Abbiamo letto: 'PER AMORE E PER MAGIA' di Flumeri & Giacometti (Emma Books) - recensione di Adele V.Castellano



Dopo “Voglio un amore da soap” tornano le avventure del folle trio di amiche alle prese con romanticismo, amore e sesso in una Roma alla "Sex and the City".
Ale attraversa un momento terribile: il marito l’ha tradita, il progetto di adottare un bambino è andato in fumo, ha perso il lavoro. E in più Sense e Sensibility, Ragione e Sentimento, le voci che prima sentiva solo Chiara, si sono trasferite nella sua testa e non la lasciano mai in pace con i loro commenti e i loro consigli d'amore. Solo le sue inseparabili amiche, Roby e Chiara, cercano di consolarla.
Barcamenandosi tra speed date, tisane e social network, Ale comincia a lavorare per Cassandra, una sedicente chiromante che le affida la gestione della casa e i suoi dolci animali domestici, due topoline. Fino a quando, a causa di uno scambio di persone, Ale non conoscerà Andrea Damiani, attraente conduttore Tv sciupafemmine, noto “smascheratore” di imbroglioni. Cosa accadrà? Ale riuscirà a prevedere il futuro nella sfera di cristallo o il futuro si rivelerà semplicemente… imprevedibile? 

(Ed. Emmabooks, solo in ebook, scaricabile da tutti i principali bookshops in rete)

Galeotto fu il ratto… e chi lo scrisse

Fanciulle, tranquille! Non ho confuso le parole, non sono improvvisamente impazzita, non sto confondendo fischi con frasche o devastando la sublime opera del divino Shakespeare! Qui cito una frase che mi ha fatto ridere di gusto, una delle tante in questo ironico, ben scritto e divertentissimo “Per Amore e per Magia” di Elisabetta Flumeri Gabriella Giacometti, uscito da poco per Emma Books edizioni.
Un romanzo d’amore che si legge d’un fiato, dove incontriamo di nuovo le spumeggianti amiche Alessandra, Chiara e Roberta (ve le ricordate in “Voglio un Amore da Soap”, sempre edito da Emma Books, vedi qui ) e un personaggio maschile che credetemi, vi farà leccare i baffi, con l’adeguato livello di arroganza dovuta a massicce dosi di testosterone. Un tenero ragazzone che amerete fin dal primo istante.
Questa volta la nostra eroina è Alessandra. Pasticciona, un po’ ingenua, alla ricerca dell’Amore quello con la A maiuscola, alle prese con una Cassandra che richiama classiche atmosfere ma nasconde una natura degna del più inaffidabile imbroglione, un Destino che si divertirà a confondere le carte e una coppia ridicola, improbabile e per questo azzeccatissima di fancy rat (sì, proprio topi da compagnia): Wendy e Sandy, tecnologiche al punto giusto, visto che Wendy ha imparato ad accendere la tv!
Wendy
Gli equivoci non mancano, le risate, le ingenuità della protagonista che proprio per questo entra a spron battuto nei nostri cuori. Non mancheranno nemmeno i consigli delle sue inseparabili amiche, Roberta sempre grintosa e Chiara, che tenta di smussarne gli angoli e aggiustarne il tiro.
Consigli chissà come mai sempre contradditori ma fatti con sincerità e affetto tanto affetto, preciso ed efficace come una freccia che ti trapassa il cuore. Consigli che serviranno soprattutto a confonderle le idee ma senza di loro, la nostra Alessandra come potrebbe cavarsela?
Sandy
Perché le cose non sono mai quelle che sembrano e le certezze dell’uno (Andrea Damiani) evaporeranno di fronte alla spumeggiante, affascinante semplicità dell’altra (la nostra Alessandra), in un gioco delle parti che vi farà sorridere e sospirare fino alla parola “fine”. E come dimenticare le “voci” di Sense e Sensibility, trasferite nella sua testa, che turbinano, punzecchiano la nostra protagonista, una sorta di duplice coscienza in perenne, vivace, scorbutica combutta?
Alessandra potrebbe essere la ragazza della porta accanto… ma no!, che dico? Potrei essere io quando mi capiterà per le mani l’uomo dei miei sogni! E che uomo dei sogni con occhi verde scuro che vi faranno tremare come gelatine alla fragola.

Ferme, ferme… non fatemi dire altro, altrimenti mi scappa lo spoiler e so che parecchie di voi non li amano quindi rimango sul vago e vi dico solo: leggetelo, gustatelo e regalatevi questo romanzo d’amore. Passerete momenti esilaranti, romantici aiutati dalla doppia penna accattivante di Elisabetta e Gabriella! 








LE AUTRICI
Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti sono da anni una collaudata coppia creativa. Esordiscono come autrici di romanzi rosa e fotoromanzi, per poi passare a scrivere per la radio, la pubblicità e le riviste per ragazzi. Pubblicano anche diverse guide per gli Oscar Mondadori e successivamente lavorano come sceneggiatrici televisive di lunga serialità, affrontando generi diversi, dalla commedia al sentimentale, dal legal al dramma in costume. Nello stesso tempo operano come editor e supervisori di fiction tv e tengono corsi di scrittura creativa per insegnanti e alunni delle scuole elementari e medie superiori. Oltre all'altro ebook per Emma , Voglio un amore da soap, hanno recentemente curato l'edizione italiana del famoso saggio di Janice A. Radway Letteratura Rosa e bisogni femminili  (vedi qui la nostra presentazione).


VI INTRIGA QUESTO LIBRO? VI PIACCIONO LE STORIE ROMANTICHE CONTEMPORANEE AMBIENTATE IN ITALIA? E SE NELLE STESSE STORIE C'E' UN PIZZICO DI MAGIA? AVETE LETTO 'VOGLIO UN AMORE DA SOAP' DELLE STESSE AUTRICI?

1 commento:

  1. Ok, praticamente la protagonista sono io! (sono nata Alessandra, ma sto diventando Cassandra... ;P )
    Scherzi a parte, il primo mi è piaciuto molto (e, per altro, l'ho vinto proprio qui!), perciò non posso perdermi il secondo.
    Storie frizzanti, romantiche e con un tocco di fantasia che non guasta mai: è così che mi piace!
    Cassie

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!