CIBO & SESSO BINOMIO PERFETTO

Ne abbiamo parlato qualche post fa (qui) ...il trend del momento in campo romance/ women's fiction sembra essere legato a due soggetti in particolare: cibo e sesso. Libri che spalancano le porte della camera da letto ( e non solo) per mostrarci i protagonisti nelle loro evoluzioni e fantasie sessuali, più o meno kinky, e libri in cui la ricette di dolci e delicatessen varie hanno quasi un ruolo da protagonisti.
Il legame sesso, amore e cibo, l'abbiamo detto, non è certo una novità. Tutti e tre queste attività umane hanno molte affinità e spesso interagiscono fra loro. Difficile, ad esempio sentirsi particolarmente romantici se si sta morendo di fame. Al contrario non è insolito perdere l'appetito quando si è particolarmente infatuati di qualcuno. Sembra che in questo caso il nostro corpo produca sostanze stimolanti come la feniletilamina (PEA) e la norepinefrina che ci fanno sentire vigili, vivaci, su di giri, eccitate...e questo fa perdere a molte di noi l'appetito. Quello di cibo , come quello di sesso, sono bisogni basilari per gli esseri umani, parte della nostra natura.
Quando mangiamo usiamo molti dei nostri sensi. Naturalmente il gusto, ma anche la vista, l'olfatto e il tatto. Tutti sensi che sono analogamente coinvolti mentre si fa l'amore. E se si usa il cibo come parte integrante di un rapporto erotico, le sensazioni vengono amplificate. Si può usare il cibo sia per aumentare un senso di benessere che per aumentare la propria libido. E ci sono anche cibi che ci basta annusare o vedere perchè automaticamente la mente ci corra al sesso ( dicono gli scienziati...perciò ci dobbiamo credere).
Il cioccolato è stato ritenuto un afrodisiaco per secoli. Nel '600 era considerato talmente potente che le autorità religiose avevano proibito il suo consumo a monaci e suore!  Come ormai sappiamo, il cioccolato contiene sostanze chimiche che ci danno 'una botta di euforia' causando nel nostro corpo la produzione di dopamina, che è la stessa sostanza che produciamo in situazioni di forte emozione, durante un orgasmo, giocando d'azzardo o facendo uso di droga . Il cioccolato amaro è quello che ne cotiene di più. Ma ci sono altri cibi che causano questi stati d'animo come il miele, gli avocado, i pomodori, le mandorle e il formaggio tipo emmental . Sembra che il semplice profumo di mandorla stimoli la libido femminile, con in più il bonus di migliorare la salute del cuore.

Alcuni alimenti sono considerati 'erotici' perchè li associamo a pensieri erotici. Asparagi e avocado richiamano alla mente gli organi sessuali, perciò essi potrebbereo essere un modo indiretto per far pensare al sesso il nostro amato. Le banane, a parte la loro forma, contengono molto potassio e vitamina B  che sono considerati elementi importatnti per la produzione dell'ormone sessuale.

E non dimentichiamoci delle spezie! Zenzero e ginseng aumentano la circolazione sanguigna e il ginseng in particolare sembra faccia aumentare la libido attraverso la stimolazione del sistema nervoso centrale. Anche la cannella e la  noce moscata si dice stimolino le sensazioni erotiche. E visto che siamo in argomento eros... ricordatevi che ci sono degli additivi che dovebbero migliorare  il sapore dello sperma  come ad esempio il cardamonio, la menta cardamomo , la menta, il limone e  l'ananas, mentre aglio e cipolle sembra diano allo sperma un cattivo sapore. Perciò occhi alla cena se avete in mente un dopo cena particolarmente ...de fuego!

Sempre a proposito di cenette romantiche come preludio al dopocena... potete cercare di trovare una buona bottiglia di vino nella speranza che faccia rilassare il vostro partner ( e anche voi!). Bere vino ( con moderazione) può essere utile alla causa, ma l'abuso di alcool può causare problemi. A parte i soliti effetti collaterali,il consumo eccessivo di alcool può far abbassare l'ormone femminile DHEA, responsabile del desiderio sessuale. Negli uomini , può abbassare i livelli di testosterone, che è il principale responsabile del loro desiderio erotico e può far precipitare la pressione dei vasi sanguigni, causando di conseguenza difficoltà di erezione. Alcolici in eccesso possono addirittura togliervi la magia di toccare il vostro amante. L'alcool infatti riduce ossitocina che di conseguenza diminuisce sensibilità al nostro tatto. Insomma, se volete emulare gli eroi del vostro più recente erotic romance, occhio a non eccedere con vino e alcolici!

Cibo , amore e sesso hanno una  storia di affinità che ha radici lontane. Se pensate a un regalo romantico per il vostro amore, perchè comprare solo una scatola di cioccolatini? Pensate invece a un bel 'cesto afrodisiaco' o a preparare una cena con alcuni degli ingredienti che vi abbiamo ricordato più sopra.

A QUESTO PROPOSITO PER UNA CENETTA ROMANTICA VI SUGGERIAMO...
 RISOTTO ALLO ZAFFERANO E PEPERONCINO 
risotto zafferano e parmigiano per san valentino 
 Ingredienti (x2)
160 g di Riso
Mezza Cipolla piccola
Mezzo cucchiaio di Burro
1/2  litro  di Brodo Vegetale
Mezza bustina di Zafferano
Mezza tazzina di Latte
80 gr. di Parmigiano grattugiato
Sale
Peperoncino in polvere
Preparazione:
 Questa ricetta è molto simile al classico risotto alla milanese , ma si differenzia per alcuni ingredienti come latte e il peperoncino, che, insieme allo zafferano, è una delle spezie più afrodisiache.
 Tritate finemente la cipolla e fatela rosolatela nel burro. Unite subito il riso fatelo tostare per un paio di minuti per poi bagnarlo con il brodo bollente fino a coprirlo.
Lasciate cuocere il risotto per 10 minuti, mescolando spesso e aggiungendo brodo quando occorre. Unitevi quindi lo zafferano sciolto nel latte, aggiustate di sale e unite una spolverata di peperoncino in polvere, lasciando cuocere ancora per qualche minuto.
Spegnete il fuoco e unite il parmigiano grattugiato. Fate ben mantecare e servite.
(*fonte:Buttalapasta)

POLPETTE DI POLLO CON LA RUCOLA
 polpette con la rucola
 Ingredienti
400 gr. di Carne di Pollo tritata
2 Uova
Pangrattato o mollica di pane raffermo
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 mazzetto di Rucola
Olio di Oliva
Farina
Sale
Pepe

Preparazione:
La rucola, oltre ad essere un ottimo integratore per la presenza di vitamina C, era un alimento prediletto sulle tavole degli antichi Romani, considerata un’erba magica dalle virtù aromatizzanti afrodisiache. 
 In una ciotola sbattete le uova con sale e parmigiano grattugiato. Unitevi la carne macinata e il pangrattato, aggiustando di sale e pepe. Lavate e asciugate la rucola, e riducetene in pezzi la metà.
Unite la rucola sminuzzata alla carne e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto sodo, aggiungendo se serve altro pangrattato. Poi formate delle polpette del diametro di circa 4 cm.
Passate le polpette nella farina e iniziate a cuocerle in un tegame con abbondante olio di oliva. Fate cuocere per almeno 5-6 minuti o fino a doratura delle polpette. Fate sgocciolare su carta assorbente da cucina. Condite l’altra rucola con un pizzico di sale e un filo di olio. Disponete un ricco letto di rucola e tre polpette in ciascun3 piatto. Servite.
(*fonte:Buttalapasta)
BISCOTTI AL PROFUMO DI MADORLE 
 
 Ingredienti 
3 Albumi
300 gr. di Farina
250 gr. di Zucchero a Velo
2 Cucchiaini di Essenza di Vaniglia
1 Cucchiaino di Cannella
1/2 Cucchiaino di Noce Moscata
250 gr. di Mascarpone
100 gr. di Zucchero
1/2 Bicchiere di Porto Preparazione:
Il profumo di mandorla pare stimoli la libido femminile...figuriamoci se attaccati a quel profumo ci sono dei golosi biscottini! 
Incorporare agli albumi montati a neve (con un pizzico di sale), la farina di mandorle, lo zucchero vanigliato, l'essenza di vaniglia e la cannella. Far riposare in frigo il composto per circa mezz'ora. Lavorare il composto freddo e, con l'aiuto di un po' di farina, formare un cilindro dal quale tagliare delle rondelle da mettere sopra una placca da forno. Infornare a 150° per circa 20 minuti. Nel frattempo, preparare una crema mescolando insieme il mascarpone, lo zucchero e il porto. Sfornare i biscotti e servirli con la crema al mascarpone.
(*fonte: RicetteMania)
MOUSSE DI CIOCCOLATO AL PEPERONCINO
Ingredienti
Una noce di Burro

40/50 ml. di Caffè
La punta di un cucchiaino di Peperoncino piccante in polvere
  2 Uova freschissime
 1 cucchiaio di Zucchero a Velo
  Per la guarnizione:
Panna Fresca q.b.
Un pizzico di Peperoncino piccante in polveree
Zucchero a velo vanigliato q.b.
Preparazione:La mousse di cioccolato al peperoncino è un dessert molto attuale, ma l’accostamento dei due ingredienti è di origini antichissime, che risalgono addirittura al periodo dei Maya (600 a.C.).
Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato in un pentolino con il caffè , mescolando spesso per amalgamare bene gli ingredienti e per sciogliere gli eventuali grumi . Quando il tutto diventerà liscio e cremoso, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete immediatamente la noce di burro.Unite i tuorli d'uovo , mescolate bene e unite in ultimo il peperoncino e amalgamate bene il tutto.
Lasciate raffreddare la crema precedentemente ottenuta e nel frattempo montate a neve ben ferma gli albumi , aggiungendo lo zucchero a velo. Poi incorporateli con delicatezza al cioccolato e versate il composto nella coppette da voi scelte. Fate raffreddare la mousse in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servirla, lasciatela per una mezz’ora a temperatura ambiente affinchè diventi soffice e recuperi per intero il suo aroma, poi, se volete, decoratela con della panna montata, leggermente addolcita con dello zucchero a velo vanigliato, rifinite con delle decorazioni di zucchero e spolverizzate con del peperoncino in polvere .
(*fonte: GialloZafferano)

UHMMMMM....POI FATECI SAPERE SE QUESTE RICETTE...HANNO FUNZIONATO!

5 commenti:

  1. Queste ricettine non sono niente male Francy...proverò a farle e poi vi saprò dire!

    La moda dei romanzi erotici devo dire che non mi ha coinvolto più di tanto per ora, ma l'offerta sta aumentando a vista d'occhio. In futuro chissà.

    Roberta

    RispondiElimina
  2. Che mi senta in vena di conquiste o meno, devo assolutamente provare i biscotti al profumo di mandorle, giusto per soddisfare il mio palato :-D

    RispondiElimina
  3. wow, che ricette fantastiche!

    RispondiElimina
  4. Cristina M.04/10/12, 12:20

    Presa la ricetta della mousse al cioccolato....
    Visto che ci sono mi son scritta anche quella dei biscottini...
    mmhhh...
    Adesso non mi rimane che trovare qualcuno con cui spartire queste prelibatezze
    gnam....

    RispondiElimina
  5. grazie per le ricette!!!
    ci proverò!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!