Abbiamo letto: AMORE SU CARTA DA ZUCCHERO di Maria Murnane ( Giunti)

Autrice: MARIA MURNANE
Titolo originale: Perfect on Paper. (Mis)Adventures of Waverly Bryson
Traduttrice: Lisa Maldera
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: San Francisco (USA), oggi
Pubblic. Originale: Amazonencore, 2011, pp.311
Pubblic. Italiana: Giunti, 7 luglio 2013, pp,384, €9,90
Parte di una serie: 1° serie Waverly
Livello sensualità: MOLTO BASSA
Disponibile in ebook: Sì, € 5,99


TRAMA:  Dopo che è stata mollata all'altare dal suo fidanzato, Waverly Bryson, giovane pierre sportiva alla soglia dei trent'anni, ha solo due possibilità: annegare nella disperazione o dare retta alle sue amiche del cuore che le ricordano che è sempre bene non perdere l'ottimismo. E Waverly non se lo fa ripetere due volte: dopo una serie di appuntamenti galanti a dir poco catastrofici, inizia a scrivere brevi frasi sull'amore e sulla vita, spiritose e pungenti, pensando alle giovani donne single e disperate come lei. Di lì a trasformarle in una linea di biglietti di auguri il passo sarà breve e all'improvviso, come capita spesso con una buona idea, la sua vita subisce una brusca e inattesa sterzata...

“Come ci si rimette in pista dopo una delusione d'amore?
Tesoro, la soluzione è dietro il bancone del bar. Per una ragazza sola, i fumi dell'alcol sono meglio di Cupido.”
Giunta in questa stagione dell'anno, con il caldo che mi soffoca, lo stress a livelli vertiginosi e la pazienza che è andata in ferie molto prima di me, l'unica cosa che mi fa tornare in pace con il mondo è sdraiarmi sotto l'ombrellone, mettersi mentalmente due bei tappi nelle orecchie e gettarmi a capofitto su un buon libro e ....Ueeilaaa, rinata!
Il libro che mi ha cambiato il clima è questo spassoso romanzo che ha avuto notevole successo negli USA e racconta le vicende o, per meglio dire, le disavventure della single Waverly Bryson (si chiama come una marca di crackers!) PR sportiva nella meravigliosa San Francisco, lasciata dal fidanzato poco prima del loro matrimonio, che dovrà imparare a mettersi nuovamente in gioco per ritrovare se stessa e capire ciò che davvero desidera dalla vita.
Vicino a lei, come due angeli custodi, ci sono inevitabilmente le sue due migliori amiche McKenna e Andie, che l'aiuteranno a districarsi tra appuntamenti disastrosi, serate alcoliche, stalker impensabili e un padre amareggiato che è più un figlio che un genitore. Soprattutto l'aiuteranno a uscire indenne dalle sue 'waverlynate'. Sì, perchè la protagonista strizzando l'occhio all'insuperabile Bridget Jones, ne combina di tutti i colori...facendo di questo libro una lettura frizzante e mai monotona!
Non sarà facile per Waverly accettare il fatto di essere stata lasciata dal suo perfetto fidanzato per un'altra donna, che lui sembra ben felice di porterà all'altare ( a differenza di lei), così nel tentativo di fare dell'ironia sulla sua vita, riprendendo l'idea dei post-it che era solita dedicargli e disseminare ovunque, comincia a scrivere una serie di idee per dei biglietti intitolati “Dal tuo tesoro”, proprio con lo stesso vezzeggiativo con cui era solito chiamarla. Questi biglietti non sono altro che alcune domande che una ragazza single si pone e le risposte sono di volta in volta ironiche, sagaci o amare...
La protagonista è sulla soglia dei trentanni, svolge con buoni risultati un lavoro che è certa di amare , ma c'è sempre qualcosa o qualcuno che le impedisce di far carriera! Spesso incline a dire la cosa sbagliata al momento sbagliato, insicura e con l'autostima sotto i tacchi, tanto da considerarsi come un articolo reso al negozio, destinato a rimanere sullo scaffale fino alla data di scadenza, Waverly non riesce a credere che Jake, il bellissimo allenatore di una squadra di basket incontrato ad un party di lavoro, possa essere interessato proprio a lei, all'imbranata Waverly, ma fortunatamente è circondata da persone che le vogliono bene e le faranno capire che essere felici il più delle volte dipende solo da se stessi. Così, arriveremo ad un finale che fa sognare, con una protagonista con più fiducia e coscienza di sè, maturata nei rapporti umani ma con l'umorismo inalterato!
Pur non essendo un romanzo con particolari novità, e un titolo che francamente non mi ha convinto, neppure dopo aver letto la spiegazione, l'ho trovato brillante, molto divertente e coinvolgente. E con un setting, San Francisco, che è di per sè un affascinante protagonista con le sue foschie, la baia, le strade collinari ... ho chiuso gli occhi e mi sono trovata nuovamente là! Consigliato.
 





 DA LEGGERE NELLA STESSA SERIE WAVERLEY
1. Perfect On Paper (2008) - Ed. italiana: AMORE SU CARTA DA ZUCCHERO,Giunti, luglio 2013
2. It's a Waverly Life (2011) - inedito in Italia
3. Honey on Your Mind (2012) - inedito in Italia
4. Chocolate for Two (2013) - inedito in Italia

L'AUTRICE
Maria Murnane, come il suo celebre personaggio, ha lavorato come PM sportiva nella Sylicon Valley, finchè un giorno ha deciso di molare tutto e andarsene in Argentina per un anno, dove ha scritto il suo primo romanzo Amore su carta da zucchero (2010). Le avventure di Waverley continuano con It's a Waverley Life (2011), Honey on Your Mind (2012) e il recentissimo Chocolate for Two (2013) , tutti grandi bestsellers.



AVETE LETTO QUESTO LIBRO? VI PIACEREBBE LEGGERLO? VI PIACCIONO LE STORIE ROMANTICHE ALLA BRIDGET JONES CIOE' UN PO' CHICK LIT? 
 

6 commenti:

  1. La trama mi piace molto, lo leggerò sicuramente! A volte, anche se non troppo originali, i romanzi di questo tipo riescono a rallegrarti più di storie "originali"...
    Complimenti, Chiara, per la recensione!
    Cassie

    RispondiElimina
  2. Ciao Cassie!
    Ammetto un mio debole per i libri dove la protagonista e' l'opposto della superdonna, un po' imbranata...anzi molto a cui ne succedono di tutti i colori mantenendo inalterato il buonumore ed anche se la storia alla fine e' sempre quella, il fatto di leggere con il sorriso sulle labbra per me e' la migliore delle medicine!
    Grazie Cassie un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, le eroine goffe e divertenti sono le mie preferite! E il divertimento è uno dei requisiti che i libri che compro devono avere.
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  3. Io ho appena finito di leggerlo e mi e' piaciuto moltissimo e vorrei sapere se in italia sono gia' usciti gli altri..

    RispondiElimina
  4. Mi spiace , Simona, ma per il momento non c'è notizia di altri libri della serie in uscita in italiano. Questo è il primo uscito. Ciao.

    RispondiElimina
  5. http://robbyroby.blogspot.com/2014/04/libri-letti-2014-aprile.html ho letto da poco questo libro e mi è piaciuto anche se non è il mio genere di lettura che preferisco.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!