Recensione: FINO A MEZZANOTTE di LISA KLEYPAS ( I Romanzi Mondadori

IN OCCASIONE DELLA USCITA ITALIANA DI QUESTO ROMANZO, riproponiamo la recensione scritta da Vivienne in occasione dell'uscita del romanzo in USA. Questa recensione, quindi, non comprende alcun riferimento al lavoro di traduzione o di editing fatto dall'editore italiano.

Autrice: LISA KLEYPAS
Titolo Originale: Mine Till Midnight
Genere: Storico
Ambientazione: Inghilterra 1848
Pubblicazione: ed. originale: St. Martin's Paperbacks,ottobre 2007 - edizione italiana, I ROMANZI MONDADORI PASSIONE n 64.
Parte di una serie: 1° romanzo della serie ' The Hathaways'
Livello sensualità: ALTO
Giudizio :  


Quando un'eredità inaspettata eleva la sua famiglia ai ranghi dell'aristocrazia, Amelia Hathaway scopre che gestire due sorelle più giovani e un fratello ribelle non è niente in confronto alle complesse regole del ton. Così come tutt'altro che semplice è l'attrazione che sente per l'alto, bruno, bello e tenebroso Cam Rohan.
Ricco più di quanto molti potrebbero mai sognare di essere, Cam si è stancato delle sciocche retrizioni imposte dalla buona società e sente forte il esiderio di tornare alle sue 'barbare' radici gitane.
Quando la delizosa Amelia si rivolge a lui in cerca di aiuto, lui intende offrirle solo amicizia, ma le loro intezioni dovranno fare i conti con la forte passione che accecherà entrambi. Ma può un uomo che disprezza regole e tradizioni farsi tentare dal più tradizionale dei contratti : il matrimonio?
Le ultime pagine di Devil in Winter (Peccati d'invernoterzo romanzo della serie Wallflowers, guarda qui la recensione) mi avevano fatto pregustare la storia d’amore, sicuramente caliente, tra lo zingaro irlandese Cam Rohan e l’ultima delle Wallflowers ancora disponibile, Daisy.
E invece no. Nonostante la Kleypas l’anticipasse chiaramente nelle ultime pagine del libro, la storia fra i due è evaporata. Puff!
Il motivo non lo conosco, ma l’autrice deve aver deciso in un secondo tempo di: a) trovare a Daisy un altro principe azzurro nel romanzo conclusivo della serie delle Wallflowers, Scandal in Spring …. b) tenere in caldo le vicissitudini, amorose e non, del fascinoso Cam. Il personaggio bello e complesso, meritava probabilmente di essere maggiormente valorizzato nel romanzo iniziale di una nuova serie,  dedicata alla famiglia Hathaway. Mine Till Midnight (FINO A MEZZANOTTE)  è il primo romanzo di questa nuova serie.
Riassumere questo romanzo non è un'impresa facile: c'è troppa carne al fuoco. E proprio questo, secondo me, è il suo più grave difetto. Vediamo gli avvenimenti principali... 
Belle le cover originali di questa serie!
Amelia Hathaway ha ventisei anni ed è una spinster, una zitella,convinta. Non ha tempo per un marito, perché ogni singolo minuto della sua vita è interamente dedicato alla sua famiglia disastrata: al fratello maggiore, Leo, e alle tre sorelle minori, Winniefeld, Poppy e Beatrix, alle quali dovrà trovare mariti ricchi e rispettabili.Ma non è così facile occuparsi degli Hathaways, e la povera Amelia ha il suo bel daffare.

Leo, che ha appena ereditato da un lontano parente il titolo di Lord Ramsay (un titolo nobiliare che a quanto pare porta sfortuna), è un uomo distrutto. Dopo la morte dell’adorata fidanzata, non ha più ragione di vivere. Certo i suoi tentativi di autodistruzione sono singolari, dal momento che il nuovo peer del regno cerca l’oblio spirituale e fisico nei bordelli, nell’alcool, nella droga e nel gioco d’azzardo. Sperperando nel vizio quel poco che rimane dei capitali di famiglia.
E proprio così inizia il romanzo. Con la povera Amelia alla ricerca del fratello perduto nella Londra del vizio. In carrozza, accompagnata dal fedele amico Merripen, di origine Rom come Cam , Amelia fa tappa da Jenner’s, la casa di gioco di Lord a Lady St.Vincent (interpreti di Devil in Winter), dove avviene il primo, fatidico incontro con Cam Rohan, che di Jenner’s è il direttore e factotum.
Il forte, sensuale, intelligente Cam che, con i suoi capelli neri, la pelle ambrata e gli occhi nocciola, con quel fisico perfetto che neppure il taglio impeccabile dell’ abito da sera riesce a rendere meno esplosivo, provoca immediatamente in Amelia pensieri che non dovrebbero neppure sfiorare la fantasia di una zitella di professione
. E quando lui, sempre durante quel loro primo incontro, le ruba in mezzo alla strada un bacio per nulla casto, il gioco è fatto.
Dopo aver ritrovato Leo, gli Hathaways partono da Londra alla volta della loro nuova proprietà di campagna, Ramsay House, che dista poche miglia da Stony Cross, dimora di Lord Westcliff e di sua moglie Lilian (la loro storia è raccontata nel secondo libro delle Wallflowers, It Happened One Autumn). E chi mai potrà essere ospite dei Westcliff? Il nostro affascinante, magnetico Cam, naturalmente, cui Amelia affiderà con coraggio il proprio futuro e quello della sua famiglia. Alla faccia di una società che non accetterà mai un mezzosangue come Cam.
Nel romanzo c’è un sub plot, una storia secondaria che rimane sullo sfondo, e che esploderà nel secondo libro della serie (Seduce me at Sunrise), quella tra la sorella malaticcia di Amelia, Win, e il rom Merripen. Che scoprirà avere anche un legame con Cam….. Ma questi nuovi sviluppi li lasciamo ad una prossima recensione.
Per dare al racconto un tocco di paranormale, che di questi tempi non guasta mai, si manifesta pure un fantasma in cerca della pace eterna. Un incattivito sciame di api, poi, si aggira minaccioso per Ramsey House.E last but not least, si scopre che nascosto da qualche parte c’è un tesoro immane.
Wow, e strawow! La Kleypas non si fa, non ci fa mancare niente!

Soprattutto non ci fa mancare la storia d’amore che, sullo sfondo di una trama davvero un po’ troppo ridondante per essere accettata senza riserve, è bella e coinvolgente.
Cam Rohan non può esserci indifferente. E, se ha un difetto, è che è troppo perfetto (lo so non è corretto dire troppo perfetto, ma perdonatemi); non è lo scoundrel, il rake, il libertino, che ci aspettavamo. Non solo è bello come una divinità pagana, attraente e sfuggente, saggio e misterioso; delicato e impetuoso; coraggioso e intraprendente; non solo è ricco da far schifo (ogni cosa che tocca si trasforma in oro, una vera maledizione per lui!), ma sa sempre cosa fare e come farlo. E il suo cuore, metà rom e metà irlandese, è davvero un cuore grande e generoso. E se ancora non bastasse, il nostro affascinante gitano sa indubbiamente come far felice una donna (lo avreste dubitato?). Non mancano alla Kleypas le occasioni (forse un po’ troppe e troppo dettagliate) per illustrarci da diverse angolazioni i suoi molti talenti. Tutto il romanzo è intrecciato con termini e tradizioni rom, di cui Cam sente forte il richiamo: vorrebbe ritornare a vivere come uno zingaro, ritrovare la propria libertà e le proprie origini. Ma non può abbandonare Amelia: se un giorno andrà in cerca del suo passato, lo farà insieme a lei.   
Amelia Hathaway è bella, risoluta e intelligente, è inspiegabilmente votata al nubilato per il bene della sua famiglia, e sulle prime la sua zitellaggine è persino fastidiosa. Quando incontra Cam, pur essendone attratta come un’ape dal miele, non cambia idea sul futuro che l’attende. E sotto la luna, quasi fosse la sposa di un capo tribù rom, si concede a lui interamente, come se fosse la prima e l’ultima volta, come se fosse il canto del cigno della sua sensualità. Naturalmente cambierà idea. Zitella sì, scema no.
Cam ci sa fare, e usa la magica lente della passione per mostrarlecome potrebbe cambiare la sua vita insieme a lui. Impossibile rifiutarlo. Amelia abbandona poco per volta il rigido corsetto della rinuncia per indossare la morbida veste di una donna molto, molto sensuale. Evvai!
Dopo un centinaio di pagine (ne conta in totale 376), ne ero addirittura entusiasta. Poi la magia si è interrotta. Troppi personaggi, troppi colpi di scena, in un incalzare di eventi che, invece di stupire e catturare il lettore, non riesce da un certo punto in poi a coinvolgere appieno. Se Lisa Kleypas non fosse tanto brava a raccontare, verrebbe voglia di saltare qua e là.
Peccatissimo!
Un’altra occasione persa alla ricerca del romance perfetto. Lo troverò mai?





GUARDA IL BOOK TRAILER ORIGINALE





DA LEGGERE NELLA STESSA SERIE

Non ancora pubblicati in italiano, ma di prossima pubblicazione:
  • Seduce Me at Sunrise - Book 2 (Merripen e Win Hathaway) 
  • Tempt me at Twilight -Book 3 (Poppy Hathaway e Harry Rutledge)
  • Married by Morning - Book 4 (Leo Hathaway e Catherine Marks)
  • Loved in the Afternoon Book 5 (Beatrix Hathaway e Captain Christopher Phelan) 
ALTRE OPINIONI SUL ROMANZO 
Smart Bitches,Trashy Books (B-), All About Romance ( A- ) Romantic Times (4 1/2), Dear Author ( C+ )






Vi piacciono i romanzi storici della Kleypas? Preferite i suoi contemporanei? Cosa vi attendete da questa serie di successo? Fateci conoscere le vostre impressioni...





13 commenti:

  1. Della Kleypas leggo tutto, storici e contemporanei anche se gli storici sono sicuramente, e di gran lunga, i miei preferiti. Questa serie la sto aspettando da quando ho "conosciuto" Cam nella bellissima serie delle Wallflowers, il suo personaggio fascinoso e passionale mi fa ben sperare per questa nuova uscita Mondadori.
    Daisy

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy ho letto la serie delle sorelle Hathaway in spagnolo, in mancanza dell'italiano e che sono perfettamente d'accordo con te . La storia di Leo, di Poppy e dell'ultima sorella mi sono piaciuti moltissimo, ma questo primo libro mi ha lasciato pensando....
    La storia di Leo è la mia preferita, comunque la serie è comunque pregevole. anche se non all'altezza della WALLFLOWERS.
    Comunque ben venga la saga .... sono una famiglia "eccentrica" secondo i canoni regency, molto interessanti.....

    RispondiElimina
  3. Ho dimenticato di firmarmi.
    MariaT.

    RispondiElimina
  4. Ciao MariaT! La recensione non è mai ma di VIv. Io di questa serie ho letto l'ultimo 'Love in the Afternoon' e mi è piaciuto molto. L'hai letto anche tu vero? Prima o poi bisogna che mi metta a leggere anche gli altri!
    CIAOOOOOO
    Francy

    RispondiElimina
  5. Della Kleypas mi piacciono soprattutto gli storici, ma ho letto entrambi i contemporanei usciti in Italia e mi piacerebbe leggere il terzo.
    Non vedo l'ora di prendere questo libro, lo aspettavo da tempo.

    RispondiElimina
  6. Da quello che ricordo la Kleypas aveva previsto il romanzo di Cam e Daisy ma l'allora casa editrice non approvò l'idea. Ecco perchè Daisy ha avuto il suo romanzo con un altro personaggio.
    Poi, dopo il cambio di editore, la Kleypas ha rispolverato Cam, ed eccolo qua con la sua storia.
    Credo che lo leggerò, grazie per la recensione! ciao Maristella

    RispondiElimina
  7. grazie Maristella per l'informazione. In effetti, come dico nel post, le cose sembravano predisposte per Daisy e Cam. E onestamente l'idea mi era sembrata, ai tempi di Devil in Winter, grandiosa. Ecco perché ci sono rimasta male!
    Ciao
    Viv

    RispondiElimina
  8. Della Kleypas avevo Voglio ritrovarti vers. euroclub e non mi era piaciuto tanto che lo dato via. adesso ho sentito parlare meravigliosamente di questa scrittrice e visto che leggendo i commenti e le saghe i protagonisti sono tutti imparentati.. ho preso i libri delle saghe: Wallflowers, Travis, Vallorand, I Gamblers e The Stokehurst.. Hanno altri parenti in altre saghe che non ho ? perchè ancora non ho letto nessun libro in quanto questi personaggi non so la sequenza delle saghe..Perchè ci sarà? no? questa delle Wallflowers viene prima della saga The Hathaways'? no?

    RispondiElimina
  9. Adele V. Castellano03/03/12, 07:45

    Come la nostra Maria T,(un bacione carissima!) anch'io ho già letto tutta la serie delle sorelle Hathaway, ma in francese... eh sì care mie, l'Italia come al solito è il fanalino di coda. Chissà perché. Io un'idea me la sono fatta... Comunque, sappiate che la serie è davvero bella, tutti i libri vi faranno palpitare il cuore, soprattutto il numero 5, forse il più toccante e bello della serie, la storia di Beatrix e il capitano Phelan...come sempre la Kleypas fa centro, con la sua scrittura limpida, che non lascia un secondo di respiro. A chi non conoscesse questa autrice, la consiglio vivamente, non sareste vere lettrici di romance senza aver letto "Sognando te" o i Bow Street Runners... buona lettura e speriamo che Mondadori non la tiri troppo alle lunghe con la pubblicazione...

    RispondiElimina
  10. Adele V. Castellano03/03/12, 07:48

    Francyyyyyyy, mi sono dimenticata di dirti che il nuovo "vestito" del blog mi piace un CASINO! E dopo i complimenti, per favore, mi dai l'indirizzo del tizio a torso nudo che sta sopra al titolo? Avrei bisogno di dirgli "due cosette"... eh eh eh!!

    Baci, carissima!!!

    RispondiElimina
  11. Cara Adele...mi fa piacere che il nuovo look ti piaccia, però se sapessi l'indirizzo del tipo ...l'avrei già usato io!!! Eh,eh,eh....;o)!
    Concordo con te sul romanzo: fin ora il quinto romanzo degli Hataways 'Love in the Afetrnoon' è l'unico che ho letto, ma lo segnalo come uno dei migliori storici che ho letto nel 2011, spero anch'io che le lettrici italiane possano leggerlo quanto prima.

    RispondiElimina
  12. Della kleypas ho letto praticamente tutto. non tutti sono bellissimo...ma come lei nessuna sa descrivere le scene d'amore.
    I suoi personaggi maschili sono ciò che oghi donna e nei sogni ma anche nella realtà desidererebbe avere.
    speriamo che le prossime pubblicazioni siano abbastanza vicine
    PATTY

    RispondiElimina
  13. Lo sto leggendo in questo momento e come quasi tutti i libri della Kleypas mi piace molto ! Visto che tutte dicono che non è il più bello non vedo l'ora di leggere gli altri !!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!