INTERVISTA A JULIE JAMES AUTRICE DI 'DELIZIOSA SFIDA' (I Romanzi Mondadori)


NON TANTI MESI FA POSTAVO SUL BLOG UN ARTICOLO A SUA VOLTA PUBBLICATO PER LA PRIMA VOLTA SUL PRIMO NUMERO DELLE RIVISTA ROMANCE MAGAZINE IN CUI MI CHIEDEVO PERCHE' SCRITTRICI VIVACI ED INTERESSANTI DI ROMANCE CONTEMPORANEO COME JULIE JAMES NON VENISSERO PUBBLICATE IN ITALIA (VEDI QUI) . EVIDENTEMENTE  QUALCUN ALTRO SI E' ACCORTO DI LEI. IL SUO PRIMO ROMANZO DELIZOSA SFIDA ( JUST THE SEXIEST MAN ALIVE) E' QUESTO MESE IN TUTTE LE EDICOLE,  NELLA COLLANA EMOZIONI DI MONDADORI, E ALTRI NE SEGUIRANNO.
ABBIAMO CHIESTO A JULIE JAMES DI PARLARCI DI QUESTO SUO LIBRO DI ESORDIO FINALMENTE ARRIVATO ANCHE DA NOI ( NEL FRATTEMPO NEGLI USA IN APRILE E' USCITO IL SUO SESTO  ROMANZO) E DELLA SUA CARRIERA DI SCRITTRICE. ECCO COSA CI HA RISPOSTO. BUONA LETTURA!
 * Per leggere la nostra intervista in versione originale andate qui / to read this interview in English  click here.*
LMBR: CARA JULIE BENVENUTA IN ITALIA! Il tuo romanzo JUST THE SEXIEST MAN ALIVE è finalmente uscito anche in italiano. Giusto per soddisfare la nostra aspettatitva, ci puoi anticipare qualcosa di questa storia e dei suoi personaggi? Ti piace il titolo italiano 'DELIZIOSA SFIDA'?  
JULIE JAMES: Il titolo mi sembra spledido! La storia racconta di Taylor Donovan, un avvocato di successo, che è inviata a Los Angeles dallo studio legale per cui  lavora per occuparsi di un processo che riguarda un grosso caso di molestie sessuali.  Mentre è a L.A., lo studio le chiede anche di lavorare con Jason Andrews, il più famoso attore di Hollywood, che sta girando un legal thriller  e vuole avere dei consigli su come sembrare 'un 'vero avvocato'. Il problema è che Jason è '..bè, diciamo un donniaiolo impenitente e Taylor è  probabilmente la prima donna a non cadergli ai piedi al primo incontro. Così cominciano a volare scintille.

LMBR: Prima di diventare scrittrice a tempo pieno hai lavorato per un importante studio legale. Fino a che punto la tua carriera precedente ha influenzato quella di scrittrice? Infatti la maggior parte dei tuoi personaggi hanno in qualche modo a che fare con la Legge. 
JULIE JAMES: E' vero . Su sei romanzi pubblicati, cinque delle mie eroine sono avvocati. La mia esperienza come avvocato mi dà certamente una visione più approfondita del loro stile di vita e delle loro ambizioni.

LMBR: Hai anche scritto per la televisione. E' per quello che i dialoghi hanno un ruolo così importante nei tuoi libri?I tuoi scambi di battute fra i protagonisti sono spesso una vera chicca per chi legge.
JULIE JAMES:   I dialoghi sono uno degli elementi su cui mi concentro maggiormente durante la stesura del romanzo. Sono una grande fan delle vecchie commedie romantiche in bianco e nero con tutti quei serrati 'botta e risposta' tra eroe ed eroina.

LMBR: Quello che sento quando leggo le tue storie e che viene data la stessa importanza all'eroina rispetto all'eroe. E questa cosa mi piace moltissimo. Ci sono autrici che tendono a dedicare tutta la loro abilità di scrittrici all'eroe, per renderlo indimenticabile e non sembra che facciano molto caso al fatto che in questo modo l'eroina viene messa in ombra. 
JULIE JAMES:  Io concentro molto la mia attenzione sulle protagoniste. In effetti  è proprio la storia dell'eroina quella con cui inizio quando comincio a pensare alla trama del romanzo. Per prima cosa creo un'eroina forte e simpatica e poi penso a un eroe che possa essere degno di lei. Cerco anche di rendere le mie eroine vere, concrete, tipi di donne con cui potrei sedermi a bere qualcosa.
LMBR: Hai aggiunto la popolarità in un lasso di tempo piuttosto berve. DELIZIOSA SFIDA, il tuo primo romanzo, è stato pubblicato nel 2008 ed è stato subito un successo. Qual è la tua ricetta? Cioè, secondo te cos'è che le lettrici amano nei tuoi romanzi? 
JULIE JAMES: Ah...come vorrei ci fosse una ricetta! Sono entusiasta che i mie libri siano stati accolti così bene dalle lettrici. Penso che chi legge ami i dialoghi, il botta  e risposta tra i protagonisti e il fatto che i miei personaggi abbiano spesso un umorismo di tipo anglosassone e tendano  ad essere un po' sarcastici. Le eroine sono donne forti e gli uomini (anche loro uomini forti) amano e rispettano questo fatto. Penso che alle lettrici piaccia anche l'ambientazione urbana ( tutti i mie libri sono ambientati a Chicago, ad eccezione di questo primo che si svolge a Los Angeles). Molti dei romanzi contemporanei pubblicati oggi sono ambientati in piccole città, perciò penso che alla gente faccia piacere avere qualcosa di  diverso.

LMBR: Parlando di lettrici, pensi che i gusti di chi legge romance siano cambiati negli ultimi anni? Cosa piace leggere alle americane di questi tempi? Ho notato che hai pigiato maggiormente sul tasto della sensualità nel tuo nuovo romanzo. Ti è stato chiesto di farlo dal tuo editor o dalle tue lettrici o hai pensato che le tue storie avrebbero dovuto essere un po' più pepate? 
JULIE JAMES: Quello che sento dalle lettrici e che desiderano varietà.  Perciò non è tanto che preferiscano contemporanei ambientati nelle gradi città rispetto a quelli ambientati nelle piccole o viceversa, ma che apprezzano poter avere disponibili entrambi. Per quanto riguarda il livello di sensualità, la mia editor non mi ha chiesto di cambiarlo...anche se  non mi ha certo dissuaso dallo scrivere romanzi più sensuali! E sembra che alle lettrici quel po' di speziato in più non dispiaccia. : )

LMBR: Cosa piace fare a Julie James quando non è impegnata a scrivere le storie che ci fanno sognare?
JULIE JAMES: Mi piace passare il tempo con la mia famiglia e i miei amici, leggere ( è chiaro!), bere vino e guardare bruttissimi reality in TV come The Bachelor.
RINGRAZIAMO JULIE JAMES PER AVER RISPOSTO ALLE NOSTRE DOMANDE E CI AUGURIAMO DI POTER LEGGERE PRESTO TUTTI GLI ALTRI SUOI ROMANZI ANCHE IN ITALIANO.




  •  LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE DI DELIZIOSA SFIDA

L'AUTRICE
JULIE JAMES si è laureata in legge alla University of Illinois e ha lavorato per la  Corte D'Appello degli Stati Uniti a Jacksonville( Florida). E' poi entrata a far parte di uno degli studi di avvocati più importanti del paese dove è rimasta per alcuni anni, finchè non ha iniziato a scrivere sceneggiature per il cinema. Dopo che due sue sceneggiature sono state opzionate da dei produttori hollywoodiani, Julie ha deciso di  lasciare il lavorod'avvocato per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. I suoi romanzi sono stati tradotti in sei lingue e  Something About You, uscito nell' aprile 2012 è entrato in classifica bestseller negli Stati Uniti.

AVETE LETTO QUESTO ROMANZO? COSA NE PENSATE? VI PIACE LO STILE DI QUESTA AUTRICE? APPREZZATE IL FATTO CHE NELLA COLLANA EMOZIONI SI SIA DECISO DI PUBBLICARE ANCHE CONTEMPORANEI ?

7 commenti:

  1. Cassandra Rocca28/06/12, 09:29

    Io l'ho letto, e ne sono rimasta molto soddisfatta! Non conoscevo questa scrittrice ma mi ha lasciato subito una bella sensazione e quindi credo che acquisterò anche i suoi prossimi romanzi! Quanto al contemporaneo, ben vengano titoli nuovi... un po' di novità ci vogliono proprio!
    Cassie

    RispondiElimina
  2. Libro fresco e vivace e bellissima intervista!

    RispondiElimina
  3. Intervista molto bella e interessante, dev'essere una donna simpatica!

    RispondiElimina
  4. L'ho letta in inglese, molto carina! E' vero, la James ha degli ottimi dialoghi, e beh, che questo suo primo romanzo mi è piaciuto lo sapete già ;)

    RispondiElimina
  5. Idem come Monica L, letto lo scorso anno in inglese quando ho "scoperto" la James. Rileggendolo in italiano purtroppo mi hanno fatto un pò meno effetto le battute e la scrittura dell'autrice. Ma meglio così che non conoscerla affatto, sono molto felice che la maggior parte delle recensioni delle italiane siano positive. Sono molto curiosa di leggere i vs commenti sul prossimo che uscirà!
    Come ho già scritto: viva la varietà, ciao
    Maristella

    RispondiElimina
  6. Adoro quest'autrice!! bellissima recensione come sempre.. :)Complimentoni per il blog!! I suoi libri sarebbero perfetti come film.. conoscete quali sceneggiature sono state opzionate? E in cosa consiste l'edizione speciale di Deliziosa Sfida?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara LuVaniglia ( che bel nick che ti sei scelta!) la James piace molto anche a noi! Julie James ha inziato la sua carriera di scrittrice scrivendo sceneggiature per film ( il suo primo romanzo si è ispirato proprio a una sua sceneggiatura), forse è per questo che le sue storie hanno il loro punto forte nei dialoghi, però al momento non si sa di sue libri opzionati per il cinema, anche se lei stessa dice che spesso se ne parla, ma al momento nulla di concreto pare.
      Del suo successo in Italia sono felice perchè ho per un bel po' di tempo sollecitato la sua traduzione su questo blog ed evidentemente qualcuno alla Mondadori ha avuto la giusta illuminazione. Al momento i suoi romanzi sono fra quelli più venduti in ebook e forse sarà per quello che la Mondadori ha deciso di pubblicare Deliziosa Sfida anche in versione Oscar Mondadori, edizione che di 'speciale' ha il fatto di essere distribuita anche in libreria oltre che in edicola.

      Francy

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!