NON SOLO ROMANCE : IL CANTO DEL CIELO di Sebastian Faulks (Beat)

La nostra piccola biblioteca è dedicata al ROMANCE, lo sapete, però a volte è interessante fare qualche incursione fuori dai confini del genere, per scegliere delle storie che ci potrebbero emozionare pur non essendo etichettabili  come ROMANCE.

E' questo il caso del libro che vi propongo oggi, IL CANTO DEL CIELO, quarto romanzo  dello scrittore inglese Sebastian Faulks. Pubblicato nel 1993, ha ottenuto largo consenso  non solo in patria ( un'indagine promossa dall'Observer nel  fra critici letterari 2005 l'ha eletto Miglior romanzo degli ultimi 25 anni )  è ormai è entrato  a far parte dei classici della narrativa contemporanea  ed è già stato adattato sia per la radio, che per il teatro . Ultimo adattamento in ordine di tempo il TV Drama della BBC nel 2012, che ha riportato il romanzo in classifica bestsellers.

IL CANTO DEL CIELO, titolo originale Birdsong,  è stato pensato dall'autore come parte integrante di una trilogia a cui hanno fatto seguito The Girl at the Lion d'Or e Charlotte Gray, entrambi legati al primo per ambientazione, setting storico e personaggi. 
Si tratta di una storia  d'amore, sì, ma è anche molto di più. E' un libro che ha l'ampio respiro dei romanzi della grande tradizione letteraria anglosassone, sullo sfondo delle vicende dei due protagonisti si svolgono  fatti salienti della Prima Guerra Mondiale e non manca il punto di vista contemporaneo, infatti una parte del romanzo è ambientata alla fine degli anni '70 e coinvolge la nipote del protagonista impegnata a scoprire di più sull'esperienza di suo nonno durante il conflitto mondiale. 


Pubblicato in Italia da BEAT ( coll. Superbeat, pp.495, 13,90 euro), IL CANTO DEL CIELO è il libro adatto  a chi ama i Romanzi, nel senso classico del termine, le storie dal respiro quasi epico, dove fatti storici e invenzione sono abilmente intessuti in una trama che avvince per come sa abilmente mettere in scena l'ampio catalogo dei comportamenti e delle psicologie umane.


TRAMA: Francia, 1910. Ad Amiens il giovane inglese Stephen Wraysford incontra Isabelle, una donna irreprensibile, rassegnata a tollerare un matrimonio infelice. Tra i due scoppia improvvisa una passione divorante, ma la loro storia d'amore non è destinata a durare e presto l'uomo ritorna in Inghilterra. Sette anni dopo Stephen è di nuovo in Francia e affronta gli orrori della Prima guerra mondiale. Durante questo periodo sposa la sorella di Isabelle, Jeanne, e ne adotta la figlia, senza sapere di esserne il padre. Sarà la nipote di Stephen, a Londra, nel 1978, a ripercorrere la storia della sua famiglia attraverso il diario del nonno, in cui troverà la risposta a molte sue domande e la forza per cominciare una nuova vita.


L'adattamento TV , in due puntate trasmesse  su BBC ONE nel gennaio 2012, ripropone una versione un po' rivisitata del romanzo di Faulks , omettendo completamente le parti del romanzo relative alla ricerca della nipote Elizabeth. Tutta la vicenda è incentrata, facendo ampio uso di flashbacks, sulle esperienza bellica di Stephen Wraysford, qui interpretato da Eddie Redmayne, e la sua passione per  Isabelle Azaire, interpretata da Clémence Poésy. Il serial TV è stato diretto da Philip Martin su soggetto di Abi Morgan.

GUARDA IL TRAILER




CARTACEO                  EBOOK                              DVD 
L'AUTORE

Sebastian Faulks, classe 1953, specializzato in romanzi storici, e uno degli scrittori britannici contemporanei di maggior successo.  Originario del Berkishire, ha frequentato L'Emmanuel College di Cambridge dove si è laureato ne 1974. Dopo la laurea ha passato un anno in Franci. Tornato in patria ha lavorato come insegnante  e poi ha inziato a fare il giornalista. Negli anni ha lavorato per diversi giornalifra cui  il Daily Telegraph , il Sunday Mirror, l'Indipendent ( di cui è stato direttore editoriale). In seguito al grande successo mondiale de IL CANTO DEL CIELO (1993), Falks ha lasciato il giornalismo per dedicarsi a tempo pieno alla sua carriera di scrittore. Nel 1993 Faulks è stato eletto Membro della Royal Society of Literature e nel 2002 gli è stato conferito il titolo onotifico  CBE (Commander of the Most Excellent Order of the British Empire) per i sui meriti letterari.

HAI MAI LETTO QUESTO ROMANZO? CONOSCIE QUESTO SCRITTORE? TI PIACCIONO I LIBRI STORICI AMBIENTATI DURANTE LE GUERRE MONDIALI O COMUNQUE DOPO IL 1900?

5 commenti:

  1. non mi convince del tutto... mi ricorda un pò 'una grande passione' di Mary Mackey che ho trovato sì meraviglioso, però ambientato dalla Russia degli inizi del 1900 fino agli Stati Uniti della fine del secolo, attraversando anche l'Europa nel corso di tre generazioni di ballerine di danza classica, nonna, figlia e nipote. Leggendo la trama di 'Birdsong' però non mi sembra altrettanto coinvolgente... attendo suggerimenti! Alexa

    RispondiElimina
  2. Sì Alexa si tratta di una di quelle storie in cui si concentrano fatti e vite di vari personaggi. E' soprattutto un romanzo di guerra e di formazione per quanto riguarda l'eroe, Stephen Wraysford, che potrà piacertio se ami i romanzi ben scritti, con psicologie dei personaggi e ambienti approfonditi, ma non particolarmente veloci da leggere. Questo, come un buon vino d'annata, è un romanzo da gustare a piccoli sorsi, lasciando che il suo aroma si diffonda in bocca.
    Non a caso è ormai considerato un classico della letteratura contemporanea. Forse non è per tutti, ma a tuti farebbe bene ogni tanto leggere libri così.

    Francy

    RispondiElimina
  3. Non so, anche a me non convince, aspetterò qualche recensione!!!

    RispondiElimina
  4. Questo genere di romanzi, di grande respiro, sono la mia passione..... ordinato, ritirato dalla libreria e...una delle mie prosime letture.
    Ormai la mia pila di libri da leggere fa concorrenza alla torre di Pisa.

    PATTY

    RispondiElimina
  5. @AnonimoEheheheh! Patty, mica solo la tua! Preparati a una lettura molto diversa dalle solite, dove la storia d'amore è solo uno dei tanti elementi. Non è un romanzo di facilissima lettura, ma è intenso e profondo e non a caso è considerato ormai un classico della narrativa contemporanea. Buona lettura!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!