Recensione: TRA I SEGRETI DI UN MATRIMONIO di Jane Feather (I Romanzi Mondadori)


Autrice:  Jane FeatherTitolo originale: To Wed a Wicked Prince
Genere:
     Storico
Ambientazione:    Inghilterra, 1807

Pubblic.  originale: Pocket Star, 2008, pagg. 496

Pubblicato in Italia: Mondadori, I Romanzi Classic n.989, gennaio 2012

Parte di una serie: 2° serie ‘Cavendish Square Trilogy'’

Livello sensualità: MEDIO 


LA STORIA
Da quando l’amica Cornelia si è felicemente sposata,  Livia  Lacey divide con Aurelia Farnham la casa di Cavendish Square. Finchè l’esistenza di Liv viene travolta dall’arrivo a Londra del Principe russo Alex Prokov, il quale sembra determinato a corteggiarla. Conquistata da tanto ardore, Liv non può negare  il desiderio che prova a sua volta per lui, così da accettarne impulsivamente la richiesta di matrimonio.Ma nonostante la notte li veda uniti in abbracci appassionati, presto Livia si accorge che Alex si comporta in modo misterioso.E se la scoperta di un segreto la avvicina ancora di più a lui, non altrettanto si può dire del resto…..
Carissime bibliotecarie, la Reggenza Inglese , intrighi politici, spy story, emozioni e mistero, conditi con arguzia e brillante ironia: questi sono gli ingredienti di una deliziosa trilogia della scrittrice inglese nata al Cairo, Jane Feather, che ci propongono i CLASSIC MONDADORI di Gennaio 2012. Il romanzo di cui ci occupiamo oggi è il secondo della trilogia che narra le vicende di tre carissime amiche , tre gentildonne originali e toste, ognuna a modo suo, che vivono a Londra nella stessa casa appunto in Cavendish Square. Ci sono bambini super svegli, cani urlatori, eccentrici domestici ed avventure.
Liv, la protagonista, è la figlia di un Conte, che ha ereditato la casa in cui vivono da una lontana parente. Ad un ballo noiosissimo ed interminabile conosce un attraente gentiluomo , Principe per di più,
 Alex Prokov, un misterioso gentiluomo che viene dalla Russia e che da quel momento inizia a corteggiarla in maniera sistematica ed assoluta. Lei è come trascinata in un vortice, lui è affascinante, determinato, quasi aggressivo, poco “aplomb” inglese e molto “slavo” nel cacciarla come una preda. E’ un uomo estremamente colto, ma anche possessivo e dominante e nasconde molti segreti. La nostra autrice descrive egregiamente i caratteri di entrambi i protagonisti ed approfondisce i lati oscuri di Alex, che deve compiere una missione segreta per lo Zar Alessandro e si fa passare per un nobiluomo frivolo, amante delle donne e degli svaghi, mentre ha una mente scaltra e deve spiare per conto del suo sovrano gli Inglesi, immersi nella guerra con Napoleone e quando sembra che la Russia si allea con il “Corso”….
Ci sono parole non dette, incomprensioni: Liv non è una debuttante sottomessa e frivola, è una giovane donna con regole morali, intelligente, mordace e sicuramente molto “English”, mentre Alex a volte sembra un signore feudale , assolutamente in antitesi con la “civile cultura anglosassone dell’epoca. E’ uno scontro di volontà fra i due e ci sono segreti che minacciano di distruggere una passione che li ha presi alla sprovvista, che li travolge ,ma che da sola non può far sopravvivere un matrimonio . Mi piacciono le spy story anche se non viene sviluppato del tutto il contrasto fra le due culture ed il romanzo viene fatto finire quasi in fretta e furia con un happy end, dopo avventure rocambolesche, che non è proprio all’altezza delle premesse, veramente eccellenti.
Pazienza, spesso non tutti i libri di una serie  mantengono lo stesso livello di interesse. Da lettrice vorrei sempre che ogni libro mantenesse le stesse promesse di qualità, soprattutto se si tratta di storie nell’ambito della medesima serie.

Il primo romanzo della serie, “I segreti di un gentiluomo” è veramente godibilissimo, una perfetta commedia degli equivoci con i personaggi di contorno esilaranti e che sono un romanzo nel romanzo. Anche la parte di spionaggio è molto ben raccontata e tutto fila via liscio.

Comunque questo secondo libro si legge con piacere . Non mi resta che aspettare il terzo ed ultimo della serie ed augurarvi come sempre una buona lettura.






LA SERIE CAVENDISH SQUARE
A Wicked GentlemanTo Wed a Wicked PrinceA Husband's Wicked Ways 
1. A Wicked Gentleman (2007)- ed.italiana:  I SEGRETI DI UN GENTILUOMO, I Romanzi Mondadori, coll. Emozioni nr. 8 (2009) -  Lady Cornelia Dagenham  e  Viscount Bonham

 
2. To Wed a Wicked Prince (2008) - 
 ed.italiana:  TRA I SEGRETI DI UN MATRIMONIO, I Romanzi Mondadori, coll. Classic, nr. 989 (2012) -   Livia Lacey   e   Prince Alex




Prokov 


3. A Husband's Wicked Ways (2009) - di prossima uscita .










AVETE LETTO QUESTO ROMANZO? COSA NE PENSATE? VI PIACE QUESTA SERIE? 

3 commenti:

  1. Ottima recensione e rispecchia perfettamente anche il mio pensiero.
    Questo secondo appuntamento con la serie della Feather cala un po'rispetto al primo, proprio a causa del finale (che a me sembra un'interruzione non un vero lieto fine) poco sviluppato. Resta tutto sottinteso il contrasto tra le due culture, tra i due protagonisti e anche con l'altra spia del gruppo. Però mi è piacito leggerlo, mi sono comunque ritrovata a sospirare e ridere.

    Libera

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho letto il primo libro della serie; concordo assolutamente con i giudizi fin qui espressi: è una lettura piacevolissima, scorre molto bene , con quel tanto di suspence mista ad ironia che ti impedisce quasi di fermarti nonostante l'ora tarda(so che capite cosa intendo ;) ). Sicuramente non mi farò sfuggire il seguito! Del resto sotto la neve che ci ha sommersi non c'è niente di meglio che una buon libro intrigante, no?

    RispondiElimina
  3. Bella recensione, Maria. Ho sempre pensato che scrivere una trilogia sia un'impresa titanica. Tenere tutto sul fuoco, bello, vivo e scoppiettante, attente a non bruciare nulla, di romanzo in romanzo, è difficile. ANITA G.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!