Recensione: CUORI IN TEMPESTA di Kathleen Woodiwiss (Sonzogno)

In occasione della ristampa da parte di Sonzogno dei romanzi della regina dell'historical Romance Kathleen E. Wodiwiss (vedi post precedente qui), pubblichiamo questa recensione di MariaT.
Titolo originale:  The Elusive Flame
Genere:     Storico   
Ambientazione:  
 Inghilterra 1822
Pubblic. originale:Avon, 1997/2007, pagg. 496
Pubblicato in Italia:  ed. Sonzogno, 2012, 9°ed., pp.416,€10
Parte di una serie:2° saga famiglia Birmingham, iniziata con  Il Fiore e la Fiamma
Livello sensualità:  MEDIO
TRAMA
Porto di Londra , ottobre 1825. Il coraggioso Capitano Beauregard Birmingham, figlio di Brandon, il memorabile protagonista de “ Il fiore e la fiamma”, accoglie sulla sua nave in rotta per l’America , la bellissima Cerynise, in fuga da un uomo senza scrupoli. Tra loro nasce un sentimento irresistibile, ma ben presto pericolosi segreti, nemici ostinati e violente tempeste infurieranno sull’oceano e dentro i loro cuori, mentre la passione rischia d’infrangersi contro i marosi di un destino avverso.
Nei lontanissimi e mitici anni ’70, le avventure di Angelica alla corte del Re Sole hanno marcato indelebilmente il mio cuore e la mia passione verso i Romance e verso la Storia. Poi ho letto per la prima volta un libro di Kathleen Woodiwiss, nello specifico “Shanna”, altra eroina “moderna”, ostinata e volitiva, istintiva e generosa. Ricordo perfettamente la copertina delle vecchie edizioni Sonzogno, anche perché conservo amorevolmente il libro in questione. E’ stato amore a prima vista. Ho adorato quel libro e  Kathleen Woodiwiss… Se non sbaglio il romanzo fu pubblicato nel 1977, bel tomo di quelli che piacciono alla sottoscritta , pieno di avventura, descrittivo e senza dubbio romantico.
Sono passati moltissimi anni, una vita intera , eppure anche se noi donne abbiamo fatto comunque strada nel mondo e c’è stata un’evoluzione positiva , anche nel modo di scrivere e pensare il romance, filtrato dalla cultura moderna, è sempre un piacere leggere la Woodiwiss, per l’accuratezza descrittiva, e l’impianto narrativo, forse retrò, ma senz’altro molto buono.
Le eroine sono forti e fragili, i protagonisti maschili molto caratterizzati per cui la storia non nasconde dubbi, non c’è troppo approfondimento, in compenso azione e l’immancabile finale felice.
 CUORI IN TEMPESTA è il seguito di uno dei romanzi più famosi della Woodiwiss, IL FIORE E LA FIAMMA. Beau, il protagonista, è infatti figlio di Brandon e Heather ( che rivediamo anche qui) e  per certi versi la storia ha affinità con la precedente, anche se i protagonisti hanno più spessore e risentono del fatto che sono passati vent'anni dal libro precedente.Beau e Cerynise sono più 'moderni' di Brandon e Heather: lei è più matura nonostante la giovanissima età e lui meno arrogante e  meno maschio alfa. Però lo stile dell'autrice, il suo gusto per la prosa densa,evocativa, per le trame ricche di situazioni rocambolesche è sempre lo stesso. 


Si va sul sicuro con le storie della Woodiwiss , vieni letteralmente trascinata in un mondo “romantico al cento per cento”, in atmosfere a volte un po’ gotiche, sempre suggestive. Qui i  protagonisti sono su una nave mercantile che da Londra naviga verso le Americhe, l’intrattenimento è assicurato:tempeste oceaniche e notti stellate…e coome al solito non manca il 'cattivo della situazione' e l'avventura.
Ho sempre trovato molto piacevoli questi romanzi anche se i miei gusti sono cambiati, cresciuti, sviluppati. 
Da lettrice non ho mai amato le eroine svenevoli , un po’  futili e sciocche di certi romanzi e Kathleen Woodiwiss ha reso un favore grandissimo a tutte noi elevando il livello del “romanzo rosa” e proponendo protagoniste dotate di temperamento e sicure di sè. Ha dato spessore e vigore ad un genere che oggi ha scrittrici come Anne Stuart, Laura Lee Gurkhe, Mary Balogh, Candace Camp, Jo Beverly, Loretta Chase, Brenda Joyce , Nicola Cornick e moltissime altre che non menziono solo per mancanza di spazio. Tutte hanno imparato da lei. Tutte hanno letto “LEI”. Ha dato il via al cambiamento e ci ha permesso di godere di libri e storie eccellenti, scritti in maniera impeccabile e degni di lode. Credo che tutte noi abbiano, almeno una volta , letto un libro della Woodiwiss e che ciascuna di noi abbia il suo preferito, che ha segnato in qualche modo, i propri gusti.
La casa editrice Sonzogno ripubblica in una veste editoriale elegante, con belle foto e copertine morbide, tutti i  suoi romanzi che vi piaceranno senza dubbio.
A me sicuramente  questo è
  piaciuto .

Buona lettura.





DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE 
 IL FIORE E LA FIAMMA (The Flame and the Flower,1972), edito in Italia da Sonzogno
IL LUPO E LA COLOMBA ( The Wolf and the Dove,1974), edito in Italia da Sonzogno
SHANNA ( Shanna,1977), edito in Italia da Sonzogno
COME CENERE NEL VENTO ( Ashes in the Wind,1979), edito in Italia da Sonzogno
UNA ROSA D'INVERNO ( A Rose in Winter,1982), edito in Italia da Sonzogno
LA DONNA DEL FIUME ( Come Love A Stranger,1984 ), edito in Italia da Sonzogno
MAGNIFICA PREDA ( So Worthy My Love,1989),  edito in Italia da Sonzogno
FIORI SULLA NEVE ( Forever in your Embrace,1992), edito in Italia da Sonzogno
PETALI SULL'ACQUA ( Petals on the River,1997),  edito in Italia da Sonzogno
 UNA STAGIONE ARDENTE ( A Season Beyond a Kiss,2003),  edito in Italia da Sonzogno
IL FIORE SBOCCIATO ( The Reluctant Suitor),  edito in Italia da Sonzogno
 PER SEMPRE ( Everlasting,2007) ,  edito in Italia da Sonzogno 
 L'AUTRICE
Kathleen E. WoodiwissKathleen E. Woodiwiss nata in Louisiana nel 1939,ultima di otto figli, fin da piccola amava inventare storie fantastiche che si raccontava prima di addormentarsi. A 16 anni incontrò a un ballo il  sottotenente dell'aereonautica Ross Woodiwiss che l'anno seguente divenne suo marito. Il suo primo romanzo, Il fiore e la fiamma, lo scrisse a mano mentre viveva in Giappone dove il marito era d'istanza. Sulle prime il romanzo  fu rifiutato da alcuni agenti letterari e case editrici di libri in edizioni a copertina rigida perchè considerato troppo lungo (600pagine). La Woodiwiss però non seguì i consigli di chi le diceva di accorciare il romanzoma si rivolse invece alle case editrici di librio in edizioen econonomica. E fu il primo editore sulla sua lista, La AVON books, ad accettare prontamente di pubblicarle il romanzo in una prima tiratura di 500.000 copie. Nel giro di quattro anni IL FIORE  E LA FIAMMA, che è oggi considerato il romanzo che ha posto le basi del romance storico moderno, rivoluzionando il mondo dell'editoria del genere, vendette oltre  due milioni di copie nei primi quattro anni dall'uscita. La Woodiwiss è rimasta legata alla Avon per tutta la sua carriera e in 35 anni ha scritto 13 romanzi, tutti bestseller venduti e tradotti in tutto il mondo. Il suo ultimo romanzo, PER SEMPRE (Everlasting), scritto e pubblicato nel 2007 quando già l'autrice era malata, è stato l'ultimo regalo della Woodiwiss alle sue affezionate lettrici.
AVETE LETTO QUESTO ROMANZO? VI PIACEREBBE LEGGERLO? COSA PENSATE DEL FATTO CHE SONZOGNO ABBIA DECISO DI RIEDITARE TUTTI I ROMANZI DI KATHLEEN E. WOODIWISS?

11 commenti:

  1. non ho letto nulla di qst scrittrice, però mi attira molto, sopratt se non è smielata e non presenta eroine sdolcinate ^^

    Le riedzioni "fanno bene" perchè ripescano autori "passati" che magari non tutti conoscono e che invece meritano di essere apprezzati!

    RispondiElimina
  2. Di Kathleen Woodiwiss ho letto FIORI NELLA NEVE. Ci sono state delle scene fortemente romantiche e molto coinvolgenti. Una in particolare vale l'intero romanzo. Anche questo ha un'ambientazione esotica: la fredda Russia. ANITA

    RispondiElimina
  3. @ Angela: se non hai letto nulla di Kathleen Woodiwiss, ti sei persa l'essenza vera del romanzo d'amore storico!!! ti consiglio, anzi ti obbligo a leggere tutti i suoi romanzi.. Li amerai alla follia...

    Io li ho letti tutti tranne Fiori sulla neve e Come cenere nel vento.. IL mio primo approccio con il romanzo d'amore è stato Il fiore e la fiamma.. Meraviglioso!!! Anche Cuori in tempesta mi è piaciuto tanto; di Meno una stagione ardente..

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Eden76, KEW è proprio la quint'essenza del romance storico. Il mio superpreferito resta Il lupo e la colomba, ma anche tutti gli altri sono imperdibili, tranne forse l'ultimo, Per sempre, piccola defaillance più che scusabile dato che, quasi sicuramente, quando è stato scritto l'autrice era già in cattiva salute. Pensate se KEW avesse potuto scrivere romance fino oltre i novant'anni, come B. Cartland, quante altre meravigliose storie d'amore avremmo letto! Pazienza, nn disperiamoci perché ci è stata tolta, ma ringraziamo perché ci è stata data.
    Quanto alla ripubblicazione di autrici del passato, beh che dire allora di quegli editori così pazzi da ostinarsi a pubblicare ancora una certa Jane Austen?! ;-)

    RispondiElimina
  5. Il primo romance che ho letto, anni fa, è stato "Il lupo e la colomba", regalatomi da una amica.
    E' stata una "folgorazione", ed ho scoperto un mondo meraviglioso il mondo appunto dei ROMANCE!!!!!
    Ho tutti i 13 romanzi scritti da questa straordinaria autrice e li tengo in libreria come fossero dei veri gioielli.
    Mari

    RispondiElimina
  6. Adele V. Castellano03/05/12, 11:35

    Anch'io sono nella schiera delle "fulminate sulla via di Damasco" dalla KEW con "Il Lupo e la Colomba" e non dimentichiamo che alcune scene hot furono tagliate per la versione italiana. Come al solito. By the way chi non ha letto la KEW deve farlo! Sarebbe come mangiare le lasagne senza il ragù e besciamella e scusate il paragone culinario ma si sa, amore e cucina collimano spesso.
    Grazie Tiziana per la bella recensione, mi hai fatto venire voglia di rileggerlo!

    Ti abbraccio con tanto affetto!

    RispondiElimina
  7. Il primo libro romance in assoluto che ho letto è stato SHANNA, moltissimi anni fa. E lo ricordo come uno dei più bei romanzi che abbia mai letto.
    Mi è piaciuto molto anche IL FIORE E LA FIAMMA, sempre della Woodiwiss. Ho tutti i suoi romanzi e li conserverò sempre. Considero questa autrice la regina del genere.
    Le copertine dell'ultima edizione non mi sembrano appropriate, non consone all'epoca dei romanzi, ma come sempre...de gustibus.
    MonaLisa

    RispondiElimina
  8. Io ho letto "Fiori sulla neve", "Petali sull'acqua" e "Cuori in tempesta" e mi sono piaciuti tanto tutti e tre, tanto che devo andare subito a comprarne un altro...cosa mi consigliate?
    Barbara

    RispondiElimina
  9. Bè,Barbara, essendo il primo libro che ho letto della Woodiwiss che mi ha fatto innamorare del romance storico io ti consiglio IL LUPO E LA COLOMBA naturalmente, davvero un romanzo INDIMENTICABILE per me!

    Francy

    RispondiElimina
  10. Io ho letto MAGNIFICA PREDA e l'ho trovato fantastico. Se anche gli altri sono così favolosi non me ne perderò nemmeno uno.

    RispondiElimina
  11. Li lessi tutti più di vent'anni fa ed adesso mi sono ricapitati sotto mano e con piacere li sto rileggendo, provando le stesse emozioni della prima volta. Shanna sicuramente il primo che mi conquistò e mi fece desiderare di cercare altri libri di questa autrice. grande fu il mio sconforto quando seppi della scomparsa dell'autrice.
    ho una domanda: cosa si intende per "rieditare"? E' semplicemente il ristampare dopo tanti anni un libro datato, oppure vengono apportate modifiche al testo? Grazie
    Li consiglio vivamente a tutte le donne romantiche ma che amano i personaggi femminili, e quindi le donne, che non hanno bisogno di essere salvate ma amano uomini forti e che le apprezzano per quello che sono.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!