IL LIBRO DI RUTH di Lena Valenti (Fanucci Editore) - Recensione

Autrice:     Lena Valenti  
Titolo originale: El libro de la sacerdotisa 
Traduttrice:   Laura Miccoli
Genere:     Paranormal Romance
Ambientazione:   Londra, oggi 

Pubblic.  originale:  Debolsillo (5 giugno 2012) pagg. 656 
Pubblicato in Italia:  Fanucci Editore, collana Tif Extra (29 agosto 2013) pagg. 672 ,€14,90
Disponibile ebook?: non ancora
Parte di una serie:    2° della Saga dei Vanir 
Livello sensualità:     ALTO 
  
TRAMA:  Arrivata a Londra per fare visita alla sua migliore amica Aileen, Ruth non avrebbe mai immaginato di ritrovarsi coinvolta in una guerra fra esseri immortali creati dagli dèi vani e asi. I traumi e le voci del passato tornano a tormentarla, ma Ruth non sa che il suo più grande timore può trasformarsi in un’opportunità per ritrovare sé stessa e scoprire chi è veramente: la Cacciatrice, la più potente fra le sacerdotesse della dea Nerthus, colei che può condurre le anime perdute al riposo eterno. Ma il destino la mette nelle mani di Adam, un Berserker moro e taciturno che non crede a quanto lei rappresenta e, anzi, ossessionato da visioni oscure e sanguinarie, la ritiene pericolosa per il suo clan. In un gioco di volontà, resistenza e desiderio, Ruth e Adam dovranno cedere all’attrazione l’una per l’altro e superare rancori e pregiudizi per affrontare uniti, come la Cacciatrice e il Signore degli Animali, la minaccia del Ragnarök, la fine dei tempi che si sta avvicinando.

Ruth è, insieme a Gabriel, la miglior amica 'umana' di Aileen compagna del Vanir Caleb. Già nel primo
libro si è compreso che Ruth non è una ragazza come le altre, ma una persona speciale che ci avrebbe riservato delle sorprese, qui svelate. Ruth soffre sin da piccola di 'visioni', sente delle 'voci' nella sua testa. Per questo motivo i genitori l'hanno fatta curare sia con psicofarmaci, che da fanatici religiosi come loro che le praticavano esorcismi vari, sottoponendola in realtà ad una serie di maltrattamenti e umiliazioni che hanno fortemente minato la sua fiducia in se stessa.  Giunta alla maggiore età, Ruth trova il coraggio di fuggire dal controllo parentale, cambia cognome e città rifacendosi una vita, ma certi disagi psicologici le soro rimasti incollati addosso, così come non è mai riuscita a liberarsi completamente delle 'voci' che anzi stanno diventando sempre più insistenti.
Adam è un Berseker (uomini che hanno la capacità di trasformarsi in mannari, esseri fisicamente più forzuti e potenti), ed è anche il veggente del branco, a cui ha dedicato la vita per difenderlo da ogni pericolo. Adam protegge amorevolmente anche i due nipotini gemelli Liam e Nora, di cui si prende cura dalla morte della sorella. E' ossessionato dal dramma vissuto dal padre e dall'abbandono della madre. Eventi che lo hanno portato a non aver mai amato una donna, ritenendola non degna di fiducia. Se poi la donna in questione è Ruth, l'umana che tormenta i suoi sogni premonitori in cui vede la donna ucciderlo con una freccia, ecco qui che abbiamo un uomo che pur essendo attratto da Ruth la allontana, la umilia, la rifiuta e la denigra non volendo aver nulla a che fare con lei. Ma si sa, l'amore non ragiona col cervello e Adam dovrà impararlo a spese sue e di Ruth.
Continua a più di un anno dalla pubblicazione del primo volume (Il Libro di Jade fu pubblicato nel giugno del 2012) la Saga dei Vanir, saga ambientata in un mondo fantastico che prende spunto dalla mitologia celtico-galeica, mondo che vi ho già ampiamente spiegato nella recensione del primo libro e che tanto aveva entusiasmato gran parte delle lettrici. Devo dire che la trama di questo libro è ancor più complessa del libro precedente, ma non per questo meno entusiasmante. I due protagonisti dovranno combattere oltre che col nemico di turno, soprattutto con le loro emozioni, convinzioni e ossessioni. Il desiderio e l'attrazione che provano l'una per l'altro scontrerà anche drammaticamente con rancori e falsi presagi. Solo quando impareranno ad aver fiducia l'uno dell'altro la Cacciatrice di Anime e il Signore degli Animali potranno combattere insieme la minaccia del Ragnarök, la fine dei tempi ormai in arrivo.
Anche in questo libro, sono presenti vari appartenenti dei Vanir e dei Berseker, nonché alcuni umani speciali. In particolare spicca il trio di amiche formato da Ruth-Aileen-Daanna. Daanna vivrà il suo momento di intenso dramma amoroso con Menw, dramma che mi ha colpita molto e che mi ha lasciata col desiderio impellente di leggere il terzo volume della saga (spero di non dover attendere un altro anno e più per la pubblicazione in Italia). Carinissima la figura nostalgica e triste di Sonja, la sorella gemella di Adam, dal tragico destino. E commovente il finale per Gabriel, l'amico del cuore di Ruth e Aileen. Ma tanti altri personaggi ed eventi ci fanno compagnia in questo libro. Ancora una volta un libro da leggere e consigliato da me.




DA LEGGERE NELLA SERIE VANIR  
1. El Libro de Jade - (Aileen e Caleb) - IL LIBRO DI JADE, Fanucci Editore giugno 2012
LEGGI QUI  la ns. recensione: 
 2. El libro de la sacerdotisa  -(Ruth e Adam)-  IL LIBRO DI RUTH, Fanucci agosto 2013
3. El Libro de la Elegida - (Daanna McKenna e Menw McCloud)
4. El Libro de Gabriel - (Gabriel e Gúnnr)
5. El Libro de Miya - (Miya e Rota)

6. El libro de la alquimista (Cahal McCloud & Mizar)
7. 
El libro de Ardan (Ardan de las Highlands & Bryn) 

L'AUTRICE
Lena Valenti è nata a Barcellona nel 1979. E’ un autentico fenomeno in Spagna. Ha lavorato come responsabile della comunicazione per la Casa del Libro (una delle più importanti catene di librerie spagnole) e come webdesigner. Dopo aver pubblicato i primi episodi della saga dei Vanir (basata sulla mitologia norrena) è diventata la principale autrice di paranormal romance del suo Paese e i suoi romanzi sono stati tradotti in Germania, in Bulgaria, in Argentina, in Messico e in molti altri paesi, fra cui, ovviamente, l’Italia. L'editore Fanucci ha dichiarato che pubblicherà l'intera saga.

VISITA IL SUO BLOGi:   http://lenavalenti.blogspot.it/


QUESTA RECENSIONE VI HA INVOGLIATO A LEGGERE IL LIBRO? l'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? VI PIACE QUESTA SAGA? LE AUTRICI EUROPEE   DI PARANORMAL ROMANCE COME LENA VELENTI SECONDO VOI IN COSA SONO MIGLIORI O PEGGIORI DELLE AMERICANE?

6 commenti:

  1. Ciao, io ho letto "il libro di Jade" e devo dire che mi e' piaciuto molto. Speravo proprio nel seguito che non ho ancora letto, ma non vedo l'ora. Elena;)

    RispondiElimina
  2. mi e' piaciuto molto anche se l'ho trovato decisamente lungo(e io leggo tanto) comunque non vedo l'ora di leggere il seguito anche se visto l'andazzo chissa' quando lo pubblicheranno.

    RispondiElimina
  3. bellissimo,ma aspetto con ansia il terzo volume quello di menw e daahna,letto in spagnolo,il migliore!

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di leggere il terzo :)

    RispondiElimina
  5. Me è vero che la serie è stata interrotta? Io sto impazzendo dall'attesa !!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Hillary, purtroppo al momento non ho buone notizie. Si sta cercando di farla pubblicare con petizioni e varie ma ancora non ci sono notizie positive. Appena saprò qualcosa ti informerò. Rachele

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!