UN SABATO MOOOLTO ROMANCE, QUELLO DEL 14 APRILE AL MONDADORI MULTICENTER DI MILANO

Appuntamento in galleria, con le amiche che vengono da fuori città. Poi un caffé ed eccoci entrare verso le 16,30 al Mondadori Multicenter. Siamo un gruppo di donne eterogeneo, con in comune la passione per il romance. Oggi si festeggia il n 1000 de I Romanzi Mondadori, nati nel 1979, quando le cose erano molto diverse da oggi. Meno titoli, meno collane, meno lettrici. Soprattutto meno lettrici super esperte ed informatissime, come quelle che sono presenti. Ecco le prime foto, in attesa che la sala si riempia.)      Carla 

Da sinistra: Franco Forte, Marzio Biancolino,Mariangela Camocardi, Miriam Formenti

Maria Masella e Ornella Albanese (in secondo piano)
 All'inizio prendono la parola Marzio Biancolino, direttore editoriale de I Romanzi Mondadori, e Franco Forte, intervenuto come direttore della Romance Magazine, ma anche editor delle altre collane da edicola della Mondadori. Sarà lui ad annunciare le vincitrici del primo concorso letterario organizzato da Romance Magazine e I Romanzi Mondadori, IL PREMIO ROMANCE.



IL FALCO E LA ROSA
Dopo aver mostrato e applaudito il bel book trailer realizzato da Silvia Basile, Biancolino chiama le autrici de IL FALCO E LA ROSA, un evento editoriale speciale per il n 1000 de I Romanzi. No, non è un'antologia, è una saga, o meglio ancora un romanzo di cui ognuna delle sette autrici ha scritto un capitolo (vedi la nostra recensione qui ). L'idea nacque l'anno passato a Firenze, ed è a Firenze che si svolge la storia della nobile famiglia fiorentina dei Moncalvo, seguita in questo affascinante affresco d'amore e di storia attraverso i secoli.  A Milano solo cinque delle sette autrici sono presenti: in ordine, come le vedete sedute al tavolo, da sinistra a destra: Paola Picasso, Maria Masella, Miriam Formenti, Ornella Albanese e Mariangela Camocardi. Assenti giustificate, Theresa Melville e Roberta Ciuffi. Le autrici parlano del loro 'capitolo' e di quanto sia stato complesso ed eccezionale il collegarli l' uno all'altro. Se leggerete il romanzo, comprenderete il perché. 



La sala applaude, molte appassionate lettrici hanno già letto ed apprezzato il romanzo. Molte hanno portato la propria copia per farsela autografare. Come sempre, in queste occasioni, c'è un senso di amicizia non retorica che domina. Sia da parte delle scrittrici che delle lettrici. 
                                            IL PREMIO ROMANCE

Il pomeriggio prosegue all'insegna del romance, con l'annuncio delle tre prime classificate al Premio Romance, il concorso letterario lanciato quest'anno dalla Romance Magazine (per acquistarla, andate qui.) in collaborazione con I Romanzi Mondadori. In redazione, dice Franco Forte, sono arrivati circa 130 racconti, la grande maggioranza dei quali di genere paranormal. Franco Forte, con al fianco Mariangela Camocardi, caporedattore della RM, e Marzio Biancolino, chiama al tavolo le prime tre classificate, o meglio le prime quattro, visto che c'è un ex aequo al terzo posto. Solo Carla Arduini e Georgette Grig (ma sì, fatemelo dire, sono io, Vivienne!), sono presenti a ritirare la pergamena ricordo. 


Ecco i nomi delle vincitrici e i titoli dei loro racconti:

1) Carla Arduini con 'Clio e il barbaro'
2) Irene Vanni con 'Mai, prima'
3) Georgette Grig con 'Mademoiselle Dorée'
e
Livia Venier con 'Emozioni d’ambra'

Nel prossimo numero, il n 8, la Romance Magazine pubblicherà gli otto racconti finalisti, mentre il racconto vincitore, CLIO IL BARBARO, verrà anche pubblicato nel numero di giugno de I Romanzi Mondadori.
Mentre le autrici firmano ancora i loro romanzi, qui vedete Ornella Albanese con una lettrice,l'evento si spegne. E' stata un'altra giornata dedicata al Romance. Che qualcosa si stia muovendo veramente?

E voi, cosa ne pensate? Premi e giornate celebrative sono utili a promuovere il nostro genere letterario preferito? O servirebbe altro? Siamo molto interessate a sapere il vostro punto di vista.
 


11 commenti:

  1. http://irenevanni.blogspot.com/17/04/12, 17:12

    Grazie per il report Viv, è stato un po' come essere lì anche per chi purtroppo non ha potuto :(

    RispondiElimina
  2. Grazie Viv x il tuo resoconto, anche se confesso un po' nostalgia e di rimpianto x nn esser stata presente, spero che qs siano solo le prime avvisaglie di una lunga serie di appuntamenti ed iniziative dedicati al romance. Tutto ciò è molto utile, però, in più, servirebbe che se ne parlasse, soprattutto in tv, che resta ancora il mezzo di comunicazione più seguito. Invece di qs eventi se ne parla tanto in rete, ma nn tutte le lettrici di romance utilizzano qs mezzo, tutte le altre come fanno a venire a sapere di un appuntamento al quale, probabilmente, parteciperebbero volentieri? In genere, seguo 3/4 telegiornali al giorno, su diversi canali, mai nessuno ha accennato a qs manifestazione (né a nessun altro evento simile incentrato sul romance), la comunicazione è ancora carente, secondo me.

    RispondiElimina
  3. Prima di tutto: complimenti a Viv per il podio e un brava per la cronaca, ti ho vista seguire ogni istante... ho già scritto altrove che per me è stata una grande gioia partecipare! In effetti, mentre abbondano eventi piccoli e grandi dedicati ad esempio al giallo e al noir, presentazioni varie, incontri con autori di questo o quel genere, il romance rimane ancora privo di una bella agenda fitta. Forse perchè è ancora considerato più da edicola che da libreria? Penso che moltiplicare gli incontri, magari sviluppandoli su tematiche specifiche, o comunque caratterizzandoli, sarebbe molto positivo, non solo per la gioia d'incontrarsi, ma anche per promuovere un diverso approccio ai "nostri" romanzi e far dilagare quella stessa alta soglia di attenzione e competenza che troviano tra le lettrici che frequentano la rete.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Lady Macbeth, per promuovere meglio questo genere in Italia ci vorrebbe una bella vetrina televisiva.
    Brava Viv, congratulazioni per il meritatissimo premio, e continua così!
    Ciao
    Lily

    RispondiElimina
  5. Amo molto quest'antologia e la consiglio a tutti.Correggete per favore il nome Monfalco ( non Moncalvo!),non sopporto errori su questo capolavoro....
    Perdonatemi.
    GIUSY73

    RispondiElimina
  6. Brava Viv, complimenti! ANITA

    RispondiElimina
  7. Bravissima Viviana, non solo per questo appassionato reportage della presentazione de IL FALCO E LA ROSA,ma anche per essere una delle vincitrici del PREMIO ROMANCE.
    Mariangela Camocardi

    RispondiElimina
  8. Grazie Viv, reportage coinvolgente. Comunque una televisione c'era, Telenorba. Mi hanno intervistata, il servizio apparirà in un telegiornale, ma non hanno saputo dirmi quando.
    Complimenti per il podio!
    Ornella Albanese

    RispondiElimina
  9. Grazie Viv per questo reportage, e complimenti ancora per il tuo successo.
    Un abbraccio anche a tutte le collaboratrici del Blog, che ho avuto il piacere di incontrare, e un altro alle lettrici che ci vogliono bene.
    Miriam Formenti

    RispondiElimina
  10. complimentissimi!!!!! ^^

    RispondiElimina
  11. Grazie! Leggendo e guardando mi sembrava di essere tornata a sabato con tante amiche.
    maria masella

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!