ANTEPRIMA RECENSIONE : AMORE PER SEMPRE di Nora Roberts (Leggereditore)

ANTEPRIMA RECENSIONE !
UN AMORE PER SEMPRE, ULTIMO ROMANZO DELLA SERIE 'BRIDE QUARTET ' DI NORA ROBERTS (ed.Leggereditore) ESCE OGGI!
VI OFFRIAMO LA RECENSIONE IN ANTEPRIMA!
Da bambine hanno condiviso tutto: giochi, segreti, speranze. Con gli anni sono diventate donne brillanti, sexy e indipendenti. E hanno fondato un’agenzia di wedding planning dove ognuna di loro dà il meglio di sé per garantire ai clienti un giorno indimenticabile e perfetto. E loro, per quanto ancora rimarranno single? 
FINALMENTE LA STORIA DI PARKER!
 Da bambine hanno condiviso tutto: giochi, segreti, speranze. Con gli anni sono diventate donne brillanti, sexy e indipendenti. E hanno fondato un’agenzia di wedding planning dove ognuna di loro dà il meglio di sé per garantire ai clienti un giorno indimenticabile e perfetto. E loro, per quanto ancora rimarranno single?

Parker è la figura di riferimento dell’agenzia, quella che traduce in realtà i sogni delle future spose. Tuttavia, in quanto a relazioni sentimentali è un totale disastro. Il lavoro sembra essere la sua unica ragione di vita. Ma fino a che punto si può comandare al cuore?

Forse Malcom è ciò di cui ha bisogno, sempre che entrambi siano disposti a trasformare un semplice flirt in un legame speciale, e a dare nuovo senso ai loro giorni mettendo in gioco il loro futuro e il concetto stesso dell’amore.
Con l’ultimo capitolo della serie che ha fatto sospirare migliaia di lettrici, Nora Roberts ci conduce nel luogo dove i sogni divengono realtà. 

( ed. Leggereditore, pp.368, €10 - in libreria dal 16 febbraio 2012)
 
Care lettrici,
se vi piacciono i dolci procuratevi una ciotola di confetti ripieni di cioccolato fondente e piazzatela sul bracciolo della vostra poltrona preferita. Leggendo questo libro di sicuro vi verrà voglia di sgranocchiarli. Del resto, è l’unica liturgia indolore di un matrimonio, se si escludono i denti scheggiati dai confetti che a volte sono dei veri… duri! 


Se invece tra di voi si nascondono aspiranti “wedding planners” è il libro giusto, credetemi: le quattro protagoniste della serie vendono sogni, quelli con la “ESSE” maiuscola e se amate i vestiti sontuosi, i bouquet di tulipani e rose gialle, se sognante  torte a sei piani straripanti di densa glassa avorio ebbene, toccherete il cielo con un dito. 
Sua Maestà  Nora Roberts non tradisce: il quarto libro della serie Bride Quartet, (tre i libri precedenti, cortese “dono di nozze” di Leggere Editore…) è arrivato dritto dritto in chiesa. Eh sì, mie care lettrici, finalmente il cerchio, ops!, il quartetto si chiude. E niente-po-po-di-meno-che con le avventure (amorose) di Parker Brown. Proprio lei. 

Foto, fiori, torte: ognuna delle amiche della serie eccelle nel suo talento particolare e Parker, come coordinatrice, è un pezzo da novanta, una generalessa che trasforma il giorno delle nozze in una giornata perfetta. Fine psicologa, lavoratrice indefessa, la giovane donna riesce sempre nei suoi obiettivi. Parker ha un lavoro che è molto più di una passione. Possiede denaro, una splendida dimora che fa da romantico set a matrimoni da favola… insomma ha quel che si dice una vita perfetta. Quasi. Manca qualcosa. Ma che cosa? Detto tra noi, io mi accontenterei. Ma la nostra Parker è un’inguaribile perfezionista. 

Qualcuno però sfugge a questo controllo ossessivo e ha il dono di scombussolarle l’equilibrio tanto faticosamente costruito. Il dono di farla uscire dai binari paralleli della vita. Come possono due personalità forti e opposte trovare un punto d’incontro? Solo con scintille colorate, dico io. O con un intenso lancio di riso, davanti al portone della chiesa. 

Dopo aver visto cadere le amiche come pere mature in grembo a tre uomini affascinanti, mentre progetta e immagina i loro matrimoni, sceglie i vestiti, le scarpe che dovranno indossare, la torta che dovranno mangiare, viene colta da questo dubbio amletico: cosa ci faccio ancora al palo? Dov’è l’Amore? Dove si nasconde l’uomo della MIA vita?

La risposta serpeggia fin dalle prime pagine e a dir la verità, l’autrice aveva sparso qua e là qualche indizio, nei libri precedenti. La situazione richiedeva un protagonista maschile unico, grandioso, geniale visto che Parker fa funzionare come un orologio svizzero tutta la sua vita e anche quella degli altri. E chi meglio poteva “smontare” pezzo per pezzo la sua a volte irritante, meticolosa precisione?   

Elementare ragazze, elementare. Ci voleva un uomo che amasse scoprire come e perché funzionano le cose. Motori, aspirapolvere, frullatori: ogni oggetto che vi venga in mente LUI lo smonta, lo rimonta e lo fa funzionare. E Parker Brown non farà eccezione, ecco il vero colpo di genio della Roberts: ci voleva un meccanico. Chi altri per scalfire anzi smantellare, una donna tutta d’un pezzo come la nostra Parker? Un “biker” tutto muscoli e Harley Davidson, straccetto sporco di grasso infilato nella tasca posteriore dei jeans (strappati nei punti strategici), con un passato da stunt-man a Hollywood. Nientemeno.  

Keanu Reeves come Malcom?

 Fiuuuuuu, qui ci vuole il ventilatore per far tornare la temperatura, in salita vertiginosa, a un livello sopportabile e se il ventilatore si inceppa, no problem ragazze!, ecco arrivare Malcolm Kavanaugh, in canottiera o tenuta da lavoro. Sono sicura lo apprezzerete in tutta la sua mascolina arroganza. E’ il meccanico di famiglia. Adorabile, tenero e sì, anche romantico nonché amico di tutti gli altri protagonisti maschili della serie, nonché giocatore di poker, nonché segnato da un passato con zii che nessun bambino vorrebbe mai avere. Insomma, gli ingredienti del “cattivo ragazzo” sono tutti lì, al posto giusto.

Parker e Malcolm, come dicevo qualche riga fa, si sono già incontrati nei libri precedenti: nel secondo libro c’è stato un bacio al fulmicotone e le varie allusioni/incontri ci avevano lasciato l’acquolina in bocca. 

In questo libro la trama si snoda in una lettura gradevole e in una tecnica narrativa quasi perfetta, che la Roberts ha acquisito con i grandi numeri del suo successo. 

Una pagina dopo l’altra scopriamo finalmente i due personaggi: Parker, che al di là del lato da super-organizzatrice e amica su cui si può contare ha sofferto molto per la morte dei genitori e cerca una relazione profonda e duratura, basata sulla fiducia totale. Malcolm, che dietro una facciata da “tombeur de femmes”, di uomo rude e sicuro del fatto suo, nasconde un passato difficile e un temperamento così chiuso e discreto che a volte fa a pugni con la sua accattivante fisicità. 
I due protagonisti giocheranno al gatto e al topo per quasi tutto il libro e forse la loro storia si “sgrana” un po’ troppo tra matrimoni, bouquet da sposa, torte galattiche e suocere bisbetiche. Il libro è ben scritto ma la loro relazione, se nei libri precedenti si preannunciava tinta di “passione selvaggia”, in questo libro diventa fin troppo cauta, saggia o forse prudente. Pochi alti e bassi, pochi conflitti, nessuna riconciliazione che ci faccia battere il cuore a mille.  
Io adoro Nora Roberts, i suoi romanzi e le sue serie popolate di personaggi che la vita intreccia tra amicizie solide e profondi rancori. Ma la Roberts qui non ci fa grandi sorprese, tutto fila via senza 
scossoni, con dolcezza, proprio come un matrimonio ben organizzato. E' l'apoteosi del vestito bianco, delle nozze commoventi, di padri assenti che tornano per il giorno più bello della vita della figlia e sorelle invidiose e bisbetiche che si redimono all’ultimo momento. Ma sono davvero 
così importanti questi eventi o forse distraggono dalla vicenda d’amore che ci interessa? A volte, come la povera Parker, neppure noi abbiamo pace con tutte quelle telefonate di spose isteriche, che la chiamano ad ogni ora del giorno e della notte per subissarla con le loro angosce. Forse saltare qualche telefonata e dare qualche occasione di corteggiamento in più al bel tenebroso Malcolm, avrebbe reso la trama ancor più succulenta.
Ma state tranquille: le nostre “wedding planner” vendono comunque felicità a palate e anche in questo quarto libro, i personaggi sono talmente ben riusciti che vi affezionerete a loro fin dalle prime righe. Rimprovero alla Roberts di aver curato forse più “le nozze dei clienti” della “storia d’amore” dei due protagonisti.Ma nessun matrimonio è perfetto.




 GLI ALTRI ROMANZI DELLA SERIE 'BRIDE QUARTET'
1. LA SPOSA IN BIANCO ( VISION IN WHITE) - ED. LEGGEREDITORE  ( 2010 )  - LA STORIA DI MAC ELLIOT E CARTER MEGUIRE
Dopo anni trascorsi a realizzare i sogni di centinaia di spose, garantire un giorno perfetto pieno di ricordi preziosi è quanto queste donne sanno fare meglio. Mac Elliot è una fotografa di successo, e a confermarlo ci sono le prime pagine delle riviste più prestigiose. Dietro l’obiettivo si sente perfettamente a proprio agio, sempre pronta a catturare quei momenti felici che non ha mai provato sulla propria pelle. Il padre si è rifatto una vita, mentre la madre pretende da lei denaro e attenzioni costanti. Poi un giorno, durante una riunione di lavoro, la sua esistenza prende una piega inaspettata... Perché un flirt può trasformarsi in qualcosa di speciale quando meno te l’aspetti... E ora, con l’aiuto delle sue migliori amiche, Mac dovrà imparare a costruire il proprio album di ricordi felici. Un’indimenticabile storia d’amore e di amicizia, dove gli istanti più imprevedibili della vita trasformano una semplice fotografia in una grande pera d’arte.  
2. LETTO DI ROSE  ( BED OF ROSES) - ED. LEGGEREDITORE             (2011) - LA STORIA DI EMMA GRANT E JACK COOKE
Sin da piccola Emma ha adorato le storie d’amore coronate da un lieto fine, ma non avrebbe mai immaginato che la sua passione si sarebbe trasformata in un lavoro: allestire addobbi floreali per i matrimoni. Sa tutto sui fiori e i bouquet da sposa... e anche sugli uomini. È la rubacuori del quartetto, ma è anche molto esigente: non smetterà mai di cercare l’uomo che sarà in grado di cambiarle la vita. E mai avrebbe immaginato di trovarlo così vicino, o meglio di riconoscerlo dopo così tanti anni... Perché l’uomo che la farà capitolare è proprio il suo migliore amico. Ma quando i due si confessano reciproco amore, le cose in agenzia iniziano a farsi difficili. I legami duraturi non sono mai stati il forte di Jack, mentre Emma cerca una storia che sia per sempre. Riusciranno a trovare un equilibrio? Può l’amicizia trasformarsi in amore? Se decideranno che sono fatti l’una per l’altro, dovranno abbandonarsi alle sorprese del destino, e alla forza di un sentimento pronto a superare qualsiasi ostacolo. 

3. IL SAPORE DELLA FELICITA'  (SAVOUR THE MOMENT) - ED. LEGGEREDITORE  ( 2010 )-  LA STORIA DI  LAUREL McBANE E DELANEY BROWN 
Da bambine hanno condiviso tutto: giochi, segreti, speranze. Con gli anni sono diventate donne brillanti, sexy e indipendenti. E hanno fondato un’agenzia di wedding planning dove ognuna di loro dà il meglio di sé per garantire ai clienti un giorno indimenticabile e perfetto. E loro, per quanto ancora rimarranno single? Laurel crede fermamente nell’amore… E questo traspare dalle sue creazioni: delle splendide torte nuziali. Ma non le basta. Vorrebbe al suo fianco un uomo intelligente e pieno di carattere, proprio uno simile al fratello maggiore della sua amica Parker. Lui popola i suoi sogni da sempre, ma le sembra irraggiungibile.Se vorrà trasformare un momento di passione in una storia intramontabile, Laurel dovrà mettere a tacere i propri dubbi e riuscire a crederci fino in fondo.  
L'AUTRICE 

Nora Roberts è considerata universalmente 'la regina del rosa'. Ha al suo attivo oltre trecento romanzi ed è da sempre presente ai vertici delle classifiche di tutto il mondo. La sua carriera è disseminata di numerosi premi letterari e riconoscimenti ufficiali. Della stessa autrice,  Leggereditore ha pubblicato L'amore ritrovatoUn'ombra dal passato e la serie del  Quartetto della sposa a cui questo romanzo appartiene. Recentemente ha detto di sè: «Non scrivo storie di Cenerentole che sperano che il principe azzurro venga a salvarle mentre se ne stanno sedute in poltrona. Sono donne indipendenti, che ce la fanno anche da sole. Il principe è qualcosa in più, un semplice complemento, ma mai l'unica risposta ai loro problemi.» *Fonte: sito editore

AVETE LETTO QUESTA SERIE? COSA NE PENSATE? COMPRERETE QUESTO ROMANZO?  COSA VI PIACE DELLO STILE NARRATIVO DI QUESTA AUTRICE? QUAL E' IL ROMANZO DEI PRECEDENTI DELLA SERIE CHE VI E' PIACIUTO DI PIU'?

5 commenti:

  1. Cassandra Rocca16/02/12, 09:32

    Sto fremendo di impazienza, oggi lavoro tutto il giorno e non so se riesco a fare un salto in libreria! :( disdetta :( Ma domani non mi fermerà nessuno!
    Ho letto tutti i libri di Nora Roberts usciti in Italia (almeno spero! )e questa serie non mi è sfuggita. Ho Divorato i precedenti 3 capitoli della serie e non vedo l'ora di divorare anche quest'ultimo, nella speranza che non mi deluda. Devo dire che mi sono piaciuti tutti, ognuno a modo suo mi ha dato qualcosa; forse "Letto di Rose" è stato il più trascinante sotto certi aspetti, ma non saprei proprio sceglierne uno solo!
    In ogni caso mi inchino alla Divina Roberts, sempre e comunque! ;)
    Cassie

    RispondiElimina
  2. Direi che con questa recensione l'impazienza di leggere questo libro è salita alle stelle! A dir la verità l'impazienza di vivere un matrimonio da favola... E mentre si attende e si spera, cosa c'è di meglio che immedesimarsi nella protagonista di questo bel romanzo? Ohhhh, voglio anche io sentire il mio cuore battere forte per il fustacchione tutto muscoli ed Harley Davidson!!!!
    Mi hai fatta sognare anche oggi, grazie!

    RispondiElimina
  3. Penso che le copertine siano molto accattivanti e anche il prezzo. Ma conoscere Parker tutta d'un pezzo, attenta più alla perfezione che a un cedimento è un'altra cosa. Però ho partecipato al giveaway. ANITA.

    RispondiElimina
  4. Appena posso faccio un salto in libreria e li prendo tutti.
    Avete pungolato la mia curiosità.

    RispondiElimina
  5. Non vedo l'ora di leggerlo!!! Malcom mi è sempre piaciuto, soprattutto il suo lato da motociclista!
    Sono sicurissima che non mi deluderà quest'ultimo volume!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!