Recensione: IL MISTERO DEL TALISMANO PERDUTO di Karen Marie Moning (Leggereditore)

Autrice:      Karen Marie Moning    Titolo originale:   Bloodfever
Genere:      Urban Fantasy / Contemporaneo
Ambientazione:    DUBLINO, Irlanda 
Pubblic.  originale:  Delacorte Press (October 16, 2007) pagg. 320
Pubblicato in Italia:   Leggereditore (23 febbraio 2012) pagg. 331
Parte di una serie:    2° della serie ‘Fever’ 
Livello sensualità:   BASSO

LA STORIA
La porta sta per aprirsi, e non sarà la luce a venirti incontro ma la magia di un talismano dai poteri sconosciuti. Ombre oscure si avvicinano all’orizzonte, e una sola donna è in grado di dissiparle. Sei pronto a percorrere una strada disseminata di pericolo, sensualità e mistero? Da quando Mac ha scoperto di essere una veggente sidhe, la sua vita ha preso una piega del tutto inaspettata. E ora che la resa dei conti è inesorabile, di chi potrà fidarsi? Forse di un amuleto prezioso e antichissimo, che sembra proteggerla da sempre, oppure dello sfuggente Gerico? Tra piste false, esseri feroci, e la doppiezza di una realtà che non conosce pace, la giovane Mac dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio, perché la sua caccia è appena iniziata e nulla potrà fermarla. Il seguito di una serie che ha incendiato gli animi di centinaia di migliaia di lettrici e che si prepara a diventare un fenomeno mondiale, grazie all’attesissima trasposizione cinematografica prodotta da Dreamworks.
 Mac Lane è rimasta a Dublino, in Irlanda. Vuole vendicare la morte della sorella Alina e  trovare il libro oscuro, il Sinsar Dubh, come richiestole via sms dalla sorella prima di morire. Il Sinsar Dubh è il più pericoloso delle quattro reliquie Unseelie (o reliquie Oscure: specchio, cassa, talismano e il libro) che si contrappongono a quattro reliquie Seelie (o Luminose: pietra, lancia, spada e calderone). Tutto al momento ruota attorno a questo misterioso libro che tutti vogliono anche se nessuno pare conoscere realmente il suo contenuto e le sue capacità. Secondo la defunta Alina, deve essere però ritrovato da ‘loro’ per poter salvare il mondo. A cercarlo assiduamente (tra gli altri) è anche il suo attuale datore di lavoro e affittuario di stanza, Gerico Barrons. Il misterioso Gerico che nasconde molti segreti, non risponde direttamente alle domande di Mac e si arrabbia da morire se qualcuno cerca di ucciderla (per fortuna). Si arrabbia anche quando Mac disubbidisce ai suoi ordini mostrandogli che non è una marionetta nelle sue mani. Perché Mac sta imparando da sola a vivere in questo nuovo mondo oscuro in cui il popolo Fatato (Seelie e Unseelie) si è mischiato al popolo umano rischiandone l’estinzione.  In particolare si teme l’uscita di massa dal portale di esseri terrificanti e pericolosi (che erano stati imprigionati in una qualche dimensione remota dai Seelie) appartenenti al regno degli Unseelie, per mezzo del Signor Domine che è a sua volta a caccia del libro. I pericoli sono molteplici e Mac, nonostante l’addestramento e gli insegnamenti di Barrons, ha ancora molto da imparare e si ritrova suo malgrado nei guai. Salva la vita, per compassione,  a Derek O’Bannion, (fratello di quel Roake che aveva ucciso una sera mentre era in missione con Barrons) ricevendone in cambio solo problemi. Si deve difendere dalle  gelosie di Fiona e  dall’agguato delle Ombre. Si trova a dover stringere un patto col terribilmente splendido essere fatato V’lane, principe della Corte Seelie che uccide col sesso. V’lade, seppur bello come un dio, è un essere pericoloso e a tratti antipatico che ha più volte cercato di ‘possedere’ Mac col suo dono, ma che qui la salverà da un pericolo mortale e le chiederà in cambio un’ora della sua attenzione in un momento qualsiasi scelto da lui. Cosa vorrà? (Intrigante vero?).  Nuovi personaggi ci aspettano in questo libro: Mac fa la conoscenza di una veggente quattordicenne, Dani, che la inviterà a conoscere la Grande Signora delle veggenti sidhe, Rowena, con cui Mac ha due cose in sospeso e di cui non si fida ciecamente. Però Rowena ha tanto da insegnarle su ciò che lei è. Altro personaggio interessante è Ryodan amico diGerico a cui l’ha affidata nel caso Mac non riesca a rintracciare lui ed ha bisogno d’aiuto. Ryodan conosce bene Gerico e apre nuovi inquietanti interrogativi sulla sua identità.
Mac mi piace perché da ragazzina viziata, nullafacente, senza alcuna ambizione se non quella di abbinare lo smalto giusto all’abbigliamento del momento, privilegiando i colori rosa e brillanti, si è adattata e trasformata in una donna con le unghie rovinate, i capelli corti e tinti di nero e una mise scura e pratica dove nascondere le armi con cui ora viaggia costantemente. Se ne lamenta? No. Se ne dispiace? Sicuro! La sua massima aspirazione sarebbe tornare indietro ed essere quella ragazza spensierata del sud che ambiva unicamente a farsi una famiglia e bere limonate sul patio di casa. Ma la vita ora è completamente cambiata e seppur con rammarico sa che non potrà mai più tornare indietro e fa del suo meglio per ‘salvare’ il mondo cercando quanto più le è possibile di non farsi ‘calpestare’ da tutti quelli che ne sanno più di lei. Coraggiosa,  testarda e ancora un po’ ignorante la nostra Mac,  e nonostante questo non si fa scoraggiare da nessuno. Brava Mac. Gerico inizia a mostrare un interesse anche affettivo/sensuale nei confronti di Mac, pur rimanendo un essere arrogante dagli inconfessabili segreti, mentre V’lane inizia a comprendere l’animo umano di Mac e pare volerla corteggiare. Chi la spunterà?
Da leggere.




GUARDA IL BOOKTRAILER


DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE
SERIE FEVER - con protagonista MacKayla Lane (http://www.karenmoning.com/kmm/novels/fever-series.html )
 1. Darkfever, 2006IL SEGRETO DEL LIBRO PROIBITO pubblicato da Leggereditore il 26 GENNAIO 2012. Leggi QUI la nostra recensione.
2. Bloodfever, 2007 - IL MISTERO DEL TALISMANO PERDUTO pubblicato da Leggereditore il 23 FEBBRAIO 2012
3. Faerfever, 2008
4. Dreamfever, 2009
5. Shadowfever, 2010 + altri 3 romanzi spin-off ambientati nell’universo della serie, a seguire.
* Variety riporta che la DreamWorks ha acquisito i diritti di Fever, la serie di romanzi di Karen Marie Moning, per ricavarci presto un film.*

SERIE Highlander
1. Beyond the Highland Mist, 1999 - pubblicato in Italia come HIGHLANDER Amori nel tempo, da Leggereditore il 21 aprile 2011. Leggi QUI la nostra recensione.
2. To Tame a Highland Warrior, 1999 (Torna da me, Euroclub nel 2004) HIGHLANDER – TORNA DA ME pubblicato da Leggereditore il 27 ottobre 2011. . Leggi QUI la nostra recensione.
3. The Highlander’s Touch, 2000 (Circenn Brodie e Lisa Stone)
4. Kiss of the Highlander, 2001 (Drustan MacKeltar e Gwen Cassidi)
5. The Dark Highlander, 2002 (Dageus MacKeltar e Cloe Zanders)
6. The Immortal Highlander, 2004 (Adam Black e Gabrielle O’Callaghan)
7. Spell of the Highlander, 2005 (Cian MacKeltar e Jessi St James)
+ Into the dreaming (un romanzo breve collegato sia alla serie Highlander sia alla serie Fever) (prot. Aedan MacKinnon of Skye.)
 L’AUTRICE
Karen Marie Moning è nata in Ohio. Dopo aver esercitato per anni la professione di medico legale, ha deciso di intraprendere la carriera dei suoi sogni: quella di scrittrice. Dopo quattro tentativi non andati a buon fine, il romanzo Highlander. Amori nel tempo è stato pubblicato da Bantam, ed è stato nominato a due RITA Award. La sua fortunata serie sugli Highlander ha scalato le classifiche più prestigiose: New York Times, Usa Today, Publishers Weekly. I suoi romanzi hanno ricevuto diversi riconoscimenti ufficiali e sono stati pubblicati in numerosi Paesi, fra cui Germania, Francia, Inghilterra, Spagna. Romanticismo, suspense e passione, per il primo titolo di una serie che vi farà sognare, scuotendo ogni vostro atomo, dalla prima all’ultima pagina.(*fonte: sito editore)

HAI LETTO QUESTO LIBRO? TI PIACE QUESTA SERIE? CONDIVIDI CON NOI LA TUA OPINIONE.

2 commenti:

  1. Mi è piaciuto il primo e ancora di più il secondo. Una serie deliziosa che mi ha creato dipendenza (sto aspettando con ansia il terzo!).
    Un saluto, Bluefly

    RispondiElimina
  2. Ciao Bluefly,
    anche a me sta piacendo sempre più questa serie. E' una di quelle che sembrano 'prendersela con calma' ma pian piano stanno venendo fuori tutte le sue potenzialità paranormal, investigative e passionali.
    Attendo anche io con ansia il terzo.
    Un abbraccio a te. Rachele

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!