Abbiamo letto: POMERIGGIO D'AMORE di Lisa Kleypas ( I Romanzi Mondadori )

Autrice:   Lisa Kleypas
Titolo originale:  Love in the afternoon 
Traduttrice: Piera Marin
Genere:  Storico
Ambientazione: Hampshire, Inghilterra , 1855/57
Edizione originale: St.Martin's, 2010, pp.
Edizione italiana: Romanzi Mondadori Passione, n. 90 Giugno 2013
Serie: 5°libro serie Hathaways che conclude la serie
Livello sensualità:  MEDIO/ALTO
Disponibile in ebook?

TRAMA: Beatrix Hathaway si trova più a suo agio in mezzo alla natura che non nelle sale da ballo. Nonostante le Stagioni trascorse a Londra, non è mai stata seriamente corteggiata né conquistata, e si è rassegnata a un futuro senza amore. Quando l’amica Prudence le rivela il proprio disappunto per le noiose lettere che riceve dal suo papabile fidanzato, il capitano Christopher Phelan impegnato nella guerra di Crimea, Beatrix si offre di rispondere al suo posto. Ciò che inizia come un innocente inganno, tuttavia, si trasforma inaspettatamente in qualcosa di profondo e passionale per entrambi, e Beatrix si scopre innamorata. Al suo ritorno, Christopher sarà più che mai determinato a fare sua la donna che attraverso quelle lettere lo ha definitivamente conquistato…


Ho scaricato l’ebook appena  messo in vendita e, da quando ho girato virtualmente la prima pagina sul mio reader,  non sono più riuscita a staccare gli occhi da questo libro, solo la parola fine mi ha permesso di tornare alla realtà.
Sono stata catapultata per poche ore nella campagna dello Hampshire, ho scritto lettere  con Beatrix e con lei ho letto quelle che arrivavano dal fronte scritte da Christopher, ho pianto, mi sono commossa ed ho gioito con lei, da tempo un romance non riusciva a coinvolgermi tanto.
Sono perplessa. Scrivere recensioni per libri che ti piacciono così tanto è molto più difficile che farlo  per quelli che sono stati una delusione. Frasi come "Mi è piaciuto" sembrano così inadeguate, non riescono a spiegare tutto quello che ti è rimasto dentro. Dopo aver divorato questa storia, che conclude una serie molto bella, ora mi sembra,  alla fine, di aver perso un gruppo di amici che mi ha tenuto compagnia per lungo tempo.
Tutto inizia abbastanza innocentemente: l'amica di Beatrix Hathaway, Prudence Mercer, ha ricevuto una lettera da uno di suoi pretendenti, il capitano Christopher Phelan impegnato al fronte durante la guerra in Crimea. Prudence, però, trova la missiva noiosa e non ha intenzione di rispondere. A Beatrix l'uomo non è mai piaciuto: un bellissimo adone, ma superficiale e presuntuoso, che ha sentito durante un picnic fare un commento molto maleducato su di lei. Tuttavia, leggendo le sue parole, sente un’inaspettata commozione  per quel soldato al fronte. Prudence si rifiuta di rispondergli, ma spinge l’amica a scrivere in sua vece. Beatrix decide di farlo.  Dopo tutto, lui è solo in una zona di guerra con l’unica compagnia di un cane, Albert.
Quello che era iniziato come il desiderio di aiutare un uomo a sopportare le brutture di un conflitto, si  trasforma in qualcosa di completamente inaspettato, un sentimento di amore cresce lettera dopo lettera. Beatrix però si sente in colpa per aver mentito al capitano, Christopher si è innamorato di una Prudence inesistente, mentre lei dispera di farsi notare al suo ritorno in Inghilterra.
Christopher torna in patria come un eroe acclamato da tutti, ma  è un uomo distrutto, sopravvissuto a due anni di guerra terribile, che ora si trova anche costretto ad affrontare la realtà della morte del fratello maggiore.
E’ profondamente cambiato: non è più lo sciocco, inutile  superficiale secondogenito. L'unica cosa che lo ha tenuto in vita attraverso le difficoltà, è stato il pensiero della donna delle lettere. Prudence è a Londra e, quando si sente finalmente pronto ad affrontare il bel mondo, la raggiunge non prima di avere avuto diversi incontri-scontri con la sua vicina Beatrix Hathaway, fastidiosa, strana, ma così intrigante, attraente, e innegabilmente affascinante.
Dopo aver trascorso alcuni giorni a Londra con Prudence, trova sempre più difficile credere che sia lei la donna dietro le bellissime lettere. La verità piano piano appare sempre più chiara ai suoi occhi, Beatrix è l’autrice della corrispondenza che lo ha fatto innamorare perdutamente.
La storia di Beatrix Hathaway, la più eccentrica degli eccentrici Hathaways, e di Christopher Phelan, un uomo ferito, devastato dentro e fuori, dalle brutture della guerra, è puro romanticismo. 
Beatrix e Christopher si completano in maniera perfetta anche a causa dell’ empatia innata di Beatrix per le creature ferite. L’abbiamo seguita durante i cinque libri mentre si occupava di tutti gli animali sfortunati che incontrava nel suo cammino, con somma disperazione dei suoi cari; nel libro rincontriamo Medusa il riccio, il gatto a tre zampe, conosciamo per la prima volta il mulo Ettore ed il terrier Albert grande co-protagonista. L’abbiamo accompagnata nella sua crescita verso la maturità, non sapendo nè potendo immaginare che tipo di protagonista maschile avrebbe creato per lei la Kleypas.
Un eroe sfortunato e ferito, Christopher torna dal fronte affetto da quella che oggi chiameremmo “Disturbo da stress postraumatico”; in Crimea ha dovuto prendere una decisione che ha distrutto la sua coscienza, non vuole essere un eroe, rifugge la notorietà, si sente inadeguato. Un’altra creatura pronta per essere affidata alle amorevoli cure di Beatrix. 
Questo romanzo vale la pena essere letto anche solo per la prima parte, quella epistolare, mi sono oltremodo commossa nel seguire questo scambio appassionato di lettere, il lento mutare dei sentimenti che traspaiono da esse, pensate quanto potrebbe essere attuale questa situazione, pensate alle persone lontane che si incontrano e si affezionano chattando. Ebbene, i due protagonisti si innamorano prima di conoscersi realmente, si sono già visti, sfiorati in passato durante i consueti raduni sociali campestri dell’epoca, ma in verità non si sono mai parlati. L’unico neo, se proprio vogliamo trovarlo sta nel finale, un po’ troppo frettoloso, soprattutto con gli sviluppi inaspettati che saltano fuori improvvisamente in pochi capitoli e che vengono liquidati in ancor meno pagine. Per me comunque sia, in questo romanzo Lisa Kleypas è al suo meglio, anche per quanto riguarda le scene d'amore: hot e romantiche al tempo stesso. Oserei  dire che questo libro sta nell’olimpo dell’autrice insieme a “Sognando te” e “Peccati d’inverno” con un’unica differenza,  a mio parere: se in questi due appena citati il personaggio maschile fa la parte del leone, - come non ricordare Derek e Sebastian? - in questo titolo finale degli “Hathaways” Beatrix resta l’indiscussa protagonista, è lei che sceglie e salva il suo uomo, non senza regalarci qualche momento di divertimento oltre che tanta commozione.

P.S. : Bellissima l’ultima lettera che Beatrix scrive al suo capitano:
Capitano Christopher Phelan
1° Battaglione, Brigata Fucilieri Capo Mapan
Crimea, Giugno 1855
Non sono quella che credete. Non intendevo mandarvi delle lettere d’amore, ma è questo che sono diventate. Mentre giungevano a voi, le mie parole si sono trasformate in palpiti del cuore. Tornate, vi prego, tornate a casa e cercatemi.(senza firma)





NOTA STORICA: LA GUERRA DI CRIMEA

La guerra di Crimea fu un conflitto combattuto, dal 4 ottobre 1853 al 1º febbraio 1856 fra l'Impero russo e un'alleanza di Stati composta da Impero ottomano, Francia, Gran Bretagna e Regno di Sardegna.

Il conflitto ebbe origine da una disputa fra Russia e Francia sul controllo dei luoghi santi della cristianità, in territorio ottomano. Quando la Turchia accettò le proposte francesi, la Russia nel luglio 1853 la attaccò.
La Gran Bretagna, temendo l'espansione russa verso il Mediterraneo, si unì alla Francia ed entrambe si mossero per difendere la Turchia dichiarando guerra alla Russia nel marzo del 1854. Il conflitto si svolse soprattutto nella penisola russa di Crimea dove le truppe alleate misero sotto assedio la città di Sebastopoli, principale base navale russa del Mar Nero. Dopo vani tentativi russi di rompere il blocco (battaglie di Balaklava, di Inkerman, della Cernaia) e l'attacco finale degli alleati, Sebastopoli fu abbandonata dai difensori il 9 settembre 1855, portando alla sconfitta della Russia.  (*Fonte: Wikipedia)

DA LEGGERE NELLA SERIE HATHAWAYS

1. Mine Till Midnight (2007) - Ed. Italiana: FINO A MEZZANOTTE, I Romanzi Mondadori Passione, nr. 64, marzo 2012 - Amelia Hathaway e Cam Rohan
2. Seduce Me At Sunrise (2008) - Ed. Italiana: ALL'ALBA SARO' TUA, I Romanzi Mondadori Passione, nr. 69, agosto 2012 - Winnifred Hathaway e Kev Merripen
3. Tempt Me At Twilight (2009) - Ed. Italiana: AL CALAR DELLA SERA, I Romanzi Mondadori Passione, nr. 76, novembre 2012 - Poppy Hathaway e Harry Rutledge
4. Married By Morning (2010) - Ed. Italiana: SPOSA DEL MATTINO , I Romanzi Mondadori Passione, nr. 81, febbraio 2013 - Leo Hathaway e Catherine Marks
5. Love In The Afternoon (2010)- Ed. Italiana: POMERIGGIO D'AMORE, I Romanzi Mondadori Passione, nr. 90, giugno 2013 - Beatrix Hathaway e Christopher Phelan


SE TI INTERESSANO QUESTI LIBRI LI PUOI TROVARE IN EBOOK QUI




L'AUTRICE
LISA KLEYPAS ha sempre amato leggere,specialmente storie romantiche ed iniziò a scrivere romance durante le vacanze estive del suo primo anno di università . Circa due mesi dopo, a 21 anni, aveva già venduto il suo primo romanzo. Più o meno nello stesso periodo  fu eletta Miss Massachusetts, titolo che le diede accesso alle finali per Miss America. Sin dalla stesura del suo primo libro, la Kleypas si è dedicata alla scrittura a tempo pieno e  i suoi romanzi  hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in 14 lingue, oltre a farle guadagnare diversi premi letterari , come i Rita Awards. Dopo diversi anni dedicati al romance storico, nel 2006 la Kleypas ha annunciato di volersi dedicare per un po' alle storie contemporanee, anche se in futuro ha intenzione di tornare a scrivere storici. 
In Italia la Kleypas è una delle autrici romance più amate, famosa per le sue serie e saghe familiari, fra le quali ricordiamo le serie storiche: Gamblers of Craven, Capitol Theatre, Bow-Street Runners, Wallflower e The Hathaways e le serie contemporanee: Travis e Friday Harbor
Nel 2012  dal suo romanzo Christmas at Friday Harbor è stato tratto il film Hallmark Christmas With Holly.
Lisa Kleypas vive a Washington con il marito Gregory e i loro due figli.




VI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO ROMANZO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? VI PIACCIONO I ROMANZI DI LISA KLEYPAS? QUALI SONO I VOSTRI PREFERITI? MEGLIO I SUOI STORICI O I SUOI CONTEMPORANEI?

21 commenti:

  1. Ho appena recuperato tutti i titoli di questa serie, che mi mancava. Ora che li ho, posso iniziare a leggere... E dopo questa bella recensione, non vedo l'ora di arrivare all'ultimo! Mi piace molto la trama!
    Cassie

    RispondiElimina
  2. Adoro gli Hataways...e aspettavo quest'ultimo romanzo. Felice di sapere che non deluderà le mie aspettative. FrancyM

    RispondiElimina
  3. Alessandra10/06/13, 09:27

    vado a scaricarmi tutti libri della serie...

    RispondiElimina
  4. Ho letto questo libro appena ritorato dall'edicola, ero impaziente curiosa di vedere ancora la famiglia HaThaway, gli adoro.
    Ora mi mancheranno, come si fa?
    Concordo in pieno con Samathalarossa su tutto, emozionante la parte delle lettere dove ho riso e pianto e anche il resto il loro scoprire nella realtà Assolutamente da leggere insieme agli altri della serie e magari anche una buona occasione per rileggere La serie delle "Audaci zitelle"
    Si è notato che adoro la Kleypas?

    RispondiElimina
  5. Appena l'ho visto in edicola l'ho preso, non ho resistito gli altri li avevo letti ma imprestati da un'amica, questo essendo l'ultimo e il più atteso proprio perché parla di Beatrix doveva essere mio! Adoro la Kleypas, la serie delle "Audaci zitelle" è bellissima e pure altri suoi titoli che ho letto mi hanno fatto sognare e sospirare!

    RispondiElimina
  6. Un altro fantastico goal della nostra amatissima Lisa ma anche di Samanthalarossa, sempre più trascinante e coinvolgente nelle sue vulcaniche recensioni, che un libro te lo fanno amare immediatamente oppure odiare inesorabilmente !!! ormai sono dipendente da questo blog e dalle recensioni di Samantha,senzale quali difficilmente leggo qualcosa !!! Complimenti ragazze continuate così, solo grazie al vostro impegnoilvero romance in italia non tramonterà mai !!!!

    lady peonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lady Peonia, commenti come il tuo ci fanno fare la ruota come delle pavoncelle! E che dire di voi lettrici che ci seguite con affetto e stima? Siete la nostra forza e la nostra miglior ricompensa!

      Francy

      Elimina
  7. Brava Samantha!Complimenti per questa recensione appassionata e coinvolgente che già mi fa pregustare la lettura dell'ultimo capitolo degli Hathaway......grandissima Kleypas.

    RispondiElimina
  8. Non avevo mia visto questa seria, ma mi ispira.. mi toccherà cercarli tutti! ;)

    RispondiElimina
  9. ...straordinario romanzo, la degna conclusione della serie che reputo forse la migliore che la Kleypas abbia scritto finora...bellissima la parte epistolare,i dialoghi, la caratterizzazione dei personaggi, una storia intrisa di dolcezza e romanticismo, di grande umanità ma anche di crudo realismo...e una figura, quella del cagnolino Albert, che dà ancora più particolarità e valore al libro.
    Insomma l'ho letto e adorato in un fiat!!! <3

    RispondiElimina
  10. Samantha mi travolge sempre e ogni sua recensione mi apre il sipario su mondi che non conosco e mi fa aumentare la pila di libri da leggere ,elettronici e non !!
    Rossella

    RispondiElimina
  11. Bellissimo, ma ciò che primeggia in questo ultimo romanzo e la personalità forte di BEATRIX, una donna capace di impressionare un uomo prima con l'intelligenza e la bontà d'animo e poi con la bellezza.Magari in giro ci fossero più donne come le Hathaway.

    RispondiElimina
  12. Leggo sempre con tanto piacere i libri della Kleypas con sicura preferenza per gli storici.
    Ho acquistato subito anche quest'ultimo. Appena avrò terminato le letture in corso mi immergerò in questa bella avventura.

    RispondiElimina
  13. Comprati, adoro la Kleypas, e tutti e 5 con 1-click: ormai mi sono affezionata al kindle, non con tutto però... per certe saghe, ho bisogno di sentire tra le mani la concretezza del libro cartaceo. Alexa

    RispondiElimina
  14. vedo che Lisa Kleypas ci mette tutte in armonia!!!!!! inutile quando nei libri troviamo passione amore e sentimento siamo contente!!!!!

    RispondiElimina
  15. Anch'io come Cassandra Rocca sto recuperando tutti i titoli di questa serie per leggermeli tutti di fila, metodo che avevo usato anche per le audaci zitelle, la serie che ha elevato la Kleypas a mia autrice romance preferita.
    Mi manca solo Pomeriggio d'amore, su cui ho apprezzato questa entusiasmante recensione, e poi potrò entrare a far parte della famiglia Hathaway ^_^

    RispondiElimina
  16. Mi accodo anch'io ai complimenti per la serie e in cui la Kleypas è riuscita a mantenere una qualità alta in tutte le storie e lette tutte direi che forse la meno riuscita è il racconto di Cam e Amelia. Ho una critica da fare a Pomeriggio d'amore: l'inizio epistolare è meraviglioso e avrei desiderato che fosse stato più consistente (tra l'altro ho il dubbio che qualcosa sia stato tagliato) mentre ho trovato che il resto della storia (da quando Christopher decide di sposare Beatrix) banale e al di sotto delle aspettative che mi aveva suggerito la prima parte.
    Gio

    RispondiElimina
  17. Finito. Sono d'accordo con Gio, l'ultima parte (dalle nozze in poi) è meno entusiasmante rispetto alla prima, che invece ho adorato letteralmente! Avrei eliminato un po' di sesso (tanto si era capito che facevano scintille ;-) ) per concentrarmi di più sui motivi che spingevano Christopher a non dormire con lei...
    In ogni caso bello davvero, tutta la serie mi è piaciuta tanto, soprattutto gli ultimi 3! La Keypas non delude quasi mai!

    RispondiElimina
  18. i motivi mi sembra siano spiegati, secondo me ci stanno tutte le scene, per niente volgari
    Cristina

    RispondiElimina
  19. Libro molto bello.
    Non riuscivo a smettere di leggerlo, sono rimasta molto soddisfatta dell'acquisto.

    Un saluto a tutte le colleghe lettrici.

    RispondiElimina
  20. Ho scoperto questo libro solo in questi giorni e l'ho scaricato basandomi sull'estratto che mi ispirava di più degli altri della serie. Non sono rimasta delusa. La Kleypas è brava ma in questo si è superata. Leggendo la recensione di Samantha ho trovato espressi in parole quelli che erano i miei pensieri, concordo anche sul neo finale.
    Grazie al blog e a tutte le lettrici che condividono l'interesse per questo genere di romanzi che, al contrario di come qualcuno pensa, non sono nè sciocchi nè superficiali (almeno questo non lo è stato e forse meritava una copertina migliore!)
    Tamara

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!