Recensione: UN DIAMANTE DA TIFFANY di Karen Swan

Autrice:  Karen Swan
Titolo originale: 
Christmas at Tiffany's
Genere:
Contemporaneo
Ambientazione:  Londra, Parigi,New York
Pubblic.  originale: Pan ( 2011) pp.400
Pubblicato in Italia:  Newton Compton (2011), pp.512
Parte di una serie:  No 
E-book: Sì. Acquistabile qui(€4,99)
LA STORIA
Cassie ha appena lasciato il marito, dopo aver scoperto la terribile verità su un matrimonio che pensava perfetto. Sa che è il momento di voltare pagina e ricominciare. E allora, quale migliore aiuto di quello che possono offrirle le sue preziose amiche d’infanzia? Kelly, Anouk e Suzy, brillanti, alla moda e vitali, sono pronte a ospitarla e a farle vivere l’atmosfera glamour della Grande Mela, la passione e la seduzione della Ville Lumière e la frenesia londinese. In un viaggio alla scoperta di una se stessa che non conosceva, Cassie vivrà le esperienze più diverse: lavorerà con acclamati stilisti newyorkesi e parigini, poserà per un quotato fotografo, prenderà lezioni di cucina da un famoso chef e organizzerà matrimoni. Ad attenderla, al suo arrivo in ogni città, c’è una strana lista di cose da fare… Qualcuno che conosce da tanto tempo la compila per lei. Qualcuno che le fa trovare una sorpresa speciale sotto il grande albero di Natale nello scintillante negozio di Tiffany. Qualcuno che le regala dei semi di fiori, ogni volta diversi, da piantare e far crescere, come in un romantico messaggio cifrato. Il destino ha in serbo per lei la tanto attesa scatolina blu? E se un giorno il passato lasciato alle spalle dovesse all’improvviso tornare?
RECENSIONE  DI STEFANIA
GIUDIZIO:
Un romanzo che vi farà riscoprire la forza e il valore dell'amicizia, quella vera.
Un romanzo dolce, appassionante e coinvolgente che vi regalerà attimi di dolcezza ma anche amarezza, gioia e tristezza, momenti ilari ma anche giusti spazi per la riflessione.

La protagonista di questo romanzo è una giovane moglie scozzese: Cassie. O forse sarebbe meglio dire che i protagonisti del racconto sono i sentimenti veri e profondi dell'amicizia e dell'amore. 
Ma per tornare nel concreto, la trama ruota intorno alla tenera Cassie ed alle sue "vecchie" amiche Kelly, Anouk e Suzy.
Quattro amiche inseparabili che hanno condiviso l'infanzia, l'adolescenza e il periodo universitario per poi separarsi e stabilirsi a diversi angoli della terra e intraprendere le loro diverse carriere e costruire le loro vite.
Si ritrovano trentenni, dopo dieci anni di lontananza, al ricevimento in Scozia per festeggiare i dieci anni di matrimonio di Cassie con Gil.
Sembrerebbe una normale "rimpatriata", ma questa serata darà il via a quello che Cassie definisce il suo Grand Tour. 
A seguito di una terribile scoperta quest'ultima rivoluzionerà, con l'aiuto delle tre, la sua vita. Inizierà con il trascorrere i primi sei mesi successivi al "disastro" a Manhattan, a casa di Kelly: una avvenente mora, dai capelli lunghi e lisci, occhi a mandorla color nocciola e nasino all'insù, responsabile di un'agenzia di pubbliche relazioni nel campo della moda.
Il suo Grand Tour prevede poi altre due tappe, di quattro mesi ciascuna, presso Anouk e Suzy. La prima vive a Parigi, ed è una quotata designer di gioielli, minuta, dalla carnagione scura, con una folta chioma a caschetto e con l'aria di donna di mondo.
La seconda è una riconosciuta organizzatrice di matrimoni a Londra, alta, dalla pelle chiarissima e capelli biondo scuro, che condivide la sua vita con il marito Arch.
Cassie che intraprenderà una vera e propria battaglia con sè stessa per adeguarsi alle nuove situazioni ed alle sue amiche. Cassie che è una tenera, imbranata, altruista trentenne dai riccioli biondi e dagli occhioni blu.
Lungo il percorso non sarà mai sola: ci saranno loro a sostenerla. Ma non solo. Incontrerà anche altri personaggi che la arricchiranno e la aiuteranno nel comprendere meglio la vita ed i suoi sentimenti.
Ci sarà l'eccentrico parrucchiere Bas, lo cheff Claude, l'affascinante fotografo di sfilate Luke, senza dimenticare l'enigmatico esploratore pieno di risorse Henry.
Sarà proprio quest'ultimo a dare il giusto senso a quel grande sentimento che è l'amore. Voi credete al destino? Al fato che vi dice che da qualche parte c'è qualcuno destinato a stare con te e con nessun altro?
Ah l'amore! Quel sentimento che ti fa sospirare, che ti rende impulsivo, ma che ti fa anche attendere dietro le quinte ed aspettare, che ti fa sperare, che ti fa lanciare messaggi segreti tramite il codice dei fiori...

Lo stile della Swan ammalia, cattura e ti trattiene letteralmente incollata alle pagine. 
Non manca di descrivere in modo dettagliato con tantissime curiosità il mondo della moda: sarà talmente precisa che vi sembrerà, ad esempio, di assistere veramente ad una sfilata di abiti d'alta classe...
Mi son trovata all'ultima riga con un gran bottino di forti sensazioni e in un certo senso arricchita. È questo quello che ti danno dei personaggi descritti così bene e con spessore. Non ti regalano solo delle ore piacevoli in loro compagnia, ma ti lasciano anche dei bei ricordi, come se tu li avessi conosciuti veramente, dei tesori da custodire nel cuore.
Lo dico soprattutto riferendomi a Cassie. Insieme a lei, in un certo senso, si "cresce". È un personaggio complesso: ci regalerà attimi ilari per la sua spontaneità, come momenti più profondi dove saremo portati a riflettere sul valore dell'amicizia e su questioni morali.  Perchè è possibile che un tradimento possa essere facilmente dimenticato da una donna parigina piuttosto che da un'americana?

Che dire di più?
Vi invito a leggerlo, a gustarlo in queste fredde sere ed a farvi coccolare dalle dolci parole della Swan...magari sarete proprio voi a ricevere un regalo da Tiffany!"


STEFANIA



GUARDA IL BOOKTRAILER

 DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE

PlayersPrima Donna
1. Players (2010) - non ancora tradotto in italiano
2. Prima Donna (2011) - non ancora tradotto  in italiano
 L'AUTRICE
 Karen Swan ha iniziato la carriera di giornalista di moda (collaborando, tra gli altri, anche con «Vogue»), prima di rinunciare a tutto per prendersi cura dei suoi tre figli e realizzare il sogno di diventare una scrittrice. La casa dove vive si affaccia sulle splendide scogliere del Sussex. Il suo romanzo d’esordio, Players, è stato al primo posto nelle classifiche inglesi.

Visita il suo sito :   www.karenswan.com

AVETE LETTO QUESTO ROMANZO ? COSA NE PENSATE? VI INTERESSA CHE QUESTO ROMANZO ABBIA ANCHE LA VERSIONE EBOOK?


7 commenti:

  1. È proprio un romanzo che mi è rimasto nel cuore. Passano i giorni e le letture ma continuo a pensare a lui...
    Bellissimo...
    Ciao Francy!

    RispondiElimina
  2. Ma come?! Ma i diamanti, prima dei quaranta, nn facevano vecchia?! Allora è vero che sono i migliori amici di una ragazza! ;-)

    RispondiElimina
  3. SEMPRE STATI...E NON C'E' ETA' CHE TENGA! AVEVA RAGIONE MARILYN!

    RispondiElimina
  4. Mi è stato regalato da mio marito per Natale e l'ho finito di leggere l'altro giorno. Contemporaneo, coinvolgente, frenetico... un pò deludente il finale dove si dichiarano...mancava forse un pizzico di intimità?
    LadyGiovanna

    RispondiElimina
  5. l'e-book interessa sempre solo se è molto più economico, perché sì l'e-reader è comodo, pratico, discreto e lo porti ovunque, ma un libro è sempre un libro.
    è un altro dei libri che mi piacerebbe leggere. quanto è lunga, anzi lunghissima la mia lista dei libri che desidero e mi riprometto di leggere ....

    RispondiElimina
  6. è semplicemente stupendo anch'io l' ho letto!!!

    RispondiElimina
  7. anche a me è piaciuto un sacco, ho appena letto anche il suo nuovo libro "un regalo perfetto", e mi è piaciuto tanto quanto questo!
    avete qualche altra lettura simile da consigliarmi???
    ora sbircio un pò nel blog!

    p.s. sono una tua nuova follower!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!