Abbiamo letto: SCACCO MATTO di Monica Lombardi ( Spinnaker)

Autrice: Monica Lombardi
Genere:  Romantic Suspense
Ambientazione: Stati Uniti (Las Vegas), oggi
Pubblicazione: Spinnaker, maggio 2013, coll. Mistral, pp.320,€12
Parte di una serie:  4° libro della serie di Mike Summers
Livello sensualità:  MEDIO
Disponibile in ebook? Non ancora. Su Amazon.it all'inizio dell'esatte 2013

TRAMA: Sono tornati tutti perché è tornato lui.
 Las Vegas, agosto 2008. Un pentacolo disegnato sulla pelle di una vittima brutalmente assassinata, un padre mai conosciuto davvero, una ragazza scomparsa. Tre eventi che non hanno nulla in comune salvo forse le luci artificiali di Las Vegas, la città nel deserto, la città del sole, del gioco e della follia. Qualcuno trama all'ombra dei suoi leggendari hotel, pronto a servirsi di chiunque, di qualsiasi mezzo per tessere la sua ragnatela, i cui fili sembrano condurre a Forrester Mansion, solitario ritiro nell'arido paesaggio del Nevada. Tra il nero e il carminio di macabri rituali e il glamour dei casinò, Mike Summers e Alex Newman sono di nuovo insieme per affrontare il Male. Accanto a loro, l'agente speciale Paula Wellmann e due preziose, insostituibili alleate. Questa volta la posta in gioco è ancora più alta, questa volta, perdere la partita potrebbe significare perdere tutto...


Sono molto contenta di potervi parlare di un nuovo, il quarto e, per ora, ultimo episodio della serie poliziesca di  Mike Summers, l'arguto, simpatico e, last but not least, sexy, tenente della Homicide Unit del dipartimento di polizia di Atlanta. 
Non ho intenzione di illustrarvi la trama, facilmente desumibile dalla sinossianche se vorrei spendere due parole per descrivere lo stile di Monica Lombardi che, sono sicura, non vi deluderà. Scattante nelle scene d'azione, dolce nelle scene d'amore e frizzante nei momenti di relax.
L'incipit è uno dei miei preferiti del genere thriller: si comincia da più punti diversi, apparentemente senza legami tra loro e si procede non in modo lineare, ma con una specie di andamento a cerchi concentrici, la tecnica di caccia degli squali quando puntano una preda. Molto appropriato.      
Piuttosto ci tengo invece a parlarvi dei personaggi, che, secondo me, sono il punto di forza dei romanzi di Monica Lombardi.
Tanto per cominciare, a dir la verità, questo nuovo capitolo della saga non si svolge ad Atlanta e il Nostro non è il protagonista assoluto dell'azione.
Mike e Julia, ormai coppia solidamente affiatata e complice, si trova, per motivi che non svelerò per non rovinarvi il gusto della scoperta, a giocare ancora fuori casa, a Las Vegas per la precisione, già teatro di una loro precedente avventura. 
Qui incontrano nuovamente Alex Newman, amico di lunga data di Mike e Billy, giornalista investigativa con la spiccata tendenza a infilarsi in qualsiasi vespaio le capiti a tiro. Anche Billy è un personaggio già conosciuto in una precedente puntata della serie e anche lei ed Alex si sono definitivamente arresi (con innegabile voluttà e piacere reciproco) alla passione che li lega fin dal loro primo incontro. 
Rispetto alla coppia Mike/Julia, molto più pudica, la nuova coppia Alex/Billy si dà piuttosto da fare e non lo nasconde.
È come rivedere dei vecchi amici ed è con vera soddisfazione che si seguono le schermaglie all'interno delle due coppie e, in seconda battuta, i rapporti che si creano tra i quattro protagonisti principali perché l'autrice è molto brava nello scavo psicologico dei personaggi e nell'indagare le dinamiche di coppia e anche quelle dell'amicizia e conseguente complicità.
Attorno al quartetto, perno di tutta la vicenda, si muove poi una moltitudine di personaggi, più o meno secondari, che l'autrice sa come far saltare fuori dalle pagine anche con poche battute e qualche pennellata descrittiva.
Allora ecco ancora l'agente speciale FBI, Paula Wellmann, gran donna, oltre che uno sbirro coi fiocchi, che, a mio modesto parere, meriterebbe un capitolo dedicato in cui possa finalmente pareggiare i conti con chi sappiamo e trovare un po' di serenità; poi l'ex moglie di Alex, due righe e sappiamo già chi abbiamo di fronte; un padre che sicuramente non vincerà mai il Premio di Papà dell'Anno, ma, insomma, in fondo fa anche una certa tenerezza rivelandosi, tutto sommato, un buon diavolo; "cattivi" in varie gradazioni, intelligenti e manipolatori, tonti che si fanno manipolare e il deus ex-machina di tutto, quello che muove i fili, il puparo, in cerca di vendetta e riscatto.      
Per concludere, in questo caso, what happens in Vegas stays in Vegas? Mmh, non lo so, dati i precedenti non sono del tutto convinta, sicuramente chi di dovere vorrà arrivare alla resa finale dei conti, staremo a vedere cosa ci escogita la nostra Monica.    
Vi consiglio di leggerlo, anzi di leggere tutta la serie in caso non l'abbiate già fatto, sono sicura che non ve ne pentirete.


GUARDA IL BOOKTRAILER




  • LEGGI QUI LA NOSTRA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO CON UN ESTRATTO.
DA LEGGERE NELLA SERIE MIKE SUMMERS

POTETE TROVARE I LIBRI IN CARTACEO DELLA SERIE MIKE SUMMERS 

1. SCATOLE CINESI
 Mike Summers, tenente della Homicide Unit della Polizia di Atlanta, viene chiamato a indagare sulla morte di una giovane e bella programmatrice ritrovata senza vita nella sua vasca da bagno. Per Mike ogni caso è un puzzle da risolvere e l’omicidio di Vanessa Dunhill non fa eccezione: se riuscirà a trovare tutti i pezzi, l’immagine che cristallizza il momento del delitto non tarderà a formarsi.
A Julia Dunhill qualcuno ha strappato l’unica famiglia che le restava. Sola in una città che non conosce, l’unica àncora che le impedisce di andare alla deriva è il poliziotto determinato a svelare l’identità dell’assassino di sua sorella. Un poliziotto che non vuole coinvolgerla ma ha bisogno di lei più di quanto creda....
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI TROVARIN EBOOK QUI :Scatole cinesi (Mike Summers).

2. LABIRINTO
Non ci sono giorni, non ci sono orari per gli omicidi.
Lo sa bene Mike Summers, tenente della Homicide Unit di Atlanta, è il suo lavoro. Scandagliare la scena del delitto e la vita della vittima per trovare il filo che può condurre a ritroso alla verità. Come il famoso filo che guidò l’eroe attraverso i meandri del labirinto.
Questa volta il Labirinto esiste davvero. È un mondo virtuale, una città piena di luci come Atlanta di notte, altrettanto eccitante e pericolosa.
Con l’aiuto di Julia Dunhill, abile programmatrice e presenza importante nella sua vita, Summers è determinato a svelare i misteri del Labirinto.
Qualcuno, però, lo sta osservando. Qualcuno che appartiene al passato, al suo passato.E quello che parte come un normale caso di omicidio diventa l’inizio di un incubo, come gli strani sogni che agitano le sue notti, spalancando l’antro buio in cui aveva rinchiuso dolori e ricordi....
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI TROVARIN EBOOK QUI :Labirinto (Mike Summers)
3. GAMBLER
Mike Summers deve lasciare Atlanta per qualche giorno per partecipare a un convegno di criminologia a Las Vegas. Ne farebbe volentieri a meno, non gli piace l’idea di rimanere inattivo quando alla Omicidi sono costantemente in lotta contro il tempo. Inoltre, è giunto il momento di mettere ordine nella sua vita - non può più aspettare.
Ma non può sottrarsi all’impegno, e il suo capitano è addirittura convinto che una pausa gli farà bene. Ciò che nessuno dei due può prevedere è che la pausa sarà in realtà solo un cambio di scena, perché qualcuno ha puntato l’attenzione su quell’insolito raduno di poliziotti provenienti da tutto il paese. Qualcuno che si firma Gambler e, come un vero giocatore, sceglie un mazzo di carte per presentarsi.Mike e il suo amico e collega Alex Newman sono i primi a cercare di scoprire le regole del gioco, per rendersi presto conto che Gambler le modifica a suo piacimento, rilanciando senza dare loro il tempo di capire che cosa ha in mano. La partita diventa una vera e propria sfida quando al tavolo arriva l’FBI....E l’unico modo per fermare Gambler sarà giocare.
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI TROVARIN EBOOK QUI : Gambler (Mike Summers)

L'AUTRICE
Monica Lombardi, di padre toscano e mamma istriana, vive in provincia di Milano, dove si divide tra la scrittura, il suo lavoro di traduttrice e interprete free-lance e il suo ruolo di mamma.
Scacco Matto è il quarto titolo della serie dedicata al tenente della Homicide Unit di Atlanta Mike Summers.
Monica è anche autrice di commedie romantiche (Three Doors - La vita secondo Sam Bolton, pubblicata nel 2009) e ha partecipato alle raccolte di racconti Love at Christmas e C’è amore nell’aria, con cui Spinnaker ha inaugurato la sua costola digitale, SpinnakerDGbooks.
Diversi suoi racconti sono pubblicati sul blog La mia biblioteca romantica, con il quale collabora anche con articoli e recensioni - Silver nights si è classificato terzo al concorso “Rosso Fuoco” e Let it snow secondo e terzo al concorso “Christmas in love 2011”.
La serie di Mike Summers è costituita da Scatole cinesi, Labirinto, Gambler Scacco Matto, tutti ora editi da Spinnaker e, in versione e-book, presto disponibili con SpinnakerDGbooks.

    VISITATE LA PAGINA FACEBOOK DI MIKE SUMMERS AND FRIENDS:    



AVETE LETTO QUESTO ROMANZO? COSA NE PENSATE? VI PIACEREBBE LEGGERLO? QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE VI INTRIGANO QUANDO LEGGETE UN ROMANTIC SUSPENSE? E QUAL E' PER VOI IL MIX IDEALE IN QUESTO TIPO DI STORIE: 50% ROMANCE E 50% SUSPENSE, 70% ROMANCE E 30% SUSPENSE O ALTRE?

18 commenti:

  1. ..lo confesso, non ho mai letto un romantic suspense..o forse si??? Credo che gli elementi dovrebbero essere ben bilanciati,forse con una leggere prevalenza del romance sulla suspense...ma è una mia personale idea!
    La trama comunque è interessante quindi
    partecipo volentieri al giveaway...

    RispondiElimina
  2. Oh, fortuna... SCEGLI ME!!! :-D
    Voglio leggerlo! E mentre spero nella copia autografata, mi leggo gli altri!
    Cassie

    RispondiElimina
  3. Alessandra28/05/13, 17:14

    Naturalmente partecipo perchè... sono già in astinenza da Monica Lombardi dopo che un articolo qui sulla LMBR mi aveva messo sulla pista di questa serie (3 libri letti in meno di una settimana!)... Per chi non ancora non li ha letti, fatelo non ve ne pentirete!

    RispondiElimina
  4. Mi avete proprio incuriosito con questa serie.
    Ho condiviso anche su FB.
    https://www.facebook.com/AmarilliSettantre?ref=tn_tnmn

    Ciao da Amarilli

    RispondiElimina
  5. Ciao!! Partecipo anche io al concorso! Vorrei proprio leggerlo!! E poi dopodamani sarà il mio compleanno. ..magari vinco un bel regalo! Baci Alessandra

    RispondiElimina
  6. Letti tutti e tre i precedenti e mi sono piaciuti tantissimo. Questo ho gia' intenzione di comprarlo ma chissa mai che lo vinca ;-)
    Giadona

    RispondiElimina
  7. Questa autrice non la conosco ma appena posso mi prendo tutta la serie.....con tutti questi commenti così positivi, non vedo l'ora di leggerli. Buona lettura. Faby

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questa autrice, ma leggendo la recensione mi e' venuta voglia di conoscere questa serie ed il personaggio di Mike Summers.

    Questo blog svolge davvero un servizio prezioso!

    luisa

    RispondiElimina
  9. non ho letto i precedenti
    ma partecipo ugualmente un motivo in più per leggerli!

    ho condiviso su fb francesca ghiribelli
    https://www.facebook.com/fraghi88

    e su twitter fraghi88


    fraghi88@alice.it

    RispondiElimina
  10. Mi avete incuriosito tantissimo...incrocio le dita e vado alla ricerca dei primi 3 anche se cartacei mi sa che farò fatica a trovarli....

    Condivido alla mia pagina fb.http://www.facebook.com/monica.manino.9

    RispondiElimina
  11. ciao a tutte! Grazie a Lady Macbeth per questa splendida recensione, a Francy per il fantastico booktrailer, a quelle di voi che qui sopra hanno avuto belle parole per i primi tre romanzi della serie e alle altre, che ancora non li conoscono ma sono curiose di provarli - grazie!

    Ad Angelica e a chi fosse interessato a cercarli in cartaceo: dal 6 giugno, cioè da giovedì prossimo, saranno di nuovo disponibili anche i primi due volumi della serie, che erano ormai introvabili, ordinabili o sul sito dell'editore o su ibs e altre librerie online.

    Buona lettura e in bocca al lupo per il give-away!

    RispondiElimina
  12. Che bella presentazione! Non ho letto fino ad ora romanzi di questo genere ma adesso mi è venuta una gran voglia di farlo. No so quale sia la percentuale migliore di romance rispetto al suspance. Un giusto mix 50 e 50? La cosa più importante è che sia ben scritto e sia avvincente.
    Sarebbe poi particolarmente bello ricevere la copia con dedica. Provo nel colpaccio...
    Ho condiviso in facebook:
    https://www.facebook.com/micaela.catanese.7/posts/543519769038046
    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  13. Non vedo l'ora di leggere il nuovo libro della Lombardi.
    Per l'ebook l'attesa è ancora lunga, il cartaceo con dedica sarebbe magnifico!

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti! Bellissimo giveaway, partecipo assolutamente! Avevo intenzione di comprare il libro, spero proprio di vincerlo! Sono curiosissima di leggerlo, sembra davvero fantastico!

    Ho condiviso su facebook:
    https://www.facebook.com/valentina.siciliano.7

    RispondiElimina
  15. Con Monica si va a colpo sicuro!!!
    Amavo il suo stile già nelle recensioni dei libri postati nel blog, e sempre qui le sue storie,vedi Christmas love ecc.
    Perciò sarebbe un onore oltre che un immenso piacere poter avere una copia autografata del suo libro! Brava Monica.
    Saluti a tutta LMBR.
    Anna B

    RispondiElimina
  16. Grazie per questa bella anteprima e complimenti a Monica! io sono ancora all'inizio della serie, ma conto di arrivare a leggere anche questo quarto romanzo.
    Non è facile dire quale sia la formula giusta per il RS, io direi più 50% e 50%, ma poi dipende da libro a libro. Mi ricordo un titolo di Tami Hoag della Euroclub dove la percentuale di suspense era forse 80% e solo 20% romance, ma il romanzo era talmente coinvolgente che anche se l'amore aveva spazi ridotti, l'ho tenuto come uno dei miei preferiti. Ciao Maristella

    RispondiElimina
  17. Non conosco quest'autrice ma mi fido del giudizio di Lady Macbeth. Quindi incrocio le dita!
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Ciao Erielle,
    be' grazie x la fiducia, spero di nn deluderti! :-)
    A presto e un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!