Abbiamo letto: I SUSSURRI DELLA NOTTE di Jeaniene Frost (Fanucci)

Autrice:     Jeaniene Frost
Titolo originale:
This Side of the Grave 
Genere:     Paranormal Romance
Ambientazione:   Ohio + New Orleans 

Pubblic.  originale:  Avon, 2011, pagg. 384 
Pubblicato in Italia:  Fanucci (27 settembre 2012) pagg. 295 
Disponibile ebook?: NO
Parte di una serie:    5° della serie Night Huntress  (Cat & Bones) 
Livello sensualità:   ALTO

Trama: Ormai diventata un vampiro a tutti gli effetti, Cat deve affrontare il problema della sua singolarità: lei non si nutre di sangue umano, ma di quello dei vampiri stessi, di cui assorbe poteri e abilità che non è ancora in grado di gestire. È per questo che Apollyon, il capo dei ghoul, non ha desistito dal suo proposito: continua a predicare che la Mietitrice Rossa è pericolosa perché ‘diversa’. Nel tentativo di sconfiggere Apollyon senza trasformarlo in un martire, Cat, Bones e tutta la loro squadra dovranno muoversi con molta cautela, capire da che parte sta, dopo la morte del suo signore Gregor, Marie Laveau – la regina dei ghoul di New Orleans, detta anche Majestic –, scansare gli attacchi di un altro clan che vorrebbe eliminare una volta per tutte la Mietitrice Rossa, e fare affidamento su tutti gli amici che possono trovare. A partire dal fantasma Fabian, sempre desideroso di dare una mano, e Dave, che si offre d’intrufolarsi come spia in un gruppo di ghoul fanatici... fino ad arrivare a Denise, con le sue nuove abilità di mutaforma e infine a Timmie, l’ex vicino di casa di Cat diventato un reporter freelance a caccia di scoop sui vampiri.


***Attenzione, contiene spoiler libri precedenti ***
Sapete che amo questa serie eppure ammetto che questo quinto volume, pur leggendolo con piacere, l'ho trovato un po' forzato. La storia tra Cat & Bones, pilastro fondamentale di tutti i libri, ormai potrebbe essere conclusa e invece l'autrice ha deciso di far andare avanti la serie con le lotte interne tra esseri sovrannaturali.
Tornando a Cat & Bones, quanto ci hanno fatto sognare questi due protagonisti! Dapprima erano solo due rivali, due nemici naturali decisi ad uccidersi. Poi abbiamo conosciuto Cat e il suo doloroso passato ma anche il suo strano presente con la scoperta che è figlia di un vampiro. Abbiamo sofferto con lei apprendendo i segreti per i vampiri. Abbiamo sofferto con Cat anche quando Bones l'ha sottoposta ad un durissimo allenamento per insegnarle a lottare meglio. 

Poi ci hanno fatte sognare col loro amore impossibile ma travolgente, con un Bones capace per amore anche di aiutare la Mietitrice Rossa ad uccidere i sui simili (cattivi ovvio). Ci siamo disperate e addolorate quando Cat ha deciso di abbandonare Bones, per poi tremare di trepidazione e anche di paura quando Bones l'ha ritrovata due anni dopo, e sognare di nuovo quando questi ha giurato che non l'avrebbe mai più fatta scappare. E abbiamo tifato per loro quando abbiamo scoperto che Cat, a sua insaputa, era già sposata con un altro vampiro che l'aveva ingannata, e via dicendo. Insomma questi due ne hanno e ce ne hanno fatte passare di tutti i colori, e ora che sono felicemente accoppiati la storia si sposta sull'azione e/o sui protagonisti secondari.
L'azione su cui si basa il libro è la supposta minaccia di Cat (divenuta un vampiro anomalo che beve non sangue umano ma sangue di vampiro assumendone temporaneamente anche i poteri), contro i ghoul, milintata da Apollyon capo di tutti i ghoul, che da secoli cerca una scusa per attaccar guerra contro i vampiri e distruggerli. La strana creatura in cui si è trasformata Cat la fa diventare un capo espiatorio e tutti i vampiri amici di Cat e Bones corrono in loro aiuto. Ecco questo è il motivo per cui questo libro non mi è piaciuto, infatti più che la storia di Cat e Bones, pur essendoci passaggi esclusivi per loro la cui passione rimane inesauribile, questo libro è come se fosse solo un 'ponte' tra questa serie e i suoi spin-off. E' stato infatti un piacere ritrovare il misterioso ed enigmatico Mencheres e la sua compagna Kira (vedi Il Bacio Eterno dell'Oscurità), l'affascinante Spade e l'amica del cuore di Cat, Denise ora divenuta una mutaforma (vedi Crepuscolo Cremisi), e ancor di più è fantastico ritrovare quell'irriverente canaglia di Vlad Tempesh (alias Dracula) di cui non vedo l'ora di leggere il libro a lui dedicato (Once Burned).
Altri riferimenti di nota di questo libro sono la storia della potente Majestic ovvero Marie Laveau (regina del voodoo e dei ghoul di New Orleans), unica grande avversaria in questo libro della Mietitrice che attaccherà con conseguenze imbarazzanti (per Cat) e 'motivate' essendo l'unica con la sua magia nera in grado di fermare Apollyon. Majestic riuscirà a far scoprire a Cat un mondo nuovo popolato da spiriti, fantasmi e Residui, esseri ritenuti innocui che invece nascondono un grande e pericoloso potere.
Affronteremo la storia qui drammatica di Don, lo zio agente di Cat, che avrà un epilogo sorprendente e persino comico e il 'riscatto' dell'amico fantasma Fabian che avrà un ruolo fondamentale di tutto rispetto.
Il resto è solita storia, anche se rimane sempre una storia molto affascinante. Da leggere, anche per sapere poi come l'autrice continuerà con la serie visto che sono in arrivo almeno altri tre libri su di loro.





GUARDA IL TRAILER DELLA VERSIONE ORIGINALE


DA LEGGERE NELLA SERIE “The Night Huntress” (Cat and Bones)
1. Halfway to the Grave, 2007 - La cacciatrice della notte - pubblicato in Italia da Fanucci Editore, collana TIF extra ad aprile 2010 (leggi qui la nostra recensione)
2. One Foot in the Grave, 2008 La Regina della notte - pubblicato in Italia da Fanucci Editore, collana TIF extra a febbraio 2011 (leggi qui la nostra recensione)
3. At Grave’s End, 2008 – L’urlo della notte - pubblicato in Italia da Fanucci Editore, collana TIF extra a giugno 2011 (leggi qui la nostra recensione)
4. Destined for an Early Grave, 2009 - L’odore della notte -, pubbl. in Italia da Fanucci Editore, collana TIF extra a settembre 2011
5.
This Side of the Grave, febbraio 2011 - I Sussurri della Notte - pubblicato in Italia da Fanucci Editore
6. One Grave at a Time, agosto 2011.
7. Cat and Bones,
Book Seven, fine 2013, Night Huntress series.Prossima uscita
8. Cat and Bones,
Book Eight, Night Huntress series. Prossima uscita
9. Cat and Bones,
Book Nine, Night Huntress series. Prossima uscita

L' AUTRICE
Jeaniene Frost vive in Florida con suo marito e il loro cane. Di sé le piace dire che, nonostante non sia un vampiro, ha la pelle molto chiara, adora vestirsi di nero e dormire di giorno. La cacciatrice di vampiri è arrivato alla nona ristampa negli Stati Uniti nell’ottobre 2009.




AVETE LETTO QUESTO LIBRO? COSA NE PENSATE? VI PIACEREBBE LEGGERLO? SIETE ANCHE VOI FAN DI QUESTA SERIE?

8 commenti:

  1. Io amo questa saga!!! Bonessss!!
    ho letto tutti gli altri libri!!questo non sono ancora riuscita ma lo farò al più presto!!!

    RispondiElimina
  2. Questo libro della serie mi è parso un pò fiacco, mi è piaciuta di più la serie spin-off, e sono curiosa di leggere la storia dedicata a Vlad, che in questa versione originale inventata dalla Frost è particolarmente accattivante.
    Isa

    RispondiElimina
  3. Isa,
    la penso come te.
    Anche io aspetto con impazienza il libro di Vlad.
    Buona lettura.
    Rachele.

    RispondiElimina
  4. Per gli amanti della saga della 'Cacciatrice', il prossimo febbraio uscirà il prossimo libro su Cat & Bones. Dovrebbe intitolarsi 'I fantasmi della notte'. Qualcuno ha notizie del prossimo spin-off su Vlad? Grazie. Alexa

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessandra.

    Il prossimo libro su Cat e Bones uscirà il 17 gennaio (è ufficiale) e non a febbaio. Non è una bella notizia?

    Per Vlad non ho una data certa, ma la Fanucci sta facendo un bel lavoro nel pubblicare i libri sia a un ritmo 'accettabile' sia in ordine di lettura. Sicuramente non ci farà attendere molto ...

    Buona lettura.
    Rachele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele, in marzo è prevista l'uscita del seguito dello spin-off su Vlad e Leila. Ma con le uscite della saga della Cacciatrice la Fanucci si è arenata? In effetti chiedo da profana: non ho idea di quanto lavoro e tempo serva, ma penso non siamo in poche a voler leggere il seguito.

      Elimina
    2. Ciao Alessandra, si il 26 marzo 2014 uscirà in America il secondo libro su Vlad (come dici tu).
      Per quel che riguarda la serie madre sulla Cacciatrice, non è la Fanucci che si è arenata (una volta tanto non è colpa sua) perché il 7° e se ho capito bene ultimo libro della serie, è stato pubblicato in America solo il 28 gennaio scorso. Capisco benissimo da lettrice l'impazienza, ma dobbiamo solo avere un altro po' di pazienza. Un saluto. Rachele.

      Elimina
  6. Eccomi! 'I fantasmi della notte': addocchiato, acquistato (in versione brossure), letto (o meglio divorato) in poche ore... almeno la prima volta. Ho dovuto rileggerlo una seconda per apprezzarlo davvero. Per gli amanti di Bones e Cat, vi consiglio caldamente di leggerlo un paio di volte prima di esprimere un giudizio... Comunque rimango in attesa di Vlad, visto che purtroppo nel romanzo in oggetto si è meritato solo una piccola citazione... Buona lettura. Alexa.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!