18. Grazie Francy per questo bel post. Mi hai fatto venire voglia di leggere di tutti questi sportivoni! Fra l'altro alcune copertine, e mi riferisco come hai fatto notare anche tu a quelle della Burton, sono da togliere il sonno!
    Se gli editori italiani ci facessero il regalo di pubblicare questi libri, si creerebbe un interessante equilibrio domestico. Lui che guarda la partita di calcio e noi, sedute di fianco, che leggiamo di qualche campione dal fisico spaziale. A ognuno lo sport nella forma che preferisce. O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che essere d'accordo mia cara! E se li tradurranno in italiano vogliamo copertine come quelle dei romanzi della Burton!!!

      Elimina
    2. Più guardo la cover del primo libro della Burton presente nel post più lo sport mi appassiona !!!

      Elimina
  19. Scusate, mi è scappato l'invio e DOPO mi sono accorta di non aver scritto il mio nome!
    Eccomi!
    Edy

    RispondiElimina
  20. Voglio anch'io più romanzi a sfondo sportivo!!!
    Sto già seguendo la fantastica serie Chicago Stars della Phillips, ho apprezzato molto Un'amore ovale di Sabrina Parodi e non vedo l'ora di conoscere i giocatori di hockey di Rachel Gibson.
    Spero che vengano tradotte anche le altre serie segnalate, che a occhio (mamma che covers!!!) mi ispirano molto ^_^

    RispondiElimina
  21. Il post è fatto molto bene, come sempre, approfondito e interessante, il mio sport preferito, però, è lo sci (da piccola ero innamorata di Ingemar Stenmark) e vi assicuro che i maestri di sci esercitano un fascino particolare. Mi viene in mente adesso che potrei guardare in giro, magari qualche scrittrice romance americana particolarmente coraggiosa ha scritto qualche romance ambientato nel mondo dello sci.

    RispondiElimina
  22. grazie per la bella "carrellata" di serie romance centrate sul binomio amore-sport!!
    a me personalmente piace che ci sia lo sport di mezzo, è un elemento che contribuisce a dare un'idea del protagonista maschile come virile, forte, sensuale non solo perchè così l'ha reso madre natura, ma anche perchè ... insomma, si tiene in forma. è atletico, competitivo. ^_^
    mi piace mi piace :D

    RispondiElimina
  23. Dopo tutti questi commenti positivi sul filone sportivo mi sento leggermente a "disagio" nel dire che a me queste storie non attirano particolarmente. Ho letto il primo libro della Phillips Il gioco della seduzione giusto per vedere se scattava qualcosa ma non è stato così gli sportivi continuano a rimanermi indifferenti. Bello però che anche da noi arrivino scrittrici nuove ampliando la possibilità di scelta.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!