Recensione: TEMPTATION di Jennifer Crusie (Leggereditore)

Autrice: Jennifer Crusie
Titolo originale: Welcome to Temptation

Genere:Contemporaneo
Ambientazione: Ohio, Stati Uniti     

Pubblic.  originale:St. Martin's Paperbacks ( 2001), pp.416
Pubblicato in Italia:  Leggereditore, (26 aprile 2012), pagg. 448,  €8,80
Parte di una serie:   1° miniserie Dempsey
Livello sensualità: MEDIO/ALTO
TRAMA
Due sorelle e un’avventura memorabile. Cosa troveranno sul loro cammino? Il successo, l’amicizia o magari l’amore? Durante le riprese del documentario su un’attrice di Hollywood in declino, le sorelle Dempsey si imbattono in una serie di situazioni rocambolesche ed esilaranti, che le porteranno a conoscere aspetti della vita che prima non avrebbero mai creduto possibili. Esiste davvero un uomo in grado di farti provare sensazioni simili? Basta davvero così poco per essere felici? Le due non canteranno vittoria tanto facilmente, perché a Temptation, la cittadina nella quale sono capitate, nulla è scontato, e tutto si conquista vivendo con i battiti accelerati. Preparatevi a ridere fino alle lacrime, Jennifer Crusie è tornata, e vi travolgerà come un fiume in piena.
Una delle prime cose che mi sono venute in mente leggendo  questo libro è che la Crusie dovrebbe essere obbligatoriamente letta da tutte le aspiranti autrici  di contemporary romance, perchè il suo modo di impegnare i personaggi in dialoghi da manuale ( spesso fulminanti , abitualmente brillanti e, soprattutto, sempre poco scontati) insieme alle sue eccezionali caratterizzazioni, sono già di per sè un godimento per chi legge. TEMPTATION da questo punto di vista ne è un esempio eccellente, al di là che vi possa soddisfare la trama o vi possano piacere i personaggi ( anche questi mai scontati e sempre un po' 'sopra le righe'). Faccio questa premessa perchè se vi piacciono le storie romantiche tradizionali, un po' 'precotte', forse questo libro non fa per voi. I  romanzi  della Crusie sono spesso al limite del genere,  con caratteristiche più da women's fiction che da romance puro, nel senso che la storia  d'amore non è necessariamente l'unico aspetto importante della storia.  In più le trame ovvie non la interessano, nè la interessano i caratteri troppo tradizionali. E c'è sempre una vena un po' cinica che serpeggia qua e là tra le righe... di certo  le sue storie non possono essere tacciate come troppo zuccherose!
E com'è refreshing , dopo tanti eroi costruiti con lo stampino, trovare un protagonista come Phineas T. Tucker, il bel sindaco di Temptation, un po' indolente, con la lingua affilata, lo spirito caustico e un'insospettabile ombrosa sensualità, dietro quella sua immagine senza grinze di rampollo di buona famiglia. Costretto a fare il primo cittadino per anni di seguito, più  per tradizione di famiglia che per ambizione personale ( se non fosse che perdere non è nel suo DNA), Phin vorrebbe invece dedicarsi solo al suo negozio di libri e al gioco del bigliardo per cui ha un vera venerazione. Gli fa da contraltare l'eroina, Sophie Dempsey, titolare con la sorella Amy di una ditta specializzata in filmati di matrimoni  e con lei arrivata  a Temptation al seguito di Clea Whipple, bellissima attrice originaria della cittadina,  intenzionata a girare un video che la rilanci professionalmente . Discendente di una famiglia che per generazioni ha fatto della truffa la sua principale occupazione, Sophie, dopo la morte improvvisa della madre, si è sempre presa cura  del fratello e della sorella  durante i continui spostamenti a cui per  anni  il padre li ha costretti. E dopo tanti anni ancora si sente responsabike ( troppo responsabile?) per loro. Dell' 'attività' di famiglia Sophie non ha mai voluto sapere e ancora le pesano i ricordi di se stessa ragazzina, a scuola, in cui era  sempre quella 'nuova', quella 'diversa', quella che poteva permettersi di guardare solo da lontano i ragazzi come Phineas T. Tucker: belli , ricchi, adorati da tutti, di famiglie ' per bene'. Ragazzi da cui  sua madre l'ha sempre messa in guardia, ma lei, naturalmente, non l'ha ascoltata e  ancora ne sta pagando psicologicamente le conseguenze. Per questo, quando incontra il sindaco di Temptation, in tutto il suo splendore, il primo istinto di Sophie è quello di scappare e il secondo di rispondere a tono alle battute taglienti di quel golden boy di provincia. A Phin, che è sostanzialmente stanco della sua vita a Temptation, l'incontro con quella intrigante forestiera dalla fluente chioma scura, lo sguardo profondo e due labbra che sembrano fatte per il peccato sembra allo stesso tempo un dono e una maledizione divina. Un dono perchè lei riesce a rimescolargli il sangue come mai nessuna prima e una maledizione perchè non è abituato a essere tanto coinvolto da una donna.Il bigliardo sì,le donne no. Tanto più che quella donna non sembra nemmeno averlo molto in simpatia.
Quando  alcuni cittadini di Temptation cominciano a sospettare che quello che doveva essere un video auto promozionale in realtà è un film  porno che potrebbe portare  discredito alla  città , il sindaco non può fare a meno di fare il suo dovere e mettersi ad indagare. Con lui, l'amico Wes, capo della polizia locale e partner di bigliardo , che ha messo a sua volta  gli occhi  su Amy Dempsey. Il fatto che questo possa portare Phin costantemente in contatto con l'affascinante e scostante Sophie è un 'incerto del mestiere' di cui non sarà certo lui a lamentarsi, soprattutto  perchè loro due ogni volta che si incontano... fanno scintille! Come sarebbe fra loro se quegli incontri fossero più intimi? Gli piacerebbe proprio scoprirlo...
Accanto alla storia d'amore di Phin e Sophie che  a poco a poco cominceranno a conoscersi e a  desiderarsi, malgrado le reciproche prevenzioni e differenze (e le scene hot non mancheranno),  si snoda una trama fitta di personaggi e accadimenti. Scopriremo di un vecchio amore  di Clea Whipple, del suo ex marito anchorman e di una brava ragazza di provincia che sogna la grande città e vorrebbe smettere di essere così...brava. Conosceremo l'algida madre di Phin che spera per lui un matrimonio con 'la  donna giusta per un Tucker', la  figlia di Phin, frutto di un suo sfortunato e prematuro matrimonio, il fratello di Sophie e Amy, Davy , che sembra aver  ereditato le 'abilità' di famiglia. E incontreremo altri stimati membri  di Temptation che, come tutte le cittadine di provincia che si rispettino, ha una certa abbondanza di 'scheletri nell'armadio'. E poichè questo romanzo, come ho detto,  non si fa mancare nulla,  nella seconda metà della  storia si dovrà anche scoprire il colpevole di un omicidio.
Chi ha detto che Temptation è la solita sonnacchiosa  cittadina di provincia? Già la svettante forma  fallica dell'acquedotto rosa che aveva colpito le sorelle Dempsey al loro arrivo, avrebbe dovuto essere un indizio: niente a Temptation è come te l'aspetti. E neanche questo romanzo lo è. Non è il solito 'rosa', ve l'ho detto. Ma una storia ben scritta, con dialoghi irresistibili e un parterre   di personaggi particolari e unici nel loro genere che è riuscita a coinvolgermi piacevolmente fino alla fine.  Coinvolgerà anche voi. Welcome to Temptation!





DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE
Tell Me Lies (1998)
Crazy for You (1999)
Fast Women (2001)
Faking It (2002)  - 2° ( e ultimo)  serie Dempsey ( storia Davy Dempsey)
Bet Me (2004) - edizione italiana: UNA SCOMMESSA PER AMORE ( Leggereditore) . Leggi QUI la nostra recensione.
Don't Look Down (2006) (with Bob Mayer)
Agnes and the Hitman (2007) (with Bob Mayer)
Wild Ride (2009) (with Bob Mayer)
Maybe This Time (2010)
    L'AUTRICE
    Jennifer Crusie ha scritto quindici romanzi, tradotti in oltre venti Paesi. I suoi libri sono apparsi nelle classifiche di New York Times, USA Today, Publishers Weekly, Wall Street Journal, Bookscan e Barnes & Noble. Le sue storie esplorano in profondità l'universo femminile, restituendoci una visione poliedrica delle donne d'oggi e delle situazioni che si trovano ad affrontare. (*fonte: sito editore)
    VISTA IL SUO SITO: http://www.jennycrusie.com/



    AVETE LETTO QUESTO ROMANZO? VI PIACEREBBE LEGGERLO? COSA PENSATE DI QUESTA AUTRICE?

    29 commenti:

    1. Ho adocchiato subito questo libro e visto che la Leggereditore non mi ha mai deluso e neppure oi mi sono convinta! :)
      Pertcipo e ho condiviso il banner sul mio blog:
      http://lamiapassioneilibri.blogspot.it/

      RispondiElimina
    2. Francy complimenti per la recensione !!!
      E adesso che faccio ? La tua recensione ha stuzzicato la mia curiosità, nonostante sia ancora scettica sul libro, dopo aver letto alcuni commenti un pò negativi in giro e sapendo che il libro non ha niente a che vedere con il precedente dell'autrice " Una scommessa per Amore" che ho adorato..!! A te il libro e' piaciuto e si vede..quindi aspetto di leggere altri commenti e poi deciderò!! Ancora complimenti per la recensione!!

      RispondiElimina
    3. Grazie Susanna! Sì, il libro mi è piaciuto, però capisco anche chi si aspettava una storia come UNA SCOMMESSA PER AMORE ed è rimasta delusa perchè ha trovato tutt'altro. Ripeto, qui per me il bello sono i dialoghi, le caratterizzazioni, i personaggi. E' lo stile della Crusie che fa da padrone qui. E' un banchetto per chi ama il fascino della parola scritta al di là della trama. E ti assicuro che quando è uscito in USA ha ricevuto moltissime buone recensioni.ALL ABout Romance ha dato persino A (DIK)- Non posso dire che sia la storia d'amore più bella che ho letto quest'anno ma un libro che mi ha divertito e che ho letto di gusto decisamente sì.
      Ciao.
      Francy

      RispondiElimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      RispondiElimina
    5. Premetto che non ho mai letto nulla di questa scrittrice,ma la tua recensione e il commento di Francy mi hanno favorevolmente colpita. Adoro le storie d'amore,per cui può darsi che la fortuna mi assista.

      Ho pubblicato il banner su:

      facebook come sifcocochanel
      @serenfil su twitter
      http://fantasilandi.blogspot.it/
      http://ricamella.multiply.com/

      La mia e-mail è ricamella01@gmail.com

      RispondiElimina
    6. Ho iniziato il libro e poi l'ho abbandonato,anche se mi fai venire voglia di riprenderlo :)
      vedremo.

      RispondiElimina
    7. Cassandra Rocca08/05/12, 21:32

      Non partecipo al giveaway perché il libro è già sulla mia scrivania in attesa di essere letto, ma sono sempre più curiosa dopo questa recensione! Mi piace il modo in cui scrive Jennifer Crusie, ed essendo un'aspirante scrittrice di contemporary posso solo che imparare! Una scommessa per amore mi è piaciuto molto, vedremo se sarà lo stesso per questo! :)
      Cassie

      RispondiElimina
    8. Una recensione davvero intrigante, anche se questo dilagare letterario di sindaci sexy e simpatici mi fa rosicare...il primo cittadino del mio paese è anche abbastanza giovane, ma 'nsomma. A parte gli scherzi, partecipo e condivido in FB e sul blog...

      RispondiElimina
    9. Il fatto che nn sia un romance puro mi frena un po', però la rece è bellissima e mi attrae molto il personaggio maschile (e chi altri, sennò?), mi piacciono i maschi dalla lingua biforcuta, quasi più delle donne. Poi nn posso lasciarmi sfuggire un romance che sfoggi un accenno di cinismo ;-)

      RispondiElimina
    10. Dalla bella presentazione deduco che si tratti di una lettura veramente piacevole e divertente. Di questi tempi ne sento proprio il bisogno! Non ho letto nulla dell'autrice ma mi fido della recensione.
      Ho condiviso il banner nella mia bacheca facebook:
      https://www.facebook.com/micaela.catanese.7/posts/419135598105828
      Grazie per questa nuova opportunità . Ciao.
      Micaela.

      RispondiElimina
    11. No, che non l'ho letto purtroppo! Ci sto facendo il filo spudoratamente!!!
      Anzi, la mia collega l'ha appena preso e aspetto che lo termini per farmelo prestare ^^
      Già la cover è parecchio invitante, e la trama ricca di personaggi e accadimenti è curiosa. Poi se per te è coinvolgente fino all'ultima riga, mi fido!
      Condiviso il banner sul mio Blog:
      http://www.sognipensieriparole.com/

      Ciao!!!

      RispondiElimina
    12. Ho letto pareri molto discordanti su questo libro, per la maggior parte non proprio positivi, ma siccome sono di testa dura provo a vincerlo, chissà mai che la fortuna giri dalla mia parte :)
      Francy bella recensione complimenti!
      Ho condiviso qui:

      https://www.facebook.com/groups/332516836807374/357853027607088/#!/silvia.salvemini.3/posts/368063479908402

      https://www.facebook.com/groups/332516836807374/357853027607088/#!/groups/200627529947704/permalink/433507789993009/

      RispondiElimina
    13. Ciao a tutte,
      il commento di Francy mi ha incuriosita. Adoro i romanzi particolarmente caldi, se poi aggiungiamo anche qualche "scenetta" comica meglio ancora.
      Ho già vinto un libro poco tempo fa....chissà che la fortuna non mi arrida ancora!!
      Buona giornata a tutte,
      Valentina

      RispondiElimina
    14. Ho adorato la Cruise con Bet Me e spero che non mi deluda con quest'altra storia, anche se un po' diversa.
      Grazie Francy per la bella e interessante recensione.

      RispondiElimina
    15. Ciao, io sono una di quelle che vi legge sempre e scrive poco...a volte non mi trovo d'accordo con i pareri di altre lettrici, i libri, tutti i libri, sono sempre belli , perchè sono parte dell'anima di una persona, la/ lo scrittrice/tore...poi è ovvio, posso essere di nostro gusto o meno..ma dai è un libro.Io adoro i libri.
      Per questo non posso dire ancora nulla, l'ho visto, la copertina mi piace, ma come per altri che abbiamo già visto, non mi piace troppo l'uso dell'immagine della mela, già vista su un libro ben più che conosciuto.
      La trama? non vedo l'ora di leggerlo....quindi ragazzeee estraetemi!!

      RispondiElimina
    16. grazie per la possibilità, sembra intrigante
      ^^)

      RispondiElimina
    17. @Claudia: peccato tu scriva poco perchè se i tuoi commenti sono così noi li apprezzeremmo molto, perciò fallo un po' di più, ti va?

      Quanto alla MELA in copertina devo dire che in questo caso è azzeccata, non solo per il chiaro riferimento alla 'tentazione' ma anche ( e se vedi l'hanno usata anche per una delle edizioni americane di questo libro) ha anche un riferimento alla trama del libro...ha a che fare con una certa carta da parati...

      Francy

      RispondiElimina
    18. mi ha incuriosito la recensione di francy, vorrei tanto leggere questo libro, visto che di questa autrice non possiedo niente, la mela mi tenta, ma d'altronde ormai i libri per me sono diventati come peccati di gola, a cui non poter rinunciare....partecipo con piacere!

      condiviso su
      https://www.facebook.com/fraghi88

      http://francescaghiribelli.blogspot.it/

      http://francescaghiribelli.jimdo.com/giveaways/

      RispondiElimina
    19. MA che bella recensione!!!mi ha fatto venire voglia di leggerlo!!!
      MI piace molto questa autrice, infatti ho adorato Una scommessa per amore!!!!!magnifico!!quindi sono curiosa di leggere questa sua nuova storia!!
      Molto bella la cover!!!con questa mela rossa!!!!
      grazie per questa occasione!!
      spero di essere fortunata!!!

      Ho condiviso qui:
      https://twitter.com/#!/Mary1993_/status/200259033016446976

      http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=244312439010358&id=100002918674651

      RispondiElimina
    20. Ho il primo libro, perchè non leggere il secondo? bella recensione!!!

      RispondiElimina
    21. Il precedente libro (Una scommessa per amore) mi è piaciuto molto. Questo non me lo sono ancora procurato, ma mi auguro che si mantenga sullo stesso livello qualitativo... (beh, partecipo al giveaway, non si sa mai...;)

      RispondiElimina
    22. Dopo aver letto un paio di recensioni non molto positive su questo romanzo, avevo deciso di rimandarne (se non evitarne) l'acquisto, ma questa bella recensione ha rivesgliato il mio interesse iniziale ed aumentato la mia curiosità, quindi sono più che disposta a partire per Temptation e a conoscere i suoi abitanti (il bel sindaco in primis, ovviamente). :-)

      RispondiElimina
    23. Dopo aver apprezzato molto "Una scommessa per amore" e "Facciamo finta che" non vedo l'ora di leggere questa nuova storia e ritrovare lo stile frizzante della Cruise.
      Complimenti per la recensione Francy! Mi piacerebbe sapere qual è stata la storia d'amore più bella che hai letto quest'anno.
      Grazie e scusami per la curiosità.
      Maria

      RispondiElimina
    24. @Claudia
      Mi trovo perfettamente d'accordo con te! Infatti, anch'io faccio fatica a trovare un libro che davvero nn mi piaccia, l'autore deve proprio tirarmi fuori dalla grazia di dio, altrimenti qcs di buono ci trovo sempre, solo x il fatto che esista e, soprattutto, che mi sia data la possibilità di leggerlo senza restrizioni. Pensate a quei Paesi dove esiste una censura che nn permette certe pubblicazioni e dove trovare un libro da leggere è un'impresa, aghhhh, il mio incubo peggiore!

      @fraghi88
      Carissima, tutto ciò che posso dire è: meno male che i libri nn ingrassano, altrimenti stazzerei come un peschereccio d'altura! ;-)

      RispondiElimina
    25. Ciao a tutte.
      In Una scommessa per amore" la Crusie mi ha divertito molto e mi ha " preso" con il suo stile brillante.
      Le sue trame e i suoi personaggi sono spumeggianti come lo champagne. Da leggere di sicuro!!
      Saluti a tutte.
      Anna B

      RispondiElimina
    26. Devo dire che la copertina non mi dispiace, la trama non mi aveva conquistata ma dopo la tua bella recensione non posso non partecipare al giveaway e inserire il titolo nella mia lista dei prossimi acquisti. Un saluto a tutte.

      RispondiElimina
    27. la trama sembra davvero interessante, mi piacerebbe leggerlo.ciao a tutte
      sheena

      RispondiElimina
    28. Io ancora non ho letto nulla di quest'autrice, ma mi sembra abbastanza apprezzata, quindi sono davvero curiosa. Inoltre ho questo libro in wishlist perché mi sembrava carino, lo prenderò sicuramente. Per ora mi limito a partecipare al giveaway! :p

      RispondiElimina
    29. Leggerò all'hotel wellness alto adige http://www.belvita.it/it/

      RispondiElimina

    I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
    I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


    I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

    I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

    LinkWithin

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

    VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
    Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

    NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!