Recensione: IL MONACO di Carrie Lofty ( I Romanzi Mondadori)


Autore:    Carrie Lofty
Titolo originale:  Scoundrel's Kiss
Genere:     Storico/Medievale
Ambientazione:  
  Spagna,1201

Pubblic. originale: ZebraDell (dicembre 2009), pagg. 320
Pubblicato in Italia:  ed. Mondadori, I Romanzi, collana  Passione,marzo 2012, nr.63
Parte di una serie:  Sequel di 'In fuga con te' , IRM Passione nr.43
Livello sensualità:  MEDIO-ALTO
Disponibile in ebook:  prossimamente
LA STORIA
 Per redimersi da un passato di violenza e sangue, Gabriel de Marqueda è entrato in un ordine monastico in Spagna ed ha fatto voto di castità. Prima di diventare monaco, tuttavia, deve superare la prova più ardua: aiutare una donna che ha perduto la retta via.  Ada di Keyworth è la sua missione, ma si rivela anche la tentazione più grande. Fuggita dall’Inghilterra e consumata dalla dipendenza dell’oppio, Ada è rimasta sola e non ha altra scelta  che accettare l’aiuto di Gabriel Ben presto, però, si accorge che sotto il saio c’è un uomo virile, tormentato dai demoni, nel cui sguardo brucia  un desiderio pari al suo….

Quando penso ai PASSION Mondadori  ho bene in mente un certo tipo di storia, con certi canoni di intrattenimento, trame specifiche, a volte leggere, altre più Hot, insomma so, in genere, cosa aspettarmi. Invece, con il “MONACO”, mi sono trovata davanti ad un romanzo storico molto curato nelle ambientazioni( anche se con qualche imprecisione voluta dalla stessa scrittrice) sono entrata in una storia cupa, dove il peccato, l’amore e la violenza vanno di pari passo insieme all’attenta introspezione dei personaggi, al loro dolore autentico, alla disperazione. E’ una storia sulla redenzione….
La Spagna medioevale, terra di passioni, di guerre, intrisa di una  pesante e quasi tetra religiosità, a volte fanatica, ma comunque profonda , teatro di scontri culturali tra il cattolicesimo e l’Islam che ne aveva conquistata una buona parte e dalla quale verrà scacciato  due secoli dopo.
Due protagonisti assoluti: Gabriel,  figlio illegittimo di un duca spagnolo ed una schiava araba, cresciuto come un “killer”, diremmo oggi, un soldato super addestrato del  Medioevo.  Un uomo nato cresciuto ed alimentato  a “violenza”  e che cerca, nel silenzio del chiostro e nell’obbedienza, di dimenticare odio , sangue e violenza  e poi  c’è Ada , inglese, figlia di un’alchimista, una donna affascinante, coraggiosa , intelligente e colta che ha perso la speranza, vive cercando di annullare il dolore e gli incubi di un passato che la perseguita , attraverso l’oblio che le dà l’oppio. Due anime che sono costrette dalle circostanze a vivere a stretto contatto:lui per prendere i voti definitivi di monaco deve aiutarla a vincere la dipendenza dall’oppio, lei naturalmente, come una tigre ferita, resiste con tutte le sue forze, si ribella .Molto  toccanti, nella loro cruda  sofferenza , le descrizioni delle ore terribili dell’astinenza , è palpabile, tra le pagine , il dolore di Ada e l’inflessibile rigore di Gabriel che la obbliga a curarsi, ma con una pazienza e dedicazione profonde.
Attraverso la lenta guarigione ecco che fanno capolino sentimenti più profondi,  un’attrazione, combattuta strenuamente da entrambi, e la timida speranza  di un amore, davvero nato tra le macerie e miserie umane, gracile , ma che piano piano attecchisce. Prima esile e poi sempre più forte e profondo.
La parte “PASSION” del romanzo è  resa veramente con  stile e sobrietà, abbastanza grafica, se vogliamo, ma che si incastra perfettamente nella storia , che è davvero un percorso  di crescita e di redenzione per entrambi.


Poteva risultare pesante e macchinoso, ma è  stato invece una piacevolissima sorpresa questo romanzo.
Si nota perfettamente la minuziosità e l’attenzione della scrittrice  anche nella conoscenza di molti termini correttissimi  in spagnolo, nel ricreare  le città come Toledo, nella descrizione accurata degli avvenimenti storici.
La parte iniziale e centrale del romanzo sono scorrevoli ed intense e veramente catturano l’attenzione; il finale è un poco frettoloso, ma non sminuisce il mio giudizio senz’altro positivo.
Ve lo consiglio. Buona lettura.




DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE
SCOUNDREL-  Medievale

1. What A Scoundrel Wants (2008) - ed. italiana: IN FUGA CON TE - IRM Collana Passione, nr. 43, settembre 2010
2. Scoundrel's Kiss (2010)
- ed. italiana: IL MONACO - IRM Collana Passione, nr. 63,marzo 2011. 
What A Scoundrel WantsScoundrel's Kiss

SEDUCTION
1. Song of Seduction (2010)
2. Portrait of Seduction (2011)
Portrait of SeductionSong of Seduction

FlawlessCHRISTIES
1. Flawless (2011)
2. Starlight (2012)


 
L'AUTRICE
CARRIE LOFTY è nata in California, in un sobborgo di Los Angeles, ma è cresciuta in una piccola comunità dell'Indiana.Laureata in storia e letteratura inglese ha passato un anno in Inghilterra dove ha conosciutoil suo futuro marito. Da sempre amante della ricerca storica e della scrittura, ha debuttato nel romance nel 2008 con un romanzo medievale e nel 2010 ha iniziato per la Pockett una serie Vittoriana. Nel 2013 pubblicherà con lo stesso  editore una serie ambienatta durante la Seconda Guerra Mondiale. Carrie Lofty scrive anche, con lo pseudonimo di Ellen Connor, romance apocalittici piuttosto hot che pubblica con Berkley Sensation e con il suo altro nom de plume, Katie Porter, ha scritto una serie di romantic erotica per la Samhain (Vegas Top Guns).


AVETE LETTO QUESTO ROMANZO ? SIETE DACCORDO CON LA NOSTRA RECENSIONE? VI PIACEREBBE LEGGERLO? CONDIVIDETE CON NOI  LA VOSTRA OPINIONE.

6 commenti:

  1. Trama intrigante e recensione convincente, prendo nota... ANITA

    RispondiElimina
  2. mi piace questo romanzo ed anche la recensione. sono curiosa. non l'ho letto
    buon weekend

    RispondiElimina
  3. mi piace qst romanzo con qst protagonisti che sono tormentati dal proprio passato ma anche dalle proprie passioni!!
    e apprezzo la sobrietà che non appesantisce la narrazione!!

    RispondiElimina
  4. Mi aveva colpita la trama di questo romanzo, così insolito nel panorama dei romanzi Mondadori e sono d'accordo col giudizio che ne hai dato.
    Un saluto
    Erielle

    RispondiElimina
  5. Questo libro non l'ho comprato perchè la trama non mi ispirava molto però dopo questa bella recensione ci farò un pensierino.
    Daisy

    RispondiElimina
  6. La Spagna mi affascina e la trama anche.. Non ho mai letto nulla di Carrie Loft, ma vorrei leggere questo romanzo.. E' cmq tra i miei desideri!!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!