IL GIARDINO DEI NUOVI INIZI di Nora Roberts (Leggereditore) - Recensione

Autrice: Nora Roberts 
Titolo originale: The next always
Genere: Contemporaneo 
Ambientazione: Boonsboro, Maryland ,USA
Pubblic. originale: ed.Penguin, 2011, pp.352

Pubblicato in Italia: Leggereditore (30/08/2012), pp.368
Parte di una serie:  1° Trilogia Inn Boonsboro
Livello sensualità: MEDIO
EBook: sì

LA TRAMA:  Lo storico albergo di Boonsboro, nel Maryland, ha visto succedersi guerre e momenti di pace, periodi prosperi e tempi difficili, ha cambiato gestione in diverse occasioni e si è persino vociferato che fosse infestato dai fantasmi. E ora nuovi cambiamenti sono in vista...Non solo perché i fratelli Montgomery e la loro eccentrica madre hanno deciso di ristrutturarlo, ma anche perché il nuovo progetto coinvolgerà le vite di molti... Un’ondata di sorprese travolgerà l’intera cittadina, e quando un tocco di rosa si affaccia all’orizzonte, portando una ventata di novità, nessuno dei tre fratelli verrà risparmiato.Ma c’è un altro progetto in cui Beckett Montgomery si è gettato a capofitto: fare innamorare la donna che sta aspettando di baciare da quando aveva quindici anni...
                                        
Chi conosce ed apprezza Nora Roberts sa che le sue eroine non sono delle cenerentole in attesa del principe azzurro,bensì donne evolute e grintose che nei momenti di difficoltà si rimboccano le maniche e lottano per realizzare i propri sogni. Quello che mi colpisce sempre in ogni libro della Roberts è l’eleganza frugale del suo stile narrativo, il modo delizioso in cui riesce a farti entrare in empatia con tutti i protagonisti della storia. 
Il giardino dei nuovi inizi” è il primo libro di una trilogia riguardante la famiglia dei Montgomery composta da tre figli (tutti rigorosamente maschi e sexy) ed una bizzarra ma alquanto simpatica madre “chioccia”, che ha cresciuto i suoi figli con la premura esclusiva di un capo branco. Ma veniamo a Clare, la donna che ha saputo conquistarmi fin dal primo dialogo, una donna giovane e coraggiosa che dopo la morte dell’adorato marito, un militare rimasto ucciso in missione, decide di ritornare a Boonsbooro, la graziosa cittadina del Maryland dove è cresciuta e che ha abbandonato da ragazzina per seguire l’uomo che amava. Nonostante la vedovanza e il fardello allevare tre figli piccoli da sola,Clare non ha smesso di sorridere alla vita e riesce a gestire con passione e profitto una graziosa e moderna libreriab(fulcro di tanti pettegolezzi, letterari e non).                                                                                                  
Beckett Montgomery è l’uomo di cui mi sono innamorata perché, testuali parole:”Ama le donne e il modo in cui ti parlano,il loro odore e la maniera strana in cui funziona la loro mente”. E poi, francamente, non si può non amare un uomo che accetta i tuoi figli come parte di te, li nutre e li aiuta persino a fare il bagnetto solo per permetterti di rilassarti qualche ora in compagnia delle amiche. Beckett è un esperto architetto e con la preziosa collaborazione di madre e fratelli, sta lavorando alla ristrutturazione dell’albergo di Boonsboro, una dimora che ha una storia centenaria e che con le sue solide mura di pietra ha visto susseguirsi gioie e dolori, vita e morte, inoltre c’è persino chi vocifera sia infestato dai fantasmi. La cosa che mi ha conquistata ulteriormente dell’albergo è la romantica idea di assegnare alle stanze dei nomi presi dai romanzi d’amore (rigorosamente a lieto fine).L’intesa fra Claire e Backett è fin dall’inizio molto forte e nonostante le prime insicurezze entrambi si attraggono inesorabilmente Devo ammettere che ho provato molta tenerezza nei confronti di quest’uomo innamorato da quasi quindici anni della stessa ragazza, che ha dovuto rassegnarsi a lasciarla andare e che adesso ha una nuova occasione per amare la donna che è diventata. La storia scorre molto fluidamente tra emozioni intense, graffiante ironia, vecchi ricordi e allettanti nuovi inizi. I personaggi secondari sono amalgamati benissimo nella narrazione e riescono a mettere in luce i protagonisti principali senza rubar loro la scena. 
Quello che non mi aspettavo, e che mi ha sorpresa piacevolmente, è stato quel tocco di suspense e magia che verso la fine del libro avvolge la storia come un’inquietante carezza e che rischia di mettere tutto in discussione ancora una volta. La regina del romance ha colpito ancora e con la sua squisita abilità ci ha donato una storia intensamente coinvolgente, con protagonisti diversi dal solito e l’allettante promessa di scoprire come si evolveranno le cose all’Inn BoonsBoro. 
 





LA TRILOGIA INN BOONSBORO
1. The Next Always (2011)- ed. italiana: Il giardino dei nuovi inizi, Leggereditore, settembre 2012 - storia di Beckett Montgomery e Clare
.
2. The Last Boyfriend (2012) - inedito in Italia per il momento - storia di Owen Montgomery e Avery McTavish.

3. The Perfect Hope (2012)
- inedito in Italia per il momento - storia di Ryder Montgomery e di Hope Beaumont

NORA ROBERTS PARLA DEL SUO LIBRO...



VI E' PIACIUTA QUESTA RECENSIONE E VI PIACEREBBE LEGEGRE QUESTO LIBRO? L'AVETE GIA' LETTO E VOLETE PARLARNE? VI PIACE LO STILE DI NORA ROBERTS? 


36 commenti:

  1. mi piace questa nuova saga...soprattutto perchè è un romanzo familiare e vengono coinvolti molti personaggi e poi ra Roberts è sinonimo di qualità!!!partecipo volentieri minicicciola
    https://www.facebook.com/valeria.costarelli.7/posts/341118802645491

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la bellissima recensione, Rita!
    Non pensate male di me, lo so che è quasi impossibile da credere, ma non ho mai letto nulla della Roberts...(^////^)
    Detto ciò, la trama di questo romanzo sembra molto carina e intrigante. Se avrò l'occasione leggerò questo romanzo ma non partecipo al giveaway.
    Un abbraccio,
    Milly

    RispondiElimina
  3. Ciao!! la recensione è accattivante e devo dire che la curiosità verso questo romanzo cresce non solo perchè a scriverlo è la Roberts, che è una garanzia di per sè, ma anche perchè mi è capitato di leggere anche pareri meno entusiastici su questo libro, quindi aspetto di farmi un'idea mia!!!

    condivido l'iniziativa

    http://chicchidipensieri.blogspot.it/ (bannerino)

    http://sorapis79.iobloggo.com/534/giveaway-il-giardino-dei-nuovi-inizi (post)

    https://twitter.com/Stellangy/status/245169592870256640

    http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=69d19088ae5a9339

    http://www.facebook.com/angela.iacoviello/posts/153483928123671

    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=181570425301328&id=285177551521048

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto la Roberts e questa bella recensione mi ha convinto a prendere il libro visto che sono in piena fase "contemporanei". Nel frattempo incrocio le dita.

    RispondiElimina
  5. Rita bravissima!!! Una bella recensione da cui si capisce che il libro ti e' piaciuto molto ti ha coinvolto emotivamente nella storia dei protagonisti! La Roberts e' tra le mie autrici preferite, e sicuramente anche questo sarà tra le mie prossime letture!

    RispondiElimina
  6. Piace molto anche a me lo stile e l'eleganza della Roberts. Questo libro promette bene.
    Gfc: martina
    ho condiviso su facebook:
    http://www.facebook.com/Gio.arco/posts/434124673299973
    mail: laperla85@yahoo.it

    RispondiElimina
  7. Cristina M10/09/12, 18:54

    bellissima recensione
    fa venir voglia di leggere il libro. Anche se la Roberts non è tra le mie autrici preferite credo proprio che lo comprerò!

    RispondiElimina
  8. Ho sempre adorato la Roberts pero' questo non mi attirava ma dopo aver letto la recensione ci sto facendo un pensierino...ciao a tutte

    RispondiElimina
  9. Cassandra Rocca10/09/12, 20:11

    Ed ecco che canto fuori dal gruppo, con mio sommo dispiacere per altro!
    Nora Roberts è una delle mie scrittrici preferite da sempre, ho letto tutti i suoi libri e non ho intenzione di smettere, ma per la prima volta sono rimasta un pochino delusa. Tolti gli errorini di base ai quali ormai la Leggereditore ci ha abituate, ho trovato questo libro un po' "povero". Dalla regina del romance, che sa catturare la lettrice dalla prima all'ultima riga, mi aspettavo di più, mi ha abituata meglio! I due protagonisti sono adorabili, certo, ma l'intero libro è quasi più centrato sulla ristrutturazione dell'hotel che sulla loro storia d'amore; Beckett ha atteso quindici anni per stare con Clare, lei è vedova da quasi sei anni... e poi un giorno si ritrovano un po' più vicini e tutto precipita? Mah! Vivono nella stessa città, sono amici da sempre: avranno avuto altri momenti di vicinanza, giusto? E invece all'improvviso scocca qualcosa da parte di lei, che comunque ripete continuamente quanto amava il marito defunto e ribadisce che questo amore sarà una cosa diversa (mi è parso quasi come se relegasse questa nuova relazione a un livello più basso! Y.Y ). E le scene romantiche fra loro? Praticamente inesistenti, non c'era pathos, poca passione, ma in compenso tantissimo rumore e caos dato dai tre bambini (non fraintendete, io con i bambini ci lavoro e li adoro, era bello vedere lui così disponibile, ma si è marciato un po' sopra a questo tasto!).
    Insomma, soffermandosi un po' meno sull'hotel e più sui protagonisti, poteva venir fuori il classico libro alla Nora Roberts, cioè bello, invece l'ho chiuso con un po' di tristezza. L'idea del fantasma, invece, è molto carina e spero venga sfruttata meglio nei prossimi libri. A giudicare dai piccoli screzi già resi noti in questo libro, credo che la storia del fratello maggiore, Ryder, mi darà molta più soddisfazione!
    Cassie

    RispondiElimina
  10. Non l'ho preso... mi piacerebbe vincerlo per dare una seconda possibilità alla Roberts...

    Rosa

    RispondiElimina
  11. quando l'ho visto mi stavano per venire le lacrime agli occhi.
    E'da quando è uscito che lo desidero, ho letto dele belle recensioni e mi ha proprio ispirato...
    ma per una cosa o per l'altra non ho ancora avuto la possibilità di comprarlo e questo giveaway è un sogno <3
    beh ho condiviso sulla mia pagina
    http://www.facebook.com/pages/StarsOverTheSky__3/268609166118 ed incrocio solo le dita, spero che la fortuna inizi a girare
    un bacio

    RispondiElimina
  12. Devo ammettere di non aver mai letto nulla di Nora Roberts, ma è colpa mia che ero convinta senza motivo che si trattasse di libretti stile Harmony! PERDONO:))
    Dopo aver letto la tua recensione ho dovuto ricredermi: la storia si direbbe molto più articolata di un libricino rosa e i personaggi già mi piacciono. Perciò per "ricostruire" la mia opinione su questa autrice partecipo al giveaway (non si sa mai) e se non va' lo prenderò comunque!
    Ho preso il bannerino per il mio blog libridilo.blogspot.it
    e ti ho condivisa su:
    twittwer come @LoMarabelli
    www.facebook.com/ilibridilo
    google+ come Lorenza Marabelli
    Ciao :)

    RispondiElimina
  13. Partecipo molto volentieri a questo giveaway.
    La recensione è proprio accattivante e sono certa che il libro mi piaccia veramente. In passato ho letto varie opere della Roberts e le ho molto gradite.
    Ho condiviso questa iniziativa in facebook e in twitter:
    https://www.facebook.com/micaela.catanese.7/posts/277021435731534
    https://twitter.com/micaelacat/status/245287602691903488

    RispondiElimina
  14. Bella recensione Rita! Hai colto davvero nel segno quando parli di "eleganza frugale del suo stile narrativo", a me la Roberts, che si firmi Robb o con il suo vero cognome, incanta proprio per come scrive :)
    Inoltre, come inguaribile romantica, questa storia di seconde occasioni (con bimbi al seguito? how sweet!) mi intriga.
    Condivido su FB e sul forum Le nostre storie.

    RispondiElimina
  15. Della Roberts ho letto, per ora, pochi romanzi ma ogni lettura mi ha donato momenti di allegria,
    serenità e a volte anche un pizzico di suspance, riuscendo sempre a coinvolgermi fino all'ultima pagina.
    Questo romanzo l'ho acquistato ieri, ma se lo vincessi diventerebbe un regalo per un'amica, e chissà che non si possa così conquistare una nuova appassionata di letteratura romance?????
    Complimenti per la recensione che presenta molto bene il libro senza svelarne troppo la trama.
    MarinaC.

    RispondiElimina
  16. Mi è già capitato di leggere romanzi della Roberts e ti incanta tenendoti avvinghiata alle pagine fino all'ultima riga, oltre a riempirti il cuore di mille emozioni colorate.
    Anche la trama di questo romanzo, come la cover, hanno un non so che di affascinante e da atmosfera incantata. Sicuramente un dolcissimo romanticismo.
    Ho segnalato il ga su Google plus:
    https://plus.google.com/u/0/100926717753926699728/posts/S7wmrQidLtj

    su Fb:
    https://www.facebook.com/AnjaSte/posts/331436510285340

    su twitter:
    https://twitter.com/anjaste/status/245434012292759552

    e ho messo il banner sul Blog:
    www.sognipensieriparole.com

    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  17. PARTECIPO AL GIVEAWAY CON MOLTO PIACERE..ADORO LA ROBERTS E QUESTA NUOVA TRILOGIA MI INTRIGA PARECCHIO..
    La recensione mi ha incuriosito riguardo ai personaggi, soprattutto riguardo a quell'angelo di Beckett che fa il bagnetto ai bimbi...
    Incrocio le dita!!!

    P.s. ho condiviso il link a questo indirizzo:
    https://www.facebook.com/giulia.cardellini27

    Juliet

    RispondiElimina
  18. io adoro Nora Roberts!!ho letto tantissimi libri suoi!!!
    il suo stile mi piace molto!!
    purtroppo non sono riuscita a leggere questo libro!!però mi interessa molto!!!sono molto curiosa!!anche perchè tutte le recensioni che ho letto sono tutte positive!!
    Complimenti per la recensione!!
    Ho condiviso qui:

    https://twitter.com/Mary1993_/status/245497754032431104

    http://www.facebook.com/allstar.converse.16/posts/277701182339895

    Mary.mary1993@yahoo.it

    Grazie mille per questa occasione!

    RispondiElimina
  19. Amo molto leggere, però non mi è mai capitato di leggere nessun libro della Roberts! Sarei curiosa di leggerne uno!
    ho condiviso l'evento su FB:
    https://www.facebook.com/marianna.bennici.7/posts/383107055090739

    RispondiElimina
  20. Non ho mai letto nulla di questa scrittrice, però questo lo vorrei leggere, quindi partecipo.
    Grazie mille per l'opportunità

    RispondiElimina
  21. Bello questo libro!!! Lo voglio!!! Rita grazie per la recensione, è veramente molto accattivante...
    Condivido su facebook: https://www.facebook.com/monica.rizzi.902

    Ciao Mony

    RispondiElimina
  22. La trama e la recensioni mi invogliano molto alla lettura di questo libro. Di questa autrice non ho mai letto niente nonostante ci siano molti suoi libri in circolazione, questo potrebbe essere un buon inizio per conoscerla....speriamo!

    RispondiElimina
  23. Della Roberts mi piace (quasi) tutto. I suoi personaggi maschili sono praticamente perfetti, forti e dolci contemporaneamente.
    Spero d vincere con tutto il cuore!
    Tatamma

    RispondiElimina
  24. bella recensione!libro davvero interessante...credo che lo comprerò anche se, spero proprio di vincerlo.
    sheena

    RispondiElimina
  25. Nora Roberts è una garanzia!!! Ho letto tutti i suoi libri usciti in libreria! Amo in particolar modo i suoi romantic-suspence perchè penso dia il meglio di sè quando unisce il giallo con il romance.
    Ho adorato anche la serie In Death (almeno per i pochi, 4 volumi, pubblicati in Italia sigh sigh)ormai sto perdendo la speranza di poter leggere i seguiti in italiano e sto seriamente pensando di procurarmeli in lingua...
    In ogni caso anche questo libro sembra bello e poi la copertina è fantastica! Partecipo sperando in un colpo di fortuna^.^
    Stefy

    RispondiElimina
  26. partecipo emozionata, ho adocchiato subito questo libro e soprattutto mi delizia la copertina!

    fraghi88 come follower

    fraghi88@alice.it

    condiviso su
    https://www.facebook.com/fraghi88

    http://francescaghiribelli.blogspot.it/

    http://francescaghiribelli.jimdo.com/giveaways/

    RispondiElimina
  27. ciao.. :) partecipo molto volentieri.. ho già avuto l'occasione di leggere qualcosa della Roberts e non sono mai rimasta delusa! :D
    ho condiviso su fb: http://www.facebook.com/sara.laddy.9/posts/283598501748672
    mail: citylive@hotmail.it

    RispondiElimina
  28. L'ho appena acquistato (e come potevo farmi scappare la Roberts!!!) ma questo non significa che non provi a vincerla....di amiche a cui potrei regalarlo ne ho una quintalata...e sono tutte dei fuscelli!!! :-P

    Condivido su fb dove mi trovate come Manino Monica.

    RispondiElimina
  29. Ciao a tutte, io adoro letteralmente la Roberts!!!!!
    L'avevo scoperta attraverso una serie dedicata a 5 sorelle edita con Harmony, ogni romanzo era dedicato ad una di loro, così come è capitato alla serie "delle spose", semplicemente meravigliosi.
    Tento la fortuna, la recensione mi attira davvero tanto!!
    Speriamo bene,
    Valentina

    RispondiElimina
  30. Mi piace molto Nora Roberts!!
    Ho letteralmente adorato il quartetto della sposa e non vedo l'ora di leggere questa nuova saga^^
    Incrociamo le dita!!!

    Ho condiviso sul mio blog:
    http://romance-e-non-solo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. Io ho letto solo "La sposa in bianco" della Roberts, ma ho qui a casa anche qualche altro suo libro. Quello che ho letto mi è piaciuto, e questa nuova saga sembra carina quindi credo la comincerò! :)
    Ovviamente sarebbe ancora meglio vincere il primo volume! :p

    Ho condiviso su google plus:
    https://plus.google.com/u/0/106863603940633071531/posts/hyCwS1St44o

    RispondiElimina
  33. la roberts è una scrittrice fenomenale e assolutamente mangifica,riesce a scrivere sempre qualcosa di intrigante e assolutamente vero!l'amore che racconta riesce solo a farci sognare! ho condiviso su
    https://www.facebook.com/MartaMaiolo90?ref=tn_tnmn

    RispondiElimina
  34. sono nuova e partecipo con piacere
    ho condiviso sulla mia pagina
    http://www.facebook.com/lucegiveaway?ref=tn_tnmn

    email silvfer64@gmail.com
    Adoro questa scrittrice e ho già fatto gli occhi a cuoricini quando ho visto questo libro in libreria. sperumaaaaa :)

    RispondiElimina
  35. Grazie per la recensione: un nuovo contemporaneo della Roberts vale sempre la pena!!
    ciao Maristella

    RispondiElimina
  36. Purtroppo sono arrivata tardi ma mi consolo perchè il libro ce l'ho grazie al mio ragazzo che ha scelto al posto mio quale regalarmi tra due libri che mi attiravano entrambi per le loro trame, sono felicissima della sua scelta! Vorrei dirti che hai scritto una splendida recensione, ti assicuro che ne ho letto tante, tutte quelle che ho trovato, e questa è senz'altro la mia preferita! Sono pienamente d'accordo su tutto e ho adorato Beckett pagina dopo pagina! Ammetto che è il primo romanzo di Nora Roberts che leggo e non vedo l'ora di leggerli tutti considerato che sue lettrici appassionate dicono che ha scritto di meglio...mi sorprende leggere delle critiche su una storia così tenera e romantica che mi incanta e mi fa sognare...ma se davvero questo romanzo era solo una briciola di ciò che Nora è in grado di fare, allora non vedo l'ora di immergermi nella lettura di ogni suo romanzo, considerato anche il fatto che avevo appena eletto questo come mio libro preferito! Grazie a questo blog penso di aver trovato la mia scrittrice romance preferita :) grazie a te Rita e anche alle ragazze che hanno commentato! Saluti, Simona

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!