IL LIBRO DI JADE di Lena Valenti ( Leggereditore)


Autrice:     Lena Valenti 
Titolo originale:     El libro di Jade
Genere:     Paranormal Romance 
Ambientazione:   Barcellona (Spagna); Birmingham (Inghilterra)  
Pubblic.  originale:  Omicron (2010), pagg. 555 
Pubblicato in Italia:  Fanucci Editore (28 giugno 2012), pagg. 592 
Parte di una serie:    1° saga Vanir 
Livello sensualità:   MOLTO ALTO
EBOOK: non ancora
TRAMA: Caleb è un uomo tormentato. Un Vanir, un essere immortale creato dagli dèi per proteggere gli umani da qualsiasi minaccia e dagli esseri accecati di sangue e potere. Ora è a Barcellona, con lo scopo di smascherare l’organizzazione che da anni perseguita e uccide quelli della sua stirpe. Ma è anche in cerca di vendetta, e il suo obiettivo principale è rapire Aileen, la figlia dello scienziato che sta usando i corpi della sua gente per esperimenti dolorosi e mortali. E lei dovrà dargli le risposte che cerca se vorrà sopravvivere. Ma Caleb non ha fatto i conti con il destino. Non può immaginare che la ragazza diventerà la sua più grande fonte di sensuale perdizione... Aileen ha una vita normale, senza grandi scosse; ma quando viene rapita dall’affascinante e terribile Caleb, viene trascinata in un mondo del quale non sospetta l’esistenza: un mondo fatto di magia e rituali sacri, di legami scritti nel destino e di una sensualità che va oltre ogni umana immaginazione. Lasciarsi andare non è mai stato così facile...
 

*ATTENZIONE SPOILERS!*
Lena Valenti, con questo libro e i suoi protagonisti carismatici, è entrata prepotentemente nella lista delle autrici che 'mi piacciono'. Lasciate che vi parli un po' di questo mondo fantastico che prende spunto dalla mitologia celtico-gaelica. Protagonisti assoluti (per il momento) sono due razze divine: i Vanir ed i Berserker, creati dagli dei per proteggere gli umani. Alcuni dei  volevano concedere agli umani il libero arbitrio in modo da farli evolvere da soli come società, ma altri,temendo che questi divenissero più potenti di loro, erano contrari. Ciò scatenò una battaglia nei cieli chiamata Ragnarok. Ad Odino, dio nordico padre di tutti i dei, che era dalla parte degli umani (quindi è il buono) si unirono Asi e Vani mettendo a disposizione le loro creature fantastiche per imprigionare Loki (il cattivo), che però fuggì e discese  sulla Terra. Per combattere Loki e il male, Odino si servì oltre che di una serie di creature magiche, anche dei Berserker: guerrieri umani preparati nell'arte della guerra a cui Asi concesse delle doti soprannaturali, in particolare la capacità di trasformarsi in battaglia. Circa mille anni dopo la creazione dei Berserker, quando questi si ibridarono con gli umani dando origine a creature più deboli, i lupoidi che vendettero l'anima a Loki, si rese necessario creare sulla terra altri guerrieri.  Così un gruppo di spartani, vichinghi e celti furono modificati geneticamente dai principali dei Vani  che donarono loro bellezza fisica, attività sessuale molto attiva e una carica sessuale senza pari sulla Terra, ma anche doti curative, poteri telepatici, la capacità di volare e la telecinesi. Ma, dato che Odino abbandonava spesso la sua sposa Freyja facendole versare lacrime di sangue, questa volle intervenire rendendoli deboli nei confronti delle loro compagne eterne, costringendoli a saziarsi solo con la vera anima gemella, la loro caraid. Se nel corso degli anni i Vanir non riescono a trovarla o la caraid li rifiuta, i Vanir più deboli, per non soffrire più la fame, accettano il patto con Loki dandogli in cambio la loro anima e la morte di un essere umano, trasformandosi così in nosferatu/vampiri (la controparte cattiva dei Vanir). La cosa più importante per i Vanir è trovare la loro caraid e tenerla per sempre al loro fianco.

Commento di Eileen alla spiegazione : "Mi ricorda la saga dei Cynster (di Stephanie Laurens)"...

Dunque da una lato ci sono i buoni: i Berserker ed i Vanir, dall'altra i cattivi: lupoidi e nosferatu/vampiri. Peccato che anche tra i buoni da anni non corre buon sangue, così da costringere un Vanir  (Thor) innamorato di una Berserker (Jade) a fuggire lontano dai loro parenti e amici per poter vivere il loro amore 'impossibile'. ...
Eileen è una giovane ragazza che tra pochi giorni compirà ventidue anni ed è triste perché il giorno del suo compleanno è anche il giorno della morte di sua madre Elena. Eileen si sente anche sola perché suo padre Mikhail la ritiene responsabile della morte di sua madre, la incolpa di questo e non la ama. La tiene però costantemente sotto controllo, come se fosse una proprietà, facendola sorvegliare a vista da alcuni uomini. Tiene sotto controllo le sue telefonate, le sue mail, i suoi spostamenti;  di positivo c'è che le ha concesso di lavorare nella sua azienda, di rendersi indipendente e non le ha fatto mancare nulla dal punto di vista economico, ma è giunto il momento per Eileen  di liberarsi di quel controllo maniaco ossessivo. Vuole andare a lavorare a Londra e in questo è incoraggiata anche dai sue due amici inseparabili: Ruth e Gabriel, che per lei sono più che fratelli e la appoggiano in ogni sua decisione di libertà contro il tirannico Mikhail.
Eileen pur essendo una bellezza mozzafiato dal fisico perfettamente allenato, ha un difetto:è diabetica e perciò costretta a farsi iniettare dal suo medico personale, Victor, tutte le sere una dose di insulina che le permette di dormire profondamente e senza sogni.  Ed è dopo una dose di insulina, dopo essersi addormentata che le succede qualcosa di orribile.
Caleb è un Vanir che vuole vendetta contro gli umani che stanno facendo esperimenti genetici sulla sua razza catturandoli, torturandoli, squarciandoli e uccidendoli. Ha scoperto col suo gruppo, in particolare con Samael, Menw e Cahal, che a capo degli esperimenti ci sono Mikhail e sua figlia Eileen ed ha deciso di fargliela pagare.

Il primo incontro/scontro tra Caleb e Eileen è tra i più drammatici, tremendi, angoscianti ed emozionanti del libro.  Caleb è furioso, non accetta spiegazioni, non ascolta ragioni. Ha deciso che Eileen è colpevole, sono troppi gli indizi contro di lei, e il suo unico pensiero è punirla e farla soffrire anche brutalmente. La loro storia trascina subito il lettore in un mondo fatto di odio, rancore e compassione da cui il lettore non riesce a distogliere lo sguardo volendo sapere come finirà e intuendo i rischi e le ripercussioni di un comportamento 'sbagliato'. Le azioni di Caleb avranno delle conseguenze che non saranno piacevoli e si trasformerà egli stesso da giustiziere in carnefice fino al 'recupero della ragione'.
Eileen viene trascinata all'improvviso in un incubo di cui non comprende il senso, viene accusata di essere un'assassina e viene trascinata davanti ad una sorta di tribunale che in realtà l'ha già giudicata colpevole. Non c'è possibilità di difesa per lei, solo quando sarà 'troppo tardi' la sua innocenza verrà svelata.

Eileen è straziata dal dolore ma proprio a causa della violenza subita ha un incubo che le fa tornare in mente dei ricordi perduti. Riesce a sfuggire al suo carnefice e il suo istinto la porta nel posto del suo sogno, dove ritrova un pugnale e un libro a lei destinati. E' anche la notte del suo ventiduesimo compleanno e un'altra sorpresa la attende. Sorpresa che la catapulterà nel mondo dei Berserker (dopo aver dolorosamente scoperto che esistono i Vanir).  In particolare As, Noah e Adam la aiuteranno a capire il mondo complesso dei Berseker e dei Vanir; mentre  il libro di Jade da lei ritrovato e letto le ha aperto nuove verità e possibilità di pace tra le razze e come lottare contro i cattivi. Occorre fare riappacificare Berserker e Vanir per poter aiutare gli esseri umani. Occorre perdonare Caleb. Ci riuscirà? 

Caleb ha finalmente capito il suo errore ed ha scoperto inaspettatamente che Eileen è anche la sua Caraid e dunque non può fare a meno di cercare di legarla a sé, ma conquistarla non sarà facile. Eileen ora conosce il suo potere, la verità su se stessa e su Mikhail, ma è soprattutto una donna ferita, nei sentimenti e nel fisico, ed è fermamente decisa a non farsi più ingannare e usare da nessuno, Caleb per primo, anche se prova per lui una assurda attrazione fisica.

Grazie a Eileen (ora Aileen), Berseker e Vanir verranno a conoscenza di tradimenti e inganni perpetrati ai loro danni e capiranno che solo unendo le loro forze potranno riuscire a sconfiggere gli scienziati che hanno preso di mira le loro razze. 

ROMANZO ricco di notizie, emozioni, verità nascoste ed ora svelate. Caleb e Aileen sono due protagonisti forti che impareranno dai loro errori e dalle loro debolezze a lavorare insieme per il bene comune e a modificare le loro azioni e il loro modo di proporsi. Vi innamorerete di questi protagonisti forti e indomabili e dei loro numerosi e affascinanti 'amici'.

Spassosi inoltre i vari riferimenti a scrittrici di Romance, come la S. Laurens (vedi sopra), o la L. Kleypas (in un discorso 'romantico' tra Ruth e Aileen). Devo presumere che Lena Valenti legga Romance Storici? 

Da non perdere.





DA LEGGERE NELLA SERIE VANIR  
1. El Libro de Jade - (Aileen e Caleb) - pubblicato in Italia come IL LIBRO DI JADE da Fanucci Editore giugno 2012
2.
El libro de la sacerdotisa - (Ruth e Adam)
3.
El Libro de la Elegida - (Daanna McKenna e Menw McCloud)
4.
El Libro de Gabriel - (Gabriel e Gúnnr)
5.
El Libro de Miya - (Miya e Rota)
 L’AUTRICE
Lena Valenti è un autentico fenomeno in Spagna. Ha iniziato come libraia di una delle principali catene spagnole, per poi diventare la principale autrice di paranormal romance del suo Paese. La saga dei Vanir, di cui Il libro di Jade è il primo romanzo, ha venduto oltre 300.000 copie, scalando le classifiche nazionali

AVETE GIA' LETTO QUESTO LIBRO? SIETE D'ACCORDO CON LA NOSTRA RECENSIONE? VI PIACE LO STILE DI QUESTA GIOVANE AUTRICE? OPPURE LA NOSTRA RECENSIONE VI HA FATTO VENIRE VOGLIA DI LEGGERLO?

34 commenti:

  1. Buongiorno Rachele.
    Come sempre le tue recensioni sono ottime e a costo di essere ripetitiva, invogliano proprio a leggere il libro di cui parli.
    Navigando qua e là su web, mi ero imbattuta in questo libro e leggendone la trama mi ha subito colpito e aggiunto alla mia lista dei libri da avere.
    Con la tua recensione sono ancora più convinta.
    Dopo averlo letto ti farò sapere le mie impressioni.
    Un saluto a te, Rachele, e a tutta LMBR.
    Anna B

    RispondiElimina
  2. Ultimamente mi ero un po' stancata dei paranormal e degli urban però questo libro mi ispira un sacco!!! La trama è intrigante, i personaggi sembrano essere proprio come piacciona a me ^.^ e i riferimenti alla mitologia celtica sono un più molto interessante... Incrocio le dita e spero di leggerlo sotto l'ombrellone ^.^
    Baci baci
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Si è parlato molto di questo libro ancor prima che uscisse qui in Italia, e sono davvero molto curiosa. Sicuramente è un libro che leggerò, quindi perché non provare a vincerlo?! Non si sa mai... :)

    Condivisione:
    https://plus.google.com/u/0/106863603940633071531/posts/bLMfT5oZewZ

    RispondiElimina
  4. Rachele complimenti veramente, la tua recensione soprattutto la prima parte inroduttiva dove spieghi i vari personaggi è bellissima e spiegata benissimo.
    Ancora prima che uscisse da noi avevo già letto qualcosa e tutti ne parlavano bene, quindi ero decisa a leggerlo, adesso che è arrivato anche da noi ho letto solo rece positive e sono sempre più convinta.
    Il mondo della mitolgia mi ha sempre affascinato, Odino e Loki mi ricordano tanto Thor, mentre pensando ai Berseker mi viene in mente la Moning.
    Proviamo........e incrociamo le dita :)
    Ho condiviso sul mio profilo FB
    https://www.facebook.com/silvia.salvemini.3#!/silvia.salvemini.3/posts/473998935944762
    baci
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Intrigante! Partecipo volentieri, visto che Silvia ha condiviso sul suo profilo io condivido sl gruppo Le nostre storie :) (se riesco, stamani connessione ballerina...)

    RispondiElimina
  6. mi intriga parecchio!!!! sarebbe il primo libro di questo genere che leggo. :)

    RispondiElimina
  7. Ma che bella recensione!!!avevo già adocchiato questo libro!la copertina fantastica, la trama davvero avvincente e poi ho letto molte recensioni positive, tra cui la tua, che mi hanno incuriosito e spinto ancora di più nella lettura di questo libro!!!
    Sembra diverso dagli altri!
    Non vedo l'ora di poterlo leggere, cosi da conoscere anche lo stile di questa scrittrice!!!
    Grazie per questa occasione!
    ho condiviso qui:
    http://www.facebook.com/allstar.converse.16/posts/201271303335283

    https://twitter.com/Mary1993_/status/222265570773569537

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ho iniziato troppe saghe a cui spesso non riesco a stare dietro, così mi sono ripromessa di non iniziarne delle nuove almeno per il momento. Ma dopo questa bella recensione non posso non leggere questo libro.

    RispondiElimina
  10. Rachele complimenti per la tua recensione! Il libro mi sembra proprio interessante e quindi partecipo molto volentieri !

    RispondiElimina
  11. Ho letto parecchie cose su questo libro alcune molto positive altre decisamente meno. Questa bella recensione però mi invoglia sicuramente alla lettura perciò incrocio le dita.....

    RispondiElimina
  12. Questi romanzi ad alto tasso sensuale cominciano a piacermi sempre di più Ho letto recensioni molto positive e non vedo l'ora di cimentarsi nella lettura di questa nuova storia così piena di fascino e sensualità. Ho condiviso il banner qui:

    http://fantasilandi.blogspot.it/

    http://ricamella.multiply.com/


    @serenfil su Twitter

    sifcocochanel su facebook

    RispondiElimina
  13. Bella recensione! Questo libro l'avevo già adocchiato ma ora sono ancora più curiosa!
    Carla

    RispondiElimina
  14. la trama è mooolto intrigante e se proprio dobbiamo soffrire il caldo, almeno godiamoci un libro pieno di passione che ci dia delle "calde emozioni" ^_^

    mi piace quando il destino fa i suoi "scherzetti" a questi uomini che pensano di dover solo portare avanti i propri progetti ... menomale che poi arriviamo noi donne a sconvolgere tutto!!

    condivido con post http://sorapis79.iobloggo.com/453/promemoria-giveaway-luglio-2012
    e bannerino http://chicchidipensieri.blogspot.it/

    link su Fb e twitter

    http://www.facebook.com/angela.iacoviello/posts/247303838721668

    https://twitter.com/Stellangy/status/222332766539362309

    RispondiElimina
  15. L'ho puntato già da un po' di tempo visto che appartiene al mio genere preferito e i personaggi e la mitologia sembrano molto interessanti.
    Non l'ho ancora preso solo perchè mi sono imposta di smaltire la marea di libri in attesa di lettura. Il problema è che ad ogni parere positivo che leggo sale la mia voglia di leggerlo. :)

    RispondiElimina
  16. All'inizio nn volevo proprio prenderlo; eh no!, mi son detta, un'altra saga paranormale, ne ho già in ballo un sacco! Poi mi son lasciata irretire da qs rece (e dalle altre lette in rete), morale, anche qs è in lista desideri. Che dire? "So many books, so little time" ;-)

    RispondiElimina
  17. avevo già letto questa trama in giro, e l'ho aggiunta alla mia lista desideri!!!
    l'idea dei rituali magici, del destino e della magia accompagnata dalla sensualità del protagonista sembra davvero accattivante!!!
    partecipo volentieri
    minicicciola

    RispondiElimina
  18. Ho anch'io il libro nella wishlist, devo aspettare per leggere la recensione... intanto non mi dispiacerebbe vincerlo!

    Rosa

    RispondiElimina
  19. Io volevo tanto aspettare l'e-book, ne ero proprio, proprio, proprio convinta...ma non ho neppure terminato di leggere il vostro articolo prima di ordinarlo... :)

    RispondiElimina
  20. ne sto sentendo parlare benissimo di questo libro e la recensione di Rachele non fa altro che incuriosirmi di più, anche perchè mi piacciono molto le rielaborazioni della mitologia norrena (vedi Le parole segrete della Harris). L'unica cosa che mi rende restia a prenderlo è proprio quello scontro iniziale tra i protagonisti, che pare sia molto violento... certo, se Eileen è una capace di ribellarsi potrebbe essere il libro per me!

    RispondiElimina
  21. https://www.facebook.com/veronica.demarzo.9/posts/173691776097525
    Che bellissima opportunità!!!
    La trama di questo libro mi ispira tantissimo e dopo questa bellissima recensione è entrato sicuramente nella mia wish list!
    Incrocio le dita, spero di essere fortunata!!!

    RispondiElimina
  22. Era già nella lista dei libri desiderati, ma la recensione di Rachele l'ha fatto salire in cima. Sono già praticamente innamorata dei protagonisti :D

    Ho condiviso su
    Fb: https://www.facebook.com/emanuela.melacca/posts/480327121980525

    Twitter: https://twitter.com/xManu89x/status/223011041884372994

    Email: emanuela_melacca@hotmail.it

    RispondiElimina
  23. Mi incuriosisce sapere come si svilupperà la storia tra i due
    gfc: martina
    ho condiviso
    http://www.facebook.com/Gio.arco/posts/259476560835254
    giovanna d'arco
    mail: laperla85@yahoo.it

    RispondiElimina
  24. mi ispira molto questo libro e la recensione mi ha incuriosita :)
    che dire ci provo!

    GFC: iRviNe
    FB: Irene Irvine Molinari
    Email: siry84@hotmail.com
    condiviso qui: http://www.facebook.com/groups/librifilm/permalink/312429738853701/

    RispondiElimina
  25. Io questo libro non l'ho ancora letto ma la trama mi ispira tanto quindi... aggiunto alla mia lista desideri!! :D

    FB - Sabrina Bree Maroni
    ho condiviso qui http://www.facebook.com/SabrynaKS/posts/388049131254237

    mail - pucetta_ks@hotmail.it

    RispondiElimina
  26. Catya Di Stasio15/07/12, 02:44

    Io questo libro l'ho letto in 2 giorni..veramente bellissimo! Lo consiglio vivamente! Non vedo l'ora che esca il seguito! Recensione ottima!

    RispondiElimina
  27. intrigante e affascinante, partecipo con emozione!
    fraghi88@alice.it
    fb Francesca Ghiribelli
    e follower come fraghi88

    ho condiviso su fb!
    https://www.facebook.com/fraghi88

    sui miei siti

    http://francescaghiribelli.blogspot.it/

    http://francescaghiribelli.jimdo.com/giveaways/

    RispondiElimina
  28. Interessante, avevo letto qualcosa sui berseker e mi hanno incuriosito come personaggi.
    Bellissimo articolo, invoglia a leggerlo.Condivido e incrociamo le dita
    Simona

    RispondiElimina
  29. Condiviso...ops ero troppo presa dalla lettura, mi perdonate vero?

    http://www.facebook.com/simona.pugliese.7

    RispondiElimina
  30. bella recensione, sono una neofita del genere, ma questo libro mi attrae moltissimo .
    Sarà che ho da poco letto il libro della Moning, dove appunto c'era un berseker e mi piacerebbe leggere ancora qualcosa sull'argomento.
    Irene

    RispondiElimina
  31. Innanzitutto,complimentoni per il blog.

    Leggere è la passione più grande che abbia mai avuto, leggo da appena ho imparato, e non voglio fermarmi MAI.

    Adoro i libri seducenti, con scene forti, scene viscerali e racconti di questo genere.

    Spero tantissimo di poter vincere questo bellissimo libro, ne sarei entusiasta!

    Adriana

    RispondiElimina
  32. Bellissimo letto in una notte attendo con ansia la storia di dahanna e ruth!!!!Le pubblicheranno?Consigliatissimo....

    RispondiElimina
  33. Rachele grazie per la tua recensione, invoglia veramente a leggere il libro. All'inizio non avevo proprio intenzione di leggerlo perché, come altre lettrici, non avevo voglia di iniziare un'altra saga ma dopo aver letto la trama con più attenzione e devo dire che merita!
    Condivido su FB:
    https://www.facebook.com/monica.rizzi.902
    Ciao Mony

    RispondiElimina
  34. Partecipo. Come sempre le vostre recensioni fanno venire l'acquolina. Ho sentito parlare ovunque di questo romanzo, e ovunque bene.
    Questo è il genere di lettura che mi dovrebbe aiutare a trascorrere meglio questa estate senza vacanze...
    Inoltre la copertina è bellissima!
    Ho esposto l'immagine e la segnalazione del ga sul mio Blog con il collegamento diretto al vostro post (sulla destra). www.sognipensieriparole.com
    Ciao!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!