PROTAGONISTE ROMANZESCHE SULLO SCHERMO TRA REMAKE E NUOVI ADATTAMENTI

La stagione estiva è stata salutata da due notizie che hanno fatto il giro del Web, suscitando commenti tra gli appassionati e le appassionate di genere romance, con reazioni contrastanti: in Francia si sta preparando il remake di Angelica marchesa degli angeli, la saga in costume doltralpe forse più celebre di sempre insieme a quelle di Dumas, mentre negli Stati Uniti è in corso di realizzazione uno sceneggiato ispirato finalmente alla serie Outlander di Diana Gabaldon.
Pur conoscendo la cura realizzativa francese a fare film in costume, in particolare sulla loro Storia, suscita qualche perplessità l’idea di fare il remake di una serie di film ancora di culto, trasmessi in continuazione sulle reti televisive, disponibili in dvd, sui quali sono stati dedicati siti: certo, i cinque film con Michèle Mercier e Robert Hossein diretti da Bernard Borderie non rispettavano in pieno i romanzi di Anne e Serge Golon, e si concludevano ad un certo punto con un finale un po’ affrettato, ma risulta difficile comunque pensare ad un rifacimento soddisfacente, perché i paragoni purtroppo sono inevitabili. Tra l’altro, i volti indicati come i successori dei protagonisti, Nora Arnezeder nella parte della protagonista, Gerard Lanvin in quella di Joffrey de Peyrac, Tomer Sisley come Philippe de Plessis Bellière e Olivier Gourmet nel ruolo del poliziotto Desgrez, non sono, spiace dirlo, da una prima vista, all’altezza degli interpreti originali, ai quali comunque si resta legati, volenti o nolenti.
Non bisognerebbe dimenticare l’effetto seguito di Via col vento, realizzato una ventina d’anni fa con Joanne Whalley e Timothy Dalton che pensavano di far dimenticare Vivien Leigh e Clark Gable, con risultati a dir poco risibili se non disastrosi. Non è un caso, infatti, che un regista capace come Luc Besson, autore di film su figure femminili indimenticabili come Nikita , Il quinto elemento, Giovanna d’Arco, The Lady fosse da principio interessato ma si sia poi ritirato lasciando campo libero ad Ariel Zeitou.
Diverso è il discorso delladattamento televisivo della saga di Outlander di Diana Gabaldon, atteso da tempo, spesso rimandato ma sicuramente di grande interesse. Trasporre una serie di romanzi lunghi e complessi in film per il grande schermo presupponeva una serie infinita, più ancora che gli Harry Potter, e la televisione, con sceneggiati come I pilastri della terra da Ken Follett o Il trono di spade dalla saga di George R. Martin, ha dimostrato di saper trattare meglio romanzi lunghi e complessi, che al cinema potrebbero essere pericolosi da presentare, troppo dilatati nel tempo con le uscite e non reggibili economicamente sulla lunga distanza.
La vicenda di Outlander, sette romanzi più il conclusivo in uscita in lingua originale, da noi al momento undici, mescola romanzo storico, oltre tutto in un’epoca non così praticata, e fantasy, e risulta essere decisamente accattivante: non ci sono film precedenti con cui fare paragoni, solo dei romanzi decisamente avvincenti, ricchi di avventure, passioni, colpi di scena, e sarà curioso vedere come le atmosfere tra gli anni Quaranta e Sessanta del secolo scorso e il Settecento tra Scozia e i futuri Stati Uniti saranno restituiti.
Tra l’altro, è una garanzia anche lo sceneggiatore scelto, Ron Moore, nome che agli appassionati di fantastico è ben noto, visto che ha trasformato una serie di fantascienza per ragazzini come era Battlestar Galactica degli anni Settanta in un remake ricco di implicazioni sociali, mistiche e religiose. Per ora non si fanno nomi ufficiali per gli interpreti, per il ruolo di Claire i fan hanno indicato Katherine Heigl e Kate Beckinsale, per Jamie si sono fatti i nomi di Gerard Butler e Chris Hemsworth, ma è tutto ancora in corso di realizzazione. La cosa importante è che la saga romanzesco storica per antonomasia avrà finalmente un adattamento su schermo, e questo non è comunque poco.
 
ELENA ROMANELLO


TRAILER DI UN POSSIBILE FILM DI OUTLANDER



CONOSCETE QUESTE FAMOSE SAGHE? COSA PENSATE DI UNA LORO PROSSIMA RIDUZIONE CINEMATOGRAFICA, SIA ESSA PER LA TV O IL GRANDE SCHERMO? CHI VEDRESTE NEI RUOLI DEI PROTAGONISTI?


7 commenti:

  1. Non potrei essere più felice di come mi sento all'idea di una serie Tv tratta dalla saga "La straniera" della Gabaldon! E' la mia saga preferita in assoluto e questo è un sogno divenuto realtà! :D Appena scoprii la notizia in diretta sulla pagina facebook dell'autrice, feci i salti di gioia! Spero tanto che facciano un ottimo lavoro perchè la serie merita questo ed altro!
    Mi sento solo di correggere il punto dove dici che l'ottavo volume sarà l'ultimo della saga. L'autrice ha chiarito che non sa quanti volumi ancora scriverà ma il prossimo non è il libro conclusivo. E questo non può che farmi piacere! :D

    RispondiElimina
  2. Perdonatemi ma Angelica non la sopporto più.... i suoi film gli ho visti tutti al cinema...non dopo anni, ma quando uscirono!!! ;O)( non contiamo gli anni passati eh eh eh).
    La serie di Outlander sto leggendola adesso, ho aspettato di avere tutti i libri,per leggerli uno dietro l'altro.Sono contenta che ne venga fatta una serie televisiva.
    A tutta LBMR un saluto.
    Anna B

    RispondiElimina
  3. Contentissima se si farà una serie televisiva spero solo ben fatta e di qualità su carta ogni romanzo e scritto benissimo(il mio preferito rimane il primo)sto ancora cercando di velocizzare la lettura degli ultimi..aspetto anche il prossimo e spero anch'io che non sia l'ultimo grande la Gabaldon..
    Ciao
    Nicoletta

    RispondiElimina
  4. Cassandra Rocca27/07/12, 21:54

    FINALMENTE "LA STRANIERA" SUL GRANDE SCHERMO!! EVVIVA!! :))
    Non aggiungo altro, se non che spero scelgano degli attori Decenti, perché la serie Merita davvero!
    Cassie

    RispondiElimina
  5. Non ho ancora letto "La straniera" ma mia figlia me l'ha raccontato per filo e per segno.
    Buttler non lo vedo...troppo vecchio ormai.
    Hemsworth mi sembra più indicato..
    Le due protagoniste femminili, a parere sempre della figluola onnipresente..proprio non ci stanno.
    A questo punto mi sa che dovrò proprio leggerlo!!!!
    PATTY

    RispondiElimina
  6. Per quanto riguarda Angelica la marchesa degli angeli
    sono legata per la vita ai protagonisti originali.
    Hossein x me è insostituibile
    NON MI PIACCIONO I REMAKE!!!di solito sono una pallida copia dell'originale.

    PATTY

    RispondiElimina
  7. Silvia: Sono felicissima per lo sceneggiato sulla saga della Gabaldon, è la mia saga preferita e non potrei sperare in niente di meglio, per rivivere i magici momenti che ho vissuto con la lettura dei libri... però gli attori proposti dai fan mi hanno fatto accapponare la pelle!!
    Cioè, Gerry forse come Jamie potrebbe starci, ma c'è il terribile inconveniente dell'età, non sarebbe un ventenne convincente. E Chris Hemsworth... convincente come Thor, per carità, ma io per Jamie voglio uno sconosciuto, un bravo (e bello) attore che non mi faccia pensare ai ruoli che ha interpretato in passato... cioè, forse sono io che la faccio troppo lunga, ma davvero, non credo che sarei in grado di godermi lo sceneggiato se dovessi ripensare continuamente ai ruoli che ha interpretato!XD
    Per quanto riguarda le donne... forse la Beckinsale ci si avvicina abbastanza alla mia visione di Claire... ma la Heigl proprio no! Che c'azzecca quell'attrice con Claire?!
    Al peggio potrebbe essere una Laoghaire, o una Geillis, ma Claire proprio no!!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!