ECCO PERCHE' CI PIACCIONO I TORSI NUDI IN COPERTINA!



Da tempo siamo in prima fila nel sostenere che il fisico maschile sulle copertine dei romance non solo ci piace ma se dobbiamo scegliere lo preferiamo di gran lunga a quello femminile. Insomma fra una donna mezza nuda e provocante e un bel fusto muscoloso con pettorali e bicipiti in bella vista, noi preferiamo di gran lunga la seconda  ipotesi. D'altra parte perchè non dovremmo? Se gli editori italiani non l'hanno ancora del tutto capita, ecco pronto un avallo scientifico a supportare questa nostro desiderio.

Secondo il blog di news scientifiche Short Sharp Science uno studio condotto qualche anno fa sui comportamenti femminili e maschili avrebbe appurato che sono le donne e non gli uomini quelle  a cui...'cade l'occhio'!

Contrariamente a quello che si è sempre pensato, cioè che le donne siano meno interessate agli stimoli sessuali visivi, i ricercatori hanno invece appurato, usando una macchina che monitorizza lo sguardo ( cioè che controlla dove 'casca l'occhio') che sono le donne quelle con le occhiate 'più audaci'.

Lo studio ha sottoposto a un campione di uomini e donne eterosessuali foto sexy di persone del sesso opposto e ne ha monitorato gli sguardi. Ne è risultato che gli uomini mantenevano (pudicamente) lo sguardo sul viso delle donne  molto di più di quanto non facessero le donne. Sono stati gli sguardi femminili,insomma, i primi a scendere oltre il viso, anche se entrambi i sessi hanno dimostrato uguale interesse nel occhieggiare gli attributi sessuali dei modelli.

Gli uomini hanno dimostrato più propensione delle donne a guardare per il viso di una donna  prima di considerare altre parti del corpo. Le donne , dal canto loro, si sono soffermate  più a lungo degli uomini su  foto rappresentanti un atto sessuale. 

La spiegazione dei diversi comportamenti sembrerebbe derivare anche dallo stato ormonale dei soggetti. " Le donne che stavano facendo uso di contraccettivi ormonali hanno guardato più a lungo i genitali, mentre quelle che non ne facevano uso hanno prestato più attenzione ad altri elementi presenti nelle foto" dicono gli esperti.

Perciò, cari editori, non stupitevi se vi diciamo che una copertina con un bel fisico maschile ci fa scattare l'occhio e la mano verso il libro, piuttosto assecondate i nostri bisogni, se proprio dovete mettere qualcuno discinto in copertina, meglio che sia un bell'uomo!
P.S.: Avete visto la copertina del nuovo romanzo di Adele Vieri Castellano di cui parleremo ampiamente le prossime settimana in attesa della sua uscita il prossimo 31 maggio? Questa sì che è una copertina che attira lo sguardo!

 



VI RITROVATE CON QUESTA RICERCA SCIENTIFICA? SIETE DACCORDO CON NOI CHE UN BELL'UOMO IN COPERTINA ATTIRA LO SGUARDO E L'INTERESSE DELLA POTENZIALE E VORRESTE VEDERNE DI PIU' DI COPERTINE COSI'?

15 commenti:

  1. Ok..Playing to Win di Jaci Burton lo comprerei solo per la copertina..lo metto sul comodino e li ci rimarrebbe sempre:) Davvero notevole! Sono d' accordo comunque. Più uomini in copertina che donne sarebbe meglio!

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con voi! Le copertine con i fisici maschili mozzafiato , perchè questi ragazzi sono mozzafiato...eheheh, attirano lo sguardo e se anche non si e' proprio convinte dei titoli, magari si e' tentate lo stesso di acquistare il libro pensando ad personaggio maschile come da copertina..!! Tra le copertine che avete postato , ho un debole per quella di Pamela Clare " Breaking Point"..!!

    RispondiElimina
  3. D'accordissimo Francy!
    Adele (Cri): mannaggia, io ho avuto in copertina solo un gatto rosso, e tu guarda un po' quanta roba hai lì! :o)

    RispondiElimina
  4. ahahahahahah....molto interessante questo studio. Anche io sono favorevolissima all'uomo a torso nudo in copertina. Evviva il pettorale scolpito evviva la tartaruga ben definita.....in giro se ne vedono tanti di uomini con la tartaruga. Si.....ma capovolta ;)

    RispondiElimina
  5. Quste sì che sono copertine! Su quella della Clare ci ho lasciato gli occhi, vedete un po' voi se riuscite a scollarli ;)
    Per quanto riguarda il romanzo di Adele (che con quel fusto in copertina si presenta già molto bene) giusto poco fa ne ho letto la trama e un estratto mooolto intessante. :)

    RispondiElimina
  6. Mah, insomma, a esser sincera mi disturbano abbastanza le figure femminili discinte, ma anche tutta 'sta estensione epidermica di macho men, o presunti tali, nn è che mi entusiasmi. Sono tutti un po' tamarri, assomigliano in modo preoccupante a Corona, che piuttosto che ritrovarmelo fra i piedi mi faccio suora di clausura. :-)))
    Una terza opzione no?

    RispondiElimina
  7. Evviva i "maschietti" ma anche qui senza esagerare con i muscoli troppo gonfiati...si rischia il ridicolo.
    Personalmente preferisco un bel volto espressivo, che corpi senza testa con una muscolatura che grida ...palestrato!!!!!!
    Come in tutte le cose importante, secondo me, è non esagerare e fondamentale, sopra tutto, è il buon gusto.
    Mari

    RispondiElimina
  8. A me è piaciuta subito la cover del libro di Adele. Sinceramente non perchè lui è un super macho, questo è indiscutibile, ma perchè quella figura a testa china mi ha fatto pensare a un uomo che soffre. Forte e fragile allo stesso tempo.
    E' certamente una cover adatta a una storia ambientata nell'antica Roma; non dimentichiamo che i combattenti di quel tempo, e non solo i gladiatori, tenevano fra le mani scudi e spade molto pesanti, ed erano quindi forzatamente muscolosi.
    Per quanto riguarda le cover di altri romance storici, invece, preferirei dei quadri romantici, senza tartarughe a vista e ragazze con lo sguardo perso.
    Miriam

    RispondiElimina
  9. Forse sono io che sono di gusti difficili , ma non mi piacciono molto queste copertine con quest'uomini super palestrati. Insomma non è che cambia granché ...prima la donna scosciata adesso l'uomo pettoruto !!!
    No mi spiace ma proprio non ci siamo ! Ma trovare una via di mezzo in cui il buongusto si sposi con le immagini ancora no vero ?
    Mi chiedo il perché per esempio nel libro della Castellano abbiano voluto mettere quel gran pezzo di uomo che sarà anche affascinante ma personalmente mi sarebbe andata bene anche l'immagine con il tempio romano e il cielo fiammeggiante (per dirne una)
    Comunque i gusti sono gusti ^^
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Sono per...la via di mezzo: mi spiego. Non mi dispiace affatto un bel fisico maschile, ma credo che la copertina debba adattarsi al romanzo, evocando e incuriosendo. Quindi sì a figure maschili o femminili, coppie, situazioni anche un pò esplicite o pelle e muscoli scoperti, purchè risultino davvero "su misura" per "quel" libro, e non diano l'idea del cottimo. Personalmente, poi, non amo molto la moda dilagante dei personaggi senza volto...

    RispondiElimina
  11. Adele V. Castellano20/05/12, 21:42

    Questo bell'articolo di Francy ha davvero stimolato le opinioni più diverse. La copertina è importante ma quello che conta, alla fine, è il contenuto del libro!
    Carissima Viv, tu avrai il gatto sulla copertina ma nel tuo libro c'è un gran bel fustacchione, all'interno eh!!!
    Carissima Miriam, non avevo dubbi che tu avresti interpretato correttamente il messaggio della copertina: Rufo è un uomo forte ma che saprà rendersi conto che, oltre ai muscoli, per conquistare una donna ci vuole ben altro... come dici tu, "un uomo forte ma fragile" che saprà mettersi in gioco per amore...
    MissGabrielle: carissima, abbiamo accontentato tutti: tempio romano (avrai di certo riconosciuto il timpano del Pantheon in copertina) e il fustacchione, per di più riflessivo... cosa volete di più? Come dice Miriam, ricordatevi che nell'antica Roma gli uomini erano molto "fisici", per lo meno quelli di cui io parlo nel libro: legionari e guerrieri batavi...

    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  12. A me la copertina del romanzo di Adele/Cristina è piaciuta. Concordo anche con quanto dice Patrizia e cioè che una copertina debba adattarsi alla trama del romanzo. Talvolta si trovano cover che non c'entrano nulla col contenuto e questo è tristissimo.

    RispondiElimina
  13. perfettamente d'accordo.
    anche a me piace "Roma Destino d'amore". sono sicura che è un romance grandioso!
    gli uomini in copertina attraggono molto l'attenzione, però se devo essere sincera fra quelle proposte la mia preferita è Breaking Point... sarà per la postura ;-) poi playing to win... ma scarterei le altre due o almeno le sostituirei

    RispondiElimina
  14. La copertina del romanzo di Cristina è spettacolare, la simbologia del protagonista "in alto", a sovrastare tutto quanto, mi è sempre piaciuto, ma grazie a quel capo chino c'è sofferenza e non megalomania, davvero molto evocativa ed esteticamente intrigante!

    Per quanto riguarda donna discinta vs. uomo semi-nudo, non c'è storia, i romance li leggono le donne, no? E che ce frega delle donne discinte, allora? In questo, le americane (dico "le" perché credo siano soprattutto donne che realizzano e decidono, l'abbiamo visto in diversi video) sono molto più emancipate e dirette (meno pruderie, insomma) de "gli italiani". A me insomma dà un po' fastidio che quegli stessi uomini che hanno gettato la donna spogliata in copertina e sui poster dei film per decenni ora facciano gli scandalizzati se una donna dice "ah che bel macho!"

    Detto questo, trovo una certa ripetitività nelle copertine, tutte, anche questi fusti senza testa. Perché senza testa? Perché sono senza cervello? E come ha detto qualcuno sopra, per i giocatori di football il fisico palestrato ci sta eccome (magari con faccina pure, perché no?), in altri casi potrebbero mostrare un po' di creatività e proporci qualcosa di nuovo. Un po' come la donna di spalle, quante se ne sono viste in questi ultimi mesi, in Italia?

    RispondiElimina
  15. l'okkio vuole la sua parte, ovvio: una copertina dove un bel maschietto mette in vista la sua tartaruga scolpita... male non può fare :P
    anzi, credo che davvero contribuisca ad attirare un pò di più...

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!