STRYX - Il Marchio della Strega di Connie Furnari - Recensione

Autrice:     Connie Furnari   
Genere:      Fantasy - Young Adult
Ambientazione:
   Salem (New England)
Pubblicato in Italia:  Edizioni della Sera, collana Spade d'inchiostro,(2011) pagg. 292, 12 euro
Disponibile ebook?: SI
Parte di una serie:    NO 
Livello sensualità:   Medio  
 TRAMA:  Dopo aver vissuto in Inghilterra, Sarah, una potente strega, torna a Salem decisa a ricominciare una nuova vita senza la magia. Inaspettatamente, giunge la sorella minore: Susan, strega intrigante e perversa che ha scelto di passare al lato oscuro per la sete di potere, determinata a sconvolgere l’esistenza di Sarah e degli ignari studenti del liceo di Salem. La vita scolastica si rivela fin da subito molto più dura del previsto. L’unico apparentemente interessato a conoscerla è un giovane dai grandi occhi grigio azzurro: Scott. Il solo ad essere in grado di risvegliare in lei antichi sentimenti che credeva ormai essere assopiti. Ma Salem ben presto comincerà ad essere sconvolta da numerosi delitti inspiegabili, il cui unico filo conduttore sarà un marchio a forma di “S” posto sulle vittime. Le strade della cittadina diventano pericolose trappole mortali, e a Sarah non resterà altro che affrontare il suo oscuro passato per poter salvare le altre giovani streghe e se stessa.


Solitamente non leggo YA, per mancanza di tempo non perché non li apprezzi, ma questa volta ho fatto un'eccezione anche per parlare (perché no?) di una giovane autrice italiana che cerca di farsi strada in un mondo di libri e autrici soprattutto americane. Sto ovviamente parlando di Connie Furnari, giovane scrittrice siciliana che bene sta facendo parlare vari blog del suo libro.
Protagonista del libro è Sarah Sawyer, una strega che apparentemente mostra solo diciassette anni che in realtà ne ha più di trecento. Dopo una lunga permanenza all'estero, Sarah torna a Salem, eh sì quella Salem dove nel 1685 furono condannate al rogo le streghe. Tra quelle streghe c'erano anche Sarah e sua sorella (allora sedicenne) Susan. Il libro alterna al racconto attuale la storia passata, quando cioè le due sorelle furono trasformate in streghe contro il loro desiderio. Ma un patto col diavolo, come ben sappiamo non può interrompersi o sciogliersi, senza pagarlo anche se a stipularlo è stato qualcun'altro. Mentre Susan abbraccia felice la sua 'sorte', facendoci vivere scenette gustose e irriverenti, Sarah è invece sempre fuggita dalle sue potenzialità e dalle sue capacità. Il passato e il doloroso tradimento subito l'hanno come chiusa in un mondo suo dalla quale non vuole uscire. Fino a quando qualcosa la attira di nuovo lì dove tutto ebbe inizio: a Salem. Qui Sarah viene raggiunta dalla inseparabile sorella Susan e dal misterioso uomo col mantello nero che le segue sempre. Qualcosa sta per succedere e Sarah se ne accorge nel nuovo college che inizia a frequentare dove incontra sia un cacciatore di streghe che un misterioso ragazzo che somiglia incredibilmente al suo vecchio amore. La vita di Sarah viene sconvolta e con lei quella dell'intero paese dove si susseguono morti misteriose di giovani donne. L'antica caccia alle streghe... è ricominciata.
Visto da un punto di vista 'adulto', il libro non è privo di critiche: l'ambientazione non è tra le più originali, Sarah la protagonista, per essere una strega di ben trecento anni in realtà è piuttosto sempliciotta per non dire infantile. Susan, Scott e Marco, gli altri protagonisti del libro, hanno delle potenzialità che non sono state del tutto approfondite e la promettente ambientazione dark rievocata dal drammatico rogo di Salem è vanificata dal tipico ambiente scolastico americano con tanto di cheerleader belle e invidiose, dal ragazzone sportivo tanto fusto quanto arrogante che non accetta un no per risposta, e dalla bella Sarah che dopo trecento anni si vede sempre come il brutto anatroccolo che non è. Insomma, verrebbe da dire niente di nuovo all'orizzonte MA, il libro è ben scritto, avvincente, con un giusto mix d'azione, magia e amore. Essendo poi dedicato a un pubblico giovane, non avvezzo come noi 'veterane' a leggere di streghe e fantasy/paranormal, per cui quello che a noi sembra scontato è invece per qualcun'altra una novità, e considerando che il libro ha, come accennavo, un giusto mix d'azione, storia, ambientazione cupa, e che fondamentalmente contiene una storia d'amore bella quanto sofferta e difficile dai risvolti imprevedibili, con anche quel pizzico di 'piccante' che non guasta, direi che il libro è perfetto.
Adatto dunque sia alle ragazze giovani che a quelle meno giovani che amano le ambientazioni 'classiche' con protagonista la caccia alle streghe.
Buona lettura.











 GUARDA IL BOOK TRAILER



L'AUTRICE

Connie Furnari è nata a Catania, il 6 Dicembre del 1976 e ha iniziato a inventare storie non appena ha imparato a scrivere.Si è laureata in Lettere, con una tesi di psicanalisi freudiana sul “racconto perturbante”: un’analisi su come il fantastico interagisca nella vita reale, in modo diverso da persona a persona, fin dalle fiabe dell’infanzia. Ha vinto numerosi premi con le sue poesie e ha pubblicato racconti in diverse antologie. Scrive per la rivista on line Fantasy Planet e aderisce a numerosi siti letterari. Da sempre appassionata di scrittura e di cinema, vive tra centinaia di libri e dvd; adora leggere, disegnare fumetti manga, e dipingere quadri a olio mentre ascolta musica classica.Scrive fiabe per bambini, fantasy, urban fantasy e paranormal romance.
 Visita il suo sito: http://stryxilmarchiodellastrega.blogspot.it/p/biografia-autrice.html


VI HA INTRIGATO QUESTA RECENSIONE? AVETE VOGLIA DI LEGGERE QUESTO LIBRO? L'AVETE GIA' LETTO E VOLETE CONDIVIDERE IL VOSTRO PUNTO DI VISTA?

1 commento:

  1. Ho letto questo libro!!mi è piaciuto un sacco!!!
    le due sorelle sono una forza della natura!!
    la storia d'amore molto dolce!!
    mi sono piaciuti molto i salti nel passato, mi hanno fatto capire meglio la storia!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!