KITTY - IL LIBRO DA PASSEGGIO ...il primo rosa non si scorda mai !

Decenni prima che scoppiasse l' attuale imperante  moda editoriale dei romanzi  YA (Young Adult),cioè da 'giovane adulta' che è poi un eufemismo tutto anglosassone per dire non si sa bene se adolescente o post adolecente, storie solitamente d'amore scritte per un target di lettori da molto giovane a giovane ( ma possono piacere anche a altre fasce generazionali, è chiaro, com'è successo alla saga vampiresca  Twilight della Meyer), Mondadori pubblicava una collana di libretti pensata proprio per lettrici giovani o giovanissime.
Qualcuna di voi si ricorda di  KITTY - IL LIBRO DA PASSEGGIO? Un nome simpatico  ( che non ha niente a che fare con l'immagine oggi in voga del micetto giapponese) che probabilmente si riferiva al formato dei libri della collana che era  piccolo ( 12 X 8 ) e maneggevole ( costavano 500/600 lire!), con belle copertine multicolor, dalla grafica studiata, moderna,  in sintonia con la moda di quegli anni, gli anni Settanta.
Da romance fan di lunga data, molti romanzi che ho letto nella mia decennale 'carriera' non mi ricordo, ma di quei simpatici libretti che trattavano  storie d'amore con protagoniste giovani, spigliate, con ancora un piede nell'adolescenza, ho un ricordo indelebile! E a distanza di decenni mi ricordo ancora benissmo  copertine e i titoli dei mie Kitty preferiti! X come Xavier, Un amore americano, Un amore di telefono, Rose rosse per Agata...
Ho visto che su eBay ci sono ancora delle copie in vendita di quei Kitty d'annata e mi è venuto un irrefrenabile desiderio di comprarmene qualcuno, giusto a ricordo di un tempo che non c'è più, ma anche di un progetto editoriale intelligente e  ben fatto (che secondo me funzionerebbe anche oggi) .
Ricordo che questi libretti me li comprava mia madre, uscivano mi pare a scadenza mensile in libreria  e io li collezionavo con avidità. Non vedevo l'ora che uscissero i nuovi. E le storie che si dipanavano in quelle 200 e poco più paginette scritte a caratteri abbastanza grandi, erano simpatiche, romantiche, a volte avventurose . Erano le protagoniste (non gli eroi) a dominare le pagine di quei romanzi, con le loro storie di giovani donne che si affacciavano alla vita e al mondo del lavoro ( si era in pieno femminismo, d'altra parte, e la maggior parte degli autori era francese,  con qualche autrice italiana qua e là) e  vivevano i primi batticuori.  Non c'erano vampiri nelle storie dei miei 'libri da paseggio', nè angeli caduti e atmosfere gotichegginati , ma primi amori in salsa beat, con giovani eroine indipendeti e intrapendenti  che ricordano molto da vicino  quelle  dei chick lit contemporanei...Erano davvero fantastici  quei miei primissimi rosa, che nostalgia!
La collana  KITTY - Il libro da passeggio non ebbe  purtroppo vita lunghissima (con mia grande disperazione ) , uscirono circa una cinquantina di  numeri a un ritmo , mi pare,  di due o quattro al mese. Io, naturalmente, all'epoca li collezionavo tutti e quando mia madre  li portava a casa era lotta dura con mia sorella per decidere chi li avrebbe letti per prima! Chissà dove sono andati a finire quei miei deliziosi libretti?  Come mi piacerebbe averli conservati!
Da un elenco presente sul sito di un venditore di libri usati ho raccolta i titoli ( molti dei quali ricordo che ancora benissimo) di alcune di quelle storie:
2.Il cantante scomparso,3.Sofia ama una spia, 4. Basta una nuvola,5. X come xavier,7. Un amore di telefono,8.La strada del cuore, 9. Un ragazzo impossibile, 10.Agata tesoro,11.Spionissimo, 12.Il prezzo dell'amore, 13.Avventura a Rio, 14. Un amore americano, 15.Rose rosse per Agata, 16.Cina cina, 17.Blue, 18.Una collana tutta d'oro, 19.Chiaro come la notte, 20.Una vacanza a sorpresa, 21. Colpa del cielo, 22.Quella notte, 23.Love love love , 24. Fuga in boeing, 25. Una castello scozzese, 27.La prova del 9, 29. Pop Rose, 33. Bionda in redazione, 34. Verde brillante, 35.Dolly dei dollari, 36. Lilly e gli smeraldi, 37. La ragazza sbagliata, 39. Alta finanza, 41. Il diario di susanna, 42. Cuore di ghiaccio, 43. Ora pensiamo a noi, 44.La bambola rosa, 45. Marianna e i 40 ladroni, 47. Le ragazze d'oro, 48. Cenerentola a due ruote, 49. Marianna e i fantasmi, 50. Uno che passa, 51. Susanna diventa grande, 54. Quell'intrigante di Rosalie
In rete ho trovato la trama di uno di questio romanzi: POP ROSE  Una diciassettenne parigina crea una fontana turchese che sprizza ketchup per portarla alla Biennale d'Arte e poi si lancia sulle tracce del Marchese di Morarmor, un falsario di quadri del '900...
...e sembra che dietro lo pseudonimo del suo autore  ci fosse niente meno che Roland Topor, scrittore, sceneggiatore e illustratore francese famoso oltre che per i suoi disegni spesso irriverenti, per il thriller psicologico L'inquilino del terzo piano, da cui Roman Polanski trasse un famoso film. Non male come biglietto da visita per un romanzo rosa!
E proprio vero che le cose belle , chissà perchè, durano sempre poco! Sono sicura che la collana  Kitty - il libro da passeggio si venderebbero alla grande anche oggi...vampiri,streghe e angeli neri permettendo!





QUALCUNA DI VOI SI RICORDA DI QUESTA COLLANA YOUNG ADULT ANTE LITTERAM? NE AVETE MAI LETTO QUALCUNO? SIETE PER CASO COSI' FORTUNATE DA CONSERVARNE ANCORA DELLE COPIE?


12 commenti:

  1. LadyAileen04/01/12, 21:03

    Non conoscevo questa collana, io sono passata direttamente ai libri per adulti (Romance). :)
    Però ho trovato un po' di tempo fa un'altra collana per adolescenti si chiamava Flirts della Malipiero Editore sono del 1991 e su ebay si trova ancora qualche numero per avere un'idea. :D

    RispondiElimina
  2. non sono fortunata da averne qualche copia a casa e nemmeno dell'età giusta per conoscerli... per questa volta passo cara Francy
    alla prossima
    buona notte ;-)

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda il genere romance, anch'io, verso i 13/14 anni, sono passata direttamente a quelli x adulti (con buona pace di mia madre che, i primi tempi, si agitava un po' xché riteneva che le scene d'amore fossero un po' troppo esplicite. Quando lo faceva presente a mio padre, lui sbuffava e il commento solito era: «XXX, nn dire c.....e! :-) ). Ricordo invece con piacere, una serie di gialli/polizieschi x ragazze la cui protagonista era una spigliata ragazzina coi capelli rossi che si chiamava Nancy Drew. Erano bellissimi! Mi pare che l'editore fosse Mondadori, ma nn ci giurerei. Ovviamente, nn ne ho più nemmeno una copia, chissà che fine han fatto, forse regalati a qualche cugina più piccola.

    RispondiElimina
  4. certo, Lady, chi della nostra età che ha amato solo moderatamente leggere da aldolescente non si ricorda Nancy Drew? Un vero mito! Io non sono mai andata pazza per i gialli, e nemmeno adesso mi piace leggerli ( mentre al cinema un buon giallo me lo vado sempre a vedere con piacere)a meno che nons i tratti di romantic suspense...ma Nancy Drew...che bei ricordi! a quanto pare le sue avventure sono tutt'ora pubblicate dalla casa editrice Piemme nella collana per adolescenti Il battello a vapore (http://it.wikipedia.org/wiki/Nancy_Drew).

    RispondiElimina
  5. I romantic suspense sono belli e divertenti, xò finora nn sono ancora riuscita a trovarne uno con la parte thriller veramente ben costruita; ho appena finito "La Confessione" di Julie Garwood, carino e con bei personaggi, ma pagina 40 avevo già sgamato il cattivo! Adesso leggo un po' di Agatha Christie, così mi rifaccio la bocca. :-)

    RispondiElimina
  6. Che tenerezza, i libri da passeggio...
    Ne conservo i primi della serie nella mia biblioteca.
    Mi piacevano da morire.
    Le loro storie sono ancora attuali.
    Liliana

    RispondiElimina
  7. Che bello, Liliana! finalmente ho trovato qualcuna che sa cos'erano i Kitty! E ne hai anche conservati? Piacevano da morire anche a me!;o)
    Sono daccordo, le storie erano incredibilmente all'avaguardia per i tempi...infatti non erano per la maggior parte scritti da autori italiani!

    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. per favore, sarei interessatissima ad acquistare tutti i libri della collana kitty che dici di possedere. se è possibile contattami o alla mia e mail : d.cannavo@unict.it, o al mio cell. 349/6641664
      grazie comunque
      daniela

      Elimina
    2. Cara Daniela, non so se sweetfolly stellanottenera leggerà questa tua e ti riponderà, lo spero. Vorrei consigliarti, però , se ancora non l'hai fatto, di cercare i Kitty su Ebay, ci sono dei venditori che li hanno.

      Elimina
    3. io ne ricordo qualcuno, me li comprava mia madre, mi piacevano tantissimo peccato non averli consevati

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.

SEGUITE TRAMITE EMAIL

I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

I MIEI PREFERITI / ROMANZI A 5 CUORI !

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!